|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-05-2012, 21:52
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: .
|
Io lo uso cosi tanto che ho sempre i dischi arrostiti
|
|
|
25-05-2012, 22:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Mancano quello sugli intutati e quello sulla benzina ad alto numero d'ottano. Per gli intutati mi aspetto da un momento all'altro che arrivi Claudio Piccolo (al quale comunico che quest'anno ancora non sono riuscito a indossare la mia splendida tutina fetish).
F.
|
|
25-05-2012, 23:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Quote:
Originariamente inviata da Lele65
Ricordo che Doohan , dopo l'incidente di Assen che ne limitò la sensibilità della gamba destra per un bel po , si fece piazzare una leva a manubrio
|
Ed io conservo ancora il numero di motosprint con la foto della staccatona in cui ha centrato Schwantz e qualcun altro di noto alla prima curva, a inizio stagione col nuovo dispositivo al manubrio.
Ho ancora in mente gli occhi stupefatti di Schwantz mentre vola dopo esser stato inculato brutalmente da Mick.
http://utenti.multimania.it/signo/image006.jpg
http://desmond.imageshack.us/Himg73/...ng&res=landing
|
26-05-2012, 01:09
|
|
|
Guest
|
Ok, ho afferrato il concetto ..... grazie per i consigli (per alcuni sto ancora sghignazzando, lacrime e tutto il resto ...) e per i link sull'argomento.
Ho letto i 3D di Wotan e questi mi hanno aperto un mondo ... tenterò di mettere in pratica e cercherò un corso di pilotaggio.
Finora sono arrivato lungo in curva poche volte sia perché tengo una "bassa" velocità che perché tendo ad arrivare veloce all'ingressi della curva frenando "prima" e non "dentro" e a percorrere la curva in accelerazione col motore "in coppia" per stabilizzare la moto e gestirla meglio.
.... ma il freno posteriore mai, questo sconosciuto !
Da domani proverò ad usarlo e considerando che sto facendo il giro del 3* raduno K vedrò come mi bastoneranno Sgomma, Warrior e tutti gli altri ...
Dunque, rispondendo a caso :
- no, non è uno scherzo
- 150.000 in giro per l'Europa senza andare a pescare
- non ho montato (non ancora ...) il traliccio posteriore anti impennata
- ma il terzo disco davanti dove lo si dovrebbe piazzare ?
- ecc.
GRAZIE A TUTTI :-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
|
26-05-2012, 12:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: li tur, near cremona
|
Quote:
Originariamente inviata da Drago2
Ok, ho afferrato il concetto ..... grazie per i consigli (per alcuni sto ancora sghignazzando, lacrime e tutto il resto ...) e per i link sull'argomento.
Ho letto i 3D di Wotan e questi mi hanno aperto un mondo ... tenterò di mettere in pratica e cercherò un corso di pilotaggio.
Finora sono arrivato lungo in curva poche volte sia perché tengo una "bassa" velocità che perché tendo ad arrivare veloce all'ingressi della curva frenando "prima" e non "dentro" e a percorrere la curva in accelerazione col motore "in coppia" per stabilizzare la moto e gestirla meglio.
.... ma il freno posteriore mai, questo sconosciuto !
Da domani proverò ad usarlo e considerando che sto facendo il giro del 3* raduno K vedrò come mi bastoneranno Sgomma, Warrior e tutti gli altri ...
Dunque, rispondendo a caso :
- no, non è uno scherzo
- 150.000 in giro per l'Europa senza andare a pescare
- non ho montato (non ancora ...) il traliccio posteriore anti impennata
- ma il terzo disco davanti dove lo si dovrebbe piazzare ?
- ecc.
GRAZIE A TUTTI :-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
per il 3° disco hai 2 soluzioni
o lo monti sulla corona del cerchio e monti la pinza saldata direttamente alla forcella ( tipo biciclette tanto per intenderci)
o altrimenti ti prendi un triciclo di quelli piaggio o similari
lo copi, montando una doppia ruota sull anteriore
cosi' di dischi ne hai dirattamente 4 e non dovresti avere problemi di omologa
vai, deciso
|
26-05-2012, 12:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Quote:
Originariamente inviata da lukinen
|
Vero Lukinen...ma come suol dirsi l'eccezzione non fa la regola .
E riguardo agli occhi sbigottiti di Kevin...mai visto con occhi dall'espressione diversa :-)))
ciao
|
26-05-2012, 14:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Suolesi dire che l'eccezzione fa la regola, inquanto se esiste l'eccezzione significa che c'è una regola.
Ti riferivi alla rondine che non fa primavera?
|
26-05-2012, 15:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Quote:
Originariamente inviata da lukinen
Suolesi dire che l'eccezzione fa la regola, inquanto se esiste l'eccezzione significa che c'è una regola.
Ti riferivi alla rondine che non fa primavera?
|
Vero anche questa...comunque ,rondine o meno , ci siamo capiti
|
26-05-2012, 20:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vicenza/Veneto/Serenissima Repubblica
|
Quote:
... tenterò di mettere in pratica e cercherò un corso di pilotaggio...
|
Questa é veramente un'ottima idea e vedrai che saranno soldi spesi bene  
|
|
26-05-2012, 20:26
|
|
|
la sindrome
ubicazione: Roma Caput Burundi
|
A me non serve a nulla, non ci metto dentro neanche le pasticche
|
|
26-05-2012, 20:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cagli (pu)
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmezza
Ad aggiustare la traiettoria in curva e a frenare
|
ciao, quoto,
qualcuno pensa di utilizzare solo l'anteriore e magari ha ABS , perchè chi ha inventato ABS nel funzionamento c'è una percentuale di freno posteriore azzionando la leva anteriore? se ce la messa un motivo ci sara' o vorrete mida dire che chi progetta le moto non capisce?
sono convinto che l'elettronica ha portato molti mediocri a fare i piloti senza sapere che il freno posteriore serve e come serve.
|
|
26-05-2012, 20:28
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: topolinia
|
Quote:
Ormai con la moto ho fatto più di 150.000 km ma il freno posteriore non l'ho mai usato (quello a pedale, giusto ?) ....
C'è forse qualcuno che lo usa e mi dice gentilmente a cosa serve ?
|
Prova a fare in velocità un curvone ( autostradale per es.) con quei giunti metallici trasversali in serie , o comunque con avvallamenti.
Lo fai prima come sei abituato a farlo e poi lo rifai usando per tutto il curvone il freno posteriore ( senza diminuire la velocita' ovviamente ).
E poi torni qui e dici la tua esperienza !
Prova a fare un tornantone stretto ( tipo stelvio) magari in due .
Prima come sei abituato a farlo e poi lo rifai accelerando e usando il freno posteriore.
E poi torni qui e racconti la tue esperienza.
Prova ad arrivare lungo in curva e pinza deciso con il freno anteriore ( frenata integrata o non che sia ). E poi lo rifai attaccandoti con il piede al freno posteriore.
...e torni qui e racconti la tua esperienza.
E tante altre occasioni.
Da quando un noto e famoso "corsista" mi ha insegnato l' uso del posteriore , non riesco più a immaginarmi la guida di una moto senza il freno posteriore.
|
26-05-2012, 20:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da valter 58
qualcuno pensa di utilizzare solo l'anteriore e magari ha ABS , perchè chi ha inventato ABS nel funzionamento c'è una percentuale di freno posteriore azzionando la leva anteriore?
|
Ehm... no.. ma anche no... forse ti confondi con la frenata integrale?
|
|
26-05-2012, 21:59
|
|
|
Guest
|
Mamola non sapeva che farsene del freno posteriore, anche Ceccotto non lo utilizzava e ha vinto 2 mondiali
ma nell'uso stradale il post. serve in diverse situazioni come ad esempio quando ti trovi una curva che stringe più di quello che ti aspetti, cosa che non capita in circuito dove conosci ogni metro del percorso
però di una cosa son convinto;
la moto si basa su un equilibrio dinamico e si guida con il corpo, di conseguenza non ci sono certezze e\o costanti su come si guida una moto
fatti salvi i concetti di base ognuno di noi ha il suo senso dell'equilibrio, che per forza di cose influenza il proprio stile di guida
|
|
|
|
27-05-2012, 00:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Io ogni tanto provo ad usarlo nella guida sportiva su per i passi. Anche oggi, con l'RT, l'ho provato per diversi km, ma non è che mi renda gli ingressi più rotondi o la guida più efficace. Le correzioni di traiettoria mi vengono meglio con il corpo e modulando il freno davanti. Se poi provo mentre faccio un tiratone, il freno posteriore aggiunto al freno motore in staccata mi fa solo bloccare il posteriore anche con l'ABS. Alla fine lo uso solo per i dolci rallentamenti in vista di un semaforo rosso. Giusto per dire: c'è e lo consumo un po'. Stessa roba quando esco con il KS....
|
|
|
27-05-2012, 18:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cagli (pu)
|
Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
Ehm... no.. ma anche no... forse ti confondi con la frenata integrale? 
|
ciao, forse devi leggere meglio , non girare intorno con la frenata integrale o no, usando ABS tirando la leva del freno del manubrio si aziona in percentuale anche il posteriore, se si aziona il pedale del posteriore si usa solo il posteriore,,
l'eletronica interviene e molti non sanno cosa azionano, è propio vero che l'elettronica illude i mediocri a essere dei piloti, per qualcuno urgerebbe un corso di guida prima teorico e poi pratico.
per quello che mi riguarda ho corso per oltre 30 anni , vado in moto da 40 e il freno posteriore lo sempre usato, poi da quando c'è ABS tutti lo usano il freno posteriore automaticamente credendo di non farlo perchè tirano solo la leva del manubrio.
|
|
27-05-2012, 18:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Io mi dimentico spesso di averlo. Me ne ricordo ogni tanto nelle frenatone
|
27-05-2012, 19:35
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: gela
|
boh io lo trovo comodo invece in città' per rallentare ecc che senso ha usare l'anteriore?
|
|
|
27-05-2012, 19:51
|
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Io l'ho sempre usato...e sempre lo userò!
1100 Gs forever
|
|
|
27-05-2012, 20:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da valter 58
ciao, forse devi leggere meglio , non girare intorno con la frenata integrale o no, usando ABS tirando la leva del freno del manubrio si aziona in percentuale anche il posteriore, se si aziona il pedale del posteriore si usa solo il posteriore
|
Ecco, prima avevo il dubbio che ti fossi confuso, ora ho la certezza che non sai come funziona l'ABS e come funziona la frenata integrale, oppure che semplicemente chiami una cosa col nome dell'altra. La cosa è abbastanza normale perché ce n'è molti, il fatto che tu abbia corso 30 anni e che vada in moto da 40 non depone a tuo favore, in questo caso.
Perdonami, non è una cosa personale e non ce l'ho con te, dato che non ci conosciamo, ma purtroppo questa confusione la fanno in molti mentre sarebbe utile che fosse ben chiara la differenza dei due meccanismi, se non altro per capirsi quando se ne parla.
Quote:
|
per qualcuno urgerebbe un corso di guida prima teorico e poi pratico
|
Su questo concordo al 100%  
Ultima modifica di EagleBBG; 27-05-2012 a 21:20
|
|
|
27-05-2012, 20:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
Con i lposteriore si rallenta e con l'anteriore ci si ferma
|
28-05-2012, 10:16
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
..................ma purtroppo questa confusione la fanno in molti mentre sarebbe utile che fosse ben chiara la differenza dei due meccanismi, se non altro per capirsi quando se ne parla..............
|
e pensare che la Moto Guzzi la frenata integrale l'ha inventò e la utilizza da circa 35 anni
|
|
|
|
28-05-2012, 10:31
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Ravenna
|
ti devo dire che pensavo la stassa cosa, fino a quando non ho fatto un breve corso di guida sicura, ed ho scoperto che serve più di quello che pensiamo, mentre curvi se lo tieni leggermente premuto ti chiude la traettoria della curva, fermo al semaforo se tieni il piede sinistro per terra e tieni premito il freno dietro funga da freno a mano e hai le mani libere per frizione e gas, quando ti devi fermare a bassa velocità o su terrra su terreni non asfaltati eviti che ti si blocchi la ruota anteriore e di consguanza di perdere il controllo, ed anche su asfalto per curve secche e fermate brusche fa' si che non si indurisca l'anteriore' tutto questo l'ho provato e funziona.
Ultima modifica di TIGER; 28-05-2012 a 10:36
|
|
|
28-05-2012, 11:55
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torino
|
Da questa discussione deduco che TUTTI i possessori di BMW sono olandesi e vivono e motociclano nella più piatta delle pianure;
Sarà perchè passo da paesini con semafori improbabili e perchè spesso mi devo obbligatoriamente fermare in salita o discesa,
sarà perchè i semafori sono lunghi,
sarà perchè tenere sempre la frizione staccacata è faticoso,
sarà perchè non voglio spegnere il motore a ogni semaforo...ma,
Quando mi fermo in leggera pendenza metto la moto in folle, appoggio il piede sinistro e con il destro tengo in appoggio il FRENO POSTERIORE.
Al "verde", con un movimento che dura un attimo, freno davanti, cambio piede (faccio parte di quelli che NON li appoggiano contemporaneamente), frizione, prima e... riparto; più lungo a dirsi che a farsi.
A volte vedo altri motociclisti fermi al mio fianco, io sono rilassato a braccia conserte, loro sono piegati frizione staccata e moto in prima con sgasatine di sostegno...
...Ma sono io che sbaglio? Dove sbaglio?
|
|
|
28-05-2012, 12:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
ma fermarsi al semaforo in folle col freno anteriore pinzato non si può fare??
|
|