![]() |
guasti moderni
ieri mattina la strumentazione del gs mi segnala anabbagliante bruciato.
Alla sera compro la lampadina e la cambio. Giro la chiave e....non si accende. Ricontrollo, la vecchia era davvero bruciata, la nuova e' buona....mah. Metto il tester sui faston e non c'e' tensione da spenta e nemmeno a chiave girata, il cruscotto dice sempre bruciata. Minchia, non ci sono fusibili ne' interruttore, i fili sono ben nastrati dalla casa e sembrano perfetti ,mi fa angoscia sbragare il cablaggio. Penso a questo e quest'altro poi mi viene una illuminazione. Accendo il motore, non limitandomi come prima a girare la sola chiave del quadro. SParisce l'allarme e la lampada si accende. Ma per quale motivo per resettarsi ha dovuto fare accendere il motore e non limitarsi ad accendere il quadro?. mah.....stavo gia' per smontare mezza moto. |
Probabilmente solo accendendo il motore la centralina fa il reset di tutte le funzioni, come a tutti gli avviamenti, intendo. Legge tutti i parametri e da l'ok.
|
Aspes, dovevi spegnerla e riaccenderla!
Cosi funzioan sempre... |
Quote:
A motore spento, il collegamento è ugualmente discontinuo. Quando accendi il motore si ripristina il circuito (la lampadina si accende) e la centralina setta il flag ad un diverso valore. Ora la domanda è: se a moto totalmente spenta (quadro spento) togli la lampadina e accendi il quadro ti compare fin da subito la scritta LAMPF o devi comunque accendere il motore? Se ti compare fin da subito, decade la mia tesi iniziale :lol: |
Accendila in modalità provvisoria e fai una scansione con l'antivirus...
|
A complicare le cose c'è anche un'altro aspetto.
A motore spento e a moto marciante (tipo quando si spegne il motore e la moto continua a camminare) l'anabbagliante rimane comunque acceso fino a che la velocità della moto non è pari a 0 Km/h. Quindi bisogna capire che tipo di logica c'è dietro tutto l'ambaradan per effettuare un controllo degno di nota. |
visto che da già un po di tempo a questa parte l'interuttore generale luci non c'è più la motazza al girare della chiave accende solo le luci di posizione e succesivamente al girare del motore, finito l'avviamento, accende la mezze luci... e finchè non sono accese resta memorizzato sulla centralina l'eventuale guasto precedente...
|
Mi pare che è obbligatorio cambiare la lampadina a moto ferma, quindi si spiega la logica.
Aggiungo che nel caso in cui vi si fulminasse mentre andate, la moto andrebbe a velocità 0Km/h in tempo 0s per consetirvi il cambio. Quindi occhio... |
Si, il problema era capire tecnicamente il perché di tutto ciò. Non l'analisi dei fatti :lol:
|
Ctrl+Alt+Canc
|
800A+forte
|
Quote:
|
piufforte di così?
non posso. mifamale l'interruttore. |
Eppoi la procedura Ctrl+Alt+Canc sta proprio addire alla centralina che ti stoppa
mò controllo l'alt di sto cancello. Tutto videvodire. |
cos'è un faston? una forma dialettale gallese per indicare un tipo veloce?
|
Bravo Chuckbird!
In effetti il problema l'hanno risolto facendo fulminare le lampadine SOLO a moto ferma. Era impesnabile che mentre adnavo si spegnesse la luce, al più , ti si fulmina soloq uando ti fermi al semaforo, o la parcheggi per minzionare... Mi chiedo a questo punto come facciano a saperlo, che minziono... |
Tutte le lampadine si fulminano con più probabilità, nel momento in cui ricevono la botta di corrente per farle accendere...
P.S.: Ora prova a dire qualcosa di serio, ce la puoi fare :lol: |
Sei emiliano? :)
|
Quote:
Da notare che con il solo quadro e motore spento ti consente tranquillamente di accendere l'abbagliante, se il sistema fosse furbo a motore spento consentirebbe sempre e solo la posizione. Poi puo' anche darsi che ci siano state release di logica diversa nei vari anni. |
Quote:
|
Quote:
quindi, viene interrogata solo in quella condizione...se è bruciata = lampf......mentre se è buona = nessun allarme.;) |
Quote:
|
Per resettare il nuovo GS ad acqua tocca accendere anche lo scaldabagno.
F. |
Solo a motore acceso fa il ceck delle lampade. Ed è probabile che se stacchi il connettore della lampadina e fai quindi apparire l'allarme della lampadina bruciata, anche a moto accesa non ci sarà tensione sul connettore, (questo capita nelle auto,ma credo ormai anche nelle moto) quindi il test con il voltmetro non é piú sicuro...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25. |