Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2015, 01:56   #1
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito Un 4 cilindri per sostituire il GS ...ma quale??!!

Mi sembra di ricordare che un quesito simile con relativo post lo avesse espresso Aspes, ma pur avendolo molto cercato non son riuscito a trovare la discussione che ricordo fu fatta su questo argomento, quindi chiedo scusa se riapro l'argomento e lascio ai moderatori se vorranno l'onere di riunire le due discussioni.

Premessa:

Dopo 60.000 Km fatti con gli ultimi due GS, sono arrivato al punto di pensare che la mia GS ADV Lc del 2104, è bellissima ma non mi diverte più, ogni volta che ci monto cerco di apprezzarne le doti ma riesco ormai solo a vederne i limiti. Segno inequivocabile che la passione per questa moto si è ormai esaurita!

Utilizzando tale moto sempre da solo e senza borse (per i viaggi di due o più giorni utilizzo altra moto), vorrei sostituirla con una moto 4 cilindri...con queste caratteristiche :

- moto sportiva ma con manubrio largo (non semimanubri sportivi), che consenta una posizione in sella abbastanza rilassata ed una guida divertente, idonea anche per percorrenze dell'ordine di 500-700 km giornalieri senza accusare particolare fatica, quindi dotata di carena anche se non estesa (il che porta ad escludere tutte le naked)

- cilindrata 1000 cc o superiore con potenza non inferiore a 130 Cv ma se son di più tanto meglio

- con motore molto elastico e fluido, in grado all'occorrenza di rispondere prontamente al comando del gas ed in grado di esprimere accelerazioni e riprese con le marce lunghe di primo ordine, e che esprima un basso livello di vibrazioni!

- peso il più contenuto possibile e comunque non superiore ai 225-massimo 230 Kg.

- consumo medio possibilmente non inferiore ai 17 Km/litro

- con ciclistica sportiva che consenta una guida efficace sul misto e stabile sul veloce, ma che all'occorrenza possa disimpegnarsi agilmente anche in città.

- sospensioni regolabili (anche se solo manualmente)

- impianto frenante efficace nella guida sportiva, non importa se privo di frenata combinata e ripartitore di frenata

- elettronica: mi piacerebbe avere almeno quella che serve su strada, ossia ABS e Controllo di trazione, il resto non importa

- Non riveste alcuna importanza per me la possibilità di montare borse o di ospitare decentemente il passeggero.

Ho provato a fare una ricerca per trovare moto con queste caratteristiche, ricerca che presumo abbia preso in considerazione diverse soluzioni ma probabilmente non tutte.
Ho escluso la Crosstourer per il peso e le limitate prestazioni, così come la Versis per le fastidiose vibrazioni (attorno ai 6.000 giri), riscontrate sul modello a suo tempo da me provato, .. ed alla fine della ricerca sono rimaste alcune finaliste :

1) BMW 1000 XR
2) Kawasaki Z 1000 SX
3) Suzuki GSX S1000F

Pur non avendola provata, mi sembra molto interessante la nuova Suzuki che è quella forse più vicina alle caratteristiche ricercate. Avrò modo di provarla fra una decina di giorni. Ha un costo di circa 13.200 euro a listino, ma il conce me la darebbe a 12.000 ( riporto le foto per capirci).

Se avete suggerimenti (anche su altre moto) o commenti o significative esperienze sui modelli citati, sono ben accetti ..grazie del contributo!

(clicca sulle foto per ingrandire)
[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

Ultima modifica di Sgomma; 05-09-2015 a 02:07
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando