oggi ho portato la moto per il tagliando ed ho approfittato per sentire anche la campana (non quella della frizione

) del conce.
Secondo lui l'imputato è il parastrappi che sta all'interno del cambio (quello tra albero secondario e coppia conica) ed il motivo per cui oltre i 3000 giri praticamente non fa rumore è che rimane in trazione o che la velocità di rotazione lo rende meno rumoroso.
Questa spiegazione mi è stata fornita senza che da parte mia lo "imbeccassi" o condizionassi con opinioni mie, ma solo chiedendo la fonte del rumore(risposta: parastrappi)... quale parastrappi? (risposta: quello interno al cambio e non quello nella costruzione della trasmissione a cardano)... perchè sopra i 3000 giri non lo fa più? (risposta: rimane praticamente sempre in trazione)
Non sono convinto al 100% della motivazione per cui non lo faccia sopra i 3000 giri...

... però il resto delle spiegazioni mi sembrano congruenti con quanto finora discusso e quindi sono propenso a dargli fiducia.
A meno che non salti fuori qualche altro aspetto, verrebbe da pensare che ....come già sapevamo e come ribadito dagli ultimi post... al massimo possiamo fare un gruppo di acquisto per un set di tappi auricolari

.... o guidare in maniera indiavolata anche in città