Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-07-2005, 11:56   #26
eugeniog
Mukkista doc

L'avatar di eugeniog

ubicazione: Besozzo (VA)
predefinito

condivido quanto scritto dal barba.... io proporrei invece di togliere l'obbligatorietà del casco per velocità ineriori a 25 km/h che ne dite

Pubblicità

Vecchio 30-07-2005, 11:56   #27
alfred.
Mukkista doc

L'avatar di alfred.

ubicazione: Nord Salento
predefinito

Penso che la obbligatorietà di abbigliamento con protezioni risolva poco. quando il casco non era obbligatorio, lo indossavano solo le persone di buon senso, ora che il casco è obbligatorio si vedono comunque in giro motociclisti e scooteristi sopratutto che portano in testa padelle anche slacciate! Non serve a niente! se dovessero rendere obbligatorio l'uso di abbigliamento con protezioni, potrebbe essere la stessa cosa, senza considerare che potrebbe essere una spesa non accessibile a tutti, e c'è molta gente che usa la moto o lo scooter perchè non può permettersi altro. Una campagna di sensibilizzazione all'uso delle protezioni potrebbe essere utile! Poi ognuno si regoli in funzione delle proprie capacità. Economiche, intellettive, etc
Vecchio 30-07-2005, 12:02   #28
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eugeniog
condivido quanto scritto dal barba.... io proporrei invece di togliere l'obbligatorietà del casco per velocità ineriori a 25 km/h che ne dite
e chi va sotto i 25kmh????

se una macchina ti urta e cadi sbatti la testa anche da fermo...
Vecchio 30-07-2005, 12:16   #29
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
e chi va sotto i 25kmh????

diciamo che è la velocità media che faccio in bicicletta, quindi essendo sottoposto agli stessi rischi di un motociclista, sarebbe obbligatorio il casco omologato come le moto anche per me?

Anche un ragazzo che corre può svilupare una velocità di 25 km/H per un breve tratto, quindi non essendo escluso che nella sua corsa possa essere urtato da una macchina non abbia anche lui l'obbligo del casco da motociclista.

Mi fermo qui
Vecchio 30-07-2005, 12:24   #30
uccio
Mukkista doc

L'avatar di uccio

ubicazione: Milano
predefinito

penso che costringere persone a bardarsi per andare in ufficio o per fare spostamenti brevi sia una pazzia..... io se devo fare un spostamento di 2 o 3 km a Milano con questo caldo torrido non metto la giacca, al max il paraschiena altrimenti arrivo a destinazione sudato come un maiale.
Di solito cerco sempre di proteggermi appena posso, ma ci sono delle volte che è davvero impossibile vuoi per le condizioni climatiche unite a brevi spostamenti.
Penso che annulare la propria capacità di valutare come vestirsi per andare in moto con una legge sia un sopruso al nostro libero arbitrio.
Per esempio gli anziani nei paesini non mettono il casco per andare da casa al bar figuriamoci se si mettono a indossare un giubbotto protettivo
Vecchio 30-07-2005, 14:48   #31
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Provocazione per provocazione aboliamo le moto in quanto mezzi pericolosi, oppure mettiamo una tassa del 100%, prezzo minimo 25000€, meno moto meno incidenti.

PS Ma voi credete veramente che l'abbigliamento salvi la vita? Illusi, mica si circola in pista, basta un marciapiede di 10 cm e la colonna fa crac ugualmente. Utile solo contro abrasioni, piccole fratture e traumi a bassa energia, non è poco ma il numero dei decessi sarebbe lo stesso.
Vecchio 30-07-2005, 14:52   #32
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Quote:
...comunque se uno fa un incidente ed è senza casco o senza cinture o superando i limiti di velocità PER ME LA MUTUA NON DEVE PAGARE NULLA E SI PAGA LUI LE CURE MEDICHE!!!

perchè dobbiamo usare i soldi delle nostre tasse per l'idiozia altrui????
Talebano, guarda che se ti becchi un malattia venerea ti facciamo pagare le cure
Vecchio 30-07-2005, 15:08   #33
essemme
Mukkista doc

L'avatar di essemme

ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

io la farei più semplice:
sei assicurato?
la tua polizza copre i costi derivanti da infortunio se circoli senza casco/protezioni?
se non ne hai voglia gira pure con il tanga!
la tua polizza non ti copre?
la stato NON può farsene carico.

p.s.:
la stessa regola vale per chi si fa male:
l'ultimo dell'anno con i mortaretti;
in cantiere;
in bicicletta;
allo stadio;
ecc.

R100RS-R1300GS ADV
essemme non è in linea  
Vecchio 30-07-2005, 16:40   #34
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nossa
Ma voi credete veramente che l'abbigliamento salvi la vita? Illusi, mica si circola in pista, basta un marciapiede di 10 cm e la colonna fa crac ugualmente. Utile solo contro abrasioni, piccole fratture e traumi a bassa energia, non è poco ma il numero dei decessi sarebbe lo stesso.

Concordo... il casco può effettivamente salvare una vita... le restanti protezioni sono degli "aiuti"...

L'importante è ricordarsi che il nostro "gioco" è pericoloso!!!
Vecchio 30-07-2005, 16:45   #35
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

io giacca/stivali/ guanti li uso SEMPRE.. un po' meno i pantaloni, solo quando piove o in inverno, adesso non ce la faccio con il caldo (e fanno solo 26 gradi qui in olanda!!).. se trovassi dei pantaloni estivi con protezioni abbastanza freschi li metterei sempre.. sto anche pensando di indossare dei pantaloncini sotto i pantaloni da moto e cambiarmi in ufficio, ma purtroppo troppe volte la fretta ha la meglio sulla sicurezza...

Durante i giri metto sempre tutto

PS: quando vivevo a Roma stessa cosa, giacca guanti e stivali sempre, pantaloni un po' meno...

PS: in ogni caso sarei favorevole ad una forma di "costrizione" per l'uso delle protezioni .. o tramite assicurazione o tramite legge.. le leggi attuali non sono adeguate alla mole di mezzi circolanti, sia moto che auto che furgoni e chi piu' ne ha ne metta..

Ultima modifica di Falling*D; 30-07-2005 a 16:54
Flying*D non è in linea  
Vecchio 30-07-2005, 17:09   #36
Ramingo
Guest

predefinito

Ciao!
Meno mi dice e/o obbliga, lo Stato con le sue leggi, meglio è.
Sono stufo di dovermi sentir dire dove e se posso fumare, eccetera.
Come cittadini abbiamo sempre più obbligni e sempre meno diritti e se andiamo avanti così, lo Stato, ci dirà anche da quale parte del letto dovremo scendere il mattino appena svegli...
Se uno vuole andare in moto in mutande, affari suoi e anche se l'assicurazione, nel caso d'incidente, volesse far rivalsa sul malcapitato, sono sempre affari suoi e non dello Stato.

Salut!
Ramingo

Vecchio 30-07-2005, 18:21   #37
artemio
Segretario Particolare C1 fun club

L'avatar di artemio

ubicazione: Calenzano (Firenze)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nossa
...Ma voi credete veramente che l'abbigliamento salvi la vita? Illusi, mica si circola in pista, basta un marciapiede di 10 cm e la colonna fa crac ugualmente. Utile solo contro abrasioni, piccole fratture e traumi a bassa energia, non è poco ma il numero dei decessi sarebbe lo stesso.
Io non sarei contrario. E' vero che in Italia siamo poco "abituati" al rispetto delle regole, in generale, figurarsi per quelle che pretendono di entrare nelle abitudini già acquisite e che alcune volte, anche da noi motociclisti di maggiore esperienza come ho letto in qualche post, si arriva ad interpretarle come limitazioni alla propria individualità! La difficoltà di far accettare le regole, non può però essere una motivazione che tarpi la volontà della ricerca di maggiore sicurezza. Inizialmente l'uso del casco è stato contrastatissimo sia da molti utenti che soprattutto dai produttori di scooter e ciclomotori; una volta resone definitivo l'obbligo anche per le teste dei maggiorenni, si è vista, e qui chi lavora nei pronto soccorso potrà confermarl, una diminuzione della gravità di alcuni traumi. Poi se anche soltanto una persona ne avesse tratto vantaggio, ne sarebbe valsa la pena. Nello stesso modo "soft" come è stato attuato l'obbligo del casco, proporrei un iniziale obbligo della sola protezione spinale ai "piloti" di moto con oltre, diciamo 80 CV ?(che ne pensate?). Credo sia questa la protezione più importante ai fini della prevenzione di trami con le potenzialità più devastanti. Ho letto su questo forum diversi interventi sulla scelta, la bontà e la necessità di indossare questo capo. Questo per iniziare a dare un segnale di "utilità necessaria" a tutti gli utenti delle due ruote, senza andare a toccare il settore della mobilità cittadina. Settore che avrebbe ampiamente bisogno di protezioni adeguate, visto il numero di incidenti anche gravissimi che accadono nei confini cittadini; sarebbe difficile però cominciare un discorso di prevenzione approfondita scontrandosi subito con i pareri negativi della, immagino purtroppo anche per le reazioni di molti di noi, maggioranza. Deve passare a tutti i costi, come in altri paesi più "civili" da questo punto di vista, il concetto che la salute pubblica è un BENE DELLA COMUNITA' e come tale salvaguardato. Oltretutto non avrebbero senso i giusti appunti fatti alla atroce sanità USA, quando poi si rifiuta in casa propria un intervento mirato alla tutela, che sottolineo non può assolutamente essere inteso come forma di prevaricazione alla libertà individuale.

Dimenticavo: si può proporre SilviaSilvia come relatrice della proposta di legge, sempre che ne sia del parere, viste le nozioni che ha accumulato nelle sue ricerche.

Ultima modifica di artemio; 30-07-2005 a 18:28
artemio non è in linea  
Vecchio 31-07-2005, 01:09   #38
Niska
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gexman
mi è venuta in mente questa cosa,
che ne dite

se per legge, oltre al casco, a chi va su moto, sputer o simili
fosse obbligatorio un adeguato abbigliamento?
La questione e ricorrente, quasi quanto i post sull'olio...
Qui c'è un mio pistolotto in materia. E anche le riflessioni di altri.

Vecchio 31-07-2005, 01:24   #39
Niska
Guest

predefinito

Quote:
... e anche se cadi dalla sedia quando ci sali per cambiare la lampadina.
Casco e protezioni obbligatorie anche per il bricolage domestico.
Mah...

Vecchio 31-07-2005, 06:29   #40
Gary B.
Doc

L'avatar di Gary B.

ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

Quote:
io interverrei solo sulle assicurazioni...

come per chi ha l'antifurto ci sono sconti...

chi veste abbigliamento tecnico ha sconti sulle assicurazioni...

non si crea la civiltà con gli obblighi... ma toccando il SOLDO...

basta vedere con i punti patente come sono crollati i numeri degli incidenti...
Su questa storia che con la patente a punti sono diminuiti gli incidenti, io ho dei fortissimi dubbi: da quale fonte provengono le statistiche?
come facciamo a sapere che questa non e' la ennesima stronzata sparata nell' etere dai lecchini di sua emittenza visto che la legge l' ha varata il suo governo?
A me pare che la gente guidi a nerchia di canide come prima e. in autostrada, le golf e le mercedes sfanalanti a 10 orari ce ne sono quante ce n' erano prima
Vecchio 31-07-2005, 09:13   #41
ilmaglio
Guest

predefinito

Ho sempre pensato che, se le inventassero oggi, proibirebbero la libera circolazione delle moto.
Mi colpisce qui la mancata indicazione delle caratteristiche delle moto oggi in libero vendita come fattore determinante di pericolosità. Più che la loro "strapotenza":
la loro supereattività ad errori e imprevisti
telai che moltiplicano gli effetti, già forti, del passeggero(a) a bordo.
Le bmw sono le moto meno aggravate da queste caratteristiche negative.
Vogliamo parlare di gomme? Se piove ... con certe gomme, certe potenze e certi telai .. anche se è vero che chi ha R1 e cbr, col nuvolo non esce, ma il tempo, come noto, è variabile.
Io ho poi la "fissa" del sole. Tutti i caschi, secondo me, dovrebbero avere la visiera interna scura e dovrebbe essere proibito vendere visiere scure fisse, come quelle per l'Air Flow.
Non vedo perchè non dovrebbe essere imposta anche la giacca con protezioni, almeno: su quante cose della vita sono arrivare prescrizioni e vincoli inconcepibili solo qualche anno fa?

Vecchio 31-07-2005, 10:09   #42
BmwMotorrad
Mukkista in erba

L'avatar di BmwMotorrad

ubicazione: Maranello (MO)
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da scarver81
scusate ma a me sembera un po' eccessivo, ognuno deve essere libero di bardarsi come e quando vuole.. in fondo la pellaccia è sua e credo che ognuno di noi sia in grado di valutare lui il rischio a cui va in contro, già ci sono troppe cose da fare a norma di legge, non aggiungiamone altre..

non fraeintedetemi io giubboto e guanti li metto quasi sempre, ma se devo fare 3 km x andare in spiaggia penso di poter anche optare per maglietta, infradito e una velocità moderata. Se poi ci sono dei coglioni che vanno in giro a duecento all'ora senza protezioni non è un mio problema!
Quoto a 100%...diciamo che è la risposta definitiva alla provocazione.

Anche ieri pomeriggio ero in collina tutto in pelle nera con paraschiena.
Ho sudato come una bestia...ma è una mia scelta.

ex motociclista con BMW R1150GS Adventure '04
BmwMotorrad non è in linea  
Chiudi la discussione