Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-2015, 12:31   #1
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

aspes non e' da te.....

...lo stiamo perdendo

...
quello del diagramma psicometrico e' gia ' perso....

....invece...
Vecchio 18-09-2015, 12:56   #2
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Io non controllo mai le gomme.......tranne quando mi sdraio per dare la colpa a qualcosa............l'olio ho già detto nel tred del vfr......
Vecchio 18-09-2015, 13:39   #3
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito un paio di tormentoni tecnici...

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio

"se fa caldissimo meglio tenere la pressione gomme un po' piu' alta"

" se la temperatura e' alta la pressione sale di per se, quindi meglio tenerla un po' piu' bassa". ops....

a voi la parola...

Sulla coppia conica non ho la competenza per esprimermi, sulla pressione invece...neppure 😂, ma in virtù del mio nick (che peraltro non c'entra una mazza con le gomme ) proverò a dire la mia:
secondo me dipende da cosa vuoi ottenere, se vuoi massimizzare la durata o il grip...

In ottica di durata , come fatto notare da pancomau, una pressione "a freddo " maggiore o uguale alla prescrizione del libretto probabilmente limita la deformazione e di conseguenza il surriscaldamento ed il degrado della gomma. A maggior ragione se la temperatura di ambiente ed asfalto è alta

In ottica di grip (e forse anche di feeling) una pressione a freddo minore, che comunque a gomme calde si porta vicino ai valori del libretto, fa lavorare di più la gomma che scaldandosi di più aumenta il grip, anche come conseguenza di una maggior impronta a terra.

Se lo scopo è questo un sistema potrebbe essere misurare la pressione con le gomme già in temperatura ed adeguarla...va da se che in questo caso i valori a freddo saranno diversi a seconda della temperatura di ambiente ed asfalto: per avere 2.5-2.9 a gomme calde con asfalto rovente e 35° le pressioni iniziali saranno sicuramente più basse di quelle da cui partire ad esempio nel periodo invernale in cui la gomma si scalda meno 😉
Vecchio 18-09-2015, 22:20   #4
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

ubicazione: roma
predefinito

Quando parliamo di pressione gomme naturalmente parliamo per uso normale della moto, no uso pista o altro.
Partendo dal presupposto che la pressione va sempre regolata a ruota fredda in estate è consigliabile aumentare la pressione in quanto essendo già l'asfalto caldo e la temperatura esterna più alta la moto necessità di minore tempo per andare in temperatura mentre in invero naturalmente è vero il contrario, pressioni più basse aumentano il contatto della gomma con l'asfalto di conseguenza vendo più attrito si scaldano più velocemente, infatti per uso in pista le pressioni di partenza sono in ogni caso più basse in quanto si ha bisogno di ruote subito in temperatura.

Per quanto riguarda l'olio non credo che le trafilature o altro dipendano dalla densità ma esclusivamente dalla quantità che si immette.

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi