|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-05-2012, 10:40
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: lombardia
|
Quote:
Originariamente inviata da clacla
PS Mi stanno molto sui coglioni gli idioti che si infilano nei paesi a velocità eccessiva.
|
anche quelli che si infilano nelle città e fanno la stessa identica cosa?
|
|
|
13-05-2012, 10:45
|
|
Romagnolo doc
ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
|
Sono illegali e pericolosi.
Dalle mie parti un vecchio prete ci ha rimesso la vita, stava andando pianissimo, quando é scattato il rosso e lui si é fermato.
Solo che il rilevatore aveva registrato la velocità del veicolo alle sue spalle, che lo ha poi tamponato con violenza.
Lamps, Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
|
|
|
13-05-2012, 10:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
|
Boh,colpa del semaforo? Il prete andava pianissimo, si ferma e se ne deduce che il semaforo è pericoloso ?
|
|
13-05-2012, 10:55
|
|
Romagnolo doc
|
Se non c'era quel rilevatore, lui avrebbe continuato la sua marcia regolare, e non sarebbe stato tamponato dal tizio che invece correva.
E'pericoloso sì, il rosso doveva scattare per fermare l'altro veicolo, non lui.
Lamps, Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
|
|
|
13-05-2012, 11:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
|
Stefano,se andava pianissimo il parrino non avrà mica inchiodato,no?
|
|
13-05-2012, 11:01
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
oltretutto vi sono delle tempistiche da rispettare nell'escalation dal verde al rosso.
mi spiego meglio,il giallo dovrebbe durare dai....ai.... (mi sfuggono i tempi),cosa che ho riscontrato non accade.
se l'arancio dura 1 o 2 secondi è tanto.
ora cerco nel web
|
|
|
13-05-2012, 11:05
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
|
|
|
13-05-2012, 11:07
|
|
Romagnolo doc
|
Esatto, il parrino come vide il rosso frenò di colpo, forse un altro guidatore più giovane avrebbe regito diversamante, ma a lui andò così.
Ora quei semafori, erano due a poca distanza l'uno dall'altro, non sono più attivi.
Il sindaco che li aveva installati, era stato raggiunto da un avviso di garanzia, ma non sò come sia poi andato a finire.
Lamps, Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
|
|
|
13-05-2012, 11:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Trento
|
La solita storia: perchè le cose cambino è sempre necessario il morto (e purtroppo spesso non ne basta 1 ...)!! 
|
|
|
13-05-2012, 11:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da clacla
Sono molto favorevole a questi semafori.
Quelli che ho visto sono ben visibili e messi agli ingressi dei paesi, scattano se superi i 50 all'ora evitando di entrare a velocità eccessiva in un centro abitato.
|
Sono assolutamente d'accordo sul transito a bassa velocità nei centri abitati (e anche fuori...).
L'anno scorso, in Francia, sono passato in un paesino sperduto, saranno state 20 case; all'ingresso del paese c'era un cartello con una scritta che diceva all'incirca "Andate piano, attenzione ai nostri bambini". L'ho trovato molto più convincente di qualsiasi cartello con limite di velocità...
|
13-05-2012, 11:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Mi ricordo era il 1995 o giù di lì... quando in val di Fassa installarono questi semafori...
alla fine della "sparata" ci fermiamo e congratulandoci a vicenda venne fuori...
"Dai... poi... hai visto i semafori??"
"Passati tutti con il giallo!!!"
|
13-05-2012, 11:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da errepierre
Boh,colpa del semaforo? Il prete andava pianissimo, si ferma e se ne deduce che il semaforo è pericoloso ?
|
sono pericolosissimi perchè il giallo dura troppo poco e ti costringe a inchiodare.
Il giallo dura troppo poco proprio per fare più multe, ma se sei in moto e tiscatta con dietro un bel TIR, cosa fai, freni?
|
13-05-2012, 12:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: luogo
|
Quote:
Originariamente inviata da Rumpestump
Nell'apposita sezione si parla di Mezzolombardo e di Trento: sempre provincia autonoma di Trento.
|
Mezzolombardo è sono solo la sede del Giudice di pace che per primo ha sollevato la questione.
In realtà si parla di Commissario del Governo (Italiano) di Trento e di circolari del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che vangono a livello nazionale... come in TN/AA vale lo stesso CDS del resto d'Italia. (Ok l'automomia, ma vediamo di non tirare in ballo "i soliti privilegi" anche dove non esistono...  )
Se non ho capito male la questione, i semafori secondo il CDS servono solo per regolare il flusso del traffico agli incroci, non è previsto il loro utilizzo come dissuasori per rallentare i veicoli, in particolare dove non ci sono incroci da regolare.
I T-Red sono tutta un'altra storia, non servono a rallentare i veicoli, ma "solo" a rilevare le infrazioni di chi passa con il rosso, questi sono previsti dal CDS e vanno segnalati da appositi cartelli. Se non c'è il cartello, non c'è (non ci dovrebbe essere) il T-Red.
I semafori che diventano rossi se si arriva veloci sono una cosa e sono illegali, i semafori con i T-Red che registrano l'infrazione del passaggio con il rosso sono un'altra cosa e sono perfettamente legali (quando omologati e gestiti correttamente).
Comunque, regolari o no, pericolosi o no, il loro principio di base è corretto: rallentare chi va troppo veloce in punti pericolosi. In alcuni posti, ora sono stati sostituiti con questi:
che mi sembrano più sicuri e altrettanto dissuasivi.
Ultima modifica di biwu; 13-05-2012 a 12:20
|
|
|
13-05-2012, 12:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
vicino casa ne ho uno, è talmente furbo che scatta il rosso anche se chi supera il limite viene dalla parte opposta, quasi sempre scatta perchè arriva dietro uno che supera il limite e costringe me a fermarmi.
comunque una volta ho voluto fare la "prova del bandito" e se ci arrivi da 120 in su riesci a passare col giallo prima che scatti il rosso
|
13-05-2012, 19:18
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Eppure ho l'impressione che abbiano fatto più morti i pirla che entrano a fuoco in paese (o città, se preferite) che non questi semafori.
Ma certamente sbaglio.
|
|
14-05-2012, 08:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
a me num me pias
|
14-05-2012, 13:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Quote:
Originariamente inviata da twincam
In effetti sono il deterrente meno pericoloso per portafogli e punti, anche se un po' fastidioso.
|
A mio parere è il sistema migliore e più democratico per far rallentare chi entra forte nei centri abitati (nel mio paese scatta a 65 km/h) ...da preferire di gran lunga rispetto a un velox piazzato a tradimento .
Se poi nonostante passi con il rosso ...te le cerchi e allora ti sta bene che ti fermino e ti facciano il posteriore !
Sono ben altre le cose fastidiose ...le multe con velox nascosto in un bosco in cui vige (bohhh!) un pseudolimite a 50 km/h per attraversamento fagiani...oppure 3 posti di blocco nel giro di 30 km. in cui ti fermano 3 volte anche se stai andando a codice (stai fermo 3 volte per 15 minuti , ti svesti e ti rivesti perchè devono controllare 12 moto ferme , e non conta nulla se dici che ti hanno fermato nel tal posto a 10 km (ma un data base trasversale no ?) quindi ti perdi un'oretta circa su un giretto nel pomeriggio di 4 ore in totale . Ma così va ora ...e contromisure ? Nulla...chinare la testa , abbassare le oreccchie , zitti e muti
|
14-05-2012, 17:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
sarà.. sono piuttosto invasivi come metodo.. però in alcuni punti dovrebbero installarli.. tipo in prossimità di scuole (durante l'orario/periodo scolastico)..
scusate.. ma credo che possano essere utili (sempre che non se ne abusi)
|
14-05-2012, 22:44
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: San Martino in Pedriolo (Bologna)
|
ma alla fine (mi spiace per il prete) ma chi la ucciso non è stato il semaforo ma il cretino che non faceva i limiti, a Castel San Pietro Terme lo hanno montato in paese dopo che un ragazzo con un 125 ha stirato una donna sulle strisce pedonali, in quel caso se ci fosse stato forse non ci sarebbe stato l'incidente, perciò dare la colpa agli oggetti è ridicolo
|
14-05-2012, 22:49
|
|
Romagnolo doc
|
Non l'ha ucciso il semaforo, certamete, ma se il giallo aveva i tempi giusti, e magari il sistema era tarato meglio forse non sarebbe successo.
Se li hanno smontati e qualcuno ha passato o stà passando guai per questo, significa che tutto sommato un problema c'é.
Lamps, Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
|
|
|
14-05-2012, 23:55
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: marte
|
Se chi sopraggiungeva dietro il prete avesse rispettato la distanza di sicurezza e avesse mantenuto una velocità tale da fermarsi entro il poroprio campo di visibilità il prete non sarebbe stato tamponato, per qualsiasi motivo si fosse fermato, a prescindere dai semafori.
Se tutti rispettassero i limiti le amministrazioni non sceglierebbero mai di spendere soldi pubblici per istallare semafori (e per prendere voti).
Strano che queste ipotesi non vengano considerate.
|
|
|
15-05-2012, 00:11
|
|
Romagnolo doc
|
Le variabili sono tante, ma se questi semafori non sono omologati, non dovrebbero essere installati.
La legge é uguale per tutti, se un motociclista viene multato a volte per un semplice specchietto non omologato, anche le amministrazioni non si dovrebbero esimere dal rispettare le regole del CdS.
Prendo come esempio i cartelli che segnalano gli Autovelox lungo la E45, fino a poco tempo fà quelli di un comune che ha 400 metri di territorio lungo questa superstrada
erano sempre a terra, e i vigili in un campo, in mezzo alle margherite.
Da quando hanno inquisito il Sindaco e l'ex comandante per abuso di atti d'ufficio, la pattuglia é nel mezzo dello svincolo, in bella vista, come il cartello, posto a regolare distanza.
Và che strano.
Lamps, Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
Ultima modifica di Stefano63; 15-05-2012 a 00:19
|
|
|
15-05-2012, 00:17
|
|
Mukkista doc
|
[QUOTE=Roberto R850R;6694935]Se tutti rispettassero i limiti le amministrazioni non sceglierebbero mai di spendere soldi pubblici per istallare semafori (e per prendere voti).
Strano che queste ipotesi non vengano considerate.[/QUOTE]
Roberto,
lo sappiamo benissimo come sappiamo benissimo che in nome della sicurezza stradale siamo costretti a pagare gabelle in questo o quel paese...aggiungo che (l'ho sempre sostenuto) i limiti per essere rispettati occorre che siano "rispettabili" (es.se metti un pseudo limite a 70 in uno stradone a 3 corsie , come spesso succede, il 95 % sarà fuori regola) .
Quando sono in Francia raramente sforo e se sforo è di poco ...lì faccio strade di montagna a 90 all'ora e mi diverto un tot...in Italia sono sempre a rischio patente ...e ti assicuro che sono sempre io che guido :-).
nb. il semaforo dissuasore nel mio paese sta giallo per 5 secondi...più che onesto e ribadisco che per me è giusto così in quel caso.
|
15-05-2012, 00:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Stefano63
Da quando hanno inquistio il Sindaco e l'ex comandante per abuso di atti d'uffico, la pattuglia é nel mezzo dello svincolo, in bella vista, come il cartello, posto a regolare distanza.
|
D'accordissimo Stefano...chi deve far ripettare la legge deve essere il primo ad attenersi alle regole ...almeno dovrebbe essere così (vedi politici) altrimenti la credibilità va giù per le scale di cantina ...ma pare che sia un'altra cosa che non va più di moda
|