Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Da ridere se non fosse da inc..arsi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=43192)

MarcoR 29-09-2005 10:39

Da ridere se non fosse da inc..arsi

Ieri sto per tornare a casa quando sullo stradone (due corsie per senso di marcia divise da una barriera di cemento, senza semafori o incroci... insomma ci sono autostrade messe peggio...)
quando mi vedo la sola macchina dei vigili ferma con l'autovelox (nascosta addirittura nel prato fuori dal guardrail).

Per fortuna andavo a 60 (limite a 70) perche' stavo giocando con l'autoradio, comunque mi monta una rabbia e siccome non potevo fermarmi li per insultarli arrivo a casa e prendo il telefonoe chiamo il comandante dei vigili. Sono stato al telefono 15 minuti ma riassumo:

Io: Pronto vigili di ... bl bla..
Senta io mi chiamo ... trovo vergognoso che vi mettiate con l'autovelox in quel punto. Avete fatto costruire uno stradone galattico con i soldi dei contribuenti per metterci limite 70, ma vi semrba ragionevole.

Vigile: Senta mi dica lei dove la devo mettere la prossima

Io: A fare cose piu' utili. Se ci teneste veramente alla sicurezza stradale mettereste strisce pedonali a norma... siamo nel soito paese delle banane...

Vigile: Senta a lei 95 sembra ragionevole

Io: Gia' sarebbe PIU' ragionevole

Vigile: Beh se domani viene qui le mostrero' che abbiamo tarato l'autovelox su velocita' superori a 95, quindi a 90 nessuno prende la multa.

Io:Ma allora siamo al ridicolo, se la strada e' da 90 per sua stessa ammissione, allora che si metta un limite consono...

Bobbe 29-09-2005 10:41

W l' Italia.......

liz 29-09-2005 10:42

mah...se hanno tarato l'autovelox su 90 mi sembra che siano stati molto onesti.

non vedo di cosa ci si possa lamentare in questo caso... :confused:

barbasma 29-09-2005 10:43

non ci vedo nulla di male...

se mettessero il limite ai 90 la gente andrebbe a 120 e così via...

quel vigile è stato onesto... anzi diciamo che vogliono evitare di fare multe di basso importo e massacrare solo chi supera il limite di tanto....

non è lui il responsabile dei limiti su quella strada....

MarcoR 29-09-2005 10:44

Guardate che il problema invece e' proprio li : i limit assurdi messi sulle strade e dobbiamo affidarci alla buona vena del vigile, ma stiamo scherzando. Per di piu' io so che il comune aveva tentato di far mettere il 50.

DavAdv 29-09-2005 10:44

Quote:

Originariamente inviata da MarcoR
Vigile: Beh se domani viene qui le mostrero' che abbiamo tarato l'autovelox su velocita' superori a 95, quindi a 90 nessuno prende la multa.

Beh mi pare molto corretto ....
Cos' si colpisce chi esagera e non chi si distrae un attimo....
Dov'è lo scoop ?????

Gigione 29-09-2005 10:47

Secondo me l'unico problema che potrebbe sorgere è un eventuale tamponamento a catena... presente le inchiodate quando la gente vede l'autovelox?
:(

MarcoR 29-09-2005 10:48

Ecco perche' sto paese sara' sempre il fanalinmo di coda d'europa. Azz ma vi sembra logico. Il limite deve essere consono alla strada non alla bonta' del vigile. Finché questo non cambiera' saremo sempre alla merce' dell'umore del sindaco. Ma vi sembra normale. La disonesta' e' nel mettere un limite a 70.

Boh proprio non vi capisco.... si vede che e' la mia parte (ragionevole) nordeuropea (per meta' da parte di mamma) a parlare

Tra la'ltro chi conosce un po' la legislazione italiana sa che siamo semrpe quelli con le leggi piu' severe in tutti i campi, irrealistiche che poi nessuno applica. Vedi caso confisca del motorino... se ci fosse stata la stessa rivolta per i limit assurdi sulle strade non saremmo a questo punto

sUPAdUPA 29-09-2005 10:54

lo scoop è che il cartello dei 70 allora non va bene, va rimpiazzato con un limite consono
se c'è un limite deve essere quello, non lasciato all'umore dei vigili di turno.... v1: "oggi famo 90!"
v2: "no l'amo già fatto ieri.... oggi famo 76 dai!" :lol:
Certezza del diritto, non la solità arbitrarietà a casaccio "meid in itali" :mad:

edit: marcoR... lol stesso post praticamente (sarà l'aria delle nostre parti?? ;) )

Shark 72 29-09-2005 11:03

Ma allora acchecc@zzo servono stì velox? :mad: :mad: :mad: :mad:

Se il limite è 70 lo tarano a 95 :mad:

Allora se faccio i 94 sono un gentlemen biker e se faccio i 96 un bancomat.

Machevadanotuttiaprenderloinqueldisparanise :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

DavAdv 29-09-2005 11:07

Ok ok...
Ma allora fate una protesta per il limite indipendentemente dal fatto
che li vedete che si appostano col velox....

;)

MarcoR 29-09-2005 11:08

Avevo gia' chiamato in precedenza il sindaco per il limite assurdo... ma oltre al dannoq uesta e' pure la beffa...

nossa 29-09-2005 11:14

Bè, tarare il velox a 90 non va male e non sempre è così, mi pare che questi non siano dei peggiori.

PS se la strada è considerata urbana mi pare che il sindaco possa aumentare il limite ma non oltre i 70.

DavAdv 29-09-2005 11:14

Quote:

Originariamente inviata da sUPAdUPA
Certezza del diritto, non la solità arbitrarietà a casaccio "meid in itali" :mad:

Sul limite non appropriato avete perfettamente ragione....
Ma la certezza del diritto c'è, c'è un cartello con un numero e quello vale...
Viaggiando sotto la velocità indicata nessuno vi viene a cercare !!!
E se ti distrai un attimo nessuno ti svuota il conto (in questo caso)

sello 29-09-2005 11:17

Mi vergogno di vivere in un paese in cui si delega al "buon cuore" del rappresentante della legge la decisione se sodomizzarti con o senza vaselina :mad: :mad: :mad: :mad: .

Il discorso"metto il limite a 50 così vanno almeno a 70" valeva forse nell'epoca pre-autovelox , patente a punti e confisca/sequestro/fermo amministrativo.

Ora, con i mezzi che hanno a disposizione le forze dell'ordine (e dei bei dissuasori in cemento no? Con quelli sì che si va piano), 'sta storia del limite abbassato perchè tanto.... fa letteralmente defecare. :(

MarcoR 29-09-2005 11:19

Quote:

Originariamente inviata da sello
Mi vergogno di vivere in un paese in cui si delega al "buon cuore" del rappresentante della legge la decisione se sodomizzarti con o senza vaselina :mad: :mad: :mad: :mad: .

Il discorso"metto il limite a 50 così vanno almeno a 70" valeva forse nell'epoca pre-autovelox , patente a punti e confisca/sequestro/fermo amministrativo.

Ora, con i mezzi che hanno a disposizione le forze dell'ordine (e dei bei dissuasori in cemento no? Con quelli sì che si va piano), 'sta storia del limite abbassato perchè tanto.... fa letteralmente defecare. :(

Quoto tutto!

Azz Davidefe altro che strada urbana... in aperta campagna non ci sono nemmeno case attorno perche' i guardrail sono di cemento da tutti i lati

DavAdv 29-09-2005 11:24

LO so.. sono discorsi difficili da fare..
anche io quasi tutti i giorni rientrando a casa in moto
passo da strade tipo quelle (valpolcevera per chi conosce)
e mi rompo a dover tenere sempre l'occhhio attento a guardare
se ci sono velox invece che al traffico... e lì ci sono spesso...
Però non vorrei neppure che mi passassero auto a destra ed a sinistra
alla velocità che gli pare..........

DavAdv 29-09-2005 11:25

Anzi nello stradone che faccio io a volte il limite è 60 a volte 50 ed
in un punto 40..... assurdo più di così !!!!

nossa 29-09-2005 11:28

E' quel tratto a doppia corsia che passa davanti alla cementeria?

MarcoR 29-09-2005 11:32

si quello Nossa, ma dove abiti tu? a Lecco. Sai che il Sindaco aveva tentato di far mettere il 50 ma poi ha dovuto rinunicare. Quando gli ho detto che era ridicolo mi ha solo rispost: se metto 90 vanno a 160. Ma cghe ragionamento e' : hai li autovelox, metti 110 e chi va forte gli dai la multa.

nossa 29-09-2005 11:44

Su questo hai ragione, il Germania o Francia il limite sarebbe tra i 90 e i 110, se pensi che sulla super il limite è 90 anche dove è a tre corsie...

La faccio spesso e ho già visto il velox, anche nascosto nella pensilina della fermata dei bus dove ritorna a una corsia davanti all'hotel di Monguzzo.

ApiX 29-09-2005 12:59

Evvabbè Marco, non stare a prendertela, tra monguzzo e merone il cemento nell'aria ha saturato anche i cervelli!
Pensate che in un sottopasso della tang. di torino sabato scorso c'era, ben nascosta, una pattuglia della stradale!
Speriamo bene perchè non sono mica tanto sicuro che fossi nei limiti!

bi-power 29-09-2005 13:30

Quote:

Originariamente inviata da liz
mah...se hanno tarato l'autovelox su 90 mi sembra che siano stati molto onesti.

non vedo di cosa ci si possa lamentare in questo caso... :confused:

ci vuole un'esperto, ma... credo che la pattuglia stia commettendo un reato.

Sand 29-09-2005 14:35

Io sono nuovo nuovo, ma mi sento di dire la mia, essendo del "ramo".
Purtroppo i fattori da considerare sono molti.
Innanzitutto il limite di velocità non può essere variato di molto, in quanto esistono dei range specifici a seconda del tipo di strada.
Secondariamente poi a prescindere quale sia il limite, l'utente della strada è tenuto a rispettarlo, punto.
Terzo l'agente di Polizia (che sia Municipale, Provinciale o Stradale) ha la discrezionalità di fare i controlli che vuole, considerando anche che se esistono sanzioni diverse a seconda del superamento del limite di velocità entro i 40 Km/h o sopra, un motivo ci sarà (in un caso ci lasci la patente nell'altro no)!
Quarto, purtroppo dipende molto anche dalla grandezza del comune nel quale ci si trova. Vi dico per certo che nei piccoli comuni un velox tarato basso aumenta di molto le entrate, in un comune grande (tipo il mio), i velox fissi hanno tolleranza 25 km/h (5 per legge + 20 ) e quelli mobili + di 30.

Reato?!?!?! E di cosa???????

Simone

Sand 29-09-2005 14:39

Quote:

Originariamente inviata da nossa
Su questo hai ragione, il Germania o Francia il limite sarebbe tra i 90 e i 110, se pensi che sulla super il limite è 90 anche dove è a tre corsie...

La faccio spesso e ho già visto il velox, anche nascosto nella pensilina della fermata dei bus dove ritorna a una corsia davanti all'hotel di Monguzzo.

Sei mai stato fermato dalla Polizia Francese o da quella Tedesca? Non ti consiglio di superare i limiti lì. Cosa che infatti fanno di rado....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.