|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-09-2005, 10:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Canavese
|
|
|
|
24-09-2005, 11:43
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Franz64
|
Perche'?...Ci prendono per il chiul?...Chi?
|
|
|
24-09-2005, 14:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verbania
|
Quote:
Originariamente inviata da rigel1959
Confermo alcune cose che ti hanno detto: non cercare nel camper la seconda casa, cerca di capire se a te serve un semintegrale o un mansardato, il primo e' piu' veloce, meno sensibile al vento, consuma meno, il secondo ha la mansarda, e per quanto mi riguarda, non ci rinuncerei mai (la mia e' molto grande, a differenza di altre).
Pero' se non hai mai viaggiato e guidato un camper il miglior consiglio che ti posso dare e' di noleggiarne uno prima di comprarlo, per capire se sei tipo da camper. 
|
Ho affittato camper diverse volte e sono convinto di essere decisamente un tipo da camper...
Sono molto combattuto fra la comodità del mansardato e l'agilità del semintegrale anche perchè vivendo a Londra lo userei spesso per tragitti lunghi (Londra-Verbania = 1000 km!!).
Ci penserò bene e di sicuro andrò a vederne un po' dla vivo prima di decidere..
|
24-09-2005, 14:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Quesito a voi esperti...
Esistono camper su base Renault Master (o Opel Movano o Nissan Interstar, che sono la stessa cosa). Io, come veicoli commerciali, ho avuto sia il Ducato che il Master e devo dire che con il Master mi sono trovato meglio per silenziosità, consumi e affidabilità. Inoltre, grazie all'originalità delle sospensioni anteriori, il pavimento in cabina è senza duomi.
Non ho mai visto un camper su base Renault: come mai?
Ultima modifica di Viggen; 24-09-2005 a 14:35
|
|
|
24-09-2005, 14:31
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Esistono camper su base Renault Master (o Opel Movano o Nissan Interstar, che sono la stessa cosa)? Io, come veicoli commerciali, ho avuto sia il Ducato che il Master e devo dire che con il Master mi sono trovato meglio per silenziosità, consumi e affidabilità. Inoltre, grazie all'originalità delle sospensioni anteriori, il pavimento in cabina è senza duomi.
Non ho mai visto un camper su base Reanault: come mai?
|
una volta li facevano adesso meno comunque ci sono dei piccoli produttori che li allestiscono secondo le esigenze del compratore ho visto addirittura dei mini camper su renault KANGOO!!!!!! so che la SOLARIA li allestisce.poi c'è la AIESISTEM che li fa belli e solo con meccanica opel!!
Ultima modifica di bomber; 24-09-2005 a 14:35
|
|
|
24-09-2005, 14:46
|
|
Mukkista doc
|
Il Master è anche meno sensibile al vento laterale.
Penso che il primo Master (quello squadrato e orrido) fosse poco adatto ad essere allestito a camper, specialmente per l'altezza della cabina che riduceva lo spazio per l'eventuale mansarda, mentre l'ultimo, che è il veicolo commerciale di più recente progetto, forse è troppo nuovo e i produttori di camper sono ormai abituati ad allestire i classici Ducato, Transit, Sprinter e Daily.
Comunque è strano ormai la maggior parte dei corrieri lo usa: è economico e valido. Ora c'è anche il 3000 cc. Comunque quello che fila di più è sempre lo Sprinter. Corre fin troppo!!!
|
|
|
24-09-2005, 14:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
|
Quote:
Originariamente inviata da TEOK
Ho affittato camper diverse volte e sono convinto di essere decisamente un tipo da camper...
Sono molto combattuto fra la comodità del mansardato e l'agilità del semintegrale anche perchè vivendo a Londra lo userei spesso per tragitti lunghi (Londra-Verbania = 1000 km!!).
Ci penserò bene e di sicuro andrò a vederne un po' dla vivo prima di decidere..
|
Il mansardato serve solo alle famiglie numerose, se pensi ad un utilizzo
per due, max. tre persone, ti consiglio assolutamente un semintegrale.
Ce ne sono a dozzine con il matrimoniale in coda sempre pronto ed il
garage al di sotto. Come meccanica penso che al momento, il top sia
Mercedes Sprinter 316.
|
24-09-2005, 21:43
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Borgomanero
|
Premetto che non ho un camper. Nessuno fra di voi ha un van? Sono interessato a questo tipo di mezzo, lo vorrei acquistare e vorrei sapere da esperti, i pro e i contro di questi veicoli. Sono stato sabato scorso a Rimini a vedere Mondonatura ed ho avuto l'occasione di vederne alcuni decisamente interessanti. Premetto che la mia famiglia è composta da tre persione. Una cosa però mi lascia perplesso, la quantità di divieti che ci sono nei confronti dei camper, ho l'impressione che stiano aumentando, o no? Divieti di accesso, di transito, sbarre nei posteggi. In poche parole, quest'anno ero in vacanza in Sardegna, io vado ad esempio a Santa Teresa di Gallura con uno di questi mezzi, ed all'ingresso della cittadina campeggia, (si fa per dire), il cartello con il divieto di transito ai camper. lo devo mollare fuori paese, pena una multa. Ma i camperisti non ingrassano le economie locali? Non spendono? Perchè a giudicare da alcune amministrazioni comunali, sembra di no!
Mi sembra di capire che amministrazioni di questo tipo ce ne siano parecchie. Insomma, come stanno le cose? Spendo un tot di quattrini per poi essere discriminato?
|
24-09-2005, 22:09
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da rafiki
Mi sembra di capire che amministrazioni di questo tipo ce ne siano parecchie. Insomma, come stanno le cose? Spendo un tot di quattrini per poi essere discriminato?
|
Molto semplice, dove dominano le lobbies degli albergatori con i camper non ci devi manco passare.
p.s. in realta' visto che paghi tasse e assicurazioni proprio per circolare, in teoria nessuno ti puo' impedire di circolare e fermarti come una qualsiasi macchina, quello che non devi fare sono le cose che possono far presumere che tu campeggi, quindi niente scalini aperti, idem finestre a vasistas (solo scorrevoli), nessun effluvio che non sia quello dei gas di scarico del motore (e qui siamo veramente al ridicolo, per essere in regola non posso riscaldare l'interno con la stufa a gpl ma posso farlo tenendo acceso il motore!!!  ), etc etc.
Purtroppo i vigili urbani di questi luoghi sono "addestrati" a farti lo stesso il verbale, poi tocca a te contestarlo nelle sedi opportune. Conosco camperisti che hanno quintalate di verbali mai pagati, normalmente pero' la maggioranza non ha voglia nè tempo di star dietro a queste cose ed evita questi luoghi.
Personalmente, poi, non amo di certo ficcarmi con il camper in mezzo a montagne di cemento.
|
|
|
25-09-2005, 10:39
|
|
Mukkista
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da TEOK
C'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio su un mezzo da comprare?
Pensavo ad un semintegrale con garage (l'ideale sarebbe con letto basculante per poterci dormire i 4 senza smontare la dinette) ma posso valutare anche un semplice 4 posti letto con garage purchè sia fatto bene e possa essere usato anche d'inverno (coibentato decentemente) e abbia una buona cucina e un bel bagno...
Grazie mille a chiunque mi può dare info.
P.S. se avesse il protamoto omologato fino a 300 KG potrei caricarci anche la mucca!!!! 
|
1) perchè semi integrale, tutto quel volume disponibile sopra la cabina di guida vuoi buttarlo via?
2)Con il letto basculante aperto non si può fare nessuna attività all'interno del camper, è l'equivalente di avere la dinette in versione notte.
Considera invece un mansardato, che quindi avrà il letto matrimoniale sulla cabina di guida, e due letti a castello al posteriore perpendicolari al senso di narcia del camper (no paralleli). Normalmente il letto a castello più basso è basculante in modo da trasformare in garage la parte posteriore.
Considera il Mc Louis Tandy 620 Plus o comunque la strutturazione interna, secondo me un caper per quattro persone dovrebbe essere fatto così.
La prima cosa che farò appena andrò in pensione sarà l'acquisto di un camper, ora non riuscirei a sfruttarlo.
|
|
|
25-09-2005, 11:26
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: (Borgaro) Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da Franz64
appunto  ...tenuto la mukka e preso Duerre usato che mi sto ricondizionando in proprio  ...e a va bin parei  ...
Cerea a W
|
comprato a luglio pur'io un piccolo 2r...e questo weekend una bella prova su strada fino all'oktoberfest!!!!!!
|
|
|
25-09-2005, 11:58
|
|
Mukkista doc
|
Quando avevo il Mitsubishi L200, mi attizzava molto l'idea di comprare l'unità abitativa da metterci sopra. In fondo particolari esigenze di spazio non le avevo: ero sempre andato in vacanza in tenda!!!
Quando ho visto i prezzi, però, ho cambiato idea...
Comunque l'idea è buona: arrivi in campeggio, metti giù i martinetti, tiri fuori il pick up e vai dove vuoi!!! In fondo nel gabbiotto devi solo dormire e al limite cucinare. Per mangiare ci metti un bel gazebo con un tavolino ed è fatta...
Quasi quasi, ora che le finanze me lo permettono, vendo la macchina, ricompro l' L200 (di cui tra l'altro ero molto soddisfatto e mi servirebbe per lavoro) e cerco il chiocciolone da mettergli in groppa...
Cosa pensate voi esperti di tali accrocchi?
|
|
|
25-09-2005, 17:40
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
La Burstner fà dei bei semintegrali su base master ma anche su base ducato e sprinter...la serie Delphin personalmente ni pare bella compatta e fatta bene...
Ma non è meglio un bel Cherokee con sul tetto una Maggiolina??? vai dappertutto!!!
Un doppio lamps!!!
|
|
|
25-09-2005, 18:01
|
|
Mukkista doc
|
Il fatto è che l'L200 l'usavo e lo riuserei per lavoro (quando avevo solo un bancale da portare lo usavo al posto del Master ed era la maggior parte dei casi). Caricare un bancale da 8-10 Qli su un Cherokee mi sembrerebbe sadico!!!
|
|
|
26-09-2005, 12:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verbania
|
Cosa mi dite del Mobilvetta Icaro S11??
Ho trovato una bella offerta perchè è in uscita dal listino e me lo porto a casa con uno sconto di quasi 9.000 euro...
Mi sembra molto bello!
Sabato vado a vederlo ma se qualcuno di voi già ha qualche info...
Grazie mille
|
26-09-2005, 13:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
Il modello S11 non lo conmosco, però posso dirti per esperienza diretta che la qualità degli allestimenti Mobilvetta é veramente OK. Prima di fare camper (lo dice anche il nome!) erano mobilieri, e questo lo vedi negli interni e purtroppo anche nei prezzi...
|
26-09-2005, 14:02
|
|
Guest
|
Quote:
Quando avevo il Mitsubishi L200, mi attizzava molto l'idea di comprare l'unità abitativa da metterci sopra. In fondo particolari esigenze di spazio non le avevo: ero sempre andato in vacanza in tenda!!!
Quando ho visto i prezzi, però, ho cambiato idea...
Comunque l'idea è buona: arrivi in campeggio, metti giù i martinetti, tiri fuori il pick up e vai dove vuoi!!! In fondo nel gabbiotto devi solo dormire e al limite cucinare. Per mangiare ci metti un bel gazebo con un tavolino ed è fatta...
Quasi quasi, ora che le finanze me lo permettono, vendo la macchina, ricompro l' L200 (di cui tra l'altro ero molto soddisfatto e mi servirebbe per lavoro) e cerco il chiocciolone da mettergli in groppa...
Cosa pensate voi esperti di tali accrocchi?
|
E' sempre stata una soluzione che mi stuzzicava parecchio, purtroppo le esigenze di spazio della famiglia ( nonche' la mancanza di "agricolicità" di alcuni  ) mi hanno fatto desistere. E dire che un pickup ce l'ho! (anche se pero' e' un doppia cabina, quindi non molto indicato).
Piuttosto ti consiglierei di vagliare altri PU, il Mitsu ormai e' davvero alla frutta, soprattutto come meccanica; dovrebbe uscire tra poco quello nuovo ma se e' come quello che ho visto in foto fa davvero c@@@@e! Diciamo che al confronto il V-Strom e' opera di Michelangelo!  .
ciao
|
|
|
26-09-2005, 22:46
|
|
Mukkista doc
|
Anche il mio era a doppia cabina. In effetti l' L 200 è superato e lo era anche quando era appena uscito (a dir la verità lo sono un pò tutti). Però mi piace ancora. A livello di motore qualcosa di meglio c'è in giro, ma telaisticamente sono tutti uguali.
|
|
|
27-09-2005, 08:43
|
|
Guest
|
Quote:
Anche il mio era a doppia cabina. In effetti l' L 200 è superato e lo era anche quando era appena uscito (a dir la verità lo sono un pò tutti). Però mi piace ancora. A livello di motore qualcosa di meglio c'è in giro, ma telaisticamente sono tutti uguali.
|
Dal punto di vista telai e sospensioni hai ragione, pero' e' nel motore che L200 sta arrancando, soprattutto per star dietro alle normative antinquinamento, che paradossalmente per farlo inquinare meno gli fanno consumare piu' carburante (come in tantissimi casi nelle moto).
Il nuovo Navara non si puo' dire che sia superato, anzi, ma non si puo' nemmeno piu' dire che sia il classico pick up da lavoro, direi piuttosto che e' il primo pick up da bar!
Io con il D-Max sono piu' che soddisfatto, il motore e' tranquillo ma inarrestabile e garantisce kilometraggi astronomici, pero' nonostante i 10 Ql di portata non ci metterei mai una cellula...troppo a sbalzo, per queste cose sono meglio i cabina singola o al max uno space cab.
ciao
|
|
|
27-09-2005, 09:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Mi aggancio alla discussione;qualcuno di voi ha mai avuto/viaggiato su Van Westfalia?mi incuriosiva la possibilità di vendere l'auto e avere un solo veicolo da utilizzare come auto e "camper"nei ritagli di tempo libero,ho visto offerte interessanti(in Germania) su meccaniche VW Transporter 2.4td anni 99/00 ma mi chiedevo il perchè in Italia siano cosi poco diffusi rispetto a mercati del Nord Europa dove spopolano. In effetti Il prezzo non è popolare,e raffrontato ai camper poco ci manca  ma il fatto di avere un unico veicolo posteggiabile più o meno ovunque e con un comportamento stradale da vettura mi stuzzica parecchio.Che dite?
|
|
27-09-2005, 09:34
|
|
Mukkista
ubicazione: Collegno (TO)
|
|
|
27-09-2005, 09:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da aibalit
Io sono una camperista ma ho mantenuto lo spirito asciutto e minimalista tipico di chi viaggia in moto.
Il camper che uso è un Westfalia, cioè un pulmino VW attrezzato e con il tetto che si alza per permettere di stare in piedi e di avere un letto matrimoniale in alto.
Ha 26 anni ma solo 140.000 km.
E' piccolo, niente antenna parabolica, niente doccia calda (ne fredda), niente garage, e ho due figli con un terzo in arrivo.
|
 Non avevo visto la tua reply!hai un Joker???  quando passi(quando?  )a togliere le tassellate dal GS ne parliamo,sono curioso.
|
|
27-09-2005, 10:20
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
Mi aggancio alla discussione;qualcuno di voi ha mai avuto/viaggiato su Van Westfalia?mi incuriosiva la possibilità di vendere l'auto e avere un solo veicolo da utilizzare come auto e "camper"nei ritagli di tempo libero,ho visto offerte interessanti(in Germania) su meccaniche VW Transporter 2.4td anni 99/00 ma mi chiedevo il perchè in Italia siano cosi poco diffusi rispetto a mercati del Nord Europa dove spopolano. In effetti Il prezzo non è popolare,e raffrontato ai camper poco ci manca  ma il fatto di avere un unico veicolo posteggiabile più o meno ovunque e con un comportamento stradale da vettura mi stuzzica parecchio.Che dite?
|
I westfalia son sempre stati ottimi mezzi, il problema in Italia e' cmq il prezzo, con la cifra necessaria per aquistare un joker la CI ti dava un mansardato da 6.5 mt, e, mediamente, noi italiani siamo dei "comodosi"  (io x primo!).
Oggi con tutti i divieti e limitazioni agl'autocaravan si inizia a riconsiderare quel tipo di veicolo. Bisogna cmq dire che il "vero" camper (cioe' quello allestito sul furgone e non sul cabinato o autotelaio), Westfalia o no, e' sempre stato caro.
|
|
|
27-09-2005, 10:52
|
|
Moderatore
ubicazione: dietro di te
|
Quote:
Originariamente inviata da rigel1959
I westfalia son sempre stati ottimi mezzi, il problema in Italia e' cmq il prezzo, con la cifra necessaria per aquistare un joker la CI ti dava un mansardato da 6.5 mt, e, mediamente, noi italiani siamo dei "comodosi"  (io x primo!).
Oggi con tutti i divieti e limitazioni agl'autocaravan si inizia a riconsiderare quel tipo di veicolo. Bisogna cmq dire che il "vero" camper (cioe' quello allestito sul furgone e non sul cabinato o autotelaio), Westfalia o no, e' sempre stato caro.
|
già, vorrei proprio sapere il perchè!
in teoria sono mezzi più semplici e meno accessoriati. Io che ho passato tante notti in tenda igloo, anche con la bambina, ho noleggiato qualche volta dei Rimor con garage e li ho trovati esagerati, eccessivi. Per una famiglia di tre persone la metà sarebbe bastata.
Se i camper puri costassero di meno sarebbero davvero, come ha già detto boxerforever, un'ottima idea per conciliare auto per tutti i giorni e vacanza con la famiglia.
|
27-09-2005, 11:06
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
minkia che banda !!!!......
.......ma le sacche da golf ci stanno sul gs???...HAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAH
..........comunque il camper è un po' da bulicci.....
|
|