Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-02-2013, 21:39   #1
nico88
Mukkista doc

L'avatar di nico88

ubicazione: Mailand
predefinito

Leggendo questo 3D mi è salita la di montare il bauletto.... anche se sempre stato contrario perchè mai piaciuto. L'unico che mi ha sempre convinto più è quello del 1200 ma i costi mi hanno sempre frenato....

Settimana scorsa ho trovato per caso un amico che mi ha detto se mi potesse interessare un top case alu del 1200 in condizioni praticamente come nuove ad un prezzaccio. Una volta preso ho dovuto pensare come fissarlo alla moto, e non esistendo nulla di Touratech o simili, la cosa più immediata era prendere la piastra per l'F800 GS.

Ho dovuto quindi pensare come adattare/montare la piastra e cercando in rete e con l'aiuto anche di Janez, Vertical e altri ho trovato (credo) la soluzione.

Partendo dalla base di una piastra che avevo già realizzato tempo fa http://www.quellidellelica.com/vbfor...light=che+pare ho pensato di realizzarne un'altra che facesse da adattatore tra portapacchi e piastra dell'800 GS.

Partendo con un disegno cad ho stampato in scala 1:1 e ritagliato la forma l'ho posizionata sul portapacchi per verificare le misure e forme

verificato tutto quanto dopo un paio di tentativi procedo alla messa in macchina della piastra di alluminio grezza per la lavorazione

ancora con le finiture non realizzate smonto il pezzo dalla fresa e provo direttamente in moto

nel mentre avevo pensato come non far toccare le piastre tra di loro e con il portapacchi originale. La scelta è ricaduta su degli spessori in nylon bianchi torniti a misura come si vedono in foto sopra.

a questo punto ho montato la piastra dell'800 per verificare se tutto andasse bene e il risultato è stato questo

Settimana prossimo ultimo la piastra in alluminio realizzata da me con le finiture che mancano e poi sarà da far ossidare color naturale.

Seguiranno altre foto che realizzerò una volta che effettuerò il montaggio definitivo.

che ne dite? Può andare?
Vecchio 23-02-2013, 21:45   #2
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

ubicazione: roma
predefinito

ottimo,prevedo che la tua casella di posta si intaserà a breve!!!

sarai responsabile della prossima spesa per parecchi di quelli che sono rimasti.

Vecchio 04-03-2013, 16:02   #3
nico88
Mukkista doc

L'avatar di nico88

predefinito

il lavoro procede:

la forma è quella definitiva, con asole per l'aggancio di un eventuale cinghia e scarichi di alleggerimento del pezzo. Ora manca solo l'ossidatura che conto di fare in breve tempo.

Vecchio 28-10-2013, 09:19   #4
roger.brg
Pivello Mukkista

L'avatar di roger.brg

ubicazione: prato
predefinito

Riesumo la discussione per sapere se è necessario fare la piastra di alluminio per fissare il supporto per topcase del 1200 oppure se posso montarlo direttamente sul portapacchi del 1150sdv.

grazie

BMW r1100gs 1994....in odore di moto storica….ormai non più…:(
roger.brg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 11:53   #5
nico88
Mukkista doc

L'avatar di nico88

predefinito

i fori della piastra dove va fissato il bauletto, sia dell'800 GS (che è quello in foto sopra) o che sia del 1200 GS, non coincidono con i fori del portapacchi del 1150 GS ADV.

Per non modificare nulla (forare il portapacchi originale) si deve utilizzare una piastra che vada ad interporsi tra quella di fissaggio del bauletto e il portapacchi originale. Soluzione che ho adattato io come nel post #29
Rispondi