La Monster 400 la stavo comprando a mia moglie (all'epoca fidanzata), che già guidava smaliziata il mio CBR600F.
La scelta però ricadeva su quel modello non per particolari doti tecniche o ciclistiche, bensì per il fatto che l'assicurazione costava meno e qui era una batosta (600€ x il 400cc contro i 1.100€ di un 600cc).
Poi alla fine neanche la comprammo, perchè 2 giorni prima di andarla a prendere ottenne un posto di lavoro per il quale ogni giorno doveva attraversare la città, con 24ore e rotolone di disegni, e preferì uno scooter.
Come 400, escludendo le enduro dove non toccava e le customine inutili, di stradale la monster era l'unica bicilindrica. Altrimenti di 4 cilindri c'erano Bandit 400 (che ho avuto) e ZXR400, ma che a parer mio erano troppo fiacche in basso e troppo esplosive in alto.
Se però a La Spezia non hai il problema dell'assicurazione tanto esosa, io cambierei moto.
Le ducati notoriamente non hanno la manutenzione più economica e stiam parlando dell'acquisto di una moto con 7-10 anni sul groppone.
Cercherei tra l'usato un SV650 o, se vuoi farla iniziare con qualcosa di più tranquillo, una CB500 - ER-5 - GS500.
In quest'ordine.