Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-01-2014, 18:19   #26
lukone
Mukkista doc

ubicazione: Città di Roma
predefinito

Hai fatto giusto.....
Occhio ai romani
lukone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 18:32   #27
reda xk
Mukkista doc

L'avatar di reda xk

ubicazione: Ex tra il piave e treviso e finalmente tornato all'ovile
predefinito

Metti 999 sull'atto di vendita e gli dai tutti contanti, per questi importi che problemi ti fai mica compri una lamborghini da 200.000 €
Vecchio 18-01-2014, 18:39   #28
reda xk
Mukkista doc

L'avatar di reda xk

ubicazione: Ex tra il piave e treviso e finalmente tornato all'ovile
predefinito

Poi scusa chi dice che c'e' un limite di prelievo prelevi un po' per volta mica per forza chi paga in contanti o preleva e' un evasore... comunque io sono per il circolare
Vecchio 18-01-2014, 18:45   #29
-REMO-
Mukkista doc

L'avatar di -REMO-

ubicazione: MILANO
predefinito

sono ca 3 anni che sento di questi problemi relativi al prelievo in banca di contanti superiori a 999 euro...
Ma dove?? qui in Italia?? No perchè io ho regolarmente prelevato cifre superiori ,anche di 9/10,000 euro a volte, e fino ad oggi nessuno mi ha fatto obiezioni, ne tanto meno ho alla porta la guardia di finanza...
Vecchio 18-01-2014, 18:52   #30
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ma infatti, a me il bancomat ne da fino a 1500 per volta.
Vecchio 18-01-2014, 19:02   #31
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

IL limite dei 1000 vale per pagamenti, un prelievo non è considerato pagamento perchè il denaro non cambia proprietario. prelievi alti possono far scattare comunicazioni della banca all'ade e successivi controlli, ma non sono illegali o vietati. solo pericolosi.
Vecchio 18-01-2014, 19:36   #32
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Non è vero! Se in banca fanno quello che devono fare, se prelevi allo sportello cifre >= a 1000€ ti chiedono il perchè li prelevi e scatta la segnalazione!

Tu puoi dire quello che ti pare e il bancario scrive quello che tu gli dici e segnala .... questo è quanto!
Se poi non ti controllano, altro discorso!
Vecchio 18-01-2014, 19:41   #33
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

predefinito

certo che è vero, informati!

Oltre al tema delle sanzioni, il documento di prassi fornisce ulteriori indicazioni. Innanzitutto, dovrebbe essere stato definitivamente chiarito il problema dovuto ai prelevamenti e ai versamenti bancari effettuati dai correntisti in misura superiore alla nuova soglia di 1.000 euro. Infatti, nonostante le chiare indicazioni fornite dalla circolare del 4 novembre del 2011 del ministero del Tesoro, con la quale si spiegava che i comportamenti descritti avrebbero dovuto essere sicuramente considerati corretti, le banche non si sono adeguate. Di fatto, gli istituti di credito hanno continuato a chiedere ai correntisti notizie e particolari circa le intenzioni di utilizzo relative all’uso del contante prelevato.
In relazione a questi comportamenti, le banche hanno dovuto registrare una prima presa di posizione da parte dell’Abi (circolare dell’11 gennaio 2012), in base alla quale il nuovo limite di 1.000 euro non può trovare applicazione per i prelevamenti e versamenti bancari, in quanto manca il presupposto essenziale: il trasferimento di una somma di denaro. Al contrario, nel caso specifico, il correntista continua ad avere disponibilità della somma prelevata, che prima era in giacenza sul conto corrente e ora passa direttamente nelle proprie mani. L’interpretazione è stata da ultimo confermata dalla circolare n. 2 del Mef secondo cui prelevamenti e versamenti bancari effettuati oltre la nuova soglia non costituiscono automaticamente violazione. Il nuovo obbligo va però coordinato con le altre disposizioni applicabili in ambito bancario (si veda l’altro articolo in pagina).

Il D.L.138/2011, nel confermare l’impianto normativo previgente, ha dunque unicamente
inteso abbassare la soglia rilevante ai fini dell’uso di denaro contante, libretti e titoli al portatore.
Alla luce di quanto sopra, si ritiene opportuno ribadire che le operazioni di prelievo e/o di
versamento di denaro contante richieste da un cliente non concretizzano automaticamente una
violazione dell'articolo 49 e, pertanto, non comportano l'obbligo di effettuare la comunicazione al
Ministero dell’economia e delle finanze, ai sensi dell'articolo 51. Tale comunicazione è obbligatoria
solo qualora concreti elementi inducano a ritenere violata la disposizione normativa.

Ultima modifica di rasù; 18-01-2014 a 19:44
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 19:42   #34
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

predefinito

Va bene, hai ragione! Vai e poi mi sai dire!
Sono stato in banca 2gg fa.
Vecchio 18-01-2014, 19:50   #35
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

predefinito

l'articolo che ti ho linkato specifica infatti che molte banche, a torto, stan continuando a farsi gli affari tuoi. lo fanno perchè ovviamente preferiscono che i correntisiti non prelevino....
Vecchio 18-01-2014, 19:52   #36
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

predefinito

Non credo! Io ho pagato cmq .....
Vecchio 18-01-2014, 22:57   #37
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Rasu' io la so come brontolo.....
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 23:32   #38
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io ho prelevato piu' volte anche 1500 in un colpo al bancomat , anche pochi giorni fa.
Vecchio 18-01-2014, 23:39   #39
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

predefinito

infatti si puo' prelevare quello che si vuole...anche 100mila euro e tenerli in casa, o fare coriandoli
Vecchio 19-01-2014, 09:36   #40
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

predefinito

Un momento: puoi prelevare quello che vuoi! Sono soldi tuoi, prelevi quello che ti pare! Il bancario ti chiede cosa vuoi farci (tu gli puoi dire che vai a troie e che paghi da mangiare ai barboni del parco) e segnala informaticaticamente l'operazione. Da me funziona così!

Io ad esempio non sono ricco come aspes e al bancomat non posso prelevare più di 500€ al dì!

@aspes: sicuro bancomat e non carta di credito?

Ultima modifica di brontolo; 19-01-2014 a 09:45
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 09:39   #41
Fagòt
Mukkista doc

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Confermo Roby, anche il mio bancomat fino a 1500 al giorno e max 5000 mensili.
Cambia banca....

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 09:45   #42
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

predefinito

No, mi va benissimo così ..... Probabilmente dipende anche da quanti soldi tieni mediamente sul cc e dalle policy aziendali delle varie banche.
Non illudetevi che non vengano segnalati i prelievi. Magari non controllano, ma il dato viene archiviato e tracciato.
Magari poi, coi dati, ci si spazzano il culo.

A me, ripeto, è stato sconsigliato e ho pagato diversamente.

Ultima modifica di brontolo; 19-01-2014 a 09:53
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 09:53   #43
otrebla
Mukkista

ubicazione: roncadelle
predefinito

vale lo stesso discorso di quando tu , vuoi ad esempio chiudere il conto e tentano di darti un circolare ,o sapere in che altra banca vuoi depositarli .
se ti irrigidisci , devono darti i contanti senza altre storie.
possono al limite, se i contanti sono parecchi, chiederti alcuni giorni per liquidarti.
tutti i limiti sopra scritti di prelievo giornaliero/mensile, sono limiti che tu correntista hai fissato con la banca al momento della richiesta banco o carta.
limiti che sono molto variabile.
esiste, la segnalazione se prelevi più di 1000 euro ma......ci sono miliardi di transazioni ogni giorno
otrebla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 10:04   #44
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

predefinito

Certo brontolo...c'è la segnalazione...esatto
E purtroppo anche questa a volte e' a discrezione dell'operatore....solite cose di casa nostra.

Per quanto riguarda bancomat si può andare anche oltre i 1500 come dici tu dipende sempre da che cliente sei, dal direttore ecc..ecc
Vecchio 19-01-2014, 10:59   #45
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

3 anni fa avevo un'auto invendibile in Italia, messa su autoscout mi ha contattato dall'estero sia truffatori che seri, gli ho spiegato come eravamo messi in Italia con i pagamenti e i più o si sono volatilizzati o mi hanno riso in faccia.
Ero veramente messo male, non potevo venderla, ma neanche tenerla.
Vado in banca a parlarle, mi dicono "le cose stanno così...se accetti i contanti rischi una sanzione e bla bla bla..."
Si avvicina bollo e superbollo, taglio la testa al toro e radio per espatrio, dopo una settimana mi contattano 2 libici, contanti alla mano uno sopra l'altro, versiamo in banca e sono buoni, gli do le chiavi e via...
Il giorno dopo mi contatta la banca chiedendomi il pizzo sulla transazione, il 2% mi pare, proprio perchè ho accettato contanti, gli ho fatto una scenata e sono andato via, minacciando di chiudere conti e andare altrove.
Ad oggi non mi è arrivato nulla, ma il nervoso c'è ancora. Ridicoli.
Skiv ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 11:33   #46
fatasco
Guru degli Avviamenti BMW

L'avatar di fatasco

ubicazione: Oderzo (tv)
predefinito

brontolo ha ragione, oggi è così. La segnalazione sopra ai mille euro è a discrezione dell'operatore allo sportello e del responsabile della filiale. Viene effettuata tenendo conto anche del tipo di cliente che effettua l'operazione. Sia chiaro, ciascuno dei propri soldi fa quello che vuole e può prelevare anche 50.000 euro in contanti dicendo che vuole 'tappezzare' la propria casa; in banca viene effettuata una segnalazione a disposizione degli organi interessati.

Comunque io pagherei la moto in contanti (dichiarando la compravendita 900) e prelevando la somma dal bancomat. Che controllino pure, eventualmente posso dichiarare di averli buttati nel cesso
Vecchio 19-01-2014, 11:48   #47
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

predefinito

accidenti, non che me ne freghi più di tanto ma dici quello che dico io e dai ragione a brontolo che dice una cosa diversa.....

Quote:
Originariamente inviata da rasù
prelievi alti possono far scattare comunicazioni della banca all'ade e successivi controlli, ma non sono illegali o vietati. solo pericolosi
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Non è vero! Se in banca fanno quello che devono fare, se prelevi allo sportello cifre >= a 1000€ ti chiedono il perchè li prelevi e scatta la segnalazione!
Quote:
Originariamente inviata da fatasco
brontolo ha ragione, oggi è così. La segnalazione sopra ai mille euro è a discrezione dell'operatore allo sportello e del responsabile della filiale
Vecchio 19-01-2014, 12:10   #48
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

predefinito

La mia banca fa la segnalazione, stop .... e a me, sinceramente, non frega nulla, non mi sento privato della mia praivasi.

Siamo italiani, quindi, fate quello che vi pare!
Vecchio 19-01-2014, 12:10   #49
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Se la moto la volete pagare di sabato mattina, esiste il vaglia circolare, che è l'equivalente postale dell'assegno circolare (può essere versato in banca, o riscosso direttamente in posta, inoltre può essere motivato, come il bonifico).

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 12:15   #50
fatasco
Guru degli Avviamenti BMW

L'avatar di fatasco

ubicazione: Oderzo (tv)
predefinito

Ti dirò .....io prelevamenti bancomat non ne ho mai segnalati e neanche prelevamenti in contanti che superino i mille euro ma che siano compatibili con il tipo di attività esercitata dal cliente. Chiaro che a un dipendente che preleva 5000 euro in contanti chiedo cosa deve fare e faccio firmare il previsto modulo che resta in archivio a disposizione.
Vi ricordo che dal mese in corso ogni istituto bancario comunica l'esistenza di un conto corrente, elenco per codice fiscale, e gli organi preposti possono controllare i movimenti di ciascun conto.
Rispondi