|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-01-2014, 14:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
@rafagas: condivido il tuo pensiero, ma mi chiedo, BMW, Honda, H-D, per pura e semplice questione di immagine, avrebbero mai chiuso il loro concessionario più vecchio DEL MONDO ancora in attività ? Io non credo, magari mi sbaglio però.
|
05-01-2014, 15:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Una dimostrazione dell'ottusità della visione circa la loro storia è presto fatta, anni fa passavo da Mandello del Lario ed avrei voluto visitare il museo ...beh il museo (che dovrebbe essere il vero fiore all'occhiello della Guzzi) era chiuso di fine settimana, chiuso nelle ferie estive e l'orario di apertura un qualcosa tipo dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 .....ma io dico se non puntano sulla storia ora che non hanno un prodotto di qualità n'è un prezzo economico sulla base di cosa pensano di poter vendere???
Ad esempio io veri aperto il museo la sera dalle 18 alle 22 nei fine settimana e nei periodi di festa alla fine del giro in museo la possibilità) sfruttando l'onda emozionale del visitatore) di sottoscrivere un contratto di acquisto della propria Guzzi che potrà essere consegnata presso il concessionario di zona a scelta del compratore, magari con uno sconto del 10 % sul listino e magari con una personalizzazione come il nome dell'ordinante stampigliato, ovvero la data di visita e firma del contratto o la firma o che ne so io ......non saranno grandi cifre ma qualcosa in più si ottiene se non altro incentivare l'acquisto
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
|
05-01-2014, 15:25
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
magine, avrebbero mai chiuso il loro concessionario più vecchio DEL MONDO ancora in attività ?.
|
lo avrebbero fatto ne puoi stare certo
|
|
05-01-2014, 15:38
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Munich
|
La lettera di disdetta o revoca è un atto formale.
Solo loro conoscono i motivi e pare che non li vogliano far realmente sapere.
È probabile ci sia stata divergenza di vedute e strategie, è successo anche ad altri conce con altri brand.
Anche milioni di italiani hanno perso il lavoro.
È la vita.
|
|
|
05-01-2014, 15:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
Certo, oggi tenere vicini i clienti al concessionario non è facile, e dipende quasi tutto da lui. La serietà, la capacita, a volte la complicità, non hanno prezzo... sopratutto quando si parla di passioni e, per i clienti, non solo di utilità o di business. Il concessionario deve saper coniugare la propria mission aziendale ai sentimenti del cliente, quindi non basta piu' saper vendere saper intervenire, saper riparare... ma è necessario coivolgere, intrattenere, condividere la passione, vendere se stessi insomma. Vuol dire offrire il caffè quando il cliente entra in concessioanaria, interessarsi delle sue opinioni, delle sue sensazioni, ecco il mio concessionario sa fare questo ed oltre ad aver un'ottima officina, è comunque il depositario della mia fiducia e questo per me è fondametale. Di officine eccellenti sui motori BMW intorno, nella nostra zona, ce ne sono almeno altre 3... ma io non ho mai avuto il motivo nemmeno solo per poter pensare di andare da altri.
Questo fondamentalmente è il modo piu' certo per fare ancora qualche numero, ed è anche il sistema oggettivo per non farsi revocare il mandato...
Ultima modifica di cobra65; 05-01-2014 a 15:54
|
|
|
05-01-2014, 15:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
Non dimentichiamo cosa ha fatto HD con la Numero Uno ed il suo Fondatore!
Probabilmente potevano crearne un mito, ma bisogna vedere se loro erano disponibili ad esserlo/farlo.
Sarà che per anni ho gestito rete vendite con concessionari esclusivi e prima di prescindere da uno storico ci si pensava 1000 volte, ma poi a volte dovevi farlo. Spero che loro ci abbiano pensato molto (se non sono stupidi) e poi abbiano optato per il meglio del marchio.
ps; i musei o li trasformi in business (vedi ducati e ferrari) o solo lo stato può mantenerli......con i ns soldi! L'alternativa è il volontariato, ma temo che non corra buon sangue tra i dipendenti e l'azienda in questo momento
|
|
05-01-2014, 17:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
mah..............
|
05-01-2014, 17:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
D'accordo con Cobra65, oggigiorno gira proprio così.
Certo che liquidare "il più vecchio del mondo"... Fa un certo effetto.
|
05-01-2014, 18:24
|
|
Mukkista
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
|
Speriamo che resti qualcosa dei tre marchi nazionali in mano ad "industriali"italiani,certo che se finisce come con alitalia é meglio prendere atto che non possiamo,vogliamo farcela e sperare in qualcosa di simile a ducati audi,si salva l azienda ei lavoratori e NON A SPESE DI NOI ITALIANI SEMPRE PIU POVERACCI.
|
05-01-2014, 23:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
quando le cose incominciano è per passione...quando le vuoi tenere in vita con un' industria alle spalle è business!
veramente un gran peccato perchè la memoria del proprio marchio dovrebbe essere un valore inestimabile. oggigiorno avere persone competenti a cui affidare il proprio veicolo non è da tutti. vedi famiglia guareschi a parma. ci deve essere stato qualcosa che non è andato nel verso giusto ma penso che non ce lo diranno mai...purtroppo il settore moto sta zoppicando come tutto il resto dell'italia e del mondo e visto le moto che stanno vendendo ultimamente il target si alza e chi rimane a comprare le moto? quelli coi soldi e fra questi molti che di moto non capiscono una mazza!! comunque mica è colpa dei concessionari se il gruppo piaggio non sa come si fà il marketing e il post vendita!!
|
|
|
09-01-2014, 00:23
|
|
Mukkista
ubicazione: montegranaro
|
ma che schifo!
cancellato...post simile
Ultima modifica di delantero; 09-01-2014 a 00:34
|
|
|
09-01-2014, 00:26
|
|
Finger power
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
|
09-01-2014, 08:36
|
|
Mukkista
ubicazione: parma
|
Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
Penso che in tutta Italia non ci sia un concessionario che possa campare di sole MotoGuzzi...
|
Guareschi...
|
|
|
09-01-2014, 08:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
Originariamente inviata da Lo Zingaro
Una dimostrazione dell'ottusità della visione circa la loro storia è presto fatta, anni fa passavo da Mandello del Lario ed avrei voluto visitare il museo ...beh il museo (che dovrebbe essere il vero fiore all'occhiello della Guzzi) era chiuso di fine settimana, chiuso nelle ferie estive e l'orario di apertura un qualcosa tipo dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 .....ma io dico se non puntano sulla storia ora che non hanno un prodotto di qualità n'è un prezzo economico sulla base di cosa pensano di poter vendere???
|
più o meno come il museo della Lamborghini, forse la Guzzi punta agli stessi clienti della Lambo...  
|
|
10-01-2014, 09:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Quote:
Originariamente inviata da branchen
|
Eccellenze e storia della nostra industria meccanica e motoristica che si perdono davanti ad una manciata di ore di straordinari e che nemmeno è detto basterebbe organizzare i giusti turni magari con qualche vecchio dipendente ormai in pensione e ripreso con contratto di consulenza o qualche "anziano" tolto dalla catena produttiva e che magari sarebbero ben felici di mostrare ai visitatori la storia ed il frutto del loro lavoro .....magari con qualche anedotto che fa sentire il visitatore partecipe della storia .....io aggiungerei a chi firma il contratto per una una moto nuova (neanche a parlare di un'auto con il toro dieci volte di più) la possibilità di una giornata in fabbrica a conoscere la catena produttiva, un pranzo in mensa aziendale e magari la consegna della moto a Mandello con una targa ricordo magari da attaccare sul telaio della moto o no a piacere del cliente ....questo studiando una formula per non far perdere le provvigioni al concessionario di zona ......magari ai concessionari la possibilità di organizzare una giornata sulle sponde del Lago di Como con i propri clienti, visita al museo agevolazioni varie ai partecipanti, ecc ....insomma sarebbe quel qualcosa in più che fa sentir parte di un gruppo di eccellenza e digerire volentieri un prezzo superiore per un prodotto qualitativamente inferiore alla concorrenza giapponese in particolare
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
|
11-01-2014, 14:22
|
|
Mukkista
ubicazione: Non mi allontano mai dal pianeta Terra
|
Macerata, oggi dalle 10.00 in poi.
Aperitivo offerto da Primo Moretti - Moto Guzzi.
Non ho fatto foto ma c'erano diversi fotografi di testate giornalistiche.
Un centinaio di moto presenti anche da fuori regione. Epoca, anni 70/80/90 e (pochissime) moderne: lo specchio del parco moto Guzzi ("circolante" ?) oggi.
|
|
12-01-2014, 14:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sistema solare
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
l'HD le costruisce invece dal 1903…
|
…come da progetto dell'epoca.
|
|
|
12-01-2014, 14:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Quote:
Un centinaio di moto presenti anche da fuori regione. Epoca, anni 70/80/90 e (pochissime) moderne: lo specchio del parco moto Guzzi ("circolante" ?) oggi
|
Forse capiranno che non è colpa della concessionaria se Guzzi vende poco, ma di quello che esce dalla fabbrica.
|
|
|
12-01-2014, 14:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lucca
|
??? mah...
|
|
|
12-01-2014, 16:47
|
|
Mukkista
|
|
|
20-01-2014, 14:02
|
|
Mukkista
|
|
|
20-01-2014, 14:33
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: santarcangelo di romagna
|
Danni, danni e solo danni!
Sembra questa l'unica cosa che riescano a fare in Guzzi negli ultimi anni. Nonostante l'impegno profuso per gli ultimi progetti (Norge, Stelvio, California1400, V7) qualcuno riesce sempre a far di peggio (cammes scadenti sull'otto valvole 1200, raduni male organizzati o peggio annullati ufficialmente, concessionarie storiche chiuse, la sede di Mandello e il museo con le proprie traversie) creando danni incalcolabili in ritorno di immagine e vendite. Che peccato!
|