|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
08-04-2012, 10:18
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: vicino bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da gilan
Credete sia faticoso un giro fino a capo nord con la gs 800?
Gilan
|
Se ha le ruote e il motore dovresti farcela tranquillamente, io ci sono andato nel 2007 con un TDM
|
|
|
08-04-2012, 10:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da DEBJMAX
EnricoSL900 quello è il periodo migliore dove le giornate sono più lunghe
|
Buono a sapersi: in effetti alla fine non so quanto cambi una settimana prima o una settimana dopo, ma mi sa che sono rimasto traumatizzato dal mio primo pellegrinaggio al Nurburgring, anni fa. Facendo i conti sul meteo italico andammo su per il ponte del primo maggio, e all'andata prendemmo almeno 6/700 chilometri d'acqua su 1000 di viaggio. Non bello.
|
08-04-2012, 10:55
|
|
Mukkista
ubicazione: Cesena
|
Sto cercando di convincere mia moglie a venire a fare un bel giro con l'ADV 1200 in Norvegia (fine giugno-luglio). Partendo da Cesena, l'unico modo per arrivare in Norvegia o comunque al traghetto è andarci con la moto? Perchè tutta quella strada lì di autostrada se si potesse saltare con un treno che carichi la moto... Avete notizie o suggerimenti?
|
|
|
08-04-2012, 11:01
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
|
08-04-2012, 11:15
|
|
Mukkista doc
|
Più dettagliatamente, Edmeo, puoi prendere un treno a Verona e scendere la mattina dopo ad Amburgo. Il vantaggio è appunto saltare tutta la Germania, ma alla fine dei conti il tempo guadagnato non è tantissimo visto che devi rispettare orari non prettamente tuoi e che da quel che so ci sono discreti tempi morti.
Io avevo pensato di partire da Lorrach, nel sud dell'Austria: il vantaggio è che il treno parte alle nove di sera invece che alle sei e ti scarica ad Ambrugo nella primissima mattinata dopo una notte di viaggio passata dormendo in cuccetta, ma ho deciso che al 99% mi farò questi risparmiabili 1000 chilometri sulle mie ruote partendo la mattina prestissimo da casa (abito vicino Firenze, quindi la distanza è più o meno la vostra) e arrivando la sera per cena a Rostock dopo 1400 chilometri. Però è anche da considerare che io parto da solo: se la mia fidanzata venisse con me questo tragitto lo prevederei in due giorni. In sostanza per me il tempo risparmiato è prossimo allo zero; risparmierei piuttosto della fatica, ma i prezzi dei treni sono parecchio salati e quindi...
|
08-04-2012, 12:05
|
|
Mukkista
|
Da Cesena a Rostock l'ho già fatto in macchina e per prendere il traghetto della sera(ore 22-22,30) con un buon margine di sicurezza, ero partito alle 4 del mattino, ma ricordo che è stata una bella tirata! Farla in moto e in due ci vogliono due tappe e quindi credo che opterò per il treno. Di tempo davanti ne abbiamo e non è su quello che voglio risparmiare, ma sulla fatica del trasferimento. La moto vorrei godermela soprattutto in Norvegia che non ho mai visto ma che dalle foto e dai racconti mi dicono meravigliosa! Da Rostock se non ricordo male si arriva a Trollebord in Svezia o si può andare anche più a Ovest?
|
|
|
08-04-2012, 12:08
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
... è troppo presto e rischio solo di beccare acqua a secchiate? 
|
No anzi forse è il periodo migliore nel senso che ancora sei ad inizio stagione ed eviti la massa tipica del luglio-agosto.
Io son salito sempre fra maggio e giugno quando il risveglio della natura inizia a farsi largo dal freddo inverno scandinavo.
Per la pioggia và di fortuna ma metti in conto che la prendi, farà parte del viaggio.
Per il resto buona strada e mi raccomando a scendere lungo la E6 dopo Alta a sinistra non perderti Gildetun, una favola di panorama.
Non puoi sbagliarti, troverai sulla piazzola, sopra la strada, questo
Caino
Ultima modifica di CAINO; 08-04-2012 a 12:22
|
|
|
08-04-2012, 12:18
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Edmeo
Da Rostock se non ricordo male si arriva a Trollebord in Svezia o si può andare anche più a Ovest?
|
A Rostock conviene prendere il traghettino per Gedser DK (ogni 2 ore) in questo modo perdi poco tempo se i tuoi orari sono in anticipo con le tratte più lunghe.
Quando sei poi in Danimarca puoi "allungare" per il Ponte di Malmoe oppure "accorciare" sensibilmente utilizzando il passaggio con traghetto (ogni 20 minuti) Helsingor-Helsingborg.
Caino
Ultima modifica di CAINO; 08-04-2012 a 12:22
|
|
|
08-04-2012, 12:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Edmeo
Da Cesena a Rostock l'ho già fatto in macchina e per prendere il traghetto della sera(ore 22-22,30) con un buon margine di sicurezza, ero partito alle 4 del mattino, ma ricordo che è stata una bella tirata!
........................Da Rostock se non ricordo male si arriva a Trollebord in Svezia o si può andare anche più a Ovest?
|
Dimmi una cosa, allora... e chiedo anche la insostituibile consulenza di Caino: dato per buono che uno riesca ad arrivare a Rostock in serata, conviene dormire lì e traghettare la mattina seguente o si riesce a passare la notte già dall'altra parte del mare? Ricordo che Caino mi aveva suggerito di preferire una sosta anticipata la sera e una partenza prestissimo la mattina, ma qui se si fa in tempo si tratta di guadagnare diverse ore di nave e svegliarsi la mattina seguente già in Svezia o in Danimarca, che non sarebbe da disprezzare.
In particolare, Edmeo, la scelta da Rostock è fra Gedser e Trelleborg. Andando a Trelleborg risparmiamo 150 chilometri ma facciamo una tratta via mare più lunga e soprattutto non vediamo il ponte di Malmo...  Caino, che suggerisci?
|
08-04-2012, 16:27
|
|
Guest
|
Difficile sentenziare su quale percorso è migliore; dico solo che è bene capire subito se si vuol salire veloce: è meglio Rostck (D)-Gedser (DK) e saltare il ponte di Malmoe tramite il traghettino (ripeto ogni 20 minuti) da Helsingor (DK)-Helsingborg (S) posto a nord di Cophenagen.
Certo se uno vuol spender qualche ora in più il ponte è un'altissima opera di ingegneria che vale davvero la pena vedere; all'inizio si inizia con un tunnel di circa 5 km. che passa sotto al mare per poi risbucare su un isolotto artificiale, da lì parte il ponte lungo circa 8 Km. a destra Malmoe con evidente il famoso grattacielo "sbirato"
E' emozionante affiorare dal mare e passare sul ponte
Come detto in precedenza il pedaggio si paga sul lato svedese, quindi a salire alla fine, anche in € ma con resto in corone svedesi.
Quindi la scelta dovrà essere fatta in funzione al tempo a disposizione e/o alle priorità che vi sarete posti.
L'importante, per chi ha solo 2 settimane, è sfruttare gli orari dei traghetti in funzione ai propri; ovvero trovo perfettamente inutile magari risparmiare quanche centinaio di Km. se poi occorre aspettare l'imbarco delle ore in quanto arrivate in anticipo
Informatevi bene prima sugli orari e calibrate l'attraversamento della Germania in funzione ai traghetti, così risparmiate tempo che magari spenderete per le bellezze che incontrerete.
E' per questo motivo che la tratta Rostock-Gedser è più confacente in quanto anche se và male perderete solo 2 ore (distanza temporale fra un imbarco e l'altro).
Se invece si sceglie di entrare in Norvegia direttamente da sud ovvero Kristiansand; suggerisco di valutare bene il traghetto della Fjord Line che parte da Hirshals (DK) alle 18:00 e vi consente, con una spesa quasi "ridicola", di arrivare in Norvegia dopo solo 2 ore e mezza ossia alle 20:30; da lì imboccate la RV9 a salire (bellissima nel tratto finale vicino Haukeli) e intorno a Evje (una 40 Km. a nord) fermatevi al campeggio della cittadina.
Pensate che alla sera del 2° girono di viaggio (sosta in Germania la prima sera) sarete già in Norvegia
Il traghetto è una nave da sbarco militare trasformata, è veloce (40 nodi, io stesso ho visto tramite lo zumo che viaggia a 67 km/h) praticamente spendendo la metà arrivate prima della stessa traversata eseguita con la Color Line.
Certo non è di lusso ma tanto voi ci dovete passare solo 2 ore e mezza
@ Enrico il fatto di anticipare la giornata motociclistica và inteso, in Scandinavia, in questo senso:
Indigeni sino alle 9:00 rintanati dentro casa, strade libere e senza controlli  quindi dalle 7:00 alle 9:00 è facile fare parecchi Km. (utilissimo nei trasferimenti)
Anticipando la mattina puoi fermarti prima la sera e scegliere tu la Hytter in Campeggio e non prendere quella rimasta (la più cara) specie in alta stagione
Inoltre tratta sul prezzo, non sono abituati a trattative, vedrai che cedono quasi subito pur di vendere la Hytter (questo riesce meglio nei periodi di poca affluenza turistica ovvero il tuo potrebbe essere buono), dai un'occhiata a quante auto/moto ci sono vicino le casine di legno e da lì capirai se è pieno oppure vuoto, quando tratti specie nelle cittadine più grandi che hanno più campeggi dì tranquillamente che l'altro campeggio ti fà un 100/200 corone meno; il più delle volte abboccano  proponi anche il pagamento in contanti con valuta locale, vedrai che tutto mondo è paese  insomma risparmiare un 100/150 € (complessivamente in tutta la vacanza) in pernotti è possibile
Caino
Ultima modifica di CAINO; 08-04-2012 a 16:44
|
|
|
08-04-2012, 22:05
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Ciao a tutti!
Noi abbiamo a disposizione solo 15 giorni e abbiamo deciso di salire dalla Norvegia, e scendere poi dalla Svezia. Per l'andata abbiamo prenotato il treno fino ad Amburgo e nello stesso giorno , la sera, nave da Hirtshals per Kristiansand con arrivo a mezzanotte. Passeremo la prima notte li, prenotando da casa l'albergo e il l'indomani inizieremo il giro. Percorreremo Prima la RV9 e poi la RV55(speriamo sia aperta altrimenti ripiegheremo sulla RV51). Stiamo tuttora valutando la Trollstigen, ma probabilmente la valuteremo sul posto direttamente. Saliremo poi seguendo la E6 e arrivati a Bodo prenderemo la nave per Lofoten (Torghatten nord). Poi su fino a NORDKAPP. Per scendere l'idea è quella di arrivare a Rovaniemi e poi scendere dalla Svezia, prima seguendo la costa e poi entrare una volta arrivati a Sundsvall nell'interno per poi arrivare a Oslo. Qui prenderemo la nave Oslo-Kiel (colorline). Una volta arrivati a Kiel in due giorni, compreso il giorno di arrivo ritorneremo a casa.
Riassumendo:
-treno Bolzano Amburgo
-nave Hirtshals Kristiansand
-nave Bodo Moskenesoya
-nave Oslo-Kiel
Come strade percorreremo:
-RV55 o RV51
-Lofoten
-strada delle aquile( la vedo difficile)
-LOM (chiesa)
Ringrazio anche io CAINO per i consigli letti sopra, sopratutto riguardo lo sterrato vagamo-Dombas e la strada per salutare la Norvegia prima di rientrare a Oslo. Penso che modificheremo l' itinerario inserendole.
Vi allego qui sotto il link dove è riportato l'itinerario completo del viaggio.
http://avventuregs.blogspot.it/2012/...-nordkapp.html
Partenza 4 Giugno
Rientro 19 Giugno
Milano-NORDKAPP-Milano
Forse il 3 giugno sera dormiremo allo Stelvio per rendere omaggio al gran Maestro.
Buona strada a Tutti!
Aggiungo anche un link molto interessante sulle strade Norvegesi più belle che mi è stato consigliato:
http://www.nasjonaleturistveger.no/en/lofoten#img1
|
|
08-04-2012, 22:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Oslo
|
Questa estate mi trovate a Oslo come residente "emigrato". Se volete venirmi a trovare mandatemi un MP
|
09-04-2012, 07:57
|
|
Guest
|
Allora vai di scimmie:
Confermo il sito pubblicato sopra da AvventureGS; le migliori strade norvegesi (Turistiche nazionali) Quà
Aggiungo tuttavia altro sito per la cartografia e vista dall'alto Qui
@ AvventureGS Mi permetto di suggerirti quanto segue: per riscendere dalla Svezia quando sarai ad Haparanda (attaccata a Tornio FIN) scendi per la costa tramite la E4 ma poco prima di Lulea gira a destra imboccando la 383 che passa da Boden (eviti la caotica strada costiera svedese piena di camion e traffico lungo le numerose piccole cittadine).
Vai all'interno e continua con la 356 e la 94 sino ad Arvidsjaur dove imbocchi la E45 che velocemente in mezzo alle foreste (occhio alle renne) ti porta a sud più velocemente.
Transiterai per Ostersund e poco prima di Sveg a destra all'altezza di Asarna (appena fuori la cittadina) svolta sempre a destra per la 316 che ti conduce a Verndalen, via 315 e 84 entrerai in Norvegia sino a Roros.
In questo ultimo tratto svedese, attraverserai una regione che brulica, ai lati sulle alture, di piste da sci.
Da Roros arrivi comunque ad Oslo per la 20 (la lasci a Kongsvinger) anche se perdi la 21 ancora più a sud forse anche più bella
Intendo quindi il seguente Percorso
Per le Lofoten valuta anche il traghetto Bognes-Lodingen; all'apparenza non sembra chissà che trovata ma ha corse frequenti durante la giornata contrariamente al traghetto di Bodo; inoltre da Bodo per le Lofoten occorrono oltre 3 ore mentre con questo la tratta è solo di 1 ora e molto economica.
La lunghezza delle Lofoten è circa 130 Km. quindi avrai forse con lo stesso tempo circa la possibilità di farle a scendere ed a salire; valuta l'orario di partenza del traghetto con il tuo arrivo già dal giorno prima, come dicevo sopra a volte invece di aspettare fermi conviene proseguire  tieni anche presente che una Rorbu alle Lofoten non vien via con cifra economica; quindi magari dormire sul continente e poi "spendere" una giornata per visitarle economicamente è meglio per il portafogli
Caino
Ultima modifica di CAINO; 09-04-2012 a 08:48
|
|
|
09-04-2012, 12:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Grazie Caino per i consigli!
Svezia: stavamo valutando l'opzione che ci hai suggerito perchè leggendo alcune guide riguardanti tour in Svezia, viene suggerito il centro della Svezia e non la costa. La nostra scelta iniziale della costa era dovuta al fatto che analizzando i percorsi su google mas sembrava più scorrevole, ma se mi dici che è bella incasina di camion, ho idea che il centro sia la soluzione migliore!!
Lofoten: mi sono informato riguardo i traghetti che fanno la tratta da Bodo contattando la compagnia di navigazione, mi hanno mandato l'orario dei traghetti e ho visto che il traghetto che interessa a noi c'è alle15 o alle 19.(Sabato 9 Giugno) Se riusciamo a prendere quello delle 15, in funzione del fatto che dovremmo allungare la tappa del giorno prima, bene, altrimenti quello delle 19 non lo aspettiamo e continuiamo!!! Sono perfettamente d'accordo sul fatto che rimanere ad aspettare per due, quando si ha la possibilità di proseguire, non è a fatto pagante!!!
Grazie ancora per i consigli!!!
Buona pasquetta!!
|
|
09-04-2012, 12:33
|
|
Mukkista
|
Ok Caino, lascio perdere Rostock e il ponte di Malmoe che ho già attraversato in macchina e quindi:partirò da Cesena per Verona. Treno fino ad Amburgo, che costa un botto! Da Amburgo, con calma arrivo a Hirtshals dove prendiamo il traghetto delle 18 per Krisfiansand. In città prenoto un albergo, ceno e il giorno dopo inizio il giro. Prima tappa, Bergen?
|
|
|
09-04-2012, 12:46
|
|
Mukkista
|
Che strano, la Fjord Line non mi da Hirshals-Krisfiansands..
|
|
|
09-04-2012, 13:19
|
|
Guest
|
A me Quì lo dà Hirtshals Kristiansand  Ho simulato la tratta per il 21 giugno e mi dà una spesa di 35 €/persona con moto.
L'anno scorso a maggio spesi 37 €
Conviene, appena sbarcati, salire per la RV9 ed evitare sempre gli alberghi (cari, tremendamente cari) almeno per una 40ina di Km. sino ad Evje e pernottare subito in campeggio.
Io l'anno scorso alle 21:15, con ancora con sole alto mi fermai quà
precisamente si trova a destra salendo per la RV9 in loc. Kile poco prima di Evje
Ha Hytter spartane, senza servizi interni, ma spendi poco e comunque i servizi posti in un locale a fianco, sono puliti e ben disposti; potresti prenotarlo al pomeriggio quando sei sul traghetto; se non ricordo male la spesa era di 400 Nok che al cambio attuale dovrebbero essere 50 €.
Di seguito il laghetto a fianco del campeggio e questa la Hytter dall'esterno.
Se hai inoltre l'accortezza di prepararti qualcosa da mangiare al mattino in Germania potresti fare la prima cena già in campeggio che al calar del sole è molto appagante a mio avviso; il giorno seguente avrai l'accortezza di iniziare per bene la vacanza norvegese con l'acquisto delle provviste al supermercato e quant'altro ...
Arrivare a Bergen il primo giorno è fattibile ma non perderti le cascate di Latefoss lungo la 13 ovvero transita per Odda.
Buona strada da Caino
Ultima modifica di CAINO; 12-04-2012 a 21:57
|
|
|
09-04-2012, 13:47
|
|
Mukkista
|
Grazie Caino, ma si vede che il traghetto a me non lo vogliono dare...Ho provato 1/7 - 15/7. Comunque ci riproverò più tardi. Noi probabilmente partiremo dopo il 25 giugno per 15-20 giorni. Non siamo da campeggio troppo spartano... Preferiamo avere la sistemazione col bagno in camera. E poi per Francesca sarebbe il primo viaggio in moto e non le voglio chiedere anche questo sacrificio.. Quindi niente spesa al supermercato se non per la colazione del mattino. Hai qualche idea sugli alberghetti a bungalow? La nostra idea di giro è quella di fare all'andata molta costa e vedere dove arriviamo e poi tornare giù per vedere Oslo e quindi riprendere il traghetto a Krisiansand. Al Nord fino dove è bello arrivare? Vedo che alcuni puntano addirittura Capo Nord.... Urka!
|
|
|
09-04-2012, 21:16
|
|
Guest
|
Con 3 settimane Nordkapp è fattibile alla grande dipende ovviamente dai tuoi ritmi di viaggio; assolutamente da non perdere le Lofoten ma se trovi tempo brutto tira via e sali al Capo; le puoi sempre fare al rientro.
Come scrivevo prima gli alberghi sono cari mentre con le Hytter risparmi; le trovi anche di "lusso" ovviamente più care ma sempre meno che una camera di albergo.
La costa è carina ma a mio avviso è meglio fare l'interno per vedere ad esempio Flam e la sua fantastica ferrovia montana; la 55 sino a Lom e poi a ritroso di come ho indicato precedentemente il Geiranger e la Trollstigen ...
Oppure Vikpercorrendo la bellissima RV13 anche se alle volte si trova in cima al "passo" questo
La costa è bella lungo la RV17 ovvero da SteinKjer a Bodo a salire o viceversa a scendere però così salti il circolo polare artico che lo attraverserai quando sarai in traghetto difatti la 17 si percorre con molti traghetti ma merita davvero (potrebbe essere un itinerario a scendere) anche in questo caso se non è bel tempo ti conviene salire e/o scendere per la E6; fai prima e caso mai "spendi del tempo quando il tempo sarà migliore.
Altra meta poco battuta ma molto carina (sembra una piccola Lofoten) è l'isola di Senja sino a Gryllefjord
Se arrivi al Capo non scordarti di dare un salto a Gjesvaer sull'isola di Mageroy.
Auguro davvero di cuore di trovare al Capo questo anche se sarà molto difficile, io ho avuto fortuna ... una eclissi parziale di sole proprio a mezzanotte !!!
Per ultimo la Norvegia è bellissima ma anche la Svezia ha un suo perchè ... ad esempio quà oppure quì 
Buona Strada da Caino
Ultima modifica di CAINO; 09-04-2012 a 21:53
|
|
|
09-04-2012, 23:07
|
|
Mukkista
|
Grazie Caino, mi hai dato tanti spunti e idee da studiare! Così comincio il viaggio prima... ciao
|
12-04-2012, 01:07
|
|
Mukkista doc
|
Caino... aiuto!
Sto tirando giù l'itinerario, ma non riesco a regolarmi. L'idea sarebbe di arrivare al mappamondo in 5 giorni, ma tra limiti di velocità bassi e orari... non riesco a regolarmi! 
Faccio quindi appello alla tua esperienza, con un paio di domande tutto sommato piuttosto elementari:
1: tu di normale a che ora parti di mattina e a che ora ti fermi di sera, quando sei in giro da quelle parti? Giusto per capire le ore di viaggio giornaliere ragionevolmente a disposizione: io avrei idea di salire in sella alle sette di mattina e scendere non prima delle otto di sera, ma temo sia tardi per trovare da dormire a condizioni favorevoli. Tu come ti regoli?
2: in relazione alle ore di viaggio effettive possibili e ai limiti di velocità, quanti chilometri al giorno è possibile mettere in conto se si sale lungo la 45, meteo permettendo?
Il mio problema è che (complice anche MapSource che sto iniziando adesso ad usare e che non trovo pratico quanto Google Maps) dal secondo al quinto giorno mi escono fuori tappe fra i 400 e i 500 chilometri (anche pochi, a occhio...), ma a questo ritmo ho un sesto giorno da 844 tra Jokkmokk e Nordkapp, che non è fattibile. Dato per scontato che avendone solo 15 non posso sacrificarne sette a salire, mi servono consigli pratici per come allungare le tappe senza renderle impossibili da rispettare...
Per adesso ho tirato giù questa bozza:
Giorno 1: Casa-Rostock 1464km (una botta in fronte!  )
Giorno 2: traghetto per Gedser o Trelleborg e poi fino a Jonkoping 478 o 322km, a scelta
Giorno 3: Jonkoping-Mora 423km
Giorno 4: Mora-Ostersund-Dorotea 491km
Giorno 5: Dorotea-Jokkmokk 428km
Giorno 6: Jokkmokk-Nordkapp 844km!!!
Ovviamente le tappe dei giorni dal secondo al quinto sono da rivedere... ma come?
Grazie!
|
12-04-2012, 11:43
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Caino... aiuto!
|
Per salire in soli 5 giorni 
Sino a Jonkoping nulla da dire anzi, è già un bel trasferimento ma a salire, secondo me potresti fare questo
Di seguito le distanze:
Jonkping (S) - Ostersund (S) Km. 729
Ostersund (S) - Gallivare (S) Km. 693
Gallivare (S) - Nordkapp (N) Km. 714
Tuttavia se consideri che del tempo dovrai "spenderlo" a NK e visto che la meta principale del viaggio è il Capo, potresti accorciare leggermente le tappe in maniera da arrivare alla meta nel primo pomeriggio del 6° giorno; impiegheresti solo mezza giornata in più.
Avrai modo di piazzarti in camping, salire la sera, tornare prima di mezzanotte ed anche risalire la mattina (biglietto valido 2 gg.) il mio consiglio è pernottare vicino ad esempio quà è posizionato a soli 10 Km. dal capo, lo gestisce una gentile alta signora ... tratta sul prezzo (ti sparerà all'inizio 775 nok) che riesci  .
Meglio se arrivi come ti dicevo a metà pomeriggio (considera che nel 2009 assieme a mia moglie trovanno del vento fortissimo ed il marito mi fece ricoverare la mucca all'interno del suo garage privato, quindi altre al normale servizio quà potresti avere di più ove necessario).
Al rientro scendi più tranquillo per la Norvegia
Per farti capire meglio ti evidenzio per sommi capi la mia tipica giornata motociclistica in Scandinavia:
Sveglia ore 6:00 (non preoccuparti che con la luce che trovi ti svegli al sicuro) colazione in Hytter preparata già dalla sera prima tranne ovviamente il latte ed il caffè (biscotti, fette biscottate, marmellata e burro) e dopo aver sbrigato le operazioni personali e riposto i bagagli (sono abbastanza veloce) via in moto.
Partenza ore 7:00 circa.
Fermata all'incirca alle 10:00 per 2à colazione ad un supermercato (affettati e pane) dove acquisto il necessario anche per il veloce pranzo che consumo alle 13:30 circa (frutta e formaggio) e la cena ossia anche quello che avanza e quindi formaggio ed affettato poi salmone, pane a cassetta (pasta asciutta è già con me dall'Italia) eventuale pesce fresco (questo in Norvegia sopratutto).
Alle volte la spesa la faccio anche direttamente all'ora di pranzo se si transita in un centro urbano di certe dimensioni oppure se magari è rimasta qualche cibaria dal giorno prima che mi pappo durante una piccola sosta, sempre a metà mattina, su un posto da fotografare (anche dolciumi vanno bene per la 2à colazione).
Se piove invece salto la 2à colazione e mi fermo in caffetteria posta a qualsiasi distributore carburanti (hot dog/hamburger ... etc.).
Metà pomeriggio (circa ore 16:30) sempre ad una caffetteria, un bel gelato confezionato (hanno dei coni giganti alla vaniglia/cioccolato buonissimi e costano l'equivalente di circa € 2.50/cad.), priofitto per fare il pieno necessario al giorno dopo.
La sera mi fermo in funzione ai Km. percorsi ed alla località raggiunta, diciamo che potrei essere soddisfatto già alle 17:30; tuttavia siccome occorre preparare tutto, fare la doccia, prepararsi la cena, il letto e tutto il resto (diario di viaggio, ripassata alle foto scattate, itinerario del giorno dopo, telefonata/skaypata con i cari di casa, gli amici etc...) preferibilmente non mi fermo quasi mai dopo le 18:30.
Questo mi consente di riposarsi e ripartire fresco la mattina dopo.
Perchè così presto ?
La sera dopo le 18:00 trovi tutti i negozi chiusi ed al mattino sino alle 9:00 non si muove nessuno; in quelle 2 ore (7:00-9:00) è fattibile viaggiare (senza controlli della polizia) anche a velocità ... non da codice italiano e quindi
Attenzione però nei 5/10 Km. posti prima e dopo un centro abitato di un certo rilievo (questo vale sempre).
Sulla 45 troverai anche 70/80 Km. di nulla ovvero foreste, foreste e foreste quindi ... l'unica situazione è stare bene in guardia ai lati della strada dove la foresta, per 10 m circa su ambo i lati, è tagliata ... troverai al sicuro gruppetti di renne che, stupide come le galline, attraversano di colpo la strada anche cambiando più volte direzione, quindi non esagerare ma pensa che la costanza (es. 110/120 Km./h ti consentono di percorrere una tappa di 700/800 Km. tranquillamente in meno di 7 ore effettive) quindi ce la fai alla grande ad avere tempo anche per scattare qualche foto "particolare".
In Norvegia stai più attento, specie al sud (zona più abitata e quindi più controllata).
Rispetta rigorosamente i limiti entro i centri abitati e in quei 5/10 Km. prima e dopo le cittadine e viaggi abbastanza "sicuro".
Se infatti seguirai qualche auto locale vedrai che faranno così: rigorosamente rispettano il limite entro il centro abitato ma poi una volta fuori danno gas anche loro alla grande.
Altro piccolo particolare che sfugge ai più, in quei posti non ci sono molti divertimenti per la gioventù locale, quindi presta attenzione se esci la sera tardi; sovente appena fuori dal centro abitato ragazzotti giovani e non con auto "elaborate" si divertono a fare "spettacolo sulla strada": sgommate, controsterzi, partenze a tutto gas; insomma tanto le senti dal camping, specie al sabato sera  difatti ti accorgearai nei pressi delle piazzole ai lati delle strade dei segni anche inquietanti di qualche manovra andata male 
Per il resto considera che in Svezia per trovare un campeggio devi entrare all'interno della cittadina (sono comunque ubicati sempre nei luoghi più belli e sono super attrezzati) contrariamenti in Norvegia te li ritrovi lungo la strada (sempre vicino alle cittadine) e son ben indicati dalla segnaletica, per cui calcola bene che in Svezia, se ti lasci alle spalle una città, sino alla prossima potresti non trovare il campeggio per la notte.
Non fare quindi il "mollaccione" che con tappe da 400 Km. al Capo ci arrivi ma ... ti servono tutti 15 i giorni
Caino
Ultima modifica di CAINO; 12-04-2012 a 16:46
|
|
|
12-04-2012, 14:13
|
|
Mukkista doc
|
Beh... tranquillo! 
Puoi immaginare che se ho previsto un tappone iniziale da oltre 1400 chilometri sono ben in grado di fare più di 400 chilometri al giorno... 
D'altra parte se non mi sentissi preparato in questo senso credo non sarebbe nemmeno pensabile fare il viaggio in due settimane.
Le tue indicazioni mi sono molto utili proprio per rendermi conto di quello che è realisticamente fattibile, e quello che mi dici conferma su per giù le mie previsioni. Diciamo che all'inizio ho dato ascolto a fin troppe "campane" e qualcuno mi aveva detto che 700 chilometri al giorno, con quei limiti di velocità, non erano verosimili; contento di sapere che si sbagliava.
D'altronde a un certo punto nell'organizzazione di un viaggio così devo decidere anche a chi affidarmi per i consigli necessari, e se non ti dispiace mi pare che tu sia di gran lunga quello più esperto...
Grazie ancora: modifico l'itinerario e... torno a disturbarti presto!
|
12-04-2012, 16:52
|
|
Mukkista
ubicazione: parma
|
Ultima modifica di jena plissken; 12-04-2012 a 17:00
|
|
|
12-04-2012, 17:00
|
|
Guest
|
@ Enrico - Scherzavo ovviamente  ; preciso inoltre che non mi sento il più esperto  anzi ho ancora tanto da imparare; ho solo seguito le tracce e carpito piccoli "accorgimenti" da una persona amica che sale in Norvegia 2 volte all'anno, di cui una in moto, da oltre 30 anni
Fare 700 Km./medi al giorno in moto per 2 settimane è possibile ma occorre passione ed una certa predisposizione; ovvio che chi non la possiede ti dirà che non è fattibile; tieni però in considerazione che l'anno scorso assieme ad un "giovanotto" di 67 anni abbiamo fatto in 15 gg. questo ovvero oltre Nordkapp siamo arrivati a Batsfjord
Per intanto Buona Strada da Caino
Ultima modifica di CAINO; 12-04-2012 a 17:06
|
|
|