Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-10-2014, 09:21   #1
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

[QUOTE=gianluGS;8258238]la forcella costa di + ed è facile fare qualche conto.
Se io acquisto un ammortizzatore e una forcella Solva o Ohlin's, l'ammortizzatore costa mediamente un terzo rispetto alla forcella....

l'ammortizzatore, componente del sistema telelever e' solo una parte del sistema, nel costo devi mettere il braccio oscillante, steli e foderi, ogive snodabili,e qualcosaltro.

sul trasferimento dei carichi e reazione dell'avantreno...non serve dire altro, la fisica e' come la matematica, non e' un'opinione.
Vecchio 13-10-2014, 09:30   #2
gianluGS
Mukkista doc

L'avatar di gianluGS

ubicazione: Voghera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
l'ammortizzatore, componente del sistema telelever e' solo una parte del sistema, nel costo devi mettere il braccio oscillante, steli e foderi, ogive snodabili,e qualcosaltro.
Sono costi che a livello di catena produttiva incidono poco, se è per quello anche la forcella ha tutti i componenti aggiuntivi del sistema-forcella, come le piastre e il cannotto di sterzo (con cuscinetti e quant'altro), e in + la forcella necessita di un generale rafforzamento ed irrigidimento delle zone di stress del telaio, portando gli ingegneri a dover rivedere i sistemi di forze del complesso telaio-ciclistica.
Quindi...
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 17:36   #3
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

il discorso di "svecchiare la R" è riferito al renderla più appetibile ad un giovanotto smanettone che potrebbe considerarla alla pari di un monster, CB Honda e tutte le naked di quel segmento.
su cosa poi la BMW risparmi, non montandolo sulla R ma solo sul GS (che ha il motore uguale e non credo ci sia tutta quella differenza sui progetti delle due moto, rispetto al telelever), non lo so.
"alcune voci" dicono che il problema fossero i radiatori, a causa del minor spazio disponibile sulla R, ma io non sono un ingegnere.....
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 17:45   #4
calcas
Mukkista doc

L'avatar di calcas

ubicazione: Camerata Picena (AN)
predefinito

gianlugs non ne sarei così sicuro, il gs con valige e stracarico ha una stabilità eccezzionale, anche a 200 all'ora che le altre se la sognano
Vecchio 11-10-2014, 18:43   #5
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Figuriamoci se lo tolgono, e' uscito adesso l'adv nuovo e l'rt da ancora meno, e il telelever ce l'hanno...
Vecchio 11-10-2014, 18:50   #6
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

tuttte le soluzioni tecniche prima o poi sono superate da altre, magari peggiori magari migliori. Non mi strappo i (pochi) capelli
Vecchio 11-10-2014, 18:52   #7
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

abbbbè... nemmeno io; eventualmente cambio marchio...
Vecchio 11-10-2014, 19:11   #8
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

predefinito

A proposito, se poi le forcelle devono essere come quelle della ninet andiamo bene! Vanno a pacco nella guida normale cittadina...

Sent from my iPhone 
Vecchio 11-10-2014, 20:03   #9
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Credo che sui modelli di punta (GS - RT) lo manterranno. Direi anche sul K (se manterranno il K....).
E' un carattere distintivo e dal punto di vista turistico ha un suo perché.

Per i modelli più sbarazzini, easy, meno votati al turismo, lo toglieranno definitivamente. E forse (sia per il costo che per il peso) non hanno tutti i torti...

Penso comunque che vi siano fior di turistiche con forcelle tradizionali che non facciano rimpiangere il telelever in alcun modo
Vecchio 11-10-2014, 21:10   #10
mimmotal
Mukkista doc

L'avatar di mimmotal

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
...Direi anche sul K (se manterranno il K....).
...
Il K non ha il telelever

Il mio KGT lo hanno già "segato"
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 21:32   #11
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mimmotal Visualizza il messaggio
Il K non ha il telelever
Lo so, ma siamo lì...
Vecchio 11-10-2014, 20:34   #12
il furi
Mukkista

L'avatar di il furi

ubicazione: casale monferrato
predefinito

Senza telelever per me un passo indietro.
Vecchio 11-10-2014, 21:12   #13
emiddio
Mukkista doc

L'avatar di emiddio

ubicazione: COSENZA
predefinito

Squadra che vince non si cambia...perche dovrebbero rischiare un flop in BMW quando vendono moltissimo con boxer.telelever.cardano??? La prossima novita secondo me sara un cambio automatico doppia frizione a 7barra8 marce...Sara sul prossimo GS...accetto scommesse.

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 21:24   #14
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

predefinito

Direi che per il doppia frizione c'è da aspettare un po'...

Sent from my iPhone 
Vecchio 11-10-2014, 21:52   #15
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

All' uscita del motore l.c. in un' intervista a non so quale ing. BMW si diceva che il prossimo step per il motore l.c. saranno le valvole a fasatura variabile.
Per quel che riguarda il telelever, penso che possa essere degnamente sostiuito da una forcella ma a controllo elettronico ed "attiva". Il confronto, su strada (no pista no sterrato), secondo me, tra forcella "normale"e telelever non ha storia, 100 volte meglio il telelever. In ogni caso anche la forcella telescopica è un brevetto BMW che poi ha evoluto nel telelever.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=395683

Ultima modifica di SKA; 11-10-2014 a 22:42
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 22:01   #16
Alvit
Mukkista doc

L'avatar di Alvit

ubicazione: Lontano e FdB....
predefinito

Avete visto la Mystic?
Vecchio 12-10-2014, 01:19   #17
PaoloAndrea
Mukkista in erba

ubicazione: Torre d'Isola, PV
predefinito

Alla Motorrad di Milano mi hanno detto che nella nuova R1200 r il telelever lo hanno toòto per motivi estetici, il frontale 8Telelever + radiatore) sarebbe stato troppo ampio per una nacked, d'altra parte quelli della gs, adv e rt sono piuttosto massicci.
PaoloAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2014, 01:52   #18
fastmirko
Mukkista doc

ubicazione: Magnagati land
predefinito

Ma scusate:é un bel po' di tempo che sono uscite le hp2.Non avevano il motore LC e montavano all'anteriore una forcella "classica".
Vecchio 12-10-2014, 02:34   #19
-Giuseppe-
Mukkista doc

L'avatar di -Giuseppe-

ubicazione: CATANIA
predefinito

Provato e riprovato in questi 2 anni con una decina di moto diverse. Torno sempre su BMW, per via del telelever. Su strada, soprattutto a moto carica non ha eguali. La dice lunga la manovrabilità e la velocità sul misto. Una volta capito il telelever, ti da la stabilità di un binario. Inutile negarlo.
Ovviamente è un sistema che ha grande riscontro su betume, ma da non tenere in considerazione se si parla di off.

Che che se ne dica di BMW, se cè una cosa che sà fare è vendere, perche capisce il mercato 100 anno prima delle altre case, lo dimostra il fatto che ancora oggi, vende moto assolutamente inaffidabili. Detto questo, ho grossi dubbi riguardo alla progettazione di un GS senza telelever, per il semplice motivo, che chi ancora acquista GS, molto probabilmente lo fa per il suo sistema di sospenzione. Dubito che chi voglia una moto senza il telelever venga in BMW.
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2014, 06:35   #20
Alvit
Mukkista doc

L'avatar di Alvit

ubicazione: Lontano e FdB....
predefinito

Certo che detto da te che sei aappena sceso dalla Yamaha ....fa pensare, il boxer alla fin fine e' sempre il boxer + il telelever + il nuovo cardano + la frizione in bagno d'olio passando dal raffreddamento H2O ......
Vecchio 12-10-2014, 12:39   #21
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Il mitico Cossalter ha fatto una comparazione tecnica tra forcella tradizionale e telelever, ma riguarda solo il comportamento geometrico, manca come lui stesso dice l'analisi dinamica, che sarebbe costosa e non è mai stata fatta, anche se alcuni elementi (come la variazione dell'avancorsa) fanno pensare che la forcella classica sia migliore in curva.

Nell'esperienza comune, sia gli vantaggi che gli svantaggi del telelever derivano dal fatto che il sistema, a differenza della forcella, non trasmette tutte le forze al manubrio.

PRO: maggiore rigidità (meno flessione degli steli su ostacoli e in frenata), minori masse non sospese quindi + agilità, e sopratutto grande effetto anti-dive.

CONTRO: inadatto alla guida fuoristrada perchè offre poco feeling sugli ostacoli e sul dosaggio della frenata (anche se il sistema migliora montando un ammo decente -es. io ci ho messo un Bitubo-).

E' un ottimo sistema per guida turistica, che offre stabilità e divertimento. Ma essendo unico e proprietario, tendenzialmente si evolve meno dei sistemi a forcella, che hanno infatti un'idraulica più sofisticata.
Io penso che prima o poi il telelever sparirà proprio perchè è esclusivo e non può seguire l'evoluzione, sia idraulica che elettronica, delle forcelle.
Ma concettualmente per la guida turistica su strada lo preferisco: le forcelle hanno maggiori problemi di rigidezza e di solito duplicano la sospensione (cioè dentro sono uguali), il che è abbastanza stupido.
Vecchio 12-10-2014, 15:59   #22
gianluGS
Mukkista doc

L'avatar di gianluGS

ubicazione: Voghera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
...
essendo unico e proprietario, tendenzialmente si evolve meno dei sistemi a forcella, che hanno infatti un'idraulica più sofisticata.
Io penso che prima o poi il telelever sparirà proprio perchè è esclusivo e non può seguire l'evoluzione, sia idraulica che elettronica, delle forcelle. .
E' uno dei grandi difetti del telelever, proprio per il rovescio della medaglia dove il dritto è rappresentato dall'esclusività di progetto.
Come il software opensource infatti la forcella si evolve in un sistema a rete e ognuno può beneficiare delle scoperte dell'altro, come in un grande sistema peer to peer. Quindi la mancata evoluzione del TL ne decreterà effettivamente la fine, ottima deduzione.
In +, i problemi di scorrimento che rendono necessarie le costose preparazioni nelle moto da cross per avere una forcella sostenuta ma anche scorrevole, su strada sono meno evidenti e pesano molto meno a livello di costi produttivi.

Personalmente sto provando la mia nuova ST 1200 con le nuove sospensioni OHLIN's TTX e mi sto divertendo come non mi succedeva da tempo, anche con cane sopra e valigie piene!
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2014, 21:16   #23
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluGS Visualizza il messaggio
Personalmente sto provando la mia nuova ST 1200 con le nuove sospensioni OHLIN's TTX e mi sto divertendo come non mi succedeva da tempo, anche con cane sopra e valigie piene!
Beh certo con gli Ohlins... poi le sospensioni after market hanno spesso un livello qualitativo superiore alle OEM, anche a parità di marca e modello, per motivi che non so ma posso intuire. Mi è capitato anche con la MTB: ho provato sulla bici di un amico una forcella FOX after market uguale a quella montata di serie sulla mia ...e ho rimandato subito indietro la mia in garanzia, perchè potesse funzionare come l'altra. Forse è un fatto di controlli di qualità e costi contrattuali.
Vecchio 12-10-2014, 21:26   #24
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Vivo senza il telelever da gennaio di quest'anno,convivo con una forcella tradizionale sulla mia ST1200ZE,quella di serie, non serve altro,non ha trasferimento di carico superiore al telelever,mai crisi.
Al momento non sento mancanza di nulla e non mi servono neanche le Ohlins.
Vecchio 12-10-2014, 12:44   #25
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

O forse vogliono solo risparmiare dei soldi.
E un boomerang toglierlo.