Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-05-2013, 01:54   #26
zana
Mukkista in erba

L'avatar di zana

ubicazione: toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio
Scusa, da profano, perchè ha fatto la "Registrazione del gioco dei cuscinetti"?
Quali tipi di sintomi avevi?
Video: controllo e registrazione, come da manuale senza parlato (quel poco e' in polacco), ma chiarissimo

pero' nel manuale d'officina c'è una imprecisione come implicitamente faceva notare zangi e come si afferma in questo video: smontaggio e rimontaggio della coppia conica in inglese, dove afferma che i 7 Nm prescritti sono pochi, il perno registrabile deve essere tirato da 10 a 12 Nm e lui non mette frenafiletti, in quanto crea problemi allo smontaggio. Interessante l'attrezzo che consiglia di costruirsi per il serraggio. Considerando anche che senza frenafiletti la registrazione si puo fare anche molto piu' frequentemente a tutto vantaggio dei cuginetti, che io infatti ho trovato in via di danneggiamento, soprattutto il destro, con la pista interna segnata. D'obbligo il puntino di vernice per una veloce verifica di eventuali allentamenti.
Di nuovo grazie a NumberOne, che ha risposto al mio quesito, e che ha fatto l'enciclopedia del cambio della Ghisa. e ovviamente agli autori delle VAQ.

Pubblicità

Ultima modifica di zana; 21-05-2013 a 01:58 Motivo: un ringraziamento e' d'obbligo...
zana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 21:10   #27
zana
Mukkista in erba

L'avatar di zana

ubicazione: toscana
predefinito

rispolvero questo post, per cercare di mantenere accorpate le informazioni su questo argomento.

Ho appena ordinato i cuscinetti in questione, dato l'eccessivo deterioramento del destro (lato perno fisso, per intenderci) che presenta l'impronta dei rullini sulla pista interna, come gia detto.
Intanto ho riaperto per ispezionare lo stato del tutto e controllare la messa in fase del cardano, reingrassando bene con grasso al bisolfuro di Molibdeno, e tutto per ora e' a posto.

Chiedo a chi ha gia' sostituito questi cuscinetti che tipo di attrezzo "fatto apposta" costruirsi, ovviamente vorrei escludere gli attrezzi specifici BMW, che credo abbiano costi proibitivi per gli hobbisti della manutenzione...
grazie, saluti a tutti