Ciao,
Scusate il ritardo.... ho quella cosa chiamata lavoro che a volte mi tiene distante dalle cose importanti della vita.

Dunque che dire... domenica il tempo fino al pomeriggio è stato clemente e dunque sono riuscito a fare diversi giri.
Premetto: era la prima volta al mugello, la prima volta con un 1000 e la prima volta con l'S1000. E erano 2 anni che non andavo in circuito. Il mio obbiettivo per la giornata era divertirmi e non finire sul prato. Questo l'ho raggiunto

Allora avevo prenotato delle gomme intagliate appena usate tipo SC2, li al paddock ho lasciato la moto ad Alessandrini (tipo simpaticissimo tra l'altro) e quando sono tornato invece delle intagliate ho visto mi ha messo su delle slick. " ho visto la moto e mi sa che con queste vai meglio..." Bene Grazie!
Tolgo i specchietti e entro col turno delle 11. Faccio 2 giri pianino pianino per capire come gira pista. La prima volta che ho visto la Casanova sono rimasto impressionato.... e l'arrabbiata 2, vabbè.
Metto la dynamic sport e inizio a dare un po' più di gas e ahimè... la moto entra al limitatore a 9000 giri.... sul rettilineo si inchioda ai 200... esco. spengo. resetto. rientro. bestemmio. cambio mappatura. bestemmio. Considerate che la moto me l'avevano data sbloccata fin dall'inizio. Capisco che gli idioti al tagliando fatto 4gg prima hanno resettato la centralina e non l'hanno reimpostata. Esco trovo un'assistenza tecnica ma hanno solo la diagnostica per l'S1000 2014, niente da fare per la mia. Vabbè, mi dico, mi concentrerò sulle linee.
Alla fine mi sono anche divertito, e comunque tutta la parte dalla S.Donato alle Biondetti riesci a farla quasi "normale". Ti devi ricordare di cambiare.... dopo che un paio di volte mi è entrato il limitatore in cima all'arrabbiata 2, si li dove è ceca, che comunque anche a 9000 rpm non è che vai pianissimo e la moto tipo ti si inchioda ho deciso di anticipare le cambiate al massimo... perciò all'arrabbiata mettevo su la 4 e prima del correntaio la 5.
Vista la "ruggine" ho sempre fatto massimo 6-7 giri e poi pausa, credo in totale di averne fatti 30-35 tra mattina e pomeriggio.
Sulla moto che dire, l'esperienza è stata "monca" dal punto di vista del motore, ma comunque le mie impressioni sono le seguenti: a me è risultata un poco "lunga" (considerate che sono anche diversamente alto 1,73) e forse per questo la cosa che più mi ha messo in difficoltà è stata l'entrata, probabilmente anche per il peso al quale non sono abituato (l'ultima volta in circuito andavo con un 600 preparato che era una piuma). Per contro in frenata, per esempio alla Scarperia, mi sentivo molto a mio agio, la moto non si scompone mai e l'ADD funziona benissimo (almeno a quel moderato ritmo). Il cambio (che per ovvi motivi ho usato parecchio) è ottimo, solo se esci da una curva a sx, tipo la Palagio con la moto piegata è un poco difficile trovare la leva... inutile dire che il gg dopo alle 9 ero alla Biemmevu ad inveirgli contro. Hanno avuto la cortesia di prostrarsi, scusarsi, aggiornare la centralina subito. Le gomme se le è riprese il gommista e me le tiene, dunque penso che mi farò un'altra giornata appena possibile. E credo che probabilmente mi divertirò ancora di più.
Due umili commenti sulla pista: Bella, non facile, veloce. La prima volta alla Casanova sembra la prima volta che metti i sci e sei in cima alla montagna

ma poi prendi confidenza e probabilmente da li alle biondetti è il pezzo più divertente. Correntaio e Bucine non ci ho capito davvero nulla, sarà che dovevo anche pensare sempre a sto cambio maledetto e che in entrata facevo fatica, anche perché probabilmente dopo tanto tempo la mia posizione probabilmente non era del tutto corretta (per usare un eufemismo). Anche la San Donato nella sua prima parte non l'ho capita un granchè... poi da li alla Casanova si va discretamente. Forse con delle pedane in posizione diversa mi troverei un poco meglio, o forse devo solo stare più attento alla posizione piede gamba corpo. Prossima volta ve lo dico.
PS: Il pomeriggio prima che piovesse ho provato l'R1. 4 giri. Chiaramente già avevo capito poco con la mia, salire su un'altra è stato un poco un trauma. Comunque è un bombardone, sopratutto ai bassi tira come una forsennata e li sul rettilineo il limitatore non c'era.... bellissimo il display molto leggibile tra l'altro, sono solo rimasto sorpreso che una moto del genere abbia il quickshift solo in alto come la nostra.
Perciò bella giornata che spero di ripetere appena possibile.