Prova Crosstourer 2 – supplemento.
Complice la bella giornata, un giretto in costiera e Michele possessore di una Crosstourer con cambio manuale, oggi ho potuto provare la moto con tempo asciutto.
Ri-premetto che i miei paragoni sono sempre riferiti al GS 1200.
Ora ho potuto osare di più.
La moto è “esuberante”. Il comando del gas è pronto, anche troppo pronto. Con la GS hai un range di apertura gas più ampio e puoi dosare la velocità di uscita dalla curva. La Cross ha un comando che senbra un “gas rapido”, una piccolissima rotazione e la moto schizza via.
Che è bello quando vuoi prendere velocità, ma bisogna non farsi prendere la mano quando le curve sono strette, molto angolate e vengono le macchine di fronte, come in costiera.
Il freno motore non è quello del GS. Se vuoi tenere una marcia alta devi mettere in conto che prima della curva devi toccare i freni. Oppure usare direttamente una marcia più bassa di quella che avresti usato con il GS.
Una volta aver resettato i parametri GS e appreso queste cose, ho cominciando a divertirmi un po’.
Poi dietro si è messo Gaetano Tati. Il “maestro di curve”.
Con il suo fiato sul collo il ritmo si è alzato. Mi accorgo che se aumenta il ritmo la Crosstourer deve essere più “guidata”. Non basta restare seduti e giocare con il manubrio. Bisogna spostare il peso del corpo ed , in un paio di curv,e anche modificare la posizione in sella. (Marò, era dai tempi del Tdm che non guidavo così).
Tati ha fatto come Marquez. E’ stato dietro di me dando sempre l’impressione che poteva passarmi quando voleva. A 5-6 curve da Vietri, infatti, mi ha passato e l’ho visto allontanarsi.
Vabbè, lo avrebbe fatto anche se fossi stato sul GS. Ma forse avrei preso qualche metro di meno…
Il commento di
Tati è stato che con il GS guido in modo più “elegante”. Con la Crosstourer sono stato un po’ più “scomposto”. Me ne sono accorto anche io. Credo comunque che sia anche questione di abituarsi alle reazioni di una moto nuova e adattare la guida di conseguenza.
Confermo che la moto mi piace.
La GS (la mia GS) è meglio. Non in tutto, ma nella stragrande maggioranza della cose e degli usi, è meglio.
Però, oggi, io la cambierei con la Crosstourer.