Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-12-2015, 16:11   #1
Dave
Mukkista doc

L'avatar di Dave

ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da twinspak Visualizza il messaggio

Quando dico che i 300 km arrivo in tarda mattinata, intendo che partendo alle 8 del mattino, 300km, probabilmente per le 11 sto li.

Purtroppo non si può fare un viaggio così e pensare di metterci una giornata per fare 300km....e nel tratto da Barcellona a Cartagena che faccio? Il viaggio stesso è l'avventura, l'importante è esserne consapevoli.
si ok , era solo per capire il programma.......

in un viaggio così qualche tappa tirata, lunga e con tanti km ci stà, ci deve stare , per forza......

solo mi pare che così si passa metà vacanza in autostrada e metà a fare il turista per le città... di avventura ne vedo poca...ma come dici tu l'importante è esserne consapevoli...questione di scelte

P.S per quanto riguarda l'Abruzzo, per quello che ho visto, non è mica un brutta idea

Ultima modifica di Dave; 29-12-2015 a 16:14
Dave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2015, 22:25   #2
twinspak
Mukkista doc

L'avatar di twinspak

ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dave Visualizza il messaggio
si ok , era solo per capire il programma.......

in un viaggio così qualche tappa tirata, lunga e con tanti km ci stà, ci deve stare , per forza......

solo mi pare che così si passa metà vacanza in autostrada e metà a fare il turista per le città... di avventura ne vedo poca...ma come dici tu l'importante è esserne consapevoli...questione di scelte

P.S per quanto riguarda l'Abruzzo, per quello che ho visto, non è mica un brutta idea
Purtroppo non è una tua impressione....è proprio così

Ma l'alternativa quale è? Se si hanno a disposizione 10 giorni, e 4 sono di viaggio fra andata e ritorno, le tappe sono obbligate, così come la marcia diventa forzata. Che faccio me ne sto due giorni a granada e tre a bracellona? Tanto vale che vado con l'aereo.

Purtroppo l'alternativa non c'è, o meglio ci sarebbe, aumentando la durata del viaggio e avere maggiore calma.....ma non sempre è fattibile.
Se poi qualcuno ha qualche idea o proposta sono qui a chiedere consigli apposta, solo che per quanto riguarda le tappe e i km...non ne vedo.

Stessa storia la feci per andare in Loira, Bretagna e Normandia, li però avevo due settimane. In due giorni mi sciroppai 1400 km, ma se il viaggio inizia nel centro della Loira.....ma come ci arrivo in moto ed in due giorni???

P.S.
Domenica mi sono fatto un giretto tra le gole del sagittario, scanno, barrea, opi, sora e isola liri.....divino
Vecchio 30-12-2015, 00:43   #3
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

quando si hanno pochi giorni per quanto mi riguarda non si pianifica di vedere le citta'...

come ho scritto molte volte se intendi visitare una citta' davvero vacci con calma...
se intendi farci una passeggiata in citta'...arriva nel primo pomeriggio e tira sera camminando a piedi...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2015, 12:44   #4
paulblueyes
Pivello Mukkista

ubicazione: Fabriano (AN)
predefinito

Io l'ho fatto in agosto.. fino in portogallo, si era caldo ma non tutta questa gran sofferenza
paulblueyes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2015, 12:45   #5
paulblueyes
Pivello Mukkista

ubicazione: Fabriano (AN)
predefinito

Ti consiglio di fermarti a Malaga.. per me è stata una sorpresa, spettacolare!!!
paulblueyes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 12:31   #6
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

QUOTONE PER SANNY

le grandi città vanno visitate in primavera, con vestiti comodi e un bel volo lowcost
Vecchio 30-12-2015, 12:33   #7
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

predefinito

per twinspark............visto i tempi stretti darei una chance al cammino di santiago in aggiunta ai pirenei

io stesso tengo questa opportunità cammino+pirenei come piano B
Vecchio 30-12-2015, 16:42   #8
twinspak
Mukkista doc

L'avatar di twinspak

predefinito

Ma io non faccio le grandi città, le uso come basi d'appoggio, di certo non vado in moto in spagna per visitare barcellona o valencia.
Mi appoggio li e poi al giorno macino i km per muovermi nei dintorni. Ciò non toglie che mi posso appoggiare anche in altri punti, meno noti.

Scusa Panda, ma non ho capito......la vedo un po' difficile....santiago sta molto più su, totalmente fuori rotta....
Vecchio 30-12-2015, 17:40   #9
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

predefinito

no santiago sta in quel pezzetto di spagna che fa da cappello al portogallo
Vecchio 30-12-2015, 18:48   #10
Zat
Pivello Mukkista

L'avatar di Zat

ubicazione: firenze
predefinito

Visto quello che scrivi sul tempo mi sentirei di consigliarti di togliere sia la mezza giornata a barcellona, che quella a valencia.
Al limite valencia farla all'andata al posto di cartegena.
Farei l'ultimo giorno una tirata di 800 km per andare all'imbarco e guadagnare cosi un paio di giorni da spenderti dove ti piace di piu: zona tarifa per esempio, la sierra nevada, qualche escursione nel tabernas, o la strada malaga - ronda .... ;-)
In agosto é molto caldo ma personalmente ho tribolato solo un paio di giorni a siviglia..
Anche io ho fatto livorno - barcellona in traghetto

In ogni caso buona strada e buon divertimento!
Vecchio 30-12-2015, 20:01   #11
Lago tortuga
Pivello Mukkista

L'avatar di Lago tortuga

ubicazione: Ravenna
predefinito

La fornace d'Europa;Sierra nevada ,prima settimana di maggio,neve....Granada ,4 gradi e un freddo da cani.
Ad agosto farà caldo ma Bernacca cinque mesi prima non ci azzecca di sicuro.
Tutta la strada dei villaggi bianchi è stupenda,Ronda è bellissima,Cadiz ,la sua Feria,e la starada che ti porta a Tarifa è meravigliosa ....Cartagena anche no,ecc ecc...ma è questione di gusti.
Occhio allla manopola del gas.....si scherza poco.
Per il resto è una favola e la birra costa molto poco.
Lago tortuga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 20:05   #12
twinspak
Mukkista doc

L'avatar di twinspak

predefinito

L'idea di fare una mega tirata il giorno della partenza mi stuzzica, l'avevo pensata....boh, vedremo.
Ronda è la città abbarbicata sulla montagna giusto? Secondo voi vale la pena fermarsi li?

Qual è la strada dei villaggi bianchi?
Vecchio 30-12-2015, 20:18   #13
Lago tortuga
Pivello Mukkista

L'avatar di Lago tortuga

predefinito

http://www.turanza.eu/it/roadtrips/r...ueblos-blancos
A Ronda io sono arrivato in tarda mattinata , dopo aver mangiato fatto una passeggiata sono ripartito,non mi ricordo però per dove....
La regola più o meno era quella di arrivare per cena dove si poteva mangiare bene!!!!
Li è anche abbastanza facile...
Ventresca di tonno a Cadiz ,obbligatoria.
Vecchio 30-12-2015, 21:32   #14
bsun59
Pivello Mukkista

L'avatar di bsun59

ubicazione: provincia granda
predefinito

sai ke sto facendo un pensierino se aggregarmi,
barcellona valensia ecc. mi ispirano molto.
Quando hai pianificato la rotta facci sapere!
bsun59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 21:33   #15
bsun59
Pivello Mukkista

L'avatar di bsun59

ubicazione: provincia granda
predefinito

e
BUON ANNO a TUTTI
bsun59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 21:50   #16
andrea75
Mukkista in erba

L'avatar di andrea75

ubicazione: treviso
predefinito

ciao a tutti .. io ho fatto questa bella avventura nel 2006 ad agosto.. partendo in moto da casa .. Treviso prima tappa Barcellona .. poi valencia e via ad andare.. se mi permetti consiglio ovviamente di non spendere soldi inutilmente per le autostrade in spagna ma fai la parallela anche se io ho fatto tutte strade interne... io fossi in te resterei una notte in più a siviglia ( magari la sera vai a cena e ti vedi uno spettacolo di flamenco) che merita e salterei la notte a granada.. e poi rilassati un' altra notte a barcellona .. altrimenti la donna si stanca e non ha molto da raccontare al rientro..se il tempo merita concediti una tappa a malaga magari vai in spiaggia a rilassarti.. in ogni caso periodo ottimo anche perché non avrai problemi a trovare da dormire a differenza mia che ad agosto ho tribolato parecchio..
andrea75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 21:53   #17
Lago tortuga
Pivello Mukkista

L'avatar di Lago tortuga

predefinito

Ricorda inoltre che le ore di luce sono tante in quel periodo e a quella latitudine.
Favoloso per camminare in moto.
Vecchio 31-12-2015, 19:06   #18
twinspak
Mukkista doc

L'avatar di twinspak

predefinito

La notte a granada è funzionale per vedere le alpujarras e vedere l'alhambra, che a quanto ho capito necessita sia di biglietto anticipato che di molto tempo per essere visitata....ora sto studiando la lonely planet....vediamo che esce fuori
Vecchio 31-12-2015, 19:07   #19
twinspak
Mukkista doc

L'avatar di twinspak

predefinito

P.s. buon anno nuovo a tutti
Vecchio 02-01-2016, 16:31   #20
twinspak
Mukkista doc

L'avatar di twinspak

predefinito

Biglietti acquistati.
Per chi fosse ineteressato fino al 6 gennaio Grimaldi Lines fa un 20% extra e le partenze di mercoledì costano di meno
Vecchio 02-01-2016, 19:50   #21
twinspak
Mukkista doc

L'avatar di twinspak

predefinito

Allora, allego il programma più dettagliato, ma non sono convinto, mi sembra troppo itinerante, che ne dite? Consigli??

05.05.2016 Barcellona – Tarragona 100km 1.15 ore
06.05.2016 Tarragona - Cartagena 540km 5 ore
07.05.2016 Cartagena – Granada 300km 3ore
08.05.2016 Visita Granada
09.05.2016 Granada – Cordoba o Siviglia
10.05.2016 partenza per cadice o tarifa 225km 2ore e 40
11.05.2016 Tarfifa – Tabernas 400km 4ore 20
12.05.2016 Tabernas – Valencia 410k 4ore 15
P.S. posso aggiungere una notte da qualche parte
14.05.2016 Valencia – Barcellona 350km 3ore 25

05.05.2016 Arrivo in serata a Barcellona, scesi dal traghetto si parte per Tarragona dove soggiornare la prima notte 100km
06.05.2016 Partenza in direzione di Cartagena, arrivo nel pomeriggio, visita della città e pernotto
07.05.2016 Partenza per Granada, arrivo in tarda mattinata, pomeriggio
08.05.2016 Visita dell’Alhambra, pranzo
09.05.2016 Cordoba o Siviglia
10.05.2016 Partenza mattina presto per cadice visita del paese, si prosegue per Tarifa
11.05.2016 Si parte di nuovo verso il deserto di Tabernas, arrivo primo pomeriggio
12.05.2016 partenza per Valencia
13.05.2016 partenza per Barcellon
14.05.2016 Si riprende il traghetto in serata e si rientra
15.05.2016 Arrivo a Roma
Vecchio 12-01-2016, 20:39   #22
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

ubicazione: Verona
predefinito

La situazione internazionale ci ha portato a fare alcune considerazioni su dove andare quest'estate. Ci sono due possibilità e una di questa è l'Andalusia - anche se in parte già fatta -. L'ho intitolato "Andalusia quasi fuori rotta", proprio perché sto cercando un itinerario che esuli da quello già trito e ritrito e vada per centri minori, pur toccando alcuni posti imprenscindibili come Cordoba, Siviglia e Granada.

Qualcuno conosce uno o due paesi sulla costa tra Cartagena e a nord di Valensia che non siano obbrobriosi? Finora non ho trovato nulla che facesse al caso nostro.
Vecchio 13-01-2016, 00:34   #23
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GS3NO Visualizza il messaggio

Qualcuno conosce uno o due paesi sulla costa tra Cartagena e a nord di Valensia che non siano obbrobriosi? Finora non ho trovato nulla che facesse al caso nostro.
come hai il piu grande e famoso centro turistico spagnolo la N.Y. del Mediterraneo:Benidorm.Mi son sempre rifiutato,manco morto,ma per gli amnti del genere un must.Io in zona ho preferito andare sulla piu romantica Routa di Don Chischiotte verso Cuenca (patr UNESCO).forse perche ho sempre combattuto contro i mulini a vento
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2016, 12:09   #24
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iteuronet Visualizza il messaggio
come hai il piu grande e famoso centro turistico spagnolo la N.Y. del Mediterraneo:Benidorm.Mi son sempre rifiutato,manco morto,ma per gli amnti del genere un must.Io in zona ho preferito andare sulla piu romantica Routa di Don Chischiotte verso Cuenca (patr UNESCO).forse perche ho sempre combattuto contro i mulini a vento
got it. tappa fissata. Qualcosa sulla strada prima di CUENCA che ne valga la pena di fermarsi tra Murcia e Albacete? altrimenti mi esce una tappa di 500km di autostrada. Per carità si fa, ma se posso metterci dentro una località interessante e una strada altrettanto interessante mi vengono due tappe di magari anche di 300 che danno più soddisfazione.
Vecchio 13-01-2016, 12:57   #25
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Premessa:non mivenire poi a cercare.Consiglio ob torto collo itinerari .Ritengo troppo diverse le sensibilitá e le modalitá di viaggio di ognuno.Poi so strano.Esempio:tornare alla palla de ferro di Nordkapp manco a pagamento .
Detto questo:ho fatto la Ruta de don Qujiote perché raccomandatami.In confronto ad altre(R. de las Alpujarras,R.de los Pueblos Blancos) nulla de che.Ricordo Cuenca e il percorso lungo il Jucar che casualmente mi porto nell único postodegno di menzione dove pernottai l ´Alcala del Jucar.Per il resto paesaggio semidesertico e relativamente monotono .Non so come potresti conciliare la cosa con il tuo percorso. Ai tempi il mio obiettivo era Toledo.Grassi nel sangue e una trentina di anni in piu potrebbero aver deformato l óggettivita del ricordo.

Ultima modifica di iteuronet; 14-01-2016 a 12:29
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi