|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-09-2012, 15:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
|
|
03-09-2012, 15:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Io non ho niente contro i ciclisti.....
In mano adesso.......
|
|
03-09-2012, 15:58
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cento
|
io mi sto già attrezzando  ....che andazzo ragazzi mah..
[IMG]  Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
|
|
03-09-2012, 16:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da il franz
In città non si vedono ciclisti con bici da corsa, si sta parlando d'altro.
|
Ravenna e' una città.... alcuni abitanti (il ciclismo e' molto praticato, un po' come in veneto) sono soliti dirigersi verso i circostanti colli o lunghe pianure per la consueta sgambata in bici da corsa
Quote:
Originariamente inviata da il franz
Nel traffico di tante città la bici è invisibile, chi la usa tutti i giorni è spesso spaventato dal traffico e spesso le piste ciclabili in città poco praticabili e se usate oltre i 15 km/h pericolose (provatele e poi mi dite) qui si vuole evitare di far usare l'auto per fare 3/7 km per andare al lavoro.
|
il problema in primis e' dell'amministrazione allora.... prima fai le piste e poi eventualmente regolamenti il traffico.
e comunque se avessi letto con attenzione il mio di post, ho detto che OVE GIA' esistono le piste, a caro prezzo costruite e curate, avviene che sono poco usate perche' l'ho spiegato su....
vieni a Ravenna, ci prendiamo un caffè, potrai vedere da te...
|
|
03-09-2012, 16:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
mah.............
|
03-09-2012, 16:17
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
in austria, ma in genere in tutto il nord europa, il limite dei 30 nei centri urbani e' molto ma molto piu' diffuso che da noi
|
Giusto, Hedo.
Ma ciò accade, come tu stesso scrivi, nei centri "semipedonalizzati" dediti a passeggio e/o shopping di Città o nelle vie principali che attraversano il centro del paese.
Qui, come sottolineavo, si parla di tutte le aree residenziali.
PS: non è un 3ad contro i ciclisti sui passi e sulle statali, quello è un altro argomento.
|
03-09-2012, 16:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ^_^
|
praticamente quasi ovunque....e' tutto un centro abitato....
|
03-09-2012, 16:34
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
Infatti, era proprio quello il senso.
|
03-09-2012, 16:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MO
|
E' la nuova "politica" di molte amministrazioni pubbliche italiote, incentivare la bici massacrando le auto dal momento che non sono in grado di fare trasporti pubblici efficienti. Fare le piste ciclabili e' relativamnete semplice, e poi si da lavoro ai soliti compari...
Da noi hanno stretto talmente le strade che non passano nemmeno gli autobus, cordoli e rallentatori assassini sono spuntati ovunque per la gioia di carrozzai, gommisti e meccanici. E anche del SSN purtroppo.
|
|
|
03-09-2012, 16:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
Ma non hanno niente altro a cui pensare? Io invece li obbligherei ad avere un'assicurazione RC obbligatoria e la targa dato che circolano sulla pubblica via!
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
03-09-2012, 17:03
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Ma non hanno niente altro a cui pensare? Io invece li obbligherei ad avere un'assicurazione RC obbligatoria e la targa dato che circolano sulla pubblica via!
|
Quello é certo.
Al momento stanno incentivando l'utilizzo della bici (anche perché la gente non ha i soldi per gestire macchina e relative spese/consumi).
Questo accade a livello europeo. Non sta succedendo solo in Italia.
Quando avranno una massa critica ( pun intended) abbastanza grossa, introdurrano qualche minimo metodo di tassazione/balzello obbligatorio.
In un certo senso é il giochetto che é stato fatto negli ultimi 20 anni con il prezzo del gasolio per le auto Diesel.
|
|
03-09-2012, 17:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Su in svizzera tedesca dove abita un forumista nostro amico,in tutte le zone residenziali il limite è 30kmh.Mi diceva che se ti beccano a 40kmh le multe sono altissime.Da noi c è troppa gente che non rispetta manco il limite di 50kmh.In pieno centro a Milano c è gente che sfreccia a 80-90kmh.Io personalmente mi sento piu sicuro all estero che nelle nostre citta.Forse,la mancanza di buonsenso e rispetto porta a queste leggi.
|
03-09-2012, 17:16
|
|
Mukkista doc
|
Se la pista ciclabile esiste i ciclisti la devono usare, e se anche il fondo non è un biliardo poco male, in bici non si corre a 100 km/h. Sarebbe come se io in macchina se vedessi il fondo stradale un po' rovinato mi sentissi autorizzato a procedere sul marciapiede! E comunque oltre alle dotazioni di visibilità previste dal codice e che il 99% delle bici non ha, visto che circolano sulla pubblica strada per me dovrebbero avere targa, ed essere assoggettate ad una assicurazione RC obbligatoria. Poi potranno anche fare le loro proposte....
|
|
03-09-2012, 17:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Qui a roma non abbiamo di questi problemi , i ciclisti li abbiamo ridotti all'estinzione , ne esistono pochi esemplari che pedalano in poche aree protette , ma se escono dalla riserva vengono prontamente abbattuti.
|
|
03-09-2012, 17:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
StiloJ se usassi le piste ciclabili a 30 km/h per venire al lavoro ammazzerei qualche passante al giorno, a 40 km/h qualche decina, e non esagero. Il fondo stradale non c'entra un bel niente.
I pedoni "distratti" sono molto più sicuri se sto su strada li si accorgono del mio passaggio.
|
03-09-2012, 17:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: CREMA
|
allora lancio una provocazione a quando la patente per i ciclisti? 
ho avuto a che dire con una ciclista che non si é fermata allo Stop e ha attraversato direttamente sulla strisce pedonali senza scendere dalla bici
questo lo fanno in molti ma il codice lo vieta
|
|
|
03-09-2012, 17:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Esatto Gray! Un'altra cosa che pochi capiscono chiaramente, la bici è un veicolo, deve stare su strada e non sui marciapiedi.
Passaggi pedonali a piedi.
Comunque quasi tutti quelli che lo fanno hanno la patente.
|
03-09-2012, 17:52
|
|
Guest
|
per come ci muoviamo con i mezzi a motore nei centri abitati c'è poco da dire, siamo tra i peggiori del mondo industrializzato
per come ci muoviamo in bici fuori dai centri abitati quando non siamo soli c'è poco da dire, siamo tra i peggiori del mondo industrializzato
la questione è prima di tutto culturale....
|
|
|
03-09-2012, 17:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bari
|
I 30 km/h esistono gia' in molti paesi europei .Funzionano benissimo ,il problema come al solito e come verrebbe usato in Italia ,sicuramente lo metterebbero in tangenziale perché ad un certo km c'è un rudere ,quindi si può considerare centro abitato e ci possono mettere la forestale a fermare tutti 
Se qualcuno e stato in Austria sa di cosa parlo ,quando si parla in prossimità del centro dicono sul serio ,e non appena termina ,termina anche il limite che passa subito a 60 ,per ritornare a 30 subito prima di un altra area ( per lo più nelle zone dove e presente un alta percentuale di pedoni ,o scuole e piazze).
Incentivare l'uso della bici non e' sbagliato ,in una sola mossa si risolvono o si attenuano molti problemi che affliggono le nostre città ,traffico ,parcheggi e cosa molto importante l'inquinamento.
Ho letto di Londra ,li e' stato creato un disagio voluto per l'automobilista in modo da incentivare l'uso della bici ,li hanno persino lo spazio dedicato a loro prima dei semafori in modo da partire avanti alle auto ,hanno vere ciclabili (a Bologna hanno trasformato i marciapiedi in ciclabili ,si cammina con i pedoni ,ci sono i paletti ed io mi sono rotto un polso per usarle  ,ora cammino per strada).
Quindi il tutto sta a come verra' utilizzato un tale limite se venisse applicato ,ma secondo me questo e' l'ultimo dei problemi che affliggono la viabilità in Italia.
Giusto per farvi ridere ,Bari ,stadio San Nicola presa direzione centro ,rettilineo di 5km ,4 corsie larghe quanto quelle in autostrada ,divise da spartitraffico ,nessun ingresso ,incrocio ho altro ,limite 50 km/h noooooo!
|
03-09-2012, 18:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
basta guardare al passato,oltre 100 anni fa i primi veicoli dovevano essere preceduti da un uomo a piedi che segnalasse il loro arrivo mi pare con una bandiera
|
Era una bandiera rossa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotive_Act
|
|
|
03-09-2012, 18:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
Quando i cilclisti cominceranno a rispettare il codice della strada non andare contromano fermarsi con il rosso ecc. ecc. se ne potrà parlare
|
03-09-2012, 18:40
|
|
Guest
|
|
|
|
03-09-2012, 18:41
|
|
Moderatore
|
Quote:
Ho letto di Londra ,li e' stato creato un disagio voluto per l'automobilista in modo da incentivare l'uso della bici
|
No, qui é stato creato un disagio voluto per spillare soldi a chi ha auto e moto. Differente.
In qualsiasi caso, in cittá come queste c'é l'alternativa dei mezzi pubblici.
Io da quando mi sono trasferito qui ho cominciato a spostarmi a piedi moltissimo. Quando torno a Roma ora vado a piedi in un sacco di posti che avrei raggiunto in moto od in macchina precedentemente, ed ora considererei il mezzo proprio un impiccio.
Detto questo a Londra, sopratutto Sud e Est, c'é un utilizzo massivo delle biciclette che sono piú che felice di vedere (io non vado in bici) ed assecondare quando sono in moto o in macchina.
Piste ciclabili ce ne sono molto meno di quelle che ci si immagina. Ci sono comunque le strisce blu, che sono corsie dedicate ai ciclisti (pieno vicino Clapham).
I ciclisti possono usare le corsie degli autobus (quasi tutte) e queste sono state recentemente aperte anche all'utilizzo da parte delle moto.
Ora i ciclisti si sono lamentati delle moto (che ti assicuro vanno pianissimo e ci vanno solo quando il traffico é fermoi nelle altre) nelle corsie degli autobus, e vogliono levare questa opzione. Se permetti, vaffanculo.
Detto questo, i limiti a 20mph non mi sembra che aiutino particolarmente i ciclisti. Sinceramente sono un po' messi a cazzo di cane, come dicono ad Oxford.
Il problema, e le situazioni di pericolo maggiori io le ho sempre viste normalmente ai semafori, fermate degli autobus, etc.
Non parlo di quelli che passano con il rosso (gli stronzi stanno in auto/bici/moto) ma di gente che mi parte continuamente davanti spingendosi con i piedi a terra invece di tirare su il pedale con il collo del piede e spingere per bene, esiste ancora parecchia gente che si infila tra gli autobus ed il marciapiede e rimane schiacciata (tra l'altro, gli autobus a Londra sono pericolossisimi sia in moto che in bici), tempo fa una ragazza con una bici senza freni mi si é sfasciata a terra davanti spaccandosi la faccia mentre cercava di frenare la bici con i piedi, etc.
Considerate che il traffico inglese é mooolto meno "aggressivo" di quello italiano.
Ripeto. Non é intenzione di sparare a zero contro i ciclisti. É solo che in mia modestissima opinione il limite a 30 non serve ad un beneamato cazzo e che, i ciclisti, come i motociclisti in Francia negli anni 70 possono cominciare ad auto-regolarsi/organizzarsi (lo stanno giá facendo) prima di battere di cassa ogni due per tre
Il limite lo vogliono solo i politici per pararsi il culo.
Oltretutto, da voi non so come siete messi, ma qui i velox in cittá ci sono ogni 20 metri...
Ultima modifica di er-minio; 03-09-2012 a 18:51
|
|
|
03-09-2012, 18:44
|
|
Mukkista doc
|
Il problema di molte piste ciclabili è la stupidità di alcune amministrazioni comunali, che pur di potersi vantare di aver attuato politiche ambientali le hanno realizzate semplicemente dipingendo due strisce colorate su marciapiedi già stretti per i soli pedoni.
|
|
03-09-2012, 18:45
|
|
Moderatore
|
Si puó dire "beneamato"?
|
|