|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-10-2005, 19:36
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da maidiremai
Ma cosa vogliamo di più??????
Ma cosa ci serve di più????
più guido il mio GS1200, cioè un cancello da 100 cv e 230 Kg. di peso, e più mi accorgo di quanto margine esiste ancora nella moto rispetto al pilota!!!!
Tutte le nuove moto sono sempre più pretazionali ed io mi accorgo che il mio limite è ben inferiore alle prestazioni del mio attuale mezzo.
Guidare un Motard bicilindrica da 100 Cv e 170 Kg potrebbe addirittura risultare pericoloso per me  ...., per non parlare di Naked o superspotive ipercavallerizzate!!!
Ma allora mi domando......, che gusto c'è nel comprare una moto per poi usarla la 60% delle sue possibilità  ma con il rischio di andarsi a far del male????
C'è uno sbilanciamento profondo tra prestazioni dei mezzi e prestazioni dei piloti che si amplia ogni anno sempre di più!
Per di più si rischia di avere mezzi con i quali non ci si diverte perchè mettono in seria difficoltà anche il pilota quindi bisogna viaggiare con due freni in più, uno sul cervello e uno sulla manetta  .
Và bene lo spirito edonistico di possedere un "gioiello" ma se questo giochino diventa pericoloso, ne vale la pena???
|
tutto esatto
per questo ho venduto il gs ed ho deciso di prendere l'hp2 motard
|
17-10-2005, 19:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palermo
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
concordo in pieno...
a lungo mi è toccato di correre dietro (letteralmente!) a un'r850, con una virago250 (fino a Praga!!! non fatemici ripensare...).ti diverti comunque, ma ti stanchi da bestia.
ora col 600 è tutta un'altra musica, anche se ora corro dietro a un 1150... 
|
Concordo anch'io e con l'occasione faccio i miei complimenti a ISABELLA.
Amch'io sono stato in Repubblica Ceca nel 2003 e ho visitato Keski Krumlov.
Un autentico patrimonio dell'Umanità!!!
|
|
|
17-10-2005, 19:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
Io una moto da 100 e passa CV ce l'ho e secondo me in strada serve a poco... Si, hai un margine di ciclistica-freni-gomme da far spavento, ma fine a che punto è utile?!?!?
Perfino in pista non si riesce a sfruttarla al meglio!!
|
17-10-2005, 20:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
|
18-10-2005, 08:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
Vero che sono impedito ma anche la mia Harley con soli 67 CV ha margine
|
Nossa....EHM.......Stavamo parlando di moto...........  AH!AH!AH!
Comunque io la mia la sfrutto per il 95%.....38 cv......Puri.....di razza.....
Però c'è anche la parte emozionale......Se uno si innamora di una moto da 150cv ed ha la zucca per gestire la manetta fa bene a comprarla......
ED
|
18-10-2005, 08:45
|
|
Guest
|
Ho avuto modo di provare da Lazzarini la K1200R, moto fantastica, incredibilmente facile da guidare, stabilissima, un motore che non finisce mai, stupenda...talmente stupenda che ho deciso di non comprarla e di trattare con Enzo una GS1200.
Il motivo è semplice, come NON si può andare troppo forte su strada con una moto simile?
Impossibile, il desiderio di dare gas è irrefrenabile.
Non si tratta di avere sale in zucca, con certi tipi di moto si va forte sempre, anche senza rendersene conto, col GS si può anche andare forte, se si vuole, ma si può anche gustare diversamente.
Perciò il sale in zucca serve non solo per strada ma anche quando si acquista un certo modello di moto.
|
|
|
18-10-2005, 09:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rivoli
|
Quote:
Originariamente inviata da gasper
......
Non si tratta di avere sale in zucca, con certi tipi di moto si va forte sempre, anche senza rendersene conto, col GS si può anche andare forte, se si vuole, ma si può anche gustare diversamente.
Perciò il sale in zucca serve non solo per strada ma anche quando si acquista un certo modello di moto.
|
Sottoscrivo in pieno ... per me il Gs 1200 è già "peggio" del 1150 che posseggo ... in ragione della diversa erogazione del motore (meno coppia in basso e più allungo) ... quindi ti porta già ad una guida più "allegra"
|
|
|
18-10-2005, 09:48
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
non c'è nulla da fare... testa o non testa...
se hai una moto che allunga... ALLUNGHI e basta...
e più le moto sono potenti... meno ti sembra di andarci veloce...
con un GS2VALVOLE a 100kmh ti pare di volare.... con una K1200S a 200kmh ti addormenti...
almeno sei hai una moto che mura ai 6000... sei costretto a calmarti... e comunque a 6000 giri il 1150 sta già andando a velocità intollerabili per il traffico... 190kmh e passa...
mi ricordo durante il rodaggio del carotone.... non dovevo passare i 6500... io abituato al boxer che aveva il rodaggio col limite dei 4000!!!
azzo il carotone ai 6500 giri va a 170kmh!!!!
|
18-10-2005, 10:26
|
|
Eolo
ubicazione: Belluno
|
Quando avevo l'Africona ero spesso al limite, e la tentazione di recuperare in curva quanto non mi riusciva in rettilineo era diventata troppo forte..
Con la carota mi posso permettere il lusso di prendere le curve con minore disinvoltura, tanto ho un motore che ha un allungo fantastico...
A 100 all'ora con la mia ho una telaistica e un sistema frenante che moto meno potenti si sognano di notte.....e questa a casa mia è traducibile in maggiore sicurezza.
Se poi vogliamo girare n C1, liberi di farlo eh?
|
18-10-2005, 10:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Quote:
Originariamente inviata da ED IL POLSO
Nossa....EHM.......Stavamo parlando di moto...........  AH!AH!AH!
Comunque io la mia la sfrutto per il 95%.....38 cv......Puri.....di razza.....
Però c'è anche la parte emozionale......Se uno si innamora di una moto da 150cv ed ha la zucca per gestire la manetta fa bene a comprarla......
ED
|
Hei... ma ce l'hai con me?  Che moto .... che moto.... , si guida con la fantasia e si vola, ma bisogna averla la fantasia....
PS 38 CV per 160 kg=67 per 350kg
Abbiamo la stessa moto Ed il Polso
|
18-10-2005, 11:00
|
|
|
x sello
infatti la carotona rappresenta l'ideale compromesso prestazionale su strada.... ha un equilibrio incredibile....
avere più cv significherebbe solo far derapare la ruota... e già lo fa di suo...
in OFF poi altro che derapare... si arano i campi....
|
18-10-2005, 11:45
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Non saprei... certo, 100 cv sono più che sufficenti (soprattutto sui bi) per fare tutto o quasi.... ma parlare di Cv senza annegarli sulla moto che usi non ha senso...
Se ti compri una R1 con 100 cv... che te la compri a fare?
Al contrario, su una gs 1200 sono sufficenti.... però.... poi fai i conti con l'utilizzo... se vai off sono anche eccessivi, se vai in montagna  io 15 20 cv in più li metterei.... e come se li metterei... soprattutto nei viaggi in due.... quando dvi toglierti dagli impicci più velocemente possibile...
Secondo me c'è un limite per tutto, ma dipende da chi lo gestisce... c'è gente che sopra una GS1200 fà fatica... altri che vorrebbero di più....
Non esiste un limite comune... ma un limite personale.
Ed altro mito da sfatare.... le moto, anche in strada si riescono a portare al proprio limite.... dipende sempre da come, da dove e da che moto hai.... certo, una R1 o una KTM off racing hanno limiti incredibili..... ma una GS come una Caponrd o altre moto simili, hanno dei limiti molto evidenti....
Rimane sempre una cosa.... prudenza sempre!
|
|
18-10-2005, 13:52
|
|
Doc
ubicazione: in the neighbourhood
|
Ma una bella Yamaha XJ 900 Diversion no?
|
18-10-2005, 14:25
|
|
Guest
|
Ma andiamo, ancora con 'sta storia dei cavalli.......
Mi sa tanto della volpe e dell'uva: ciò a cui non si può arrivare (e attenzione, non sto parlando solo di soldi) non piace.
Un motore potente, che la sua potenza la fornisce in modo uniforme su tutto l'arco di erogazione, è il massimo a cui si possa aspirare: si usa ciò di cui si ha bisogno, poco quando ne serve poco, tanto quando ne serve tanto.
A guidare siamo noi, non la moto.
Le moderne supersportive, o comunque tutte le moto con più di 100 CV, sono oggigiorno attrezzate alla bisogna per gestire la loro potenza, quantomeno nella maggior parte delle situazioni. Quando quello non basta, si mette mano alla ciclistica, e l'equilibrio si ristabilisce.
Se uno sa guidare, guida allo stesso modo una moto da 30 cavalli e una da 180: senza errori.
Chi si trova in difficoltà con le moto potenti è perchè commette errori, errori che la moto più potente ha il solo difetto di ingigantire.
Abbiate pazienza, ma è la stessa storia con le auto: le auto stanno diventando come elettrodomestici, che con tutte le diavolerie del caso stanno rendendo possibile anche alla casalinga di Voghera, col bambino sul seggiolone ed il cane seduto di fianco, guidare il Cayenne Turbo. Tanto fa tutto la macchina (almeno fin quando ci si accorge che in realtà non è così oltre un certo limite...).
Volete che lo diventino anche le moto? La moto è un oggetto da appassionati, ed un appassionato, in quanto tale, deve avere la coscienza di quello che sta facendo. Quanta gente si fa male con gli scooter? Eppure gli scooter hanno spesso molto meno di 30 cavalli. Chi guida lo scooter spesso non è un appassionato, spesso non sa quello che sta facendo, spesso commette errori.
Signori motociclisti seri ed appassionati, quando dite che vi fate prendere la mano, vuol dire che vi equiparate allo scooterista che l'ha comprato perchè d'estate si sta più freschi e non si fa la coda?
|
|
|
18-10-2005, 14:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parabiago (Mi)
|
[QUOTE=mbertolani]
Ma andiamo, ancora con 'sta storia dei cavalli.......
Non solo cavalli, ma prestazioni generali...
Mi sa tanto della volpe e dell'uva: ciò a cui non si può arrivare (e attenzione, non sto parlando solo di soldi) non piace.
Un motore potente, che la sua potenza la fornisce in modo uniforme su tutto l'arco di erogazione, è il massimo a cui si possa aspirare: si usa ciò di cui si ha bisogno, poco quando ne serve poco, tanto quando ne serve tanto.
Visto e considerato che 180 Cv su strada a mio avviso sono ingestibili, perchè averne così tanti se poi non li usi, considerando che per avere prestazioni di quel tipo a livello di ciclistica ed erogazione bisogna pagare un prezzo elevato in termini di godimento medio del mezzo???
A guidare siamo noi, non la moto.
Dimmi che non hai mai esagerato....
che un non ti sei mai fatto prendere la mano...
Le moderne supersportive, o comunque tutte le moto con più di 100 CV, sono oggigiorno attrezzate alla bisogna per gestire la loro potenza, quantomeno nella maggior parte delle situazioni. Quando quello non basta, si mette mano alla ciclistica, e l'equilibrio si ristabilisce.
Non sono in discussione le potenzialità dei mezzi.
Se uno sa guidare, guida allo stesso modo una moto da 30 cavalli e una da 180: senza errori.
Tu sapresti guidare un autoarticolato come la tua autovettura? Se sei abituato a 30Cv come puoi solo immaginare cosa significhi guidarne 180?
Chi si trova in difficoltà con le moto potenti è perchè commette errori, errori che la moto più potente ha il solo difetto di ingigantire.
Appunto! Il problema non è il mezzo ma la preparazione del pilota!
Quanti di noi hanno cambiato e migliorato il loro modo di guidare aggiornandolo alle prestazioni dei nuovi mezzi?
Quanti corsi di guida si vendono rispetto a quante CBR, R1, Kr/Ks e compagnia che si consegnano sul mercato?
Non mi sento nè uno sputerista estivo nè una casalinga di Voghera  , ma sinceramente mi trovo in imbarazzo a gestire le prestazioni di moto pompate  ed ho scoperto di essere più efficace  ma sopratutto di DIVERTIRMI di più  con mezzi che possiedono prestazioni a misura "umana"
Riassumendo come una si declamava in una nota pubblicità:
"La potenza è nulla, senza controllo"
Ultima modifica di maidiremai; 18-10-2005 a 14:58
|
|
|
18-10-2005, 15:04
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ferrara
|
|
|
|
18-10-2005, 15:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parabiago (Mi)
|
Quote:
Originariamente inviata da miglio
quello che diventa pericoloso non sono i cavalli ma la velocità con cui si va in giro...
|
Vuoi asserire che non sussite relazione tra le due cose???
|
18-10-2005, 15:14
|
|
|
io concordo in toto con maidiremai
parallelo con gli sci....
se ho due ASSI sotto i piedi... appena tiro... rischio di capottarmi e mi calmo...
se caccio sotto due race carver.... tiro curvoni a 80kmh....
sulle moto non posso portare il mio limite ai massimi come sugli sci...
ma facendo un parallelo... se avessi pari capacità non penso che riuscirei a limitarmi... appena trovata una strada deserta... apro... lo faccio con il carotone... non dovrei farlo con una sportiva????
RICORDIAMOCI CHE LA VELOCITA' MASSIMA AMMESSA SULLE STRADE E' 90 KMH!!!
molte moto la passano IN PRIMA!!!! turistiche comprese!!!
una moto con 100cv è giù surdimensionata rispetto alle strade aperte al traffico... e se qualcuno pensa che il progresso porta sicurezza e che una moto da 300kmh a 100 è sicurissima...
bene... lo stesso progresso potrebbe portare a fare moto da 180kmh che pesano 150kg e che frenano in meno spazio...
ma dato che la gente chiede VELOCITA'... il mercato si adegua...
sulle auto... la cosa è paradossale in quanto ormai da nessuna parte si può guidare forte.... e quindi la potenza se ne va solo in benzina fermi in coda...
|
18-10-2005, 15:15
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da nemo
Non c'è relazione. Infatti la velocità dei motard "in montagna" è scarsissima comunque (per fortuna), dato che si vedono Transalp coi tasselli stare a culo delle R1.
Solitamente quelli che si sdraiano però, sono quelli delle R1 (solitamente arrivando lunghissimi nelle curve o girandosi per aver dato gas un mm in più).
|
ahahah al titano dell'anno scorso tutti tassellati abbiamo inseguito due sportive su asfalto.... a culo.... HAHAAHAHAHAHAH
|
18-10-2005, 15:19
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da maidiremai
Vuoi asserire che non sussite relazione tra le due cose???
|
non necessariamente secondo me
vengo da una moto stradale, molti cavalli, ispirava la zona rossa a 15 mila... ma se uno scivola lo fa in curva e li son molto più veloce col gs...
chi prende le r1 o altre "bestie" (non parlo di chi le mostra al bar ma chi comunque ha passione  ) le porta o in pista (come facevo io) oppure tirano su qualche stardone... tanto per godersi l'urlo del 4 cilindri...
|
|
|
18-10-2005, 15:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Sono d'accordo che sopra i 100 Cv è tutto uno spreco. Infatti il mezzo che cavalco ora, non è esattamente la mia moto ideale (non è neanche mia  ). Però non è vero che i cavalli non si riescono a mettere a terra.
L'importante è sapere dove si può fare con un margine elevato di sicurezza e non approffittarsi troppo della fortuna... Per esempio, durante il giro di sabato, io ho tirato veramente forte solo sul Giau. L'avevo fatto 2 volte nei 10 giorni precedenti, sapevo che era tutto pulito, che non c'era traffico e che le uniche buche (nella galleria a metà) le avevano riparate bene bene.
Certo, non si dovrebbe fare, ma ho spalancato bene bene...
Quando sono arrivato in cima ho pensato: basta, la mia dose di adrenalina me la sono goduta, per oggi!!! Ho poi tirato, ma non tantissimo, anche sul Gardena con Dr Mask, ma c'erano delle zone in ombra dove, con saggezza, abbiamo tirato i remi in barca. L'importante è avere bene stampato in testa che si può cadere da un momento all'altro, così si rimane concentrati, per vedere l'umido, il ghiaino, l'altro motociclista che la prende larga...
E non correre o superare mai quando non c'è visibilità!!!
|
|
|
18-10-2005, 15:23
|
|
|
io so solo che conosco gente che va in pista... forte...
e ha venduto i 1000 jappo perchè dice che non riusciva a sfruttarli ed è passata ai 600 dove si fa meno fatica...
IN PISTA!!!
x viggen
tu riesci a mettere per terra 160cv su un misto montagna???
manco boxerforever e diavoletto riescono... E' FISICAMENTE IMPOSSIBILE a meno di usare solo le prime due marce e derapare in continuo...
in montagna forse si portano al limite 50cv e cioè la potenza di un mono SM buono... ma neanche quelli...
so come guidi e guidi bene... ma secondo me con la tua vecchia R1100S andavi uguale anzi secondo me con meno fatica...
Ultima modifica di Barbasma; 18-10-2005 a 15:26
|
|
|
18-10-2005, 15:26
|
|
Guest
|
Nessun prezzo elevato in rapporto al godimento del mezzo: le moto fatte bene sono godibilissime anche con valangate di cavalli, anzi lo sono molto più di quelle con molta meno potenza ma molto più abbozzate in tutti gli altri reparti: provare per credere. Se mi fai un discorso economico il discorso può avere un senso, ma in questo caso ti ricordo che per quel bel pezzo di m. che era la R 1200 CL mamma BMW chiedeva la bellezza di 17.000 euro (ricordo male?).
Esistono due modi di farsi prendere la mano: con e senza cognizione di causa. Nel primo caso si esagera sapendo di farlo, avendo la coscienza di essere oltre i propri limiti di sicurezza, ma con le potenzialità per gestire un'eventuale imprevisto, senza certezze ed assumendosi la responsabilità (verso sè stessi intendo) di quel che si sta facendo; nel secondo si esagera e basta, senza testa. Normalmente ci si fa male nel secondo caso.
Si impara a guidare un autoarticolato così come si impara a guidare una moto da 180 cavalli: l'importante è non commettere errori, o meglio trarre insegnamento dagli errori commessi. Come si fa ad imparare a guidare una moto da 180 cavalli se non la si guida? Si va per gradi e si impara; ma rimane un discorso che vale per chi sta cominciando, non certo per uno che è motociclista da venti o più anni... In questo senso dico che è come la storia della volpe e dell'uva: "non ho mai avuto una moto con più di cento cavalli, nonostante ciò io mi ritengo un signor motociclista, ergo le moto con più di cento cavalli non servono a nulla..."
La potenza è nulla senza controllo, e non esistono dubbi su questo, ma io mi riferisco al NOSTRO controllo, quello del pilota, che decide quanto e come sfruttare ciò che ha a disposizione.
|
|
|
18-10-2005, 15:26
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
io so solo che conosco gente che va in pista... forte...
e ha venduto i 1000 perchè dice che non riusciva a sfruttarli ed è passata ai 600 dove si fa meno fatica...
IN PISTA!!!
|
giusto
ma questo è dovuto alla maggior dolcezza di erogazione di un 600... in uscita di curva acceleri 30 metri prima
se vai a monza o mugello però vieni doppiato dai 1000
|
|
|
18-10-2005, 15:29
|
|
Mukkista in erba
|
100% bertolani
|