Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-08-2012, 23:15   #26
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
@aspes: certo, a parte le vespe la mia vecchia R65 sta in garage e a volte ne esce.....
la mia obso ha il vantaggio che la ciclistica e' solida, sia gli ammortizzatori che l'interno forcelle sono moderni ma con estetica antica (ikon).Il mio vero problema essendo la mia un 79 sono gli stramaledetti freni ATE, finche' non han capito nel 1981 di usare anche loro brembo. Tra l'altro son difficili da mettere a punto,sono perversi. QUello che mi saltava all'occhio ai tempi delle bmw boxer e' che avevano sospensioni assolutamente flaccide, in curva pompavano da matti.
Sinceramente una guzzi serie piccole (v35 e v50) contemporanee alle r45 e 65 , erano senza dubbio peggio rifinite (era il famigerato periodo De tomaso) , ma come ciclistica e frenata erano molto meglio.E di motore erano al minimo pari nonostante la cilindrata inferiore. COsa che fa amaramente riflettere sulle ennesime occasioni al vento della guzzi.(che pero' avevano un certo successo anche loro). Va beh, poi con schema analogo c'era la honda cx che era un altro pianeta rispetto a entrambe (ma bruttina, belle invece quelle dopo. le cx 650 dal 1981, rifinite in maniera superba ).

Pubblicità

Vecchio 13-08-2012, 00:21   #27
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vadolungo Visualizza il messaggio
Honda 900 bol d'or: senza casco i 200 km/h col giubbottino Levis svolazzante, devo aggiungere altro........
io non sono un fans di Tom Cruise e questa foto l'ho già postata

ma più di mille parole esprime inequivocabilmente il concetto nudo e crudo della moto negli anni '80
Bomber, Ray Ban, Kawa 9 .......anche a questo sono sopravvissuto.....

Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 00:43   #28
GUL1959
Mukkista doc

L'avatar di GUL1959

ubicazione: Argenta (FE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vadolungo Visualizza il messaggio
Honda 900 bol d'or: senza casco i 200 km/h col giubbottino Levis svolazzante, devo aggiungere altro........
.......solo qualche centinaia di morti in più....purtroppo
Vecchio 13-08-2012, 12:36   #29
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

paragonare la mia r100 del 79 alla kawa gpz 900r del 1984 e' un esempio di come tra il 75 e il 85 la tecnica in tutti i campi (strada, fuoristrada, pista) abbia fatto dei passi cosi' lunghi che non c'e' mai piu' stato un periodo cosi' "intenso". Le moto sono cambiate di piu' in quei 10 anni che dal 1985 a oggi.
Vecchio 13-08-2012, 12:51   #30
Alk
Guest

predefinito

Trovo divertente che da ciò che leggo, sembra che la moto recente vada bene per i giovani, mentre voi che invecchiate avete bisogno di una moto che ha almeno la vostra età

State invecchiando?
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 13:12   #31
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
paragonare la mia r100 del 79 alla kawa gpz 900r del 1984 e' un esempio di come tra il 75 e il 85 la tecnica in tutti i campi (strada, fuoristrada, pista) abbia fatto dei passi cosi' lunghi che non c'e' mai piu' stato un periodo cosi' "intenso". Le moto sono cambiate di piu' in quei 10 anni che dal 1985 a oggi.
credimi che mi guarderei bene dal confrontare un R100 del '79 (che aveva già i suoi limiti ai suoi tempi) con un kawa 9.....

stavo solo rispondendo, anzi confermando, a @vadolungo la percezione della moto nei primi anni '80......
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 13:36   #32
Krauser
Mukkista

ubicazione: From Bologna to Houston White City
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Sempre ironicamente, a circa 20 anni provai una r65 e ua r45, e una volta sceso le ho riconsegnate pensando che dei cessi del genere non li avevo mai provati prima.
beh, te metti una coppia di dischi in ghisa e a scendere dalla Futa (a salire ovviamente non se ne parla) ne fai piangere tanti anche solo con il 45.
Sarà che avevo vent'anni, non so, ma tra i miei amici circolava la leggenda che a scendere dalla suddetta strada nessuno mi avesse mai superato...
Uno dei miei compagni di merenda aveva il V35 Imola, più motore e più leggera, ma invidiavo solamente la frenata... una volta risolta quella...
Vecchio 13-08-2012, 13:39   #33
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Non esagerare...eri solo piu bravo tu del tuo amico con il v35.
Vecchio 13-08-2012, 13:42   #34
Krauser
Mukkista

ubicazione: From Bologna to Houston White City
predefinito

ma mica piangeva solo lui col V35!
Sapessi quanti intutati tristi tristi...
Vecchio 13-08-2012, 14:09   #35
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

... ho un modo diverso di intendere il rapporto con la moto, ma posso capire quello che dice Aspes....
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 14:59   #36
CAINO
Guest

predefinito

Mettiamola così: salgo su per l'Apecchiese (Basic) con la 3à e/o 4à inserita a 70/80 Km/h (anche nei rettilinei dove la moto potrebbe correre di più) e mi diverto in scioltezza senza tirare quasi mai i freni (un paio di curve più chiuse necessitano di una pinzatina) ... ovviamente qualche missile mi sorpassa ma poi su in cima prendo un caffè/gelato ne più ne meno come lor signori

Arrivo rilassato

Stesso discorso con la 100 PD

Con il milledue, anche se mi propongo di fare altrettanto, dopo la seconda curva son già a tirare ...

Caino

Ultima modifica di CAINO; 13-08-2012 a 15:15
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 15:34   #37
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

a Caì! ti leggo la firma... ci metto la contessa e abbiamo una sfilza di teste coronate da far invidia ai Windsor.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 15:39   #38
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER

L'avatar di Ste02

ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Faccio outing. L'altro giorno in slovenia su un passo sconosiuto ma fighissimo, asfalto da pista e curve con buona visibilita', sono stato bastonato da da una R100. Ce l'avevo due curve davanti all'iniziio, pensavo di andarla a prendere facile e invece niente da fare. Io con un k690 con bagaglio abbastanza leggero. Non volevo andare a tutta ma non c'e' stato verso. Il tipo pareva Agostini per come pennellava e dopo 30 km di inseguimento mi son stufato io. Azzzzz.
Vecchio 13-08-2012, 15:49   #39
saveriomaraia
Mukkista doc

L'avatar di saveriomaraia

ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Si ma quand'è che sei diventato frocio?

Aifonn e palpalatappa.

GS 1200 07

Ultima modifica di saveriomaraia; 13-08-2012 a 16:03
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 16:43   #40
steu369
Mukkista doc

L'avatar di steu369

ubicazione: Asti
predefinito

guardare e vedere l'erba crescere,sussurrare ai paracarri ,la coppia ai bassi,un minimo di prestazioni da consentire all'occorrenza delle piccole prestazioni,moto e non trampoli,insomma uno spirito un pò hd con mezzi nettamente migliori.
vedo che qualcuno la pensa come me.
si invecchia?forse,dipende.
Vecchio 13-08-2012, 16:48   #41
simonetof
Mukkista doc

L'avatar di simonetof

ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Io di boxer 2 valvole ne ho avuti quattro, una RS e un RT pinze ATE, una CS e una RT pinze BREMBO. Ho fatto strade di tutti i tipi, sono stato a CapoNord, agli Elefanti e in giro per l'Europa. Moto MERAVIGLIOSE! Certo, con tutti i limiti di un progetto trentennale, per i freni (meglio dopo l'81 con Brembo) e per il peso. Io non sono un gran manico, ma quando andavamo in giro per passi, anche in due, non arrivavo mai un'ora dopo!! E poi il discorso "velocità" rapportato alle "R100" è abbastanza fuori luogo. Io direi che erano (sono!) ottimi mezzi per godibilità e sensazioni. Del resto per andar forte c'erano e ci sono altri mezzi!!
Vecchio 14-08-2012, 11:29   #42
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
credimi che mi guarderei bene dal confrontare un R100 del '79 (che aveva già i suoi limiti ai suoi tempi) con un kawa 9.....

stavo solo rispondendo, anzi confermando, a @vadolungo la percezione della moto nei primi anni '80......
certo, non era per far lapunta ai chiodi a te, era prendere spunto per affermare che in effetti ai tempi il progresso tecnico era veramente fortissimo e sostanziale in pochi anni. Un esempio piuttosto importante (e semplice) viene dal fuoristrada.
Il mio KTM del 1979 aveva raffreddamento ad aria, 2 ammortizzatori, niente lamelle, temburi. Era forse l'ultimo rappresentante della scuola classica, insieme alle swm rotax.
Gia'nel 1985 erano state introdotte tutte le novita' fondamentali, reffreddamento ad acqua, lamelle, monoammortizzatore, disco anteriore. Una moto da enduro odierna e' piu' vicina a una del 1985 di quanto una del 1985 sia vicina a una del 1975 .
Senza parlare solo di bmw, nel 1981 kawasaki aveva i 4 cilindri ad aria, 2 valvole, nel 1983-1985 uscirono la bmw k100, la kawa gpz 900r, la yamaha fz 750 5 valvole, la suzuki gsxr 750 prima race replica co telaio in alluminio, Anche li', pochissimi anni per fare enormi salti generazionali, come dopo non si sono mai piu' compiuti in archi temporali cosi' brevi.