|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-08-2015, 15:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Ok ... mi puo' star bene il discorso che "il professionista ci tenga a tenersi un cliente" quindi possa essere piu' propenso a comportarsi in modo "corretto" ma comunque niente legalmente gli vieterebbe di rivalersi sul venditore, esattamente come potrebbe fare un privato ...
Ergo si torna al fatto che se le gli attori della compravendita sono "onesti" non ci saranno problemi ... se uno dei due vuole fare il "furbo" non c'e' privato o professionista che tenga ...
Che poi io sinceramente, quando acquisto un veicolo usato, tendo a fidarmi piu' di un privato che di un professionista ... credo che tutti noi sappiamo che i veicoli usati da loro proposti sono spesso con pochi km e quasi sempre appartenuti a pensionati che li usavano solo la Domenica per andare a fare le visite ai cimiteri ...
Per esempio, qualche tempo fa' la moto che un mio amico ha dato in permuta al "professionista" (concessionario ufficiale di nota marca) e' improvvisamente ringiovanita di 30.000 Km in capo a pochi giorni ...
Ultima modifica di PMiz; 05-08-2015 a 16:01
|
|
|
05-08-2015, 18:46
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
vale sempre il concetto di capire chi si ha di fronte. Sia che vendo, sia che compro guardo piu' l'uomo della moto. E cerco di capire il tipo. Se intuisco che e' un rompicoglioni non gliela vendo e non la compro. Non muore nessuno
|
05-08-2015, 20:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
capisco aspes quello che dici,ma se te prendi la moto da privato..dopo 6 mesi viene fuori un problema..e sai che potresti avere ragione in sedfe legale di un danno di 2000/3000 euro..poi anche li' ci sarebbe da valutare il danno o costo della riparazione che potrebbe essere piu' alto della valutazione stesa del mezzo..un po' come quando ti distruggono l'auto in un incidente il danno è 6000 ma l'auto vale 5000 quindi ti danno 5000 e ciao.
|
06-08-2015, 13:59
|
|
|
io per carattere non vado mai a rivangare. Manco dal concessionario . Ma io son fatto cosi'.
|
06-08-2015, 14:10
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da slint
capisco aspes quello che dici,ma se te prendi la moto da privato..dopo 6 mesi viene fuori un problema..e sai che potresti avere ragione in sedfe legale di un danno di 2000/3000 euro. ...
|
Cioe' fammi capire ... prendi una moto usata da un privato ... dopo 6 mesi che la usi viene fuori una magagna meccanica e ritieni sia corretto andare a prendersela con il precedente proprietario?
Se non vuoi rogne te la compri nuova ...
|
|
|
06-08-2015, 14:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
La questione è che se la magana meccanica è subentrata durante l'uso (e quindi alla vendita era assente) allora il venditore non ne risponde, ma se la magana la scopri solo dopo (entro 12 mesi) ma era preesistente al momento della vendita, allora legalmente ne risponde il venditore.
|
06-08-2015, 14:45
|
|
Mukkista doc
|
Aggiungo che il "vizio" presente al momento della vendita potrebbe non essere il guasto in sè, ma anche solo la causa che poi ha causato il guasto.
Quinto capoverso
http://www.notiziariogiuridico.it/vizi.html
|
06-08-2015, 14:48
|
|
Mukkista doc
|
Aspes e PMiz, magari fossero tutti come voi ......
|
06-08-2015, 14:58
|
|
Mukkista doc
|
Se continuiamo a voler far la "punta ai cazzi" a colpi di commi, codicilli, etc. non la finiamo piu' ...
In Italia poi, vista la legislazione vigente, puoi avventurarti in qualsiasi temeraria lite giudiziaria e puoi altrettanto tenere duro per anni fino allo sfinimento del tuo avversario ... no problem ... e' solo questione di avere abbastanza soldi ...
|
|
|
06-08-2015, 15:11
|
|
|
io mi illudo, e per fortuna finora ho trovato, che esista ancora gente senza tante menate.
COme forse ho gia' detto, ho comprato moto che avevano miriadi di difetti, ma ho solo pensato che i proprietari precedenti erano semplicemente meno "sensibili" di me. E me li sono sistemati da solo. COsiccome ho venduto una alfa 164 turbo a un collega, anni fa, e dopo 1 mese si ruppe la frizione, non usura, si e' spaccato il disco. ROba da 500.000 lire nel 1999 . IO mi offrii di contribuire in parte alla spesa, ma il colelga mi disse chiaramente che non gli dovevo niente, sapeva della mia buona fede e che il guasto era imprevedibile, e ovviamente comprando usato era un rischio da correre.
|
06-08-2015, 15:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
io mi illudo, e per fortuna finora ho trovato, che esista ancora gente senza tante menate.
|
Purtroppo esistono ...... c'ho le prove (cit. Checcerini)
|
06-08-2015, 15:20
|
|
|
continuero' ad affidarmi al mio fiuto, finora e' andata bene
|
06-08-2015, 17:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palermo
|
Magari obbligare il compratore a farsi fare uno stato d'uso da un professionista, e riceverne copia, potrebbe cautelare dai furbetti.
|
06-08-2015, 17:48
|
|
Mukkista in erba
|
Non compra più...
|
|
|
06-08-2015, 20:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
Quote:
Originariamente inviata da slint
capisco aspes quello che dici,ma se te prendi la moto da privato..dopo 6 mesi viene fuori un problema..
|
Però scusami c'è una cosa che si chiama MATERIALE DI CONSUMO sulla quale praticamente tutte le garanzie, anche quelle serie si attaccano, se io compro la moto da te privato, la provo o comunque mi assicuri che ad esempio la frizione non slitta ed effettivamente per 6 mesi la moto funziona benissimo e poi mi lascia a piedi che colpa ne hai tu che me l'hai venduta?
Come detto sopra, se tu mi dici che la moto non è mai nemmeno caduta e poi hai il telaio storto è uno conto, ma anche lì se ha avuto diversi proprietari come puoi saperlo?
Io anni fa comprai una multistrada 1000 s, la portai a casa a gennaio ma iniziai a girarci solo ad aprile.
I primi di marzo mi accorsi che aveva la piastra di sterzo crepata, chiamo il precedente proprietario e tra mille scuse me ne procura una usata (era un difetto tipico della multi) era in buona fede e io di sicuro non l'avevo messo in croce.
Dopo 3 mesi, a metà estate le forche ohlins hanno iniziato a perder olio (difetto tipico dei paraoli) beh, me li sono cambiati senza dire neanche bah, e mi pare anche giusto, quando l'ho presa la moto era a posto e non perdeva
|
|
|
06-08-2015, 20:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palermo
|
Quote:
Originariamente inviata da Alelocate
Non compra più...
|
Al contrario: non vendo io
e torniamo al titolo del 3d
Se compri un bene di un certo valore, come ad esempio barche, la perizia è messa in conto dal compratore, e nessun venditore cederebbe il bene senza una terza parte che si assume le sue responsabilità di perizia.
|
06-08-2015, 20:44
|
|
Mukkista in erba
|
Dipende sempre da due cose fondamentali però
- quanto bisogno ha il venditore di vendere;
- quanto desiderio ha l'acquirente di comprare;
Sono convinto che sulla carta ci siano tantissime soluzioni..ma la necessità e il fattore emotivo fanno parte anch'essi della realtà
|
|
|
06-08-2015, 21:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucano
... allora legalmente ne risponde il venditore.
|
mi sembra che proprio il quinto capoverso che citi nel post successivo specifichi che la esclusione di responsabilità (ad esempio il tipico "come vista e piaciuta"... come quella forma suggerita al post 4.....) sia invalida solo nel caso " il venditore abbia in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa."
....quindi il dolo
Ultima modifica di pancomau; 06-08-2015 a 21:44
|
|
|
07-08-2015, 08:29
|
|
|
e vallo a dimostrare il dolo su un guasto tecnico.... i legulei ragionano in punta di fioretto ma se dopo che ti ho venduto la moto si rompe una fascia e girovagando per il motore disfa tutto quel che trova voglio vedere quale articolo di legge stabilisce che ho taciuto o che e' stato accidentale...
|