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Vecchio 07-08-2014, 19:09   #26
GS3NO
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21 luglio 2014
Kars - Dogubayazit
km 232

Dopo una colazione dei lupi caucasici, partenza abbastanza presto e direzione Ani. Questa è era una visita che tutta la carovana aspettava sin dalla partenza. Non sto qui a dirvi nulla della città, ma vi lascio un link a chi fosse interessato a leggerne la storia gloriosa http://it.wikipedia.org/wiki/Ani_(citt%C3%A0).

Ad Ani abbiamo trovato il primo mototurista da quando partimmo, un turco di istanbul. questo è quando ci siamo trovati di fronte dopo aver attraversato un paesino ai confini con la modernità



una volta dentro lo spettacolo è tra il tetro e l'affascinante





il ponte della via carovaniera



il confine turco armeno



la via dei negozi



la chiesa armena - l'altra apostolica http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_apostolica_armena - sta sera sono in vena di cultura.



Usciti da Ani abbiamo intrapreso una pista che accorcia di molto la strada verso Dogubayazit.

Il terrore delle femmine era palpabile...



Ma il panorama desertico anatolico per me rimane sempre estremamente affascinante





L'amico Ararat





e il cartello che visto dal vivo ha sempre il porco perchè...

.

L'arrivo a Dogubayazit non è stato trionfale... la città è un groviglio caotico di polvere e l'unica cosa che volevo fare era la fuga verso l'Ishak Pasa Palace... direzione MURAT CAMPING...

Ora purtroppo qui sono obbligato deontologicamente ad aprire una pietosa parentesi. Il MURAT CAMPING ha la miglior posizione in assoluto per dustarsi l'Ishak Pasa (http://en.wikipedia.org/wiki/Ishak_Pasha_Palace) ma è un posto da post guerra atomica. In più è lercio, puzzolente al punto che se vi fosse stato qualcos'altro di concreto nei paraggi era da fuggire. In più hanno cercato di fregarci sulla cena con un prezzo mai pagato.

qualche foto dei dintorni...







In ogni modo torniamo a noi e voglio postare la foto che per me identifica questa vacanza - GIRO NESSUNA MODIFICA A POSTERIORI come tutte le altre:







































con la tempesta di sabbia nella valle. altre foto dello stesso momento:































questa fu l'indomani mattina invece:





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Vecchio 08-08-2014, 10:18   #27
OctopusVR
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Mittico!!!

Non vorrei rivangare un momento tra i meno esaltanti, ma al MURAT CAMPING come vi siete sistemati?
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Francesco & Monica
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Vecchio 08-08-2014, 11:16   #28
nembocad
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ciao octopus, ti rispondo io come componente della carovana.
Come ha già anticipato gs3no il MURAT Camping ha la sua unica nota positiva nell'ubicazione: è proprio sotto all' Ishak Pasha.
Noi eravamo stanchi ed abbiamo accettato la sistemazione facendola accettare con molta difficoltà alle femmine.
Il prezzo ovviamente era ridicolo, 10 lire turche che sono circa 3.5 euro a notte per persona.
Quando ci hanno fatto vedere le tre stanze in un bungalow di mattoni siamo rimasti allibiti:
una porcilaia, 4 letti per stanza ricoperti da coperte e lenzuola che probabilmente non avevano mai visto il sapone, un bagno che era corredato da lamette usate, bagnoschiuma aperti pezzi di carta igienica per terra. Probabilmente, abbiamo pensato, queste stanze vengono usate dal personale e mai pulite.
Tra il personale non abbiamo visto una donna.......forse per questo che il vocabolo pulizia non fa parte del dizionario murat.
Io ho chiuso gli occhi e la doccia l'ho fatta usando per asciugarmi un asciugamani 20X30 che porto sempre in borsa per il viaggio.
asciugarsi con la dotazione murat vuol dire come minimo prendersi la rogna!!!!
Gli altri componenti non hanno neanche sfiorato l'idea di lavarsi li dentro!!!!☺☺
Abbiamo dormito completamente vestiti nel fetore della stanza ed io ho addirittura inserito il cuscino presente in una mia maglia, perché poggiare la testa li sopra....no!
E dire che siamo tipi che si adeguano abbastanza ad ogni situazione.
discorso cena: abbiamo mangiato un piatto a testa come si era soliti fare tutte le sere
ma quando ci hanno portato il conto abbiamo constatato che era il doppio del normale 185 lire turche.
La sera prima avevamo mangiato nel miglior ristorante di Kars a 125 l.t. con menù diverso e cameriere solerte a versarti da bere.
epilogo: è finita quasi in rissa con noi che abbiamo rifiutato di pagare quel conto...alla fine dopo varie schermaglie e poiché temevamo ritorsioni abbiamo lasciato sul tavolo 100 l.t. (esorbitanti per il servizio offerti)
Ovviamente offesi nessuno al mattino ci ha preparato la colazione!!!!
scusate se mi sono dilungato, ma ritengo che una buona informazione possa essere utile a chi avrà intenzione di passare da quelle parti.
che dici gs3no ho esagerato?
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Vecchio 08-08-2014, 11:20   #29
nembocad
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dimenticavo:
consiglio per chi dovesse sostare comunque al murat camping:
NON DITE che siete amici dei 5 motociclisti italiani passati di li un venti giorni fa................................................ vi sparerebbero!!!!
nembocad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2014, 11:31   #30
GS3NO
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No guarda, è un peccato che sia lasciato a smichiarsi così quel posto perchè sicuramente ha la miglior posizione ma non ci può andare.
a me stanno bene i posti spartani, locande o alberghetti modestissimi ma sulla pulizia non si può sindacare o negoziare.
La questione è che mentre capisco che non sempre e ovunque si può avere un 5 stelle lusso, non tollero che igiene e la pulizia siano precari. Anche nei posti i posti più semplici possono essere mantenuti puliti, ordinati e in uno stato decoroso.
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Vecchio 08-08-2014, 11:41   #31
eymerich62
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ma non ci sono altre sistemazioni in loco e poco distanti?
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Vecchio 08-08-2014, 11:50   #32
GS3NO
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ma non ci sono altre sistemazioni in loco e poco distanti?
sì giù in città ci sono alcuni hotel. vi conviene cercare là giù
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Vecchio 08-08-2014, 14:43   #33
GS3NO
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22 luglio 2014
Dobubayazit - Van
km 224

Fuga da alkatraz.
Fuggiti di corsa, siamo saliti all'Ishak Pasa per visitarlo. La guida diceva: apertura ore 08:00... in realtà aprì alle 09:00 e con balle che centrifugavano per la nottata pessima e ancora l'olezzo nel naso l'attesa non è stata delle migliori. In ogni caso una volta entrati abbiamo superato il trauma MURAT CAMPING perchè l'Ishak Pasa - sebbene sia rimasto senza mobilio, arazzi e quadri - rimane veramente un posto da mille e una notte. Posso capire come dovesse apparire per coloro che l'hanno potuto vedere nel suo splendore.

Appena varcata la soglia ho avuto un flash. Questa è la Descrizione del libro "Viaggio in Oriente" di Attilio Brilli (che consiglio a chi volesse andare in terra TUrca):

Impareggiabili mercanti di sogni, i viaggiatori hanno riportato dall'Oriente paesaggi abbacinanti di luce, architetture grandiose, abbigliamenti bizzarri e pittoreschi, fragranze di rarissime spezie, voluttuose figure femminili. Essi hanno stipato l'immaginario occidentale delle raffigurazioni di un mondo esotico ed intensamente erotico, dispotico e crudele, elusivo ed enigmatico: una profusione di forme e di immagini di cui si approprieranno l'arte, la letteratura, il melodramma, la moda. L'harem, il bagno turco, il serraglio sono diventati sinonimo di lussuria, di sensuale indolenza, di uso capriccioso e arbitrario del potere. In questo genere di viaggio trova inoltre espressione l'anelito dell'uomo moderno a liberarsi dalle spire del conformismo, a ricongiungersi con le proprie origini, a ritrovare la culla delle religioni monoteiste, e, in una ricerca della fase aurorale delle civiltà, a rigenerarsi a contatto con l'immenso emporio dei miti. Ma vi è implicita anche la violazione di un universo chiuso, interdetto agli occidentali dalle barriere culturali e dalla natura dei luoghi, che si tratti dei deserti dell'Arabia e delle inviolabili città sante della religione musulmana, oppure dell'intrusione voyeuristica nell'harem del sultano o nella comune intimità domestica. Nella sua affascinante ricostruzione il libro attinge ai racconti dei protagonisti, fonti tanto preziose quanto poco conosciute attraverso le quali si è formato nel mondo occidentale il sogno del favoloso Oriente.

In ogni modo un po' addormentato e un po' distratto dall'evocazione di cui sopra siamo arrivati a Van. L'itinerario del giorno, prima di arrivare in hotel, prevedeva una visita a due siti: Hosap Calesi e Cavustepe ma la stanchezza della nottata persa ci ha "costretto" ad andare subito in hotel dove tra hammam, sauna e piscina avremmo dovuto riposare.

La sera riprendiamo le moto per cena e visita a Van. Abbiamo rischiato di saltare cena! ma per fortuna 1/2 di EQ-VR ha trovato dove mangiare. In 5 abbiamo preso: 4 Kebap di pollo + 2 Kebap vegetariani + 6 1/2l di acqua + 1 Ayran + 5 cai il tutto a circa 25TL...
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Vecchio 08-08-2014, 15:04   #34
GS3NO
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23 luglio 2014
Van - Van: il giro del lago
km 398

Lo scopo della tappa era andare nel cratere nel nemrut e visitale le tombe di ahlat. Il tratto sud del lago vale la pena di essere percorso







così come salire al cratere - riempito da due laghi: uno piccolo uno grande. Uno spazio fuori dall'usuale:







La discesa verso Ahlat comunque regala scorci interessanti e pure le tombe Selciuchide.



Abbiamo poi completato il giro fino a tornare in hotel. La sera mangiato poco fuori dall'hotel in una "bettola" locale in cui nonostante abbiamo stancato il cameriere abbiamo pagato 70TL in 5 .

CONSIDERAZIONE DELLA CAROVANA:
Probabilmente da un punto di vista logistico la miglior soluzione non è alloggiare a VAN ma a Tatvan. Il giro del lago non vale mentre è da non perdere il cratere e a chi interessa la storia le tombe.
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Vecchio 08-08-2014, 15:10   #35
mgviwe
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semplicemente f a n t a s t i c o !!!
congratulazioni per il viaggio, seguo alla grande il report !!!
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Vecchio 08-08-2014, 16:11   #36
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semplicemente f a n t a s t i c o !!!
congratulazioni per il viaggio, seguo alla grande il report !!!
grazie mille, in effetti lo è stato. nelle ultime sere discutevo proprio con nembocad di quanto felice e soddisfatto ero del viaggio. non solo per paesaggi, località o cose viste in senso lato ma anche perchè la carovana - nuova nei componenti - è stata ottima, brava, puntuale, collaborativa... insomma un bel gruppo in un ambiente che mi attirava e mi ha colpito e voglio tornare prima o poi.

un grazie anche per chi ha seguito fino a qui questo report! nei prossimi giorni si continua
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Vecchio 08-08-2014, 16:48   #37
nembocad
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Piccola divagazione.
nella cultura turca e in genere mediterranea la contrattazione fa parte del commercio.
qui in turchia è visto addirittura strano chi non la pratica (vedi tedeschi nordici americani...).
devo dire che noi i commercianti turchi li abbiamo fatti divertire specialmente con le due spettacolari donne della carovana.
Si è contrattato di tutto persino i pasti e le bottiglie d'acqua....anche questo ha fatto parte
della nostra avventura
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Vecchio 08-08-2014, 17:55   #38
GS3NO
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noi i commercianti turchi li abbiamo fatti divertire
anche incazzare però... ti ricordo che ci hanno cacciato un paio di volte...
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Vecchio 08-08-2014, 18:34   #39
ronin68
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Ciao Zeno. beh in effetti bastava farsi un idea guardando questo:
https://www.youtube.com/watch?v=kQHXPlBhDlA
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Vecchio 08-08-2014, 19:05   #40
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Ciao Gabriele,
Ma qui era in condizioni idilliache!

Cazzo hai fatto a beccarlo???
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Vecchio 08-08-2014, 21:04   #41
ronin68
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....diciamo che e' anche un po' il mio lavoro..ricordi che avevo cercato piste alternative per il ritorno che comprendeva tornare in grecia via traghetto? ho tre pc a disposizione :-)
Cmq seguo con interesse il tuo racconto,
Valutero' un viaggio probabilmente in solitaria a ottobre due settimane forse e mezza in turchia
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ronin68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2014, 21:47   #42
Don57
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Alternativa per ritorno via traghetto da Cesme a Chios e poi da Chios a Pireo. Da Chios a Pireo apparentemente 7.5 ore di notte. Qualcuno ha provato?
__________________
R 1250 GS... ex KTM SMT, ex BMW R1200R...
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Vecchio 08-08-2014, 23:20   #43
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Era un'ipotesi pensata da gabriele. Ci sono molti traghetti consecutivi e poco tempo per gustarsi chios ma si risparmia un bel po' di autostrada e si fa un minimo di buon mare.

Ogni soluzione ha pro e contro, sta a chi le valuta ad usare la bilancia personale.
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Vecchio 11-08-2014, 09:26   #44
GS3NO
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24 Luglio 2014
VAN - MIDYAT
km 411

Un tuffo nella Mesopotamia settentrionale.
E' da Sumela che abitavamo a 1600 metri circa di quota e la temperatura durante il giorno si aggirava attorno ai 28-30 ma di sera precipitava sui 18 o meno. La strada che da Tatvan scende a Batman è molto scorrevole e scenica, ma la cosa che più colpisce è come la temperatura sale ad ogni curva fino ad arrivare a +42.5 a Catakkopru. in queste vicinanze c'è un ponte a schina d'asino stupendo:



che permetteva in passato il passaggio sul Tigri. La nostra direzione è Midyat giù all'inizio del deserto siriano, terra di antica cristianità oggi rimane legata alla fede cristiano ortodosso siriaca. Ma andiamo con calma perchè la strada ci deve ancora regalare qualche scorcio importante.

La strada costeggia il Tigri che ha modellato il paesaggio circostante



fino ad arrivare ad un borgo che al tempo dell'Impero era fulcro nodale di passaggio: Hasankeyf (http://en.wikipedia.org/wiki/Hasankeyf).





sosta e pranzo di frutta secca all'ombra dei 42.0C con bevuta di ettolitri di acqua fresca rigenerate. Purtroppo il sito era chiuso per manutenzione e questa è stata la scusa per dire: VABBUO' stiamocene all'ombra altri 10 minuti .

La regione di Midyat è di forte influenza cristiana e sebbene ci siano stati dei forti attriti e scontri negli ultimi anni è molto suggestivo vedere monasteri in una regione di forte, radicata e accanita cultura islamica.



Ci siamo diretti immediatamente al Mor Gabriel. Non uso parole qui:













Finita la visita, direzione Midyat



che ci ha sorpreso per due cose: 1. è bella e ben tenuta; 2. alle 19:20 non c'era più un cazzo da mangiare!!!!



Ebbene sì. Midyat è abbastanza a sud-est rispetto la nostra prima sera ma tiene lo stesso fuso orario di Istanbul. Quindi alle 19:15 il sole era già sotto l'orizzonte e le belve scatenate in 5 minuti cenano e finiscono ogni cosa, non c'era un posto in cui mangiare. Tranne una baracca nella piazza in mezzo alla strada che aveva spiedini di capra o pecora e insalata... per chi non lo sa il sottoscritto non mangia carne e quindi cena con due piatti di insalata...



Una cosa che mi ha colpito è come la minoranza cristiana della regione sia molto orgogliosa e facilmente riconoscibile dalle collane con il crocefisso in mostra o la croce tatuata. Durante il corso della giornata abbiamo superato i 44 gradi.
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Vecchio 11-08-2014, 11:23   #45
GS3NO
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una cosa dimenticavo di sottolineare. Per coloro che ci sono stati lo possono capire immediatamente ma la luce nelle zone desertiche è diversa: abbagliante anche con il riflesso. Nella permanenza in questa regione il fascino dell'abbagliante luce del deserto era presente e il cielo azzurro intenso senza neanche la minima nuvola.
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Vecchio 11-08-2014, 14:12   #46
Grande_Jo
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Quanti giorni in totale....?
Non so quando avrò tempo per un viaggio così lungo......
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La mia libertÃ* inizia dove finisce la tua.......quindi finisci alla svelta!!!
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Vecchio 11-08-2014, 14:24   #47
GS3NO
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Quanti giorni in totale....?
Non so quando avrò tempo per un viaggio così lungo......
overall: dal 13-Luglio-2014 al 03-Agosto-2014 quindi 21. Di viaggio turco (da istanbul ad istanbul) 14 perchè alla fine i piani sono cambiati e siamo arrivati ad istanbul 2 giorni prima per fare 2 giorni pieni là.

quindi volendo trovando il modo di spedire le moto ad Alexandropoli o sul confine bulgaro e limando un minimo qua è là in 2 settimane si potrebbe fare senza fatiche.
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Vecchio 11-08-2014, 16:55   #48
topogrotto
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.....Quanto costa la benzina? ...e, mediamente, per mangiare e dormire? Ci sono problemi verso le zone a confine con la Siria e l'Iraq? ...Grazie... Parto tra un mesetto....
topogrotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2014, 18:11   #49
nembocad
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innanzitutto 1€ = 2.85 lire turche (mediamente)
la benzina costa dai 4.99 prezzo minimo riscontrato ad un massimo di 5.25 telè
(lire turche)
noi abbiamo pernottato in coppia con un minimo di 80 lire turche ad un max di 125 (ovviamente tutto strenuamente contrattato)
un pasto serale è andato dai 70 telè in 5 (circa 5€ a testa) ai 350 telè con mancia(circa 24 € a testa) ma eravamo ad Istanbul come ultima cena in cui abbiamo mangiato pesce e quant'altro senza badare a spese
nelle campagne e ad est della cappadocia i prezzi sono c/que notevolmente inferiori
un consiglio contratta tutto (ovviamente non la benza)
spero di esserti stato d'aiuto
saluti
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Vecchio 11-08-2014, 18:17   #50
nembocad
infante Mukkista
 
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per quanto riguarda la sicurezza ai vari confini noi non abbiamo avuto nessun problema.
abbiamo incrociato un solo blocco militare ai confini con l'armenia in prossimità di Ani, ma presumibilmente erano più che altro incuriositi dalle moto e dal fatto di vedere in quei posti dei turisti a bordo di moto.
nembocad non è in linea   Rispondi quotando
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