Quote:
Originariamente inviata da Gary B.
Osteopata? O R R O R E ! !.
A parte gli scherzi: a volte gli osteopati sono validi ma, non essendo quasi mai laureati in medicina ma alle "scuole di osteopatia" che in America sono parificate con la facolta' di medicina e chirurgia ( in italia no), difettano in due momenti fondamentali dell' atto medico: La diagnostica ed il follow up: Per poter fare un trattamento serio, sia esso farmacologico oppure fisiatrico, necessita una diagnosi, il piu' precisa possibile, se no si fa della stregoneria,,; dopo il trattamento, e' indispensabile il follow up, nel senso di, in questo caso, insegnare al paziente alcuni esercizi particolari(macKenzie, per esempio) ed impartirgli istruzioni riguardo allo stile di vita e soprattutto fargli fare una rieducazione posturale, specie per chi sta tanto al volante oppure lavora in ufficio davanti ad un monitor(in pratica quasi il 100% degli esseri umani in eta' lavorativa).
Se non si elimina la causa del disturbo (che, se risponde al trattamento osteopatico e' sicuramente di origine funzionale), esso, a distanza abbastanza breve, e' destinato a ripresentarsi; faccio un esempio: se tu dormi a pancia in giu' tenendo quindi il collo flesso da un lato, questo atteggiamento errato porta a dolori cervicali se, dopo il trattamento, tu continui a dormire in quel modo, il dolore ricomparira' molto presto.
Spero di esser stato bastantemente chiaro.
|
Per la rieducazione posturale ok. L'osteopata comunque per problemi di spondilosi L5-S1 mi insegnò un esercizietto che so fare da solo ed è una mano santa per il mio caso. Comunque per la spondilosi nel '95 fui costretto a vendere la moto. Feldene e muscoril da me erano di casa. Tra gli ortopedici ci furono più correnti di pensiero sul mio caso: chi voleva operarmi di ernia al disco e chi voleva risolvere con la ginnastica (in ospedale). Tentai la seconda. Peggio che andar di notte! Poi venni a sapere di un bravissimo osteopata. Prima di farmi operare tentai...
Eccomi quà! La spondilosi L5-S1 non mi ha più dato problemi. Nel 2003 mi ricomprai la moto!
Con la "pezza" però rifilata al collo nell'incidente del 31 gennaio 2004 sono sorti problemi di cervicale e quanto in precedenza riferito.
L'osteopata ovviamente si guarda radiografie, TAC, legge referti ecc. Nessuna magia.....solo "scrocchiate" d'ossa....