Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Telepass con il....botto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=418201)

carlo.moto 11-06-2014 11:08

Telepass con il....botto

Ieri mattina ero a circa 30 Km/h dietro ad un mio amico in corsia telepass, si alza la sbarra e lui passa; io ero poco dietro e passo, ma......si abbassa la sbarra e mi da un forte colpo sul cupolino per poi rialzarsi.
Fortunatamente nessun danno ed ancora non posso crederci ma mi chiedo: ma cosa poteva succedere se andavo in terra?
In giornata ho usato ancora il telepass ma senza alcun problema......ma questi del telepass, sono impazziti o che K.....succede? :mad:

chuckbird 11-06-2014 11:18

Sbaglio o è vietato accodarsi?

iw6bff 11-06-2014 11:39

A che distanza eri da chi ti precedeva?

Dario C. 11-06-2014 11:48

Le moto devono sempre passare nella zona telepass senza sbarra (sbarra corta).

Perchè spesso accade che i sensori non recepiscono il passaggio delle moto. Il riconoscimento viene fatto ugualmente dalla targa.

Per assurdo con la moto registrata potresti anche entrare dal telepass senza telepass.

Fonte: L'omino del punto blu dopo la mia ennesima incazzatura riguardo alla sbarra che non si apriva mai.

Animal 11-06-2014 11:52

...mantenere le distanze....anche dai veicoli e procedere lentamente...è il miglior sistema per passare il varco Telepass...... altrimenti non legge il passaggio della moto sui sensori a terra ...ed automaticamente il sistema va in tilt....

stessa cosa quando le auto ti stanno a culo......

geminino77 11-06-2014 12:09

@animal concordo in pieno....mai stare attacati il problema e' farlo capire a chi sta dietro quando entri nella corsia

Lele65 11-06-2014 12:15

Quote:

Originariamente inviata da geminino77 (Messaggio 8081025)
@animal concordo in pieno....mai stare attacati il problema e' farlo capire a chi sta dietro quando entri nella corsia

Verissimo...l'ultima volta ho lasciato spazio dal veicolo davanti e puntualmente il deficiente con la Polo tamarrata mi ha passato a dx infilandosi ...avere la moto di 007 e...fire !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dario C. 11-06-2014 12:24

A mio avviso il problema non è quello, perchè in macchina puoi passare anche a 10 cm da quello davanti, ma si apre sempre.

Io l'ho tolto alla moto, tanto su 10 volte che prendevo l'autostrada non si apriva mai, ne in ingresso ne in uscita. Cambiato 4 o 5 volte il telepass e il tipo di installazione ma non ha mai funzionato.

er-minio 11-06-2014 12:29

Quote:

Originariamente inviata da Dario C. (Messaggio 8080973)
Per assurdo con la moto registrata potresti anche entrare dal telepass senza telepass.

Non per assurdo. :lol:
Io era più le volte che lo dimenticavo che le volte che lo avevo a bordo, sempre pagato regolarmente.

Dario C. 11-06-2014 12:34

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 8081076)
Non per assurdo. :lol:
Io era più le volte che lo dimenticavo che le volte che lo avevo a bordo, sempre pagato regolarmente.

Non volevo scriverlo in modo così diretto. :cool:

MUMU 11-06-2014 12:42

io viaggio senza da anni, moto entrambe con targa registrata.
Il problema è che all'entrata non vieni fotografato mentre all'uscita si quindi dopo qualche mese, a volte anche a distanza di oltre un anno, ti arriva l'accertamento a casa e ti chiedono di dichiarare il casello di entrata
...Vallo a ricordare

chuckbird 11-06-2014 12:44

Quote:

Originariamente inviata da UMUM (Messaggio 8081101)
...Vallo a ricordare

Esatto, per non sbagliare metti sempre l'ingresso più prossimo all'uscita e via... :lol:

Piero61 11-06-2014 12:48

Il fatto che non si apra spesso dipende da dove e' posizionato il telepass. Da quando ho preso il portatelepass GIVI e montato sul manubrio mai piu' un problema, prima avevo provato varie soluzioni ma la sbarra sempre giu' stava ;)

kaRdano 11-06-2014 12:55

qualcuno diceva che era colpa di certi modulatori ABS....

Dario C. 11-06-2014 12:59

Io l'ho messo nel portatelepass givi sul manubrio, attaccato dietro al cupolino, attaccato davanti al cupolino, attaccato sul becco, attaccato al paramotore, a vista in mano esposto in alto oltre il casco.....

e non ha mai e dico mai funzionato.

E non ho nemmeno l'abs.

Ora uso la viacard!

zonda 11-06-2014 13:05

Dopo vari esperimenti , e contatti con la società Telepass ho trovato il sistema per far aprire sempre la sbarra, la giusta distanza dal veicolo che precede (almeno 5-10 metri) ed entro sotto il casello moooolto lentamente quasi a passo d'uomo fino a quando non si apre la sbarra, finora non ha mai fallito ;)
Comunque nel caso in cui vogliate avere rotture, sempre su indicazione di Telepass , in ingresso transitare dalla corsia Telepass+biglietto, se non si apre ritirare biglietto, in uscita transitare dalla corsia telepass + viacard, se non si apre inserire il biglietto, il sistema scatta la foto e sa anche da dove siete entrati.
La posizione secondo me influisce poco, dato che con l'auto avevo il telepass dentro una valigia nel cofano della Focus SW e si è aperto lo stesso...

piemmefly 11-06-2014 13:19

Anch'io ho fatto il botto (con conseguente segno sul plexiglass).
Andavo adagio (ma sopra i 30 km/h).Bagnato (sotto la tettoia comunque umido); pinzato al semaforo rosso; gasolio e affini sono affiorati sopra l'acqua; morale, scivola l'anteriore e boom, con la sbarra che si è ritirata indietro (non verso l'alto).
Non siamo caduti ma c'è mancato poco.
Il telepass era tenuto in mano sopra il casco da mia moglie ma non ha preso.
Ora l'ho cambiato e anche tenendolo sopra nel cassettino a destra del serbatoio della mia RT (con coperchio aperto) a volte lo legge a volte no.....mah ?!?!
Alla fine seguo quello che dice Animal, che è quello che indica, nelle proprie istruzioni, la società.E a volte non mi fascio la testa.Corsia per moto (sbarra corta), passaggio a 30 km/h o anche a meno, e oltrepasso la sbarra nel lato "aperto".

apoto 11-06-2014 14:01

Io ultimamente ho fatto prove maniacali scendendo e salendo di velocità...non ci sono cassi:nel mio caso(telepass nel portaoggetti del serbatoio)la velocità di sicurezza è 20-25 km-h.oltre rischio di piallare cupolino o di rasarmi il casco con annesso pannolone pieno.
Ps:confermo che il telepass è molto potente...una volta l'avevo nello zaino e sono passato da casello normale.piiiiit!e doppio addebito.olè!

Inviato da quello strano oggetto nero

robiledda 11-06-2014 14:07

Il mio funziona sempre... Devo cominciare a preoccuparmi?

catenaccio 11-06-2014 14:53

Quote:

Originariamente inviata da Dario C. (Messaggio 8080973)

io usando macchina e moto a giorni alterni lo lascio volutamente sempre fisso in macchina e in moto mi faccio fotografare. :glasses2:
D'estate almeno 5-6 giorni (10-12 viaggi) al mese.

Quote:

Originariamente inviata da UMUM (Messaggio 8081101)
Il problema è che all'entrata non vieni fotografato mentre all'uscita si quindi dopo qualche mese, a volte anche a distanza di oltre un anno, ti arriva l'accertamento a casa e ti chiedono di dichiarare il casello di entrata

Capitato anche quello, comunque se vai piano e fai scattare il semaforo rosso la foto la a sempre, si vede il flash nello specchietto.

MUMU 11-06-2014 15:03

Quote:

Originariamente inviata da catenaccio (Messaggio 8081342)

Capitato anche quello, comunque se vai piano e fai scattare il semaforo rosso la foto la a sempre, si vede il flash nello specchietto.

in uscita ma non in entrata

Claudio Piccolo 11-06-2014 15:20

io non lo uso sulla moto ma lo sposto fra auto e camper.....una volta su due non apre.......de quelle eresie!!!! :axe:

Animal 11-06-2014 16:15

Quote:

giusta distanza dal veicolo che precede (almeno 5-10 metri) ed entro sotto il casello moooolto lentamente quasi a passo d'uomo fino a quando non si apre la sbarra, finora non ha mai fallito

...esatto....gli inconvenienti sono rari con questo sistema...e nella maggior parte dei casi, per colpa del fenomeno che ti sta a culo.....

...per evitare ciò.....tendo a rallentare molto ben distante dall'ingresso....per far si che chi mi segue deve ridurre di molto la velocità....dopodiché , guadagno metri per poi rallentare in prossimità dei sensori....

Animal 11-06-2014 16:17

Quote:

Ps:confermo che il telepass è molto potente...una volta l'avevo nello zaino e sono passato da casello normale.piiiiit!e doppio addebito.olè!
...se volete evitare di avere due telepass funzionanti (quello relativo al veicolo utilizzato DEVE funzionare).....quello che state "trasportando" , avvolgetelo nella carta stagnola....eviterete che l'apparecchio dialoghi con l'emettitore (scatolotto bianco sopra al varco)....

chuckbird 11-06-2014 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Animal (Messaggio 8081499)
...per evitare ciò.....tendo a rallentare molto ben distante dall'ingresso....per far si che chi mi segue deve ridurre di molto la velocità....dopodiché , guadagno metri per poi rallentare in prossimità dei sensori....

Io faccio esattamente come te.
Però un giorno, un cazzone Porsche munito... un dominatore dell'universo per intenderci... mi ha bellamente sorpassato in pochi decimi di secondo in uno spazio di circa 10 metri tra me, che lo precedevo, e la sponda sinistra del telepass.
Eccezion fatta per questo sporadico avvenimento in cui, TE LO GIURO, se il tizio avesse combinato qualcosa sarei sceso dalla moto e gliel'avrei suonate seriamente a costo di compromettermi e di far morir dal ridere chi avrebbe assistito alla scena cruenta, quello di rallentare in prossimità della barriera e di monitorare assiduamente gli specchietti retrovisori, rimane un buon modo di fare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03.