Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   provocazione...proposta di legge (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=36777)

Gexman 28-07-2005 10:33

provocazione...proposta di legge

mi è venuta in mente questa cosa,
che ne dite

se per legge, oltre al casco, a chi va su moto, sputer o simili
fosse obbligatorio un adeguato abbigliamento?
giacca con protezioni, fascia per la schiena, pantaloni guanti e similari..

certo..
sarebbe scomodo, dover bardarsi anche solo per pochi km, magari per andare al lavoro,
anche la legge sul casco, era stata accettata con alcune riserve..

certo, che di fronte a tanta scomodità, ci sarebbe un vantaggio su vite salvate o nell'evitare lesioni gravi permanenti..

a voi la parola...

Muttley 28-07-2005 10:34

Ti troveresti contro tutti i produttori di motocicli.....

Pet 28-07-2005 10:37

Come in tutte le cose esiste il limite della decenza...

Lamps

Il Veleggiatore 28-07-2005 10:37

sull'utilità non ho nulla da eccepire; sulla fattibilità invece... :(
Trovo più utile e soprattutto più facilmente realizzabile, sensibilizzare gli utenti a due ruote sulla necessità di vestirsi in modo adeguato per circolare. Ma la vedo dura, visti i cervelloni che ci sono in giro (anche BMWisti)

Maypo 28-07-2005 10:38

Quote:

Originariamente inviata da Muttley
Ti troveresti contro tutti i produttori di motocicli.....

anche molti motociclisti!!! :lol:

Per la giacca sono d'accordo ma per tutto il resto NO

fortealamo 28-07-2005 10:57

Quote:

Originariamente inviata da Gexman
a voi la parola...

gia' sento alcune voci provenire da una parte di Italia che dicono.....

"Antooooo' .... fa caallldo" :confused:

bepin 28-07-2005 10:59

Mi sembra che in alcuni paesi ci siano delle regolamentazioni ... qualcuno ne sa qualcosa?

cidi 28-07-2005 11:02

intanto proponiamo che anche le biciclette abbiano una ragionevole copertura
assicurativa per danni a terzi. (ragionevole in quanto a costi, ovvio)
il prossimo ciclista che taglia i tornanti in salita perche' ha la lingua di fuori
e il cervello senza ossigeno, mi tocca fermarlo e sputarlo in un occhio.

non c'entra col topic ma l'ho detta uguale.

p.s. sarei d'accordo ma oggi no, sono in sandali e maglietta che mi son
dovuto fermare dal gommaio, se mi mettevo i capi tecnici dovevano
chiamare il 118 perche' mi veniva un collasso mentre aspettavo.

ilmolla 28-07-2005 11:13

Provocazione per provocazione.

Credo che si dovrebbe togliere la obbligatorietà dell'uso del casco...certo che, se poi uno cade le eventuali spese mediche sono a suo carico e non vanno a gravare sulla colletività.
Stessa cosa dicasi per le altre protezioni: se uno viaggia protetto e fa un patatrack non deve sborsare di tasca propria ( diciamo che la situazione rimarrebbe come ora- quindi un esborso ci sarebbe comunque, ma limitato), se invece gli succede e indossava un bel paio di infradito tutte le spese mediche sono a suo carico. :brushtee:

Rendere obbligatorio l'abbigliamento adeguato sarebbe un'altra privazione di libertà, a quel punto, per coerenza, dovrebbero rendere obbligatorio l'uso dell'auto, più sicura, al posto della moto.... :(

LoSkianta 28-07-2005 11:22

A suo tempo ero contrario all'obbligo del casco (per la verità lo sono ancora, anche se non serai più in grado di guidare senza), figuriamoci per l'abbigliamento.
Ma che vi viene in mente di scrivere queste cose ?
Se le legge qualche politico amico della Dainese o della Spidi arriva subito una proposta di legge. Per il nostro bene, ovviamente!

Merlino 28-07-2005 11:24

Quote:

Originariamente inviata da SirJo
In molti paesi è già così. ;)

Quali messere?, giusto per essere precisi?

albiTO 28-07-2005 11:35

Quote:

che ne dite

se per legge, oltre al casco, a chi va su moto, sputer o simili
fosse obbligatorio un adeguato abbigliamento?
giacca con protezioni, fascia per la schiena, pantaloni guanti e similari..

certo..
sarebbe scomodo, dover bardarsi anche solo per pochi km, magari per andare al lavoro,
anche la legge sul casco, era stata accettata con alcune riserve..

certo, che di fronte a tanta scomodità, ci sarebbe un vantaggio su vite salvate o nell'evitare lesioni gravi permanenti..

a voi la parola...

Ma se non sono ancora stati capaci a fare mettere a tutti il solo casco! Ma vivi in Italia?

Deleted user 28-07-2005 11:35

Figuriamoci , ci sono intere zone del paese dove non si porta nemmeno il casco....

Gexman 28-07-2005 11:38

il titolo è appunto....provocazione....

Pluto74 28-07-2005 11:40

... bisognerebbe iniziare col far rispettare le regole del cosco ... e non omologare i jet da 10€ che non servono a nulla ....

Pluto74 28-07-2005 11:42

Quote:

Originariamente inviata da cidi
intanto proponiamo che anche le biciclette abbiano una ragionevole copertura
assicurativa per danni a terzi.

... a questo punto ache ai pedoni ... una ventina danni fa ho stirato... sarebbe meglio dire che sono stato stirato da un genialoide che sorreva col semaforo rosso.... ciò messo 5 anni a farmi ridare i soldi... anche se i vigili mi hanno dato subito ragione .... :mad:

karminio 28-07-2005 11:54

Sarebbe un pazzia.
Come qualcuno ha già detto:
1. Avresti contro tutti i costruttori di veicoli a 2 ruote.
2. Molti non usano neppure il casco e vanno in 18 sul ciclomotore.

Io aggiungo: per venirer in ufficio in scooter d'estate non me la metto la giacca da moto, al max una estiva traforata, ma mi costerebbe di più l'abbigliamento dello scooter stesso!!! :mad:

Berghemrrader 28-07-2005 11:56

Quote:

che ne dite...

Mi verrebbe da risponderti: "Ma se non riescono a fermare quelli che girano senza casco...".
Penso inoltre alle persone anziane, a chi usa lo scooter per brevissimi spostamenti, a chi va al lavoro e si dovrebbe portare una borsa per i vestiti civili ecc. ecc.
E poi da quale cilindrata? Da 125cc? O solo sulle statali o autostrade?
Io credo che l'educazione sia il 90% della soluzione (non lo dico tanto per fare il buonista a tutti i costi), il rispetto delle regole stradali e del buon senso (stradetto da tanti ma alla fine il succo è questo) sono la migliore garanzia.
Se puntiamo su questi semplici valori e chi sgarra (senza casco, velocità eccessiva ecc.) viene punito basterebbe il casco e basta per girare abbastanza tranquilli.
Ovviamente chi ha moto prestanti, chi fa lunghi viaggi ecc. "lo dovrebbe sentire da se di proteggersi", dovrebbe essere una propria convinzione nata dalla coscienza di potersi far male se cade perchè glielo hanno insegnato a scuola.
Per farla corta è più facile educare alla prudenza e sicurezza che imporre protezioni ulteriori, un pò come fumare, se spieghi che fa male è più facile che uno smetta.

LAGSA 28-07-2005 12:13

Confermo cio' che dice SirJo: qui in Svezia in caso di incidente senza abbigliamento opportuno sono dolori in tutti i sensi.
Nonostante tutto, ogni tanto si vedono anche qui quelli con la scodella
in testa, sandali, pantaloni corti e maglietta.

eleoluca 28-07-2005 12:19

Io resterei coi piedi sulla terra.....
In un Paese in cui è già difficile convincere la gente a mettere casco e cinture, vogliamo rendere obbligatorie le giacche tecniche??

Ma te li vedi i turisti sul lungomare di Riccione (o dove altro ti pare, soprattuto al sud) sullo scooter che fanno il tragitto casa-spiaggia con la giacca tecnica?

Io sarei già moolto contento se le forze dell'ordine riuscissero a far rispettare le leggi attuali, e bastonassero quelli che addirittura vanno in 3 sul motorino, per di più senza casco....

PS: lavori all'ufficio marketing della Spidi o della Dainese...???? :lol::lol::lol:

28-07-2005 12:31

Siamo a volte in torto anche noi, al mattino e la sera quando vengo-torno dal lavoro, ho paraschiena, giacca con le protezioni, stivali o scarpe da moto.

Ma se nella pausa devo andare a portare un telefono da un dealer o da Buffetti a prendere dei moduli, o a prendere un condensatore alla GBC salgo in sella col casco e i guanti, senza giacca

Comunque metto il System4, allacciato e stretto nella maniera giusta. Invece si vedono in giro delle scodelle da brivido: gancio di plastica che non ce l'ha neanche uno zaino da scuola, forma (tipo quelli "elemetto e visiera") che sembran fatti apposta per essere scalzati via al primo impatto, e spesso slacciati, col berretto sotto, ecc ecc ecc :mad:

il bello è che i VVUU non dicono loro una beata fava :( anzi, i VVUU NON fanno mai pattuglie: solo in giro a cercar di inqlare divieti di sosta, imboscati con i velox dieto al cartello da 10Kmh messo da loro un mese prima per riparare un buco nell'asfalto in maniera definitiva. :mad:

Facessero pattuglia insieme a me solo nel tragitto casa-lavoro e viceversa, ne vedrebbero delle belle. Ma la loro presenz afarebbe da deterrente e poco multante: il loto target non è mica la sicurezza stradale.
ma RIMPINGUARE LE CASSE COMUNALI

sal 28-07-2005 12:42

HITLER ha avuto idee simili ai tempi.
Per legge tutti quelli che la pensavano diversamente da lui venivano messi al confino o peggio.
Ha ragione Gexman ha titolare "provocazione...."
Anche la mia è una provocazione ma sono assolutamente contro tutte quelle leggi che ledono o propagano i propri tentacoli nella mia sfera personale.
Vorrei decidere io se mettere guanti e stivali e giacca (e quali) per fare 30km. E qui in Sicilia, con 35/40 gradi, se mi consentite, vorrei decidere io.

scarver81 28-07-2005 12:43

scusate ma a me sembera un po' eccessivo, ognuno deve essere libero di bardarsi come e quando vuole.. in fondo la pellaccia è sua e credo che ognuno di noi sia in grado di valutare lui il rischio a cui va in contro, già ci sono troppe cose da fare a norma di legge, non aggiungiamone altre..

non fraeintedetemi io giubboto e guanti li metto quasi sempre, ma se devo fare 3 km x andare in spiaggia penso di poter anche optare per maglietta, infradito e una velocità moderata. Se poi ci sono dei coglioni che vanno in giro a duecento all'ora senza protezioni non è un mio problema!

Gexman 30-07-2005 11:10

Quote:

Originariamente inviata da scarver81
scusate ma a me sembera un po' eccessivo, ognuno deve essere libero di bardarsi come e quando vuole.. in fondo la pellaccia è sua e credo che ognuno di noi sia in grado di valutare lui il rischio a cui va in contro, già ci sono troppe cose da fare a norma di legge, non aggiungiamone altre..

non fraeintedetemi io giubboto e guanti li metto quasi sempre, ma se devo fare 3 km x andare in spiaggia penso di poter anche optare per maglietta, infradito e una velocità moderata. Se poi ci sono dei coglioni che vanno in giro a duecento all'ora senza protezioni non è un mio problema!

il tuo problema lo diventa quando le spese medice vengono pagate dalla comunità......

barbasma 30-07-2005 11:26

io interverrei solo sulle assicurazioni...

come per chi ha l'antifurto ci sono sconti...

chi veste abbigliamento tecnico ha sconti sulle assicurazioni...

non si crea la civiltà con gli obblighi... ma toccando il SOLDO...

basta vedere con i punti patente come sono crollati i numeri degli incidenti...

comunque se uno fa un incidente ed è senza casco o senza cinture o superando i limiti di velocità PER ME LA MUTUA NON DEVE PAGARE NULLA E SI PAGA LUI LE CURE MEDICHE!!!

perchè dobbiamo usare i soldi delle nostre tasse per l'idiozia altrui????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13.