|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-04-2012, 09:20
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
|
|
17-04-2012, 09:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
|
oddio, il mio GS in 5000 km ha consumato meno di 250cc di olio, forse dipende anche dall'olio che usi e dallo stile di guida
|
17-04-2012, 12:29
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da frenco
forse dipende .....dallo stile di guida
|
Quote:
Originariamente inviata da machi
Sicuramente dipende dallo stile di guida ma la mia dopo 40.000 km non ha consumato nenche un grammo di olio!!
|
Non avevo dubbi...
|
|
18-04-2012, 15:56
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
|
Mi ero scordato di quotare quello che condividevo
1100 Gs forever
|
|
|
17-04-2012, 09:33
|
|
Piromane doc
ubicazione: Etruria meridionale
|
Bene! Da oggi mi occuperò dei (rari) rabbocchi e cambierò il filtro ogni 60000 km...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
|
17-04-2012, 09:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MO
|
Cmq dipende molto anche dall'uso e dalle diavolerie del motore di turno.
Se ad esempio usate molto l'auto in citta' l'olio tende ad inquinarsi molto, se poi avete un dpf (che per pulire il filtro antiparticolato inietta gasolio nello scarico) rischiate di avere piu' gasolio che olio motore, e a quel punto potete aver fatto anche 5.000 km ma l'olio e' bello cha andato. Infatto molte auto hanno sensori che segnalano eventuali problemi della qualita' dell'olio.
I motori vecchi, o cmq di costruzione semplice, reggono tranquillamente purche' come dice aspes l'olio sia di buona qualita'. Dal meccanico ho visto certe testate smontate con valvole e passaggi di lubrificazione sporchissimi di morchie e incrostazioni.
|
|
|
17-04-2012, 11:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
Quote:
Originariamente inviata da Boro
Se ad esempio usate molto l'auto in citta' l'olio tende ad inquinarsi molto, se poi avete un dpf (o anche il FAP ndr) (che per pulire il filtro antiparticolato inietta gasolio nello scarico) rischiate di avere piu' gasolio che olio motore, e a quel punto potete aver fatto anche 5.000 km ma l'olio e' bello cha andato.
|
Questo è il punto.
|
18-04-2012, 20:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Boro;
Infatto molte auto hanno sensori che segnalano eventuali problemi della qualita' dell'olio.
.
|
No,non ci sono auto con un sensore che misura la qualità dell'olio,contano il numero di accensioni i km fatti e quanto l'hai tirata,nei diesel anche le rigenerazione dei FAP ,sono leggende di meccanici con molta fantasia
|
17-04-2012, 09:55
|
|
Mukkista doc
|
Sicuramente dipende dallo stile di guida ma la mia dopo 40.000 km non ha consumato nenche un grammo di olio!!
|
|
|
17-04-2012, 10:57
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
il problema segnalato da boro per i diesel esiste, come anche il fatto che le turbine sono un bel cimento per l'olio quando girano a 100.000 giri/min.
Diciamo che un benzina aspirato non ha queste criticita'.
Per fare un esempio , la mia auto qashqai a benzina prevede tagliandi ogni 30000. la diesel ogni 20.000
|
17-04-2012, 15:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LR
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
il problema segnalato da boro per i diesel esiste, come anche il fatto che le turbine sono un bel cimento per l'olio quando girano a 100.000 giri/min.
Diciamo che un benzina aspirato non ha queste criticita'.
Per fare un esempio , la mia auto qashqai a benzina prevede tagliandi ogni 30000. la diesel ogni 20.000
|
qashqai a benzina... volevi farti del male? 
|
|
|
17-04-2012, 16:00
|
|
|
perchè?, va benissimo, costa poco e consuma poco,la usa sopratutto mia moglie in citta' , facciamo pochi km e non comprero' mai diesel.
|
17-04-2012, 16:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LR
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
perchè?, va benissimo, costa poco e consuma poco,la usa sopratutto mia moglie in citta' , facciamo pochi km e non comprero' mai diesel.
|
no, vabbè era per ridere, se fai veramente pochi km e soprattutto se la usa la moglie capisco, di solito sti suv medi a benzina (tra l'altro ho visto che è un 1.6) sono dei cadaveri incomparabili, era per questo lqa mia ironia
una curiosità, per "consuma poco" cosa intendi?
|
|
|
17-04-2012, 11:19
|
|
Guest
|
Mah, secondo me è come dire che non è vero che fumare fa male perché ci sono 90enni che fumano e stanno bene. Le variabili sono tantissime. Se un motore di buona cilindrata e diesel lo usi prevalentemente a in autostrada a 120 km/h e senza traffico e magari di mestiere fai il collaudatore consuma poco di tutto, carburante, olio, freni, sospensioni, gomme. Se lo usi prevalentemente in città, sei stressato e percorri strade piene di buche e sanpietrini forse è il caso di fare tagliandi anche più frequentemente di quanto previsto.
Io penso che attenersi a quanto prescritto dalla casa non sia "assolutamente" sbagliato.
|
|
|
17-04-2012, 11:49
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da gldicle
Io penso che attenersi a quanto prescritto dalla casa non sia "assolutamente" sbagliato.
|
nessuno ha detto questo, pero' occorre fare la tara al ragionamento.
La casa ha una serie di interessi, ovvero, prima di tutto tutelare la propria buona fama, quindi tende a essere prudenziale nei consigli, sapendo che molti non li seguono. Insomma, come mettere il limite a 30 km/h sperando che la gente non vada a 90 ma si limiti ai 50 km/h
Seconda cosa, la casa ha tutto l'interesse a far lavorare le sue officine. E questo coincide anche con il primo interesse. Terzo, ha interesse a vendere ricambi, anche la roba di consumo. Sappiamo benissimo che il vero utile una casa non lo fa sull'oggetto venduto, ma sui ricambi e assistenza nell'arco della totale vita dell'oggetto. Al punto di vendere a volte a pari pur di garantirsi l'assistenza (noi con gli impianti industriali lo facciamo spesso, e parlo di decine di milioni di euro).
A questo punto facciamo una ulteriore considerazione.
Quasi tutti gli interventi di routine (non parlo di guasti occasionali) non sono realmente soggetti a un chilometraggio, ma al tipo di uso, come fai giustamente notare. Sappiamo che qualcuno fa fuori i freni in 5000 km e altri in 50.000 e cosi' via.
Pertanto, dovendosi la casa attenersi a una cadenza univoca, ti "obbliga" al tagliando tenendo conto un criterio medio e molto prudenziale.
La signora che non mette altro che benzina, almeno ha speranze di arrivare al tagliando senza restare senza olio. Che poi c'e' gente che gira anche ignorando tutte le spie accese finche' non fonde....
Dette tutte queste premesse, se una persona ha un minimo di passione e attenzioni, non fa gli interventi a chilometraggio (o ancor piu' ridicolo, a cadenza annuale), ma quando serve davvero. Perche' da solo sa l'uso che fa, da solo sa guardare a occhio se le pastiglie freno sono a posto, e via discorrendo. Ecco perche' con un minimo di sensibilita' si puo' nell'arco di 100.000 km risparmiare migliaia di euro senza nessunissima rinuncia sul piano dell'efficienza del mezzo.
Tenete presente che su 100.000 km delle nostre moto, facendo tutti i tagliandi e tutti dalla rete ufficiale, non si sta sotto i 3500-4000 euro
Facendo quello che serve quando serve ne basterebbero 1000 o anche molti meno(tralasciando le gomme) .
Ultima modifica di aspes; 17-04-2012 a 11:51
|
|
|
17-04-2012, 11:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MO
|
Il fap usa l'ossido di cerio, non dovrebbe avere il problema dell'olio inquinato.
Va solo ricaricato quando finisce.
Rimane cmq il problema turbina che sull'olio non transige. Specialmente e' buona norma sempre far girare il motore al minimo prima di spegnerlo se la turbina e' calda, altrimenti si rischia di cuocere l'olio rimasto a contatto creando depositi duri che col tempo ti fottono la girante.
|
|
|
17-04-2012, 12:06
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Tempo addietro esisteva il mitico Castrol Recharge
una sorta di concentrato per ripristinare tutti gli additivi utili al vecchio olio ormai sfinito.
Quello che mi perplime è continuare a far girare monnezza nel motore.
Il cambio dell'olio, ossia togliere quello vecchio, ha di buono che si porta via tutta una serie di elementi poco salutari.
Condivido che la manutenzione vada fatta secondo il reale stress subito del mezzo, ma non togliere mai l'olio vecchio con le sue scorie lo vedo come una inutile sfida alla salute del motore.
Io una moto con 100.000 e tagliandi certificati la comprerei.
Invece non comprerei una moto con quel chilometraggio il cui proprietario non ha mai scaricato l'olio.
Voi che fareste?
Uso portare tutti i mezzi oltre i 100.000 e anche 150.000 km
|
17-04-2012, 12:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
|
17-04-2012, 12:37
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
|
I diesel per auto private li abolirei per legge!
altro che filtro e contro filtro...
|
17-04-2012, 12:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Il problema riguarda le impurità e le morchie, che con il tempo, malgrado il filtro, potrebbero incominciare a circolare e fermarsi dove fanno il danno maggiore.
Di solito nei punti più stretti e delicati.
Quindi, và bene saltare qualche tagliando, ma almeno ogni 100000km cambiargli olio e filtro, non costa poi molto.
Se invece si và avanti all'infinito, prima o poi qualche cosa accade.
|
|
|
17-04-2012, 13:52
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Il problema riguarda le impurità e le morchie, che con il tempo, malgrado il filtro, potrebbero incominciare a circolare e fermarsi dove fanno il danno maggiore.
Di solito nei punti più stretti e delicati.
Quindi, và bene saltare qualche tagliando, ma almeno ogni 100000km cambiargli olio e filtro, non costa poi molto.
Se invece si và avanti all'infinito, prima o poi qualche cosa accade.
|
ma ovviamente su questo non ci piove, e' che e' inaccettabile cambiare olio ogni 10000 km sulla moto e ogni 30.000 sulla macchina.
Sopratutto parlando di moto come le bmw boxer che hanno la frizione a secco e il cambio separato come le auto. Ecco perche' dico che fare un tagliando si e uno no ce ne e' d'avanzo, e alla fine il risparmio e' considerevole.
|
17-04-2012, 14:06
|
|
Piromane doc
ubicazione: Etruria meridionale
|
Qualcuno mio spieghi come mai le pastiglie posteriori che normalmente finisco in 30k km, all'ultimo tagliando quegli stronzi hanno deciso senza consultarmi che a 18k andavano sostituite. Forse perché gli avevo detto di non toccare l'olio??? (quasi 100 euro di presa per il culo).
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
|
17-04-2012, 14:10
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: l'ultima casa a sinistra
|
Fiat Panda de mia moglie 105.000 milla chilometri mai cambiato olio filtro,solo rabbocco
Ultima modifica di Speedy_magrini; 17-04-2012 a 14:17
|
|
|
17-04-2012, 16:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Qualche anno fa era comune fare delle campagne di affidabilità sigillando il cofano (con bolla papal-notarile) e percorrere almeno 50.000km.
Nel bene e nel male, non si è impressionato nessuno, tutti hanno continuato a fare come volevano.
Per curiosità personale, quando lavoravo in officina, ho provato a segare dei filtri dell'olio arrivati al chilometraggio previsto per il cambio: a parte l'elemento filtrante, non contenevano niente; avrebbero potuto tranquillamente raddoppiare il chilometraggio.
Forse, raddoppiando il chilometraggio per il cambio olio, avrebbero potuto contenere qualche deposito, ma sicuramente non tale da invalidare il funzionamento.
|
17-04-2012, 16:32
|
|
|
del resto le candele da 100000 km esistono da un pezzo, e equipaggiano molte auto (erano nate per quelle case che avevano il motore sistemato in modo che l'accessibilita' era veramente difficile). Ma non sono certo cosi' pazzi da uccidere un florido mercato del ricambio.....di fatto ormai quando a 40.000 km si cambiano le candele non si riconosce quella nuova da quella vecchia..
|