Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2013, 08:03   #26
Bicoi
Mukkista doc

L'avatar di Bicoi

ubicazione: Milano/Rapallo
predefinito

Quindi è possibile che il collegamento nella presa dedicata possa sfalsare le letture del manutentore?

Pubblicità

Vecchio 23-05-2013, 10:21   #27
Giovanni Cataldo
Mukkista doc

ubicazione: Regno Unito
predefinito

Da qui la mia domanda, collegando il mantenitore diretto cosa fa???

Sent from iPhone
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2013, 12:15   #28
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

La mia personalissima opinione è che, basandosi sulle testimonianze di parecchi forumisti, alla fine per un possesore di k6 ci sono talmente tanti comportamenti "strani" del manutentore originale che diventa un terno al lotto il fatto che "funzioni", che faccia ciò che ci si aspetta che faccia e che lo faccia anche senza una persona lì che lo guarda.
Per questo credo che sia alla fine meglio andare direttamente sulla batteria (il che permette anche di usare altri tipi di manutentori o caricabatteria).

Per fare ciò ci sono fondamentalmente due possibilità:
  1. Si collegano ogni volta i morsetti direttamente alla batteria (però è una menata il "togli sella, attacca, stacca, metti sella")
  2. Si modifica la presa "acendisigari" sottosella collegandola direttamente alla batteria.. e si usa quella (questa opzione sembra che negli USA la facciano molti conce già prima di consegnare la moto)
Vecchio 23-05-2013, 13:04   #29
Giovanni Cataldo
Mukkista doc

ubicazione: Regno Unito
predefinito

Io ho montato la presa in dotazione del mantenitore, e' stagna e l'ho portata fuori sotto la sella.
Arrivi in garage apro il cperchino di gomma e connetto. Facile facile

Sent from iPhone
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2013, 13:16   #30
Bicoi
Mukkista doc

L'avatar di Bicoi

predefinito

Mi sembra interessante l'idea di collegare la presa accendisigari sottosella direttamente alla batteria .... provo a guardarci !
Vecchio 23-05-2013, 15:47   #31
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Io l'ho fatto. La difficoltà stà nel mettere le "manine" nell'anfratto interno dietro la presa (per poter staccare il connettore).
Poi puoi banalmente tagliare i fili e farci una prolunga attaccata direttamente alla batteria (RIGOROSAMENTE CON UN FUSIBILE ADDIZIONALE!).
I fili rimanenti (quelli che al momento ti portano la corrente alla presa) li puoi riusare in vari modi come alimentazione "switched" (ovvero che si spegne dopo un minuto circa dallo spegnimento della moto).
Per questi non è necessario un fusibile perchè vanno alla centralina che ha già le sue protezioni.
A questo proposito ti consiglio di calcolare bene prima di tagliare, perchè non c'è molto cavo e devi restare con un moncone che ti permetta di lavorarci per attaccare dei cavi come prolunghe.

Io li ho usati per dare il segnale di accensione alla centralina fissa dell'interfono e per portare (con un cavo nuovo) la corrente dentro il bauletto (nel mio caso un bauletto NON originale). Così nel bauletto ho una presa per ricaricare telefono, macchina fotografica e altri aggeggi (volendo anche un pc portatile piccolo).
Ricordati che la somma dell'assorbimento di tutte le prese (incluso quindi quella sulla carena) è di 100W. Siccome è monitorata dalla centralina, nel caso che a motore acceso l'assorbimento sia superiore o che la tensione della batteria cali (alternatore della moto non sufficiente ad alimentare tutto) la centralina stacca le prese accendisigari e segnala con apposita spiasul cruscotto.

Una alternativa è anche quella di lasciare una presa accendisigari "normale" (non quelle bmw) sotto la sella (accessibile solo togliendo la parte anteriore della sella) per ricariche i piccoli apparati (non c'è molto spazio) come il cell lasciandolo direttamente sotto la sella (magari protetto in una custodia )

Ultima modifica di pancomau; 23-05-2013 a 16:45
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2013, 15:54   #32
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo Visualizza il messaggio
Io ho montato la presa in dotazione del mantenitore, e' stagna e l'ho portata fuori sotto la sella.
Hai ragione... dimenticavo che ci sono manutentori con accessori di prese dedicate. Quindi questa è la terza possibile soluzione.
Vecchio 23-05-2013, 16:32   #33
Bicoi
Mukkista doc

L'avatar di Bicoi

predefinito

Pancomau , mi stai sempre più portando verso lo smontaggio !
Mi piace molto l'idea di mettere una presa per la ricarica dei cellulari ecc. nel bauletto ...
Vecchio 23-05-2013, 16:51   #34
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Se tu hai il bauletto originale c'è un "problemino" in più... anzi due:
  1. Io ho passato il cavo nell'ansa dove passa quello originale che collega i bauletto originali (tu quel passaggio l'hai già "in uso")
  2. Per portare un nuovo cavo dentro il bauletto bisogna forarlo; operazione che su un bauletto da 1000 euro richiede un certo coraggio a meno che non si riesca a passare un cavo in più nello stesso buco dove passa il cavo originale).
Inoltre il bauletto originale potrebbe non avr bisogno di questo perchè c'è un cavo di corrente "non usato" (ci si accede smontando lo schienalino). Non si sa a cosa serva (si ipotizza che sia predisposto per un eventuale riscaldamento dello schienalino... che poi non è mai stato realizzato da bmw).
Quel cavo "dovrebbe/potrebbe" portare il 12v e quindi essere usato per ricariche. Ma se e cosa ci arrivi va controllato e misurato con un tester.

Queste info io le ho solo da resoconti e foto sui forum... visto che non ho il bauletto originale.

Ultima modifica di pancomau; 23-05-2013 a 16:55
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2013, 18:12   #35
Bicoi
Mukkista doc

L'avatar di Bicoi

predefinito

Controllo la situazione e poi magari ci lavoro su.
Vecchio 31-07-2013, 00:21   #36
Amepaul
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Genova
predefinito

Mdbosca, visto che lo usavi sul 1150rt il tuo e' quello azzurro?
Amepaul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi