Io posso confermare quanto scritto uqi sopra in quanto ho fatto questa esperienza.
L'ho fatta per la mia auto e non per una moto ma non cambia niente.
Quando dovevo prendere l'auto ho cercato nella borsa dell'usato di
www.bmw.de e una volta trovata l'auto giusta in un concessionario tedesco sono andato e l'ho comprata risparmiando un bel 10-15% e avendo inoltre molta più scelta di abbinamento colore accessori.
Una volta arrivato dal conce ho ritirato la macchina e in una mattina mi hanno fatto la targa temporanea e l'assicurazione temporanea (la durata varia a seconda di quanto paghi, io le avevo fatte per 2 settimane).
In serata sono ripartito per l'Italia con tutti i documenti necessari alla reimatricolazione che mi ero preventivamente fatto preparare dal conce (il mio non era espertissimo perchè del nord della germania e quindi meno abituato a queste cose ma uno di monaco sarà di sicuro super esperto).
Appena arrivato a casa ho mandato tutto ad un'agenzia pratiche auto di Trento che con 450€ (contando cosa costerebbe il passaggio di prorietà della mia auto è niente) mi ha fatto tutto.
Dopo poco avevo l'auto targata e immatricolata in Italia!
Perchè adesso sono a Londra e quando mi hanno rubato la moto mi veniva più comode cercarne un'altra qui ma altrimenti sarei senza dubbio andato a Monaco anche io a prendermi un bell'usato!
E' ovvio poi che la convenienza varia molto a seconda di dove si abita. Io per andare a monaco non ci metterei 4 ore come Barbasma ma circa 5,30 e quindi riesco comunque ad andare in macchina con un amico e tornare in giornata con la moto se necessario...