Come al solito sfrutto il momento di un tagliando per provare moto KTM. Negli ultimi anni mi è sempre toccato l'SMT e stavolta ho provato la nuova Duke 690 mod. ABS.
La moto è piccolina (per la mia stazza) è una city a tutti gli effetti, le finiture in plastica lasciano a desiderare, la strumentazione sembra un giocattolino e le pedane pilota (in gomma) sono quelle del passeggero sulle sorellone grandi (hanno riciclato).
Si è seduti dentro alla moto e la sensazione di padronanza del mezzo è palese oltre che reale. Leggera, con impostazione manubrio molto larga, scende facile e il motore frulla e vibra parecchio. In marcia si nota subito che la ciclistica è perfetta e raffinata in puro stile KTM, nel traffico si muove agile ma il manubrio basso e largo "inciampa" all'altezza dei specchietti auto e ti limita. Il motore non scalda e non consuma come un tempo, il lavoro alla termica è stato fatto egregiamente. Vibra sui 5.500 giri e salendo il motore "urla" come se stesse per esplodere, tira bene è pieno e i 600 tipo hornet non vanno via. Il RidebyWire a me non fa impazzire ma la moto è pronta da subito tanto che in curva (nelle lente) devi stare in campana a dosare il gas, in un paio d'occasioni si è intraversata (complici le Michelin Pilot Power  ). La moto che ho sotto al sedere ha 1300km circa è legata e desiderosa di uno scarico performante e magari di qualke accorgimento, provo a tirarla su di seconda (gas) ...niente, la posizione infossata non permette nemmeno di arretrare e ci provo in prima ...viene su :finger_dance:
Provata in tutte le situazioni, pioggia e sole, si comporta abbastanza bene ma con la pioggia bisogna essere chirurgici col gas, la posteriore va via facilmente.
La nota dolente sono i freni, secondo me inadeguati per il tipo di velocità, la moto spinge oltre i 170kmh e in caso di frenata (testata involontariamente) è lunga. L'ABS come per la SMT è snervante, al posteriore entra "ogni 3x2" e fa innervosire (fortunatamente è disinseribile).
Consuma veramente poco (benzina) si accosta ad una Yamaha MT03 per forme e tipologia di moto ma sembra una moto per neo-promossi :head:
Qualke dato:
Cilindrata 690
Cv 70 a 7500 giri/m
70 Nm di coppia massima a 5.500 giri/m
controllo motore con Full Ride by wire
ABS
Controllo motore prevede tre mappature selezionabili attraverso un trimmer nascosto sotto la sella del passeggero.
Peso, poco meno di 150kg
Prezzo 7.695 € su strada.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
|