Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-12-2012, 12:58   #1
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

ubicazione: Padova
predefinito

Controlla che la leva della frizione non resti appoggiata al paramani anche di poco...è una cosa banalissima ma a lungo ti fa fuori la frizione...
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2012, 14:33   #2
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

se passa olio, paraolio non tiene, senti tanta puzza di fritto, e slitta sempre....ma lo fa tanto, quindi non mi sembra il caso.

Quando la frizione slitta è finita.

perchè è finita?

se non ha problemi lo spingidisco o leva appoggiata al paramani, il problema è alla mano sx di chi guida....auguri
Vecchio 26-12-2012, 20:35   #3
pietroangelo
Pivello Mukkista

ubicazione: Kaverian (MB)
predefinito

Posso escludere certamente che il problema sia nella mano sx (niente fuoristrada, percorro prevalentemente strade veloci quindi senza necessità' di cambiare frequentemente, ma soprattutto non ho l'abitudine di tenere le dita sulla frizione) così' come il paramani che è' totalmente staccato dalla leva.
Con gli ultimi utilizzi ho notato che il problema si evidenzia facendo percorsi cittadini (con frequenti cambiate), mentre poi un po' alla volta diminuisce fino quasi a sparire.
Bho non sono un meccanico ma ho l'impressione che non sia la frizione in se' ma o il comando ho quello che spinge la frizione.
pietroangelo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2012, 16:10   #4
Davide Tosi
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Mestre-Venezia
predefinito

Faccio seguito al mio precedente post........confermo che al mio GS con 5.500 km la BMW ha cambiato in garanzia disco e spingidisco! Quando ho chiesto info mi hanno risposto che può succedere che una componentistica risutli difettosa! ! Ho cercato di farmi dare dei dettagli, ma niente! Inoltre ho notato che quando ho portato la moto per l'intervento il livello dell'olio a caldo era a circa 3/4 della lente mentre ora la lente è piena! Quindi hanno pure raboccato!!
Vecchio 27-12-2012, 16:35   #5
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

cosa vuol dire "a caldo" per il liquido frizione? non esiste a caldo o a freddo per u liquido che serve solo a spingere un pistoncino. E non e' un freno dove puo' essere scaldato di riflesso dalle pastiglie. Potrebbero aver rabboccato oppure il livello era sceso per usura del disco, come e' giusto che sia, come accade nei freni a man mano che le pastiglie si assottigliano.
Vecchio 28-12-2012, 10:15   #6
Davide Tosi
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Mestre-Venezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
cosa vuol dire "a caldo" per il liquido frizione? non esiste a caldo o a freddo per u liquido che serve solo a spingere un pistoncino. E non e' un freno dove puo' essere scaldato di riflesso dalle pastiglie. Potrebbero aver rabboccato oppure il livello era sceso per usura del disco, come e' giusto che sia, come accade nei freni a man mano che le pastiglie si assottigliano.
Mi riferisco all'olio motore....visto che qualcuno ipotizzava che lo stesso se troppo potesse danneggiare il paraolio e quindi arrivare al disco frizione! Evidentemente non è cosi' perchè altrimenti non avrebbe senso che in BMW rabbocchino in questo modo!
Vecchio 27-12-2012, 16:44   #7
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

ubicazione: Padova
predefinito

Io azzarderei l'ipotesi che la frizione rimanga sempre un po' tirata slittando quel poco, molto spesso non rilevabile, da compromettere il normale consumo...
Potrebbe essere lo spingidisco?
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 00:47   #8
pietroangelo
Pivello Mukkista

predefinito

Ho concordato con il conc. di aprire la moto e sostituire lo spingidisco, mi suggeriva l'opportunità di sostituire pure il disco.
Qualcuno di voi ha provato il disco touring antiolio della touratech o similari?
Vecchio 21-01-2013, 21:56   #9
Beccuccio curioso
Pivello Mukkista

ubicazione: Aosta
predefinito

Scusa se mi permetto,
ho avuto un problema simile ed ho scoperto che il paramani se si allenta, gira leggermente in accelerazione tenendo leggermente tirata la leva della frizione, inizialmente ero nel panico come te, poi ho trovato un buon meccanico che ha capito il problema, con 0€ di spesa ho risolto il problema ed un meccanico ha guadagnato un cliente.
Magari non é quello ma a volte come insegnano "la soluzione più assurda é sempre la più probabile".
Fammi sapere.
Beccuccio curioso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 21:57   #10
Beccuccio curioso
Pivello Mukkista

ubicazione: Aosta
predefinito

Spero di non essere troppo in ritardo...
Beccuccio curioso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 21:07   #11
pietroangelo
Pivello Mukkista

predefinito

purtroppo è tardi (ho verificato il paramani e non può dipendere da quello), ho già concordato con il meccanico del conc. per sostituzione (ed è la seconda) la frizione (mi sono procurato una frizione antiolio perchè non voglio più quella originale e non mi serve la sinterizzata) con sostituzione dello spingidisco e verifica accurata di tutto il meccanismo. Speriamo in bene (che non sia costretto a fare un mutuo per pagare la riparazione).
Vecchio 19-03-2013, 09:03   #12
Rosgone
Mukkista doc

L'avatar di Rosgone

ubicazione: Mantova
predefinito

Alla fine quanto hai dovuto sborsare per l'intervento?
Vecchio 19-03-2013, 18:18   #13
pietroangelo
Pivello Mukkista

predefinito

580 euro per la sostituzione dello spingidisco e disco della frizione (acquistato aftermarket a 170 euro). alla mia lettera di lamentela la BMW ha risposto che sono stato anche trattato bene poichè mi sono state scontate 28 euro (il conto del conc era di 608) e nessun riconoscimento fuori garanzia. Non ho parole per un problema evidentemente della moto segnalato fin da quando era in garanzia!!!???
Vecchio 20-03-2013, 14:22   #14
Corsaro73
Mukkista doc

ubicazione: Como
predefinito

basterebbe mandarli affanc...