Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-07-2013, 14:24   #26
GSWAY
Mukkista doc

ubicazione: FIRENZE
predefinito

Lampf per lampada bruciata.
Sostituita, il quadro continua a srgnalare il guasto.
Dopo un attimo a motore acceso la scritta scompare.
Chi ha fatto un pò di km con il GSA è di fatto diventato pratico di sostituzioni lampade.
Vecchio 31-07-2013, 14:29   #27
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Io l'ho cambiata 3 volte in 45.000Km.
L'originale mi è durata 12.000Km, la prima (OSRAM) pagata un botto è stata scandalosa (5000Km) una vera truffa. La seconda è stata eccezionale, era di una marca strana (Autolite) e l'ho acquistata da un piccolo meccanico sul lago di Como, mi è durata 23000 Km. L'ultima che ho messo è una lampadina Made in China da 5 euro che fa una ottima luce e sembra identica a quella montata originariamente. Ce l'ho da 2000Km vedremo quanto riesce a durarmi.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 16:20   #28
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

l'ho pagata 14 euro in bmw. peraltro dal 2005 e' la seconda cambiata, non posso lamentarmi.
Vecchio 31-07-2013, 17:23   #29
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Red face

mah............
Vecchio 31-07-2013, 17:48   #30
mariantonio
Mukkista

ubicazione: devo decidere
predefinito

Abbasso l'elettronica!!!!!!
mariantonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 23:52   #31
nonelaser
Mukkista doc

L'avatar di nonelaser

ubicazione: Col Legno
predefinito

Successo anche a me. Dopo aver sacramentato un trimestre di santi del calendario e letto e riletto il manuale d'uso e manutenzione, ho provato un po' alla viva il parroco ( ultima chance ) ad accendere il motore e... miracolo dei miracoli: si è accesa!!!
Poi ho dovuto chiudere tutto e mettere al suo posto la molletta che tiene la lampada al suo posto... e lì, prima di finire il lavoro, mi sono giocato una fetta di Paradiso!
nonelaser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 00:17   #32
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

credo che la logica di rilevazione si differenzi anche dal tipo di lampada...

su una lampadina "convenzionale" (a incandescenza) immagino che se lasciassero sempre il minimo di tensione necessario a capire se il circuito (ed il filamento) è integro si avrebbe comunque un consumo (anche se la tensione non fosse sufficiente per rendere incandescente il filamento).
Sulle lampade a led (es posizione e stop dei modelli recenti) invece a quadro acceso c'è una tensione (bassa... ho misurato 8 volt) anche a lampade come lo stop, ed il microcircuito della lampada "sa" che non è sufficiente ad alimentare il led e lo tiene spento (e quindi non consuma praticamente nulla), però lascia passare la corrente per segnalare alla centralina che tutto è ok.
Vecchio 01-08-2013, 10:25   #33
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

devo correggere quanto detto ieri. A quadro acceso e motore spento tiene solo la posizione, pero' accetta il comando dell'abbagliante col pulsante. Cosa strana se vogliamo fare i sofisticati, perche' se lo scopo e' risparmiare corrente e avere comunque una posizione in caso di sosta a bordo strada non dovrebbe accettare il comando dell'abbagliante a motore spento.
ALtra situazione di guasto moderno che mi e' capitata 3-4 anni fa e anche stamattina, ma si e' autorisolto andando in 10 minuti e' il mancato funzionamento del contamarce.
Dato che per avviare occorre il consenso dalla frizione, dal cavalletto e dal contamarce, se non ti funziona la centralina non sa che marcia c'e' e non consente l'avviamento.
In tal caso comunque c'e' sempre la salvezza.
se non funziona il sensore del cavalletto puoi avviare a marcia inserita tirando la frizione
se non funziona quello della frizione puoi avviare in folle
se non funziona il contamarce e' un problema se non ne segna nemmeno una , ma se ne segna una qualsiasi puoi avviare con frizione tirata in quella marcia.
Quindi 1 guasto sui tre sistemi e' superabile, due guasti insieme sei fermo
Stamane mi segnava solo dalla terza in su, ho avviato in terza a frizione tirata, poi andando al primo semaforo si era risolto tutto da solo.COntatti sporchi o ossidati
Vecchio 01-08-2013, 11:20   #34
GSWAY
Mukkista doc

ubicazione: FIRENZE
predefinito

Chissà che con una opportuna spruzzatina per contatti elettrici le cose migliorino.
Anche sulle mie in passato ha fatto miracoli.
Vecchio 01-08-2013, 11:42   #35
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

mi e' successo due volte e autorisolto in pochi km . su qde se ne era parlato, e' successo a tanti. E' che e' un po' nascosto e arrivarci e' un po' rognoso.
Vecchio 01-08-2013, 17:28   #36
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

....A quadro acceso e motore spento tiene solo la posizione, pero' accetta il comando dell'abbagliante col pulsante. Cosa strana se vogliamo fare i sofisticati, perche' se lo scopo e' risparmiare corrente e avere comunque una posizione in caso di sosta a bordo strada non dovrebbe accettare il comando dell'abbagliante a motore spento....
Se sei fermo per strada con il motore spento (magari non va) e hai bisogno di luce, visto che l' anabagliante non ha il bottone e rimane disattivato, quale alternativa rimane se non l' abbagliante che è l'unica lampadina del faro anteriore a comando manuale?
Vecchio 02-08-2013, 09:15   #37
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

infatti probabilmente han pensato che se l'abbagliante ha il pulsante era meglio lasciarlo alla volonta' del guidatore. Se lo dimentica acceso e scarica la batteria colpa sua.