|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-06-2012, 21:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
|
Vedi Lele,tra 30 anni i tuoi nipoti scriveranno:
ieri a TG2 motori hanno fatto 3 servizi su auto a ioni e poi uno su una vecchia Prius, cazzo sembrava di paragonare 3 bambole gonfiabili ad una 40 enne.
Quella del costo e del figlio ad Oxford nn l'ho capita .se c'e' gente che per una Freemont spende 29.000 euro.Fiero e contento possessore di Toyota Prius .  
|
04-06-2012, 21:18
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Che il carburatore a depressione sia con voi!
|
|
04-06-2012, 21:29
|
|
Mukkista
ubicazione: alle porte della citt* eterna
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Questo un post che evidenzia una certa anzianit nostalgica..  
|
Non solo ma anche un po' di retorica del si stava meglio quando si stava peggio
Riguardo la tecnologia, tanto odiata e corruttrice della passione primitiva e autentica, ci sarebbe da dire... Quella che si vede su una moto moderna il 3% il resto ben nascosto dagli sviluppi dei processi produttivi che vengono dati per scontanti.
E poi la cosa divertente che le moto citate con grande nostalgia hanno spazzato via, dal punto di vista tecnologico, dei ferri incredibili.
|
|
|
04-06-2012, 21:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
Che il carburatore a depressione sia con voi!
|
E con il tuo Keihin!
|
04-06-2012, 21:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Andela,
Il termine figlio a Oxford era riferito al fatto che hanno fatto vedere superammiraglie ibride ... non ricordo precisamente perch con il tempo ho perso passione oer le auto ma sono certi che una era la Audi A8 !
Riguardo al mezzo ibrido , massimo rispetto per chi lo apprezza mentre io non faccio parte di questa schiera (preferisco i mezzo che fanno brum brum)
E comunque ,anche fra trenta anni , quando i miei nipoti vedranno un documentario dove faranno vedere una vecchia Jaguar piuttosto che una SL invece che una Porsche (citate a caso) pendo non potranno fare a meno di dire che un tempo si facevano opere d'arte (queste ultime non passano mai di moda tuttalpi accrescono il loro valore).
saluti
|
05-06-2012, 10:09
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Che l'evoluzione della tecnica progettuale/costruttiva, sommati all'elettronica (iniezione) + dispositivi antiinquinamento abbia modificato l'erogazione (a parit di cv) un dato di fatto..
|
appunto, schiaccia tutto gas in prima su una focus 1600 da 110 cv e fai lo stesso su una giulia super .....
|
05-06-2012, 10:17
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da woutan
...
E poi la cosa divertente che le moto citate con grande nostalgia hanno spazzato via, dal punto di vista tecnologico, dei ferri incredibili.
|
per non dire che hanno spazzato via molta pi gente.... ma per il carattere questo ed altro.. chissa perch poi le chiamavano barre volanti..
|
|
05-06-2012, 10:38
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
appunto, schiaccia tutto gas in prima su una focus 1600 da 110 cv e fai lo stesso su una giulia super .....
|
Infatti caro Aspes ..a parit di cv dichiarati ...si discuteva della differenza di brio e/o di cattiveria nel motore .
Il mio primo GTI in discesa e in fase di rilascio "bussava" dal gran che era compresso ...certo faceva 10 km/lt. ma dinnanzi a tal goduria non vi era prezzo :-) .
Invece quando parlo di perdita di passione e sopratutto di competenze meccaniche , un tempo a Bologna e dintorni vi erano una decina di meccanici super che ti smontavano e rimontavano un motore "a memoria" (lo stesso Aligi , capotecnico del grande Sic, aveva un'officina a Bologna dove trasformava qualsiasi motore) .
Adesso , sempre a Bologna , vi saranno 3-4 meccanici veramente in gamba (di cui 2 li conosco personalmente ma hanno il pelo grigio in testa) a cui puoi fargli fare un "gioco valvole" con tranquillit ed esser sicuro che stringano tutto e bene ...e parlando sia con Mondo (meccanico di Stoner) che con un'altro ragazzo meccanico di Fabrizio (entrambi abitano nella nostra zona) confermano la stessa cosa ...vi sono in giro dei "sostitutori" di pezzi ma di meccanici veri (che sono altra cosa) con le vere nozioni di meccanica ...speriamo che il wwf li protegga !
|
05-06-2012, 10:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
mah..............
|
05-06-2012, 10:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: oriago
|
Lele...ti appoggio completamente!
Le emozioni che da la non elettronica son uniche!
Ti faccio un esempio: ho un vor 530 da supermotard messo giu bene (primi anni 2000, filo-gigliottina- e tanto motore) ed un aprilia 450 sempre supermotard.
Il vor un cancello. Ma guidarlo da una soddisfazione di quelle che veramente non si provano facilemte: motore scorbutico e cattivo, ciclistica nervosa e tendente ad andar dritta.
L aprilia va forte.
Nulla di piu niente di meno.
E ne ho molti esempi da portare... e a me piacciono le moto quelle che a guidarle bisogna essere capaci.
Vor 530... ktm950 carburatori ... ktm 660 rally replica
Ultima modifica di lolly; 05-06-2012 a 11:05
|
|
|
05-06-2012, 10:50
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
per non dire che hanno spazzato via molta pi gente.... ma per il carattere questo ed altro.. chissa perch poi le chiamavano barre volanti..
|
bare volanti erano le Kawa Mach3cilindri a 2 tempi dei primi anni 70...avevano un telaio da 125 e due forcelline dia.32 con freni a tamburo nemmeno ventilati
|
05-06-2012, 10:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: oriago
|
L ultima macchina che ho avuto era un 2000 aspirato 172cv su 1000kg.
Mio padre ha un cayman s...ecco.. non vorrei deluderlo ma ogni volta che ci salgo... a-emozionale
|
|
05-06-2012, 11:02
|
|
Mukkista doc
|
Infatti lolly...ci siam capiti !
E se vai a vedere le gare in salita nelle categorie minori derivate dalla serie ci sono ancora la Clio Williams , le 205 Rallye (non me ne intendo pi tanto ma trova oggi un 1300 aspirato in listino che frulla cos) che sono la prova che motoristicamente parlando vi erano delle buone basi anche 15 anni fa
|
05-06-2012, 11:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Pacifico come al solito uno dei tanti "giovani d'oggi" senza alcun rispetto per noi "persone mature".
Concordo su tutto Lele, anche sul fatto che una Yaris oggi come una A112 con su 4 "cinghialoni" e se provi il GSXR 1000 di quelli recenti-recenti a fondo scala qualche emozione "importante" ne viene fuori.
|
05-06-2012, 11:08
|
|
Mukkista
ubicazione: alle porte della citt* eterna
|
Quote:
Originariamente inviata da Lele65
e che magari quando sei di seconda " cattivo" si alzi pure
|
La filosofia del Kawa Mach3. Aveva una distribuzione dei pesi per alzare l'anteriore a richiesta. Per fortuna quei progettisti sono passati a miglior vita.
|
|
|
05-06-2012, 11:12
|
|
Mukkista
ubicazione: nel vento
|
Molto pi soddisfacente GUIDARE il Guzzi 1000 SP del K  Dico guidare, poi VIAGGIARE un'altra cosa!
|
|
|
05-06-2012, 11:16
|
|
Guest
|
io farei volentieri a meno del 50% di "tecnologia" che si trova in una auto di media categoria
perch una tecnologia futile
non so che farmene del sensore che rileva la pioggia ed avvia il tergicristallo...........anzi lo considero quasi offensivo perch per certi aspetti un dispositivo che mi considera un rinco, il che potrebbe anche essere vero per mi offende....
poi capisco che grazie alla tecnologia di oggi finalmente si pu suddividere in 20 zone indipendenti la climatizzazione di uno spazio di 2 mq......
peccato che quando questa futile tecnologia si rompe fuori dalla garanzia ti vien voglia di conoscere di persona il progettista........
|
|
|
05-06-2012, 11:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
io farei volentieri a meno del 50% di "tecnologia" che si trova in una auto di media categoria
perch una tecnologia futile
non so che farmene del sensore che rileva la pioggia ed avvia il tergicristallo...........anzi lo considero quasi offensivo perch per certi aspetti un dispositivo che mi considera un rinco, il che potrebbe anche essere vero per mi offende....
poi capisco che grazie alla tecnologia di oggi finalmente si pu suddividere in 20 zone indipendenti la climatizzazione di uno spazio di 2 mq......
peccato che quando questa futile tecnologia si rompe fuori dalla garanzia ti vien voglia di conoscere di persona il progettista........
|
Troppo simpatica    e purtroppo tutto vero !
|
05-06-2012, 11:20
|
|
Mezza Pippetta President
|
A me dell'emozione che le moto trasmettono poco importa... interessa di pi quello che con una moto riesco a fare e se questa mi fa andare pi forte e con meno impegno la ritengo emozionale al massimo! Non mi faccio le seghe sulla botta che un motore d dopo i 6000 giri, ma la progressione infinita di un motore che parte da 2000 fino all'infinito con coppia incredibile. Non una marmitta rumorosa o 4 che sputano olio bruciato che f la differenza ma l'angolo di inclinazione in curva, la stabilit, la facilit a superare limiti del passato... per il resto ci sono le fiere dell'antiquariato dove ti accendono il motore e ti fai due pippe!
Sui meccanici sono d'accordissimo, ma sono il modo in cui sono fatte le moto ed i costi che inducono al cambio del pezzo e non "all'aggiustare"... se il mio Iphone che vendono a 600 di guasta fanno prima a dartene uno nuovo.
A me emoziona la parte dinamica di una moto, non la parte meccanica. Fare una S, che conosci da sempre, a 170km/ quando prima non riuscivi a farla a non pi di 150, emozione, adrenalina. E se poi lo fanno senza gracchiare meglio ancora...
Ho un collettore che mi sfiata e f leggermente rumore... sai che palle!
|
|
05-06-2012, 11:23
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da il franz
Pacifico come al solito uno dei tanti "giovani d'oggi" senza alcun rispetto per noi "persone mature".
|
AHAHAHAHAHAH! potresti essere mio figlio!   
Ho vissuto gli stessi anni e le stesse moto che avete avuto voi.... solo che non mi guardo dietro a rimpiangere i tempi che furono... 
|
|
05-06-2012, 11:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da woutan
La filosofia del Kawa Mach3. Aveva una distribuzione dei pesi per alzare l'anteriore a richiesta. Per fortuna quei progettisti sono passati a miglior vita.
|
Wuotan ,
non mi riferivo a tempi cos remoti quando parlavo di moto che in seconda si alzano ma facevo il pragone tra la R1-mod.98 e le hyper sportive Jap di adesso che hanno sulla carta 30-40 cv in pi....se le guidi entrambe e ti chiedono del motore (parlo di motore non di ABS , tc, etc...) a livello di sensazione ti vien da dire che la prima R1 ad aver 30cv in pi e non viceversa.
E' chiaro che se poi spingi , come dice il Franz , anche le varie gixxer , Ninjia , ne hanno eccome ma in modo diverso (pi "ovattato" ? non so come descriverlo a chi magari non ha avuto l'occasione di provare di persona)
Solo questo .
|
05-06-2012, 11:29
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
|
ma c'e' anche il fantastico dispositivo per parcheggiare da sola......purche' ci siano 8 metri per una macchina da 4 metri, insomma dove posteggerebbe mia nonna paraplegica .....ma hai anche i meravigliosi sensori che suonano quando stai per appoggiare il paraurti, peccato che se ti basi su di loro non entri in 90% dei posteggi disponibili. Ma quando finalmente hai parcheggiato con i tuoi meravigliosi sensori te ne vai felice di tale tecnologia.....mentre un furgone guidato da un rumeno ubriaco ti disfa il paraurti parcheggiando a orecchio. Tutto cio' e' bellissimo....
|
05-06-2012, 11:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zibido San Giacomo
|
scrivo solo ora perch ho passato l'ultimo quarto d'ora a grattarmi per quello che sto per scrivere, ma va anche detto che quando partivo nei primi anni 90 per le vacanze...speravo di arrivare almeno in liguria senza dover aggiustare qualcosa al volo; oggi, con un po' di fortuna, parto per il portogallo controllando solo la pressione delle gomme.
Io questo lo leggo come progresso.
|
05-06-2012, 11:35
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ho vissuto gli stessi anni e le stesse moto che avete avuto voi.... solo che non mi guardo dietro a rimpiangere i tempi che furono...  
|
Andando molto sul concreto non si tratta di rimpiangere o meno ma di emozioni (o gusti se vuoi) differenti che ognuno di noi prova a guidare questo o quel mezzo  
|
05-06-2012, 11:50
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio
ma va anche detto che quando partivo nei primi anni 90 per le vacanze...speravo di arrivare almeno in liguria senza dover aggiustare qualcosa al volo; oggi, con un po' di fortuna, parto per il portogallo controllando solo la pressione delle gomme.
Io questo lo leggo come progresso.
|
questo non lo condivido per niente, l'affidabilita' generale degli anni 80-90 era pari o meglio di quella odierna, ditemi che la frenata, la guida e la supercazzola erano inferiori, ma non venitemi a dire che una qualunque enduro mono anni 80 o 4 cilindri jap erano meno affidabili di una boxer di oggi perche' ci si faceva di tutto senza fargli mai niente.
|