Io sono utente Telepass (Family) dal 1997,
Si PREISTORIA!!!
Fra l'altro sono stato anche un beta test dei primi 1000 motociclisti Italiani a testar sulle highway Italiane il telepass in moto.
Era, per intenderci ancora il vecchio 10x10col semaforino che necessitava dell'alimentazione +12.
Bhe con quello MAI avuti problemi, e tendenzialmente ci avresti aperto anche il cancellone di casa e il portone del garage

Con lo scatolotto normale, e sull'Africa Twin MAI, ripeto MAI problemi, se non un paio di volte per batteria scarica.
Purtroppo ora ho il Telepass TR, quello col display che ti visualizza il pedaggio, per intenderci, e seppur con pochi passaggi, con l'Africa Twin nessun problema, con l'Alfa Romeo 159 idem, mentre con la R1200GS LC sovente NON me lo legge!!!
NON è un problema di posizionamento, lo tengo nella tasca col plexi dello avambraccio sinistro della Rally 3.
E', a questo punto, credo, un problema d'interferenze dell'elettronica di bordo e dell'apparato telepass.
Che sia l'antenna anulare del transponder della chiave?
Visto che l'Africa Twin ne è sprovvista?
Di questo ne avvaloro la tesi, che, ad esempio, avevo la Rally 3 nella Vario, piegata attorno al telepass e nel tratto GE-Camogli l'ha letto perfettamente.
I problemi maggiori li ho, sovente, sulla MI-TO, tanto è che a volte lascio (addirittura) il telepass SULLA 159 (a casa)...
fra l'altro gestendo LE TARGHE (ormai solo due, e non più tre) con l'APP sull'I.Phone ingressi ed uscite corrispondono sempre.
BOHHH!???