Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-07-2014, 13:14   #26
Specialr
Mukkista doc

L'avatar di Specialr

ubicazione: Pavia
predefinito

è proprio perché da trattare con i guanti che te ne devi occupare tu
Vecchio 09-07-2014, 13:18   #27
giorgio57
Pivello Mukkista

ubicazione: Tavullia
predefinito

A volte leggo di interventi riconosciuti in parte dal Sig. BMW perché la moto ha tutti i tagliandi prescritti fatti in officina autorizzata.
Ma mi viene da pensare che con tutto quello che si spende in + nell'officina autorizzata le riparazioni sono già state pagate........!
Vecchio 09-07-2014, 13:18   #28
bobo1978
Mukkista doc

L'avatar di bobo1978

ubicazione: Clastidium
predefinito

Dopo tutta sta manfrina,ma scusa è?:
Ma che ci fai con sta moto?

Rotfl

Probabilmente la uso pirla!
Così dovevi rispondergli....
Vecchio 09-07-2014, 13:19   #29
Vitellino
Mukkista doc

L'avatar di Vitellino

ubicazione: Insubria
predefinito

Ostia io ho un meccanico di cui mi fido ma mi fate venire i dubbi.
Domanda: è vero che sulle auto normalmente si cambiano i dischi ogni due cambi di pastiglie?
Vecchio 09-07-2014, 13:23   #30
bobo1978
Mukkista doc

L'avatar di bobo1978

predefinito

Se ogni volta arrivi sul ferro probabile.....
Vecchio 09-07-2014, 13:38   #31
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...dipende da come freni....i dischi si cambiano se consumati o se ovalizzati....
Vecchio 09-07-2014, 13:42   #32
zana
Mukkista in erba

L'avatar di zana

ubicazione: toscana
predefinito

un 1100ista conosciuto ad un giro: moto impeccabile, uniproprietario acquistata nuova nel 95, serba in plastica... 30k km... pompa freno perde... conce:
devi cambiare questo quello poi antani, come se fosse scappellato con moto vecchia.... se vuole le faccio un preventivo per cambiarla...
Vecchio 09-07-2014, 13:52   #33
ikes
Mukkista doc

L'avatar di ikes

ubicazione: levante di liguria..
predefinito

BMW 320 Xdrive, tagliandi (ordinari) compresi nel prezzo dell'auto fino a 100.000 km ; Vado a fare il tagliando in BMW a circa 60.000 km e mi chiama l'officina dicendo che nel cambio pastiglie ha visto che i dischi sono irrimediabilmente da sostituire.. (!) A me sembra strano ma loro insistono: preventivo circa 450€.
Gli dico di lasciar stare e cambiare solo le pastiglie..
Giorni dopo la porto dal meccanico di fiducia che mi aveva sempre tagliandato la precedente Audi e chiedo a lui di verificare: risposta: con questi dischi ci fai almeno altri 60.000 km !
Ovviamente, raggiunti i km compresi nel contratto, la BMW nn mi ha più visto.
Vecchio 09-07-2014, 14:03   #34
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giorgio57 Visualizza il messaggio
A volte leggo di interventi riconosciuti in parte dal Sig. BMW perché la moto ha tutti i tagliandi prescritti fatti in officina autorizzata.
Ma mi viene da pensare che con tutto quello che si spende in + nell'officina autorizzata le riparazioni sono già state pagate........!
fa piacere che qualcuno ci arrivi. E' come quando si parla di garanzie estese a 10 anni, 20 anni 30 anni. Se come casa lo vincolo all'effettuazione dei tagliandi piu' la faccio lunga piu' ci guadagno. E' arcinoto che una fetta enorme dell'utenza fa i tagliandi ufficiali solo per i due anni di garanzia. Poi si rivolge altrove e dopo un certo periodo e qualche passaggio di mano il mezzo arriva in mano a un "mezzadro" che non ci fa piu' niente (e' quello che ha capito piu' di tutti, tanto ogni lavoro costerebbe piu' del mezzo). Se come casa ti faccio garanzia a vita purche' tagliandi guadagno per sempre, tanto e' ovvio che se una cosa si rompe in garanzia e' nei primissimi mesi o al massimo un paio di anni, poi ogni cosa e' usura e quindi non garantita. dopo un tot di anni ti ho preso tanto come un mezzo nuovo in tagliandi.....
Vecchio 09-07-2014, 14:19   #35
bobo1978
Mukkista doc

L'avatar di bobo1978

predefinito Ok... è arrivato il momento di raccontare.

Anch'io nel 2002 acquistai una bellissima bmw 328 ci.un'auto superlativa.
Al primo tagliando fatto in bmw mi cambiarono anche le pastiglie perché "sa erano consumate"
Una botta assurda.
Non ci sono mai più andato.
Anche mesi fa parlando con un amico che fa l'agente di commercio A4 dotato gli chiesi perché andasse sempre in Audi a farsi spennare?
E ma sai la garanzia,vado sempre da loro,sono Audi
Ma che ti frega,ma sai quanti soldi hai buttato nel cesso?meglio se andavi a lucciole!
Vecchio 09-07-2014, 14:22   #36
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

Aspes...ok discorso conce ma......a questo punto...o teli fai da solo...(le centraline come le verifichi??) oppure devi avere un meccanico CAPACE ed ONESTO che faccia sempre un buon lavoro, ad un costo moooolto inferiore della tabella prevista dalla rete ufficiale....

....personalmente...non metto mano perché non ho ne tempo...ne voglia...ne tantomeno investo denari in strumenti....lo facevo in passato per passatempo...specialmente lavori di carrozzeria e qualche cosa di meccanica (l'ultima cosa che ho fatto è stata riparare il motorino d'avviamento dell' ADV ma ho dovuto comunque far intervenire un amico per rifarmi un pezzo usurato)...per cui...finché il mio attuale mecca(che è un ufficiale BMW) lavora bene e mi costa il giusto...vado avanti li......in caso contrario...ne cercherò un altro sperando che sia altrettanto onesto...capace...ed economicamente corretto.....per fare un esempio noto a quelli di Monza e Brianza, una persona come era il buon Angelo Pozzoni...
Vecchio 09-07-2014, 14:27   #37
Rephab
Mukkista doc

L'avatar di Rephab

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
Aspes...ok discorso conce ma......a questo punto...o teli fai da solo...(le centraline come le verifichi??) oppure devi avere un meccanico CAPACE ed ONESTO che faccia sempre un buon lavoro,
Celo!
Se dicessi:
- tagliando standard
- cambio frizione
- manutenzione completa cardano con controllo tolleranze
= 350€ ?!?!

Per questo me lo tengo stretto stretto dal '98!
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 14:27   #38
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

le centraline non le verifico e non le aggiorno.Ho passato il periodo giovanile in cui smontavo per "vedere come e' fatto". Se la moto va bene non tocco niente. Cambio i liquidi e i filtri , cambio le pastiglie e verifico ogni tanto il gioco valvole, mentre do' una occhiata alle candele per poi rimontarle (hanno 60000 km e non si decidono a consumarsi....). Se i dischi son consumati si vede ( i miei sembrano nuovi).
A meno di guasti cosa altro c'e' da fare tra cio' che ho citato che chiunque non sa fare da se, o che se non ne ha voglia non sia alla portata di qualunque meccanico scrauso?
Vecchio 09-07-2014, 14:30   #39
snaporaz basic
Mukkista in erba

L'avatar di snaporaz basic

ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

...il curioso della vita , è che ci sono anche i meccanici di natura opposta : la forcella va a pacco su un granello di sabbia ? "...è così! non cambiare olio o molla...è giusta così!".....perde olio dal motore? "...lasciala così ! ti tocca aprire tutto,ti viene una cifra...insomma non conviene! passi lo straccetto ,metti un foglio di carta e vai ...!" sono 20 anni che non cambio ganasce al freno posteriore dell'R100 e mi dicono che ne faccio altri 20...mah.......
Vecchio 09-07-2014, 14:33   #40
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

Quote:
non sia alla portata di qualunque meccanico scrauso?
eh...ai detto cazzi...... ne avevo uno sotto mano ma........lasciamo perdere..... tanta passione ma poca capacità...per cui, a quel punto...vale la pena farseli da se......

...ergo....o fai da solo (e se sbagli qualche cosa te la prendi con te stesso) oppure ne devi trovare uno veramente capace ......io diffido sempre degli "improvvisati" e disordinati....non mi danno fiducia sia come gestione che come capacità professionale...ma questo vale per il mecca come per l'imbianchino o l'idraulico.....gli approssimativi non li sopporto.....
Vecchio 09-07-2014, 14:36   #41
Strummer
Mukkista doc

L'avatar di Strummer

ubicazione: Genova
predefinito

Certo che a leggere certe cosa mi vengono in mente quei servizi delle Iene , tipo lavatrice che non funziona ( per una cazzata) e il riparatore racconta che c'è da cambiare il motore 😨 certo che ad avere tempo e manualità ........

Inviato da iPhone utilizzando Triccheballak
Vecchio 09-07-2014, 15:42   #42
Vitellino
Mukkista doc

L'avatar di Vitellino

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
...dipende da come freni....i dischi si cambiano se consumati o se ovalizzati....
Ma come c@zz0 fai a ovalizzare i dischi dei freni dai ostia enimol!

Comunque non ho mai cambiato in "base" alle pastiglie, forse questa scadenza è una nuova trovata dei meccanici, difatti se cerchi la si trova anche su internet.
L'anno scorso ho insistito per farmi fare il primo tagliando della macchina della moglie al mio meccanico di fiducia che mi ha fatto risparmiare rispetto alla casa madre.

Poi ho portato il furgone e mi ha "chiamato" per rifare i dischi perché "l'altra volta abbiamo fatto le pastiglie, questa volta dischi-pastiglie" io ho fatto fare perché è il mezzo del lavoro ed è maltrattato ma mi sa che anche il mio mecca "di fiducia" a volte tira fuori la vaselina e sabbia e mi fa il servizietto.
Vecchio 09-07-2014, 15:46   #43
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

strummer, quelli della mia generazione mediamente mettevano le mani tutti. SIcche' le operazioni di natura normale come quelle citate le sanno fare tutti fin dai tempi in cui si pasticciava il motorino. Chiaro che devi avere un box e non farle in strada, un minimo di attrezzatura. MA oggi a differenza di una volta se uno ha voglia trova su youtube tutti i tutorial a prova di scemo del mondo, un amico che ti aiuta grazie ai forum, insomma , ci sono molti supporti che una volta ci sognavamo. Poi l'intervento fuori routine se non te la senti magari lo fai fare al meccanico , ma su precisa indicazione (cambia i dischi freno per es.).
Il tempo? vero, ma a botte di 50 euro l'ora in officina direi che devi fare un mestiere assai redditizio per non ritenere un buon investimento qualche tua ora nel fine settimana o dopocena.
A questo punto la risposta solita e' : ma cosa mi rompi le balle, ho i soldi e li spendo, in moto ci vado e basta.
risposta: non e' solo il problema di spendere i soldi, e' che in cambio spessissimo i lavori non te li fanno o li fanno male, ovvero spendi per avere DI MENO che facendo da te . A meno che ti bastino i timbrini per farti dormire tranquillo.
Vecchio 09-07-2014, 15:55   #44
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

per ciò che mi riguarda la manutenzione da solo non è tanto un risparmio, ma un passatempo (e posso capire che non piaccia a tutti) e una sicurezza di aver fatto i lavori bene.

Se dovessi investire lo stesso tempo nel cercare un meccanico che lavora "come dico io" penso che ci metterei di più che farmi manutenzione da me

Sulla complessità, ognuno ha una propria percezione di cosa sia "complesso" e alla sua portata. Ma il cambio liquidi-filtri-freni e controllo valvole richiede davvero niente, sia come strumenti, che come capacità. Solo un poco di pazienza. E anche come tempo, non so se si guadagna a portarla dal meccanico rispetto a farsela da se.

Buona manutenzione a tutti.
Vecchio 09-07-2014, 16:04   #45
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

Quote:
Ma come c@zz0 fai a ovalizzare i dischi dei freni dai ostia enimol!

..picchia qualche bella frenata a velocità sostenuta ....con magari dei dischi non proprio performanti.... oppure, come nel caso del cherokee degli anni 2000 a 25/30000 km erano già belle che andati.... allora senti una certa "vibrazione" sulle ruote... ;-))
Vecchio 09-07-2014, 17:00   #46
Vitellino
Mukkista doc

L'avatar di Vitellino

predefinito

Fanno come la pizza?
Vecchio 09-07-2014, 17:19   #47
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

...ovalizzati...è più un modo di dire che un effetto "reale" :-))

...ma il risultato non cambia......son da buttare.... ;-)
Vecchio 09-07-2014, 17:23   #48
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

si in effetti si dice ovalizzati ma e' un termine sbagliato, i dischi sempre tondi sono, e' che non sono piu' in piano .La cosa si verifica a seguito di surriscaldamento, ed evidentemente con i dischi molto consumati la massa dissipante il calore diminuisce e si "stortano" piu' facilmente. Nella moto e' piu' difficile perche' i dischi vedono tanta aria e sopratutto le masse da fermare sono minori. Ma a qualcuno succede.
Vecchio 09-07-2014, 17:25   #49
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

...influisce anche il tenere "frenato" anche dopo un forte surriscaldamento.....tipo alla fine di una lunga discesa di montagna..... bisognerebbe far "raffreddare" dopo un forte stress.....
Vecchio 09-07-2014, 18:26   #50
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Anni fa "assisto" un amico nel comprare una F800ST.
Moto perfetta, mi pare avesse 4/5 anni, un 30mila km/18mila miglia.

Dischi nuovi. Chiedo perchè, pensando ad una partenza con il bloccadisco, ma sono nuovi tutti e tre.
Il tipo mi dice che glieli hanno cambiati ai 20mila km dal conce.
Tutti e tre.

Non c'ho creduto fino a che c'hanno provato pure con me e gli chiesi di misurare lo spessore e subito dopo chiesi di ripetermi quale era il limite legale...

E, ad esempio, nel mio caso cazzate del genere in Italia non mi erano mai capitate. E la moto la avevo sempre tagliandata da mecca ufficiali riconosciuti o conce.

Per quanto riguarda la manutenzione fai da te.
Io purtroppo non ho né la manualità (a parte cose minori) che lo spazio dove lavorare purtroppo.
Mi sono sempre appoggiato e sempre avuto meccanici di cui mi sono normalmente fidato.
Si, ufficiale, paghi di più. Però in tutta sincerità grossi problemi mai avuti, anzi. E non si sono mai inventati cazzate per fare lavori extra.
Fino a che sono andato a vivere all'estero.
Da lì ho cominciato a riconsiderare.

Ultima modifica di er-minio; 09-07-2014 a 18:30
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi