Per quanto riguarda i limiti, possiamo discuterne finchè vuoi ed alzarli ovunque se ti pare, ma la velocità è sempre tra le prime cause di incidente, ma a parte questo il discorso mio era diverso.
Che sia giusto o scorretto, se esiste un limite di velocità va rispettato, punto. Se poi lo vuoi superare fai pure, ma non ti incazzare se ti fanno la multa.
E per fartela è ovvio che la pattuglia si deve nascondere sennò te inchiodi fai la faccina di circostanza e dopo 100 metri riapri. La pattuglia mica è lì per farsi prendere per il c**o.
Non posso giudicare l'operato di altri, nè fondamentalmente mi interessa farlo. Io lavoro in una grande città con la più alta concentrazione di veicoli per abitante d'Europa. E la beata gioiosità dell'italiano medio che se ne infischia dei limiti l'anno scorso ha causato 19 morti, tra cui uno che con una Buel ha preso in pieno una Panda a 130 all'ora dove il limite era 40! Pensi che se il limite fosse stato 70 sarebbe cambiato qualcosa? Probabilmente se ci fosse stato un Velox fisso quel disgraziato sarebbe ancora vivo. O forse se fosse stato senza patente un mese magari avrebbe imparato.
Purtroppo siamo in Italia e tutti sappiamo che il nostro è il paese delle contraddizioni e delle cose fatte a metà. Ma ti assicuro che è così sia dal lato della legge che dall'altro. Ho sentito centinaia di lamentele per questo e per quell'altro, per il cartello sensa senso, per le strisce che andrebbero spostate, per le buche da riempire, ecc, e poi? Poi basta perchè in fondo chissenefrega. Se ne parla con gli amici, ci si lamenta al bar, se ne discute sul forum, e poi niente.... Se l'autore di questo 3d (o chiunque altro si intende), peraltro interessante, oltre a questo ed alla telefonata, facesse magari una raccolta di firme, una petizione o chissà, forse il limite con un po' di sbattimento verrebbe adeguato alle esigenze di chi ci circola. Ma tanto lo sappiamo che non succederà. Allora smettiamola di fare polemiche se poi non abbiamo voglia di prenderci la briga di lottare per cambiare le cose.
Sono appena tornato da 8400 km fatti tra Svezia e Finlandia (dove le corsie di decelerazione delle autostrade si fanno a 40!!!) , e lì i limiti li rispettano (e li fanno rispettare), e se fosse così anche in Italia potremmo fare a meno di moto da 100 cv ed andare tutti in giro con il 125!
Quindi non prendiamoci in giro che tanto lo sappiamo tutti che in sella ce ne freghiamo dei limiti e tiriamo le zeppate davanti ai velox, e se ci arriva la sorpresa a casa, beh pace fa parte del gioco.
Per favore smettiamola con le ipocrisie!
Per nossa: non a caso la SA-RC vanta più incidenti per KM di tutta la rete italiana