Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-07-2013, 11:15   #26
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ne ho parlato come semplice considerazione tecnica "asettica", siccome e' una grandezza che abbiamo potuto rilevare come detto in maniera abbastanza semplice e su campione statistico abbastanza significativo (diverse moto, percorso lungo, stesso giorno e stesse andature) . Poi ognuno fa le sue considerazioni , ma a differenza delle prestazioni "in viaggio" che son diverse dai freddi numeri di prove di accelerazione, velocita', sui consumi qualche numero (e non qualche sensazione) si puo' darlo.

Pubblicità

Vecchio 10-07-2013, 12:10   #27
branchen
Mukkista doc

L'avatar di branchen

ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Personalmente le moto le tengo per anni, per me il consumo è una variabile più importante del costo di acquisto iniziale (considerato che non ho mai fatto rate per comprare una moto, però dopo devo anche mantenerla...).
Vecchio 10-07-2013, 13:03   #28
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Io la vedo come Pacifico.

Non è questione di "barbonaggine". Spendendo 15.000 euro, e computando una media percorrenza annua di 15.000 km, il differenziale di consumo sui costi di gestione è irrisorio.

Se poi si affronta la questione da un punto di vista tecnico come fa Aspes, prendendo in esame grandezze quali il rendimento del propulsore, la questione assume una forma differente.

Essendomi laureato in economia e non in ingegneria, ecco spiegato il mio punto di vista

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 13:15   #29
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

aspes... d'accordo.... ma penso anche che le differenze sui consumi, nella media di utilizzo, a parità di manico e di percorso, siano molto simili per tutti i nuovi modelli del settore maxi enduro... dico nella media perchè alcune consumano meno di altre in certe situazioni e viceversa. E credo anche che il dato sul consumo sia, se pur quantificabile, quello più sottoposto alla variabile del manico... come hai detto sopra.
Ti pongo un altro quesito, spesso sottovalutato nel suo insieme... parliamo di costi fissi per la manutenzione (ricambi, manodopera, costi pastiglie freni, gomme, bollo, ass... ecc.. ) e come queste moto siano più o meno appesantite da questi costi... alla fine il consumo, secondo me diventa estremamente insignificante... anche dal punto di vista psicologico... con un GS affronterei una curva con la terza rilassato, con una KTM con la seconda a 7000 giri...

Sull'efficenza meccanica, mi arrendo.

Poi, essendo come dpelago, un commerciale, la vedo da questo punto di vista.... basterebbe un accessorio in più, anche inutile, ad abbattere qualsiasi vantaggio al centesimo di litro...
Vecchio 10-07-2013, 13:22   #30
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Sicuramente se si fa il computo dell'effettivo risparmio sulla base del chilometraggio annuale si scopre (quasi sempre) che si sta facendo, di un topolino, una montagna. Tuttavia io credo che i consumi vengano considerati anche loro tra le "prestazioni", così come una moto che consuma poco, o "meno", dona un certo piacere al proprietario, per cui la cosa è si "razionalmente" riassumibile ed esauribile col mero calcolo dell'effettivo risparmio monetario annuale, tuttavia da un punto di vista più emotivo e di soddisfazione generale derivata dal proprio mezzo, tale calcolo forse non esaurisce l'argomento.
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 13:44   #31
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

sono daccordissimo con tutti gli ultimi interventi, sicuramente l'accessorio inutile che tutti prima o poi compriamo annulla ogni vantaggio sul consumo e quel delta e' insignificante annegato nelle spese di gestione.
Altrettanto sicuramente puo' essere un piacere di tipo "tecnico" constatare di avere un consumo basso proprio come "prestazione". Si tratta ovviamente di una cosa di tipo puramente psicologico.
Infine come ho gia' detto ho riportato questi dati solo perche' trattandosi per l'appunto di un confronto estemporaneo e quasi goliardico, erano gli unici quantificabili in numero, mentre come avete letto il confronto prestazionale e' fatto "a sensazione".
Vecchio 10-07-2013, 14:58   #32
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

Effettivamente diciamo che ogni 200 km io mettevo 3 litri in più rispetto ai gs. Ora non so' se sia la mia guida, oppure la moto. Magari i gs mediamente potevano usare una marcia in più della mia, girando più bassi a parità di velocità.
Oppure e' la moto che invoglia ad aprire anche solo per libido

Inviato da mio iPaddolo nano usando Tapatalk
Vecchio 10-07-2013, 15:23   #33
GIOB
Mukkista doc

L'avatar di GIOB

ubicazione: Aosta e Genova (sùn dè Zèna...)
predefinito

ma... a garmish con il ktm 1190adv..........