|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-10-2014, 12:04
|
|
Guest
|
sinceramente negli ultimi 15 anni l'unico che è riuscito a far andare in moto qualche giovane è stato Rossi, per fortuna per due anni non ha vinto e le moto le han vendute in cambio di migliaia di iphone.
Per il resto:
se hai la moto sei un incoscente, sei un criminale, ti ammazzi di sicuro.
L'assicurazione costa un botto, la benzina pure.
Se becchi la giornata autovelox sei fottutto.
Se per sbaglio ti bevi un spritz e ti fermano sei un assassino...
insomma via... mi Pa' negli anni 70 partiva senza casco, senza soldi, senza nulla...non c'erano nemmeno le vie...risparmiava una adolescenza intera per la moto...ma l'odore e il rumore dei due tempi ti faceva sentire un cavaliere.
Saluti affamati
|
|
|
27-10-2014, 12:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prato fà buha..
|
Da "motociclista in tenera età" mi viene da fare alcune considerazioni:
- Voi "motociclisti datati" affrontate uscite in orari non consoni con le abitudini di noi giovani
- Il sabato è un giorno molto particolare per andare in moto, io lo definisco da "sposati"...perchè la moglie ha un sacco di lavori da fare, il figlio ha altri impegni e quindi dopo aver lavato la macchina.... giornata libera! La domenica invece la moglie vi bacchetta!
- Quando esco in moto di solito ho una metà che al 99,9999999% non coincide con un bar.
Detto questo, concordo che molti miei coetanei ritengono che la moto sia un hobby costoso, però almeno 2/3 volte a settimana spendono 40/50€ per andare a ballare e pagare 200/300€ bottiglie da 30 euro alla pam.
C'è da dire che ho un sacco di amici motociclisti coetanei, che con qualche sacrificio si mantengono la moto, però ognuno ha il proprio stile. C'è chi corre in pista, chi fa enduro, chi trial, cross o che usa la moto per girare e fare fotografia. Chi prende la zavorrina e passa fuori il week-end.
Tirando le somme, penso che quando hai la moto e sei giovane, frequenti di tutto.. fuori che il bar.
Ciao!
|
|
|
27-10-2014, 13:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Quote:
Originariamente inviata da Dario C.
Tirando le somme, penso che quando hai la moto e sei giovane, frequenti di tutto.. fuori che il bar.
|
occhio che se ti riferisci al "bar" di cui ho parlato io, è tutto tranne che "quel bar", anzi!
Se la questione fosse solo relativa alla disponibilità di soldi, ci sarebbe comunque un interesse per il mondo moto (non posso, però sono comunque informato), e invece, non so voi ma i giovani che incontro io non distinguono una NCX da una RT.
Del resto, oltre al bar/ritrovo vicino Mondovi sulla s.s. che scende a SV (sul serio, qui nessuno ci ha mai bazzicato?), avremo un altro “banco prova”: l’età media di chi sarà tra pochi gg all’EICMA!
|
|
|
27-10-2014, 12:31
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Non state tenendo a mente che il nuovo accessorio estate/inverno da uomo, la cafè racer, sta riavvicinando un sacco di gente alle moto però.
Nel modo sbagliato, ma lo sta facendo.
|
|
27-10-2014, 12:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
... il nuovo accessorio estate/inverno da uomo, la cafè racer...
|
Direi più estate/estate....

Inviato dalla mia R1100S con TopaTalk 2
|
27-10-2014, 13:23
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Non state tenendo a mente che il nuovo accessorio estate/inverno da uomo, la cafè racer, sta riavvicinando un sacco di gente alle moto però.
|
e sta anche riavvicinando un sacco di motociclisti al bar! Nome omen.
|
27-10-2014, 12:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
E' un fenomeno che ho notato anch'io e sul quale avevo aperto anche un post simile, mi sembra che tra le cafè racer/scrambler (che però, temo si rivolgano sempre a non giovanissimi) e le nuove 250/300 piu o meno coi cavalli delle 125 anni '80, i produttori stiano facendo qualcosa per provare a riportare dentro quel pubblico perso, vedremo.....il fattore denaro conta ma fino ad un certo punto viste le file per i-phone 6 e simili che, alla fine, costano come una motina usata
|
|
27-10-2014, 12:59
|
|
Guest
|
io so che se dessimo in mano a un 16enne una cagiva MITO o una aprila futura, onorati 2tempi con 35cv originali e peso piuma, si appassionerebbero alle SS. Magari imparerebbero a guidare come si deve. Invece usano la vespaminchia da 5000 euro, il caschettino cinese da 20 euro con l'adesivo MOMODESIGN da 200 euro poi comprano il tmax o la fiat 500 diesel con i cerchi del 18. Nulla di strano se il numero di capelli bianchi sotto i caschi che stanno sopra le SS è in aumento.. :p
|
|
|
27-10-2014, 13:11
|
|
Guest
|
dopo essere stato a Garmish....
il banco di prova BMW... ahahaha
saluti affamati
|
|
|
27-10-2014, 13:13
|
|
Mukkista
ubicazione: Nord Ovest Spinto
|
Bah, io ho 30 anni... Vado in moto da 6 anni e la mia gioventù l'ho passata su un fifty top prima e dopo che un simpatico automobilista ha deciso di tagliarmi la strada, su uno sputer. Il sabato mattina lavoravo, il pomeriggio lo passavo in garage a cercare di modificare il 50 per farlo andare di più la sera. Eravamo un gruppo di circa 15 motorini, partivamo, bar, feste di paese e discoteca. Una media di 60 km ogni sabato sera, vacanze estive in montagna, solitamente sotto il colle dell'agnello in campeggio, sti poveri 50ini arrancavano non poco per salire carichi come muli... Il periodo più bello della mia vita credo, poi è arrivata la macchina, pausa di qualche anno e poi un giorno mi dico... Echecaxx... La moto!!! Che sia per una sorta di nostalgia o cosa, l'ho comprata. Ora non ne faccio a meno. Dalle mie parti ne vedo moltissimi giovani con la moto, non mi sembra così strano... Vero che sui passi vedo molte moto da 15000 euro con a bordo gente di mezza età e anche oltre, ma dire che ai ragazzi non interessa più la moto mi sembra esagerato...
Per la cronaca... Dalle mie parti sarebbe Cuneo... Che è vicinissimo a Mondovì... Magari hai sbagliato bar...
|
27-10-2014, 13:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmotociclistaffamato
dopo essere stato a Garmish....
il banco di prova BMW... ahahaha
|
non oso pensare... gente che tramite sms diceva ai figli rimasti a casa come scongelare l'arrosto?
|
|
|
27-10-2014, 13:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
Provare col biliardo?
Molti nemici molto onore
|
27-10-2014, 13:22
|
|
Guest
|
ahahahh....
io faccio parte di quelli giovani.... e la maggior parte dei cioFani incontrati era Italiano.
E c'è moltisssssssima differenza fra un ventenne e un trentenne, altri interessi, altri giri e altri soldi in tasca..
saluti affamati
|
|
|
27-10-2014, 13:34
|
|
Mukkista
ubicazione: Nord Ovest Spinto
|
Hei affamato, vuoi dire che sono vecchio?!
|
27-10-2014, 13:37
|
|
Guest
|
si Dona..io ne ho 32...
rispetto ai pischelli di 20 siamo già molto molto diversi.
saluti affamati
|
|
|
27-10-2014, 14:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
|
Ciao ragazzi!!
Io di anni ne ho 34, motociclisticamente sono giovane perchè la giessina ce l'ho solo da 6 mesi, ma a 14 anni giravo in califfone (senza marce, purtroppo) e dopo qualche anno di stop ho ripreso a 21, a suon di spooteroni!
Leggendo i vari post, mi sento di dire che un po' tutti hanno in sè qualcosa di vero: al di là dei costi fissi (tagliandi, gomme, assicurazione in primis), delle mode dove "tira" solo quello che fa figo, c'è da dire che sono anche le passioni ad essere cambiate.
Io stesso, mentre viaggiavo in califfone, 14 anni fa pensavo di più ad elaborarmi i pc piuttosto che a giocherellare sul carburatore o con le pulegge (anche perchè con il califfone ero sfigato: all'epoca si iniziava a smanettare con variatori e rulli)!
Oggi ci sono gli smartphone, la wii e altre passioni diverse che attraggono di più rispetto alla moto.
Potrebbe essere una ruota che tra un po' potrebbe riprendere a girare, chissà!
E' anche vero poi che con il passare degli anni cambiano le modalità di vivere la moto e le problematiche che la moto la fanno "abbandonare": dalle zavorrine che non salgono (la mia fortunatamente mi sta chiedendo di provare a girare anche d'inverno) alla vita matrimoniale che porta con sè 1000 impegni...
Però se c'è la passione, in moto ci si va sempre anche se credo che una parte di questa la si erediti: non a caso mio nonno girava con una Parilla e mio papà in Gilera!
Staremo a vedere... per ora, io sono un irriducibile anche d'inverno per andare al lavoro e non la uso per andare a fare lo sborone in piazza!  (Anche perchè con la mia F650GS twin passo già da sfigato tipo "vorrei ma non posso" dell'800 o del 1200  )
Sandro
Ultima modifica di s.milan; 27-10-2014 a 14:19
|
|
|
27-10-2014, 14:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Qualcuno c'è, per fortuna. Pochi, ma ci sono.
Ogni giorno quando torno dal lavoro incrocio un ragazzino con un Duke 125 che rincasa da scuola: zaino sulle spalle, giubbotto non specifico da moto e niente guanti... nemmeno per coprire le mani dal freddo che ormai è arrivato.
Nello stesso tragitto trovo anche una bimbetta su un piccolo vespasiano baulettato, probabilmente una Yamaha YBR 125, che regolarmente bastona il suddetto visto che è sempre in anticipo su di lui e transita a velocità ben più interessanti... 
E spesso mi capita di trovare in giro un'altra ragazzina, bellissima, su un'altra Duke; avessi la sua età e fossi senza moto ne comprerei una solo per poter avere il pretesto di avvicinarla...  
Detto questo, una YBR o anche una Duke sono mezzi ben meno "emozionali" di quelli che ho potuto vedere e guidare io che a diciassette anni giravo con una Mito da 30 cavalli, ma è anche vero che sono cambiati tempi e desideri.
Fermo restando che da una parte per motivi di sicurezza diamo ai sedicenni di oggi motine che sono dei chiodi improponibili, e dall'altra lasciamo che tornino alle cinque di mattina cotti come mele spesso senza domandarci se magari non ci sia qualcosa di più della stanchezza a ridurli in certi stati.
In ogni caso alla base c'è la passione, che uno ha o non ha.
A inizio Anni Novanta la piazza del mio paese era piena di 125: tutti o quasi i sedicenni avevano la moto. Poi tutti o quasi hanno compiuto diciotto anni e si sono messi al calduccio della macchina; io sono stato uno dei pochi che dopo il 125 hanno fatto il salto verso le moto "da grandi". Da un lato posso dirmi fortunato che i miei hanno avuto la possibilità economica di comprarmi anche la prima Ducati, ma dall'altro sono stato io a volere quella piuttosto che la macchina che mio padre mi avrebbe ben volentieri messo sotto al sedere al suo posto.
Oggi la moto non interessa più come vent'anni fa, c'è poco da fare. Da una parte ci sono meno soldi in giro, da un'altra le moto per i giovanissimi scaldano ben poco i loro cuori... e per finire, quasi tutti preferiscono avere in tasca l'ultimo Aifon con cui postare su feisbuc ogni particolare delle loro serate autodistruttive.
Io la domenica mattina a diciotto anni mi alzavo presto, mi mettevo la tuta di pelle, prendevo la Mito e andavo al Muraglione.
Ch siano scelte o differenti opportunità non so dirlo, ma non rimpiango nulla.
|
27-10-2014, 14:32
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lecce
|
La moto è una passione, che va vissuta guidandola, ma anche lavorandoci sopra.
La passione, credetemi non ha etá, solo evidenti impedimenti fisici costringeranno il vero motociclista a rinunciare ad essa, vado in moto da circa 45 anni e nonostante tutto, non riesco ad abbandonare la mia passione, certo diminuisce il chilometraggio annuale, il raggio delle scorazzate, ma fosse anche per uscire solo due volte l 'anno ritengo che ancora ne valga la pena.
Comunque, questo non impedisce a nessuno di darsi alle bocce, io non ci penso neanche e vi assicuro che ancora oggi, mi capita di far leggere la targa posteriore a giovanotti inesperti che si dotano di moto più grandi di loro e delle loro reali capacitá motociclistiche.
Spero di aver interpretato correttamente il sentimento che anima gli amici over... del Forum.
|
27-10-2014, 18:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: rivarolo canavese (T0)
|
Quote:
Originariamente inviata da Francesco Paolo Russo
....la passione, credetemi non ha etá, solo evidenti impedimenti fisici costringeranno il vero motociclista a rinunciare ad essa.......
|
Sante parole. Penso che sull'andare in moto ti batto per pochi anni (50) e adesso a 65 fatti continuo in modo che chi mi vede al Bar con capelli bianchi..pancia e tuta dilatata con supporto prostatico possa dire : "guarda quel vecchio ancora in moto" ma non sanno che quando sei sopra la tua BIMBA e come se avessi ancora 20 anni (mal di schiena a parte).
So che prima o mi darò alle bocce (meglio poi). Chiaramente quando parlo di bocce mi riferisco proprio a quelle del gioco e non alle altre...perchè le altre non mi ricordo più a cosa servono.
|
|
|
27-10-2014, 14:53
|
|
Finger power
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
azz...
credevo una alternativa alle bocce inteso come pere.
...
Bah. A qualcuno piace il pisello.
io personalmente non ne ho.
|
27-10-2014, 15:15
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Ma fatemi capire: voi il Giovedì/Venerdì/Sabato sera non vi massacravate? Moto o non moto?
Che vita grama.
|
|
27-10-2014, 18:46
|
|
Guest
|
Parliamo solo di etå o anche dello stato fisico mentale, perchę ci sono molti anziani, tra cui secondo qualcuno mi ci trovo, ho 47 anni, messi molto meglio dei cosidetti ragazzini...la passione non si compera, uno va finché se la sente e non diventa pericoloso per gli altri.
|
|
|
28-10-2014, 21:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: BRESCIA
|
Andare in moto, è........
......FATICOSO  
R 1200 GS MY '06
|
|
|
29-10-2014, 16:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Quote:
Originariamente inviata da palopalo
Andare in moto, è........
......FATICOSO   
|
Pertanto solamente i veri appassionati viaggiano in moto ed a mio avviso tra i giovani, la fatica è una malattia da evitare, molto meglio una auto magari di seconda mano ma che faccia la sua bella comoda e porca figura
|
|
29-10-2014, 16:30
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
... la fatica è una malattia da evitare, molto meglio una auto magari di seconda mano ma che faccia la sua bella comoda e porca figura
|
hai ragione pure tu mi sa..
|
|
|