Vi posto le mie impressioni (e confronto con l'ADV 1200 bialbero) dopo quasi 3000 km sulla nuova ZE.
Allora partiamo dai difetti:
- pedane che toccano facilmente nella guida "sportiva"
- indicatore temperatura esterna troppo impreciso, anche se, in verità, segna la temperatura dell'aria nell'airbox (vai a capire a che pro!)
- indicatore carburante impreciso
- indicatore autonomia impreciso e troppo sensibile alle variazioni di guida (subito dopo un pieno ho visto gli 800 km di autonomia

)
- rumore scarico di serie insignificante
- il cupolino originale, regolato tutto alto, mi fa arrivare l'aria sul casco (sono 1e80) creando turbolenze. Se voglio stare tranquillo devo regolare la sella "bassa" e accucciarmi un po'. Sto aspettando quello maggiorato...
- leggero on-off in riapertura. Per ovviare al problema basta abituarsi a puntare l'acceleratore prima di riaprirlo completamente
Ora i pregi:
- posizione di guida molto comoda e "attiva"
- vibrazioni quasi inesistenti
- motore fluido e lineare
- scarico silenzioso, ottimo per i viaggi
- stabilità
- dotazione di serie (cruise, manopole riscaldabili, paramani, CB, sospensioni elettroniche, controllo trazione, ABS...)
- sella molto comoda che non spinge avanti
- prestazioni (mascherate dalla fluidità e regolarità del motore)
- consumi (18/20 con un litro) nell'utilizzo normale/allegro (non ho ancora verificato quelli "al limite" ma neanche mi interessa)
- cardano silenzioso
Per finire le mie impressioni e confronto con il GS1200 bialbero (che guido ancora):
la nuova ZE mi soddisfa parecchio! ha una ciclistica veramente a punto e un motore regolare che maschera alla grande le sue capacità! Per rendersene conto bisogna guardare il tachimetro. E' maneggevole anche se non come la GS, soprattutto nei destra sinistra, ma ripaga con una stabilità e sicurezza a prova di bomba. Vibra pochissimo e molto meno della GS e ha una posizione di guida più attiva, meno seduta della BMW. Me ne accorgo ogni volta che scendo da una e salgo sull'altra.
Si manovra meglio da fermi per via della sella più bassa anche se si percepisce il peso più elevato rispetto alla tedesca.
Ha una buona protezione all'aria ma la GS è nettamente migliore.
Alla fine, se dovessi sceglierne una...terrei tutte e due perchè entrambe mi emozionano (in modo diverso) ogni volta che le guido.
Spero di esservi stato utile

Lamps!!!