|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-04-2012, 15:33
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
|
Buongiorno a tutti, anche a chi usa epiteti piuttosto "forti", a ns. modo piuttosto esagerati. Con ordine, cercando di non fare inutile spamming o reclame, e senza cercare giustificazioni.
I processi che includono un percorso "qualità" certificato da Bmw Motorrad Italia, prevedono: tempistiche certe e certificabili, attività da addebitare certe e certificabili. La scelta che la ns. azienda ha fatto sin da Inizio 2010, andando a sostituire sulla piazza una realtà che era scomparsa è stata nella direzione della trasparenza.
Certo, spiace prendersi degli SFIGATI O DEI LADRI solo perchè si evidenzia con la massima trasparenza quanto si svolge durante una attività OBBLIGATORIA per Bmw Italia, ma del resto, lo ripetiamo, è una scelta precisa. Alcune realtà differenti preferiscono cammuffare l'attività sotto voci generiche, ed evidentemente, il marketing attuale lo richiede, visto che il sistema acchiappa.
Provare una moto su strada significa verificare che i lavori o le particolarità richieste dal proprio cliente siano stati ben eseguiti, significa assumersi la responsabilità di certificare che (dopo il collaudo in strada) le operazioni siano bene eseguite. Non solo, scrivere ed addebitare una voce specifica serve a garantire il lavoro come ben descritto sul contratto di assistenza che è facilmente leggibile sul retro del documento fiscale che viene rilasciato.
Nel 2011, l'attività di collaudo in strada ha generato un volume elevato in una zona a alto traffico ed elevato tasso di incidentalità, non avete idea di quanto la si eviterebbe, MA NON SI PUO'. Durante queste prove, la moto è assicurata con una polizza specifica a carico della ns. azienda. Chi prova la moto è sottoposto, annualmente a circa 3500 giri da 2/5 km cadauno, con rischi che potete immaginare. Fare queste prove significa mantenere vivo il contatto "singolo cliente, singola moto, singola risoluzione del guasto o dubbio del cliente", non farla significa infischiarsene non solo delle attività logiche e necessarie per Bmw, ma anche delle richieste dei propri clienti. E' attività a pagamento, in quanto i collaudatori la fanno durante l'orario di lavoro normale.
Luca: un sistema certificato e stringente come quello che Bmw MOtorrad impone, obbliga gli operatori all'interno di quel sistema a controlli di certificazione al limite del certosino. Luca ha preferito cercare una sua nuova strada che mantenesse l'impatto suo tipico. E' una persona molto disponibile, che adora ancora operare come gli artigiani sanno fare, ma che in un mondo ormai dominato dalla elettronica trova sempre meno spazio.
L'officina Marsili garantisce questo impatto artigianale, lo fa in maniera NON Ufficiale, ed è giusto che chi non ha bisogno di diagnosi avanzate, di garanzie, e perchè no, di giri di collaudo certificati, magari provi a testare quel sistema.
Sostituire Luca non è un compito facile, ma i nuovi ingressi in squadra sono di livello, competenti e dotati degli strumenti moderni, anzi modernissimi, per assolvere al loro compito.
Inoltre, Luca come tutti noi è una persona libera: nel momento in cui comunica che preferisce scegliere una strada diversa e verificato che i suoi desideri vanno assecondati e non contrastati, è giusto che si faccia così.
Se servono informazioni noi, come sempre e da sempre, siamo qua.
|
|
|
02-04-2012, 15:35
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Zec
X Tramez: il problema lo dici direttamente ai ragazzi che poi operano sulla tua moto, e non a uno che scrive il problema sul PC sù di una scheda che poi qualcun'altro leggerà
|
lo legge il personale, la direzione e Bmw Italia, e rimane scritto, soprattutto, anche dopo anni. Occhio che non sono dettagli.
|
|
|
02-04-2012, 18:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: monterenzio
|
Bmw, Ducati, Guzzi
|
|
02-04-2012, 18:54
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
Occavolo, Luca è andato via?
Mannaggia.
Quote:
Luca come tutti noi è una persona libera: nel momento in cui comunica che preferisce scegliere una strada diversa e verificato che i suoi desideri vanno assecondati e non contrastati, è giusto che si faccia così.
|
Bella frase, Complimenti, PG; sei una bravissima persona.
@ Zec: il giro di collaudo sulle mie Bmw lo hanno sempre fatto, anche non da Motofelsinea, e se anche avevo fretta, ha sempre rappresentato una garanzia in più. Negli ultimi anni, sia da Vanti che nella nuova Concessionaria, l'ha sempre fatto Luca.
Resta il problema Luca; per me lo è. Sono davvero in difficoltà, lui e Francesco erano per me complementari. Vediamo, ormai la giessina è oltre i 70K ed ha quasi quattro anni, forse non avendo bisogno più di
in senso amministrativo .....
|
02-04-2012, 19:17
|
|
Il canguro di Cortina
ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
|
Credo che l'intervento di PG01 sia la dimostrazione di una delle millemila funzioni che la nostra comunità virtuale può assolvere ...
Cerchiamo di approfittarne con intelligenza
|
|
|
02-04-2012, 19:25
|
|
Guest
|
Dispiace solo leggere certi commenti di qualcuno troppo "fuori dalle righe" .....
Penso che PG abbia spiegato in maniera chiara la loro Policy Aziendale ..
|
|
|
02-04-2012, 19:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
Mi dispiace che il mio tread abbia preso qualche piega polemica, ma la ragionevolezza trionfa.....quasi sempre.
Il problema di fondo è che noi appassionati vorremmo avere sempre a che fare con referenti con la medesima passione (cosa impossibile, ma auspicabile).
Spero che sia Luca che i suoi sostituti possano essere delle valide opzioni per la piazza di Bologna che inizia a scarseggiare di alternative.
|
|
02-04-2012, 21:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961
Dispiace solo leggere certi commenti di qualcuno troppo "fuori dalle righe" .....
Penso che PG abbia spiegato in maniera chiara la loro Policy Aziendale ..
|
che puo anche non piacere eh?
|
|
|
02-04-2012, 22:04
|
|
Antica Reliquia
|
Certo, senza dubbio. Ma lo si può dire senza insulti, o no?
|
02-04-2012, 22:14
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da lgs
Certo, senza dubbio. Ma lo si può dire senza insulti, o no?
|
assolutamente si
|
|
|
02-04-2012, 22:17
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Quote:
Originariamente inviata da Rafagas
inizia a scarseggiare di alternative.
|
Inizia in che senso? Non credo ce ne siano mai state.
|
|
02-04-2012, 22:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
si, c'era Ballarini...
Ultima modifica di R72; 03-04-2012 a 21:31
|
|
|
02-04-2012, 22:36
|
|
Mukkista in erba
|
vado ot solo per un attimo(moderatori scusatemi)a chi me lo ha chiesto si' sono un fan dei Ramones ma sopratutto dei Clash scusate ancora
|
|
|
02-04-2012, 22:44
|
|
Antica Reliquia
|
Quote:
Originariamente inviata da R72
si, ce n'era una in via mirasole...
|
Vero, Errina. Ma zero elettronica. Coi k e gli r vecchi era un mago, ma dopo .....
|
02-04-2012, 22:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in un gran bel posto
|
Caro PG01 premesso che non ho niente di personale nei vostri confronti, capisco benissimo che voi facciate il vostro lavoro al meglio, ma allo stesso tempo da cliente credo di poter esprimere le mie insoddisfazioni su certi servizi/prestazioni ricevute, in questo caso ho solo detto che a mio avviso, e ribadisco 18 euro x la prova finale sono esagerati! e comunque se ve lo impone la politica BMW, VI RICONFERMO NON IN TUTTE LE CONCESSIONARIE è imposto alla stessa maniera! ma vorrei lasciare questa sterile polemica, per evitare di andare OUT, visto che il tread era nato su di un altro argomento! quindi scusate la contaminazione. Mi vien comunque da pensare, che se tutti siamo qui a chiederci dove è finito Luca, con il suo "impatto tipico", la sua disponibilità, non chè, aggiungo io, la sua indiscutibile prefessionalità, la policy aziendale dettata da mamma BMW e da voi tanto ben applicata non piaccia poi tanto a nessuno!
Ultima modifica di Zec; 02-04-2012 a 22:48
|
|
|
02-04-2012, 22:50
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bologna
|
Per quanto mi sia sempre trovato bene con Motorfelsinea ritengo che una alternativa per chi non deve piu' sottostare alle regole di garanzia bmw sul nuovo sia una buona notizia.
Un po' di sana concorrenza puo' solo essere a favore del cliente finale.
|
|
02-04-2012, 22:53
|
|
Antica Reliquia
|
Distinguerei il problema Luca da quello della impostazione, non strumentalizzerei una scelta di lavoro di un professionista per scagliarsi contro qualcuno di cui, evidentemente, non condividi il modo di gestire il lavoro.
Tutti ci chiediamo di Luca, ma fino a quando era li, del resto a molti interessava meno.
Sul giro di collaudo ho gia' detto come la penso. Non impongo a nessuno di pensarla come me, ma tu non fare il capo polo auto-investito. Per te erano 18 euro estorti o rubati, per me era un servizio che gradivo. Ognuno ha le sue idee, tutte rispettabili.
Almeno penso.
|
02-04-2012, 23:07
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
credo di poter esprimere le mie insoddisfazioni su certi servizi/prestazioni ricevute,
|
te lo hanno già detto: hai usato un modo poco educato, brutto davvero. hai avuto la risposta con spiegazione del perchè compare quella voce nella loro fattura e del perché non compare nella specifica di altri conce.
sul fatto che tu sia d'accordo o no, non è affar mio, sul modo di scrivere qui invece sì. avresti fatto una miglior figura scusandoti dei modi da te usati nell'esporre una tua perplessità.
esci fuori dai ranghi un'altra volta e vai in vacanza per un pò
|
02-04-2012, 23:08
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Pero' 18 euro per 2 Km......
|
|
02-04-2012, 23:15
|
|
Antica Reliquia
|
Pater, non sono ne' amico ne' conoscente di PG. Ho seguito Francesco e Luca quando Vanti ha chiuso e nei momenti di passaggio ho sperato che entrambi approdassero da Motorfelsinea.
Per cui mi scuso, ma dico quello che dico solo per amor di ragionamento. Penso che in quei 18 euro ci sia il tempo di lavoro (diciamo venti minuti in tutto?) + le spese di assicurazione per il dipendente e la moto + il legittimo guadagno.
|
02-04-2012, 23:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in un gran bel posto
|
Ho gia chiesto scusa del fatto che la mia esternazione abbia contaminato il tread, non era mia intenzione, non mi scaglio contro nessuno e non voglio certo e non mi sento assolutamente, capo polo auto-investito, volevo solo raccontare e lamentarmi di un fatto capitatomi punto e ripeto il servizio resomi è di per sè apprezzabilissimo ma un pò carettino secondo mè "va meglio così"?
|
02-04-2012, 23:16
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
pater.....
è come dire: ..... euro per due fogli scritti da un medico legale...........
|
03-04-2012, 09:40
|
|
Mukkista in erba
|
Buongiorno. Le prove moto, da un anno circa a questa parte sono svolte dal responsabile after sales, figura richiesta da Bmw Motorrad in concessionarie che superano i 2500/3000passaggi anno in officina. Non badate al fatto che questa persona ha il mio stesso cognome, di lui posso dire che viene come me da una precedente esperienza ventennale indipendente e fa il suo lavoro con la massima espressione di abnegazione, esattamente come lo faceva nella sua precedente attività insieme a me, ad Ozzano. Per noi due non è cambiato nulla: continuiamo a considerare il gruppo (che comprende oggi 10 persone con ruoli adiacenti) una squadra. Quando si raggiunge un risultato (il minimo è vedere un cliente contento) lo si raggiunge tutti assieme e quando si fa un errore lo si fa tutti assieme. Attualmente in questa squadra ci sono 10 elementi che condividono al 100% gli obiettivi (il cui principale è quello appena citato). E' importante che chi RESTA in questa squadra sia al 100% portato a credere negli obiettivi. Se questa convinzione per mille motivi non c'è più, o non c'è stata o non ci sarà, è giusto analizzarne i motivi e magari prendere strade diverse.
Io sono qua. Molti di Voi sanno che sono qua da prima dell'apertura e sono qua per rispondere a quesiti (anche poco educati, ma se è nel target dell'espressione del soggetto ci può stare) e dubbi. Credo più nella realtà che rappresento che in scelte differenti (tra l'altro non nuove in questo senso) e parallele. Ci credo perchè ritengo che un gruppo sia diverso da UNA persona, per quanto eccezionale.
Per me, per moltissimi di noi, lavorare al fianco di Luca è stata una esperienza stimolante, anche un onore, ma adesso è il momento di camminare con le nostre gambe che sono robuste, allenate, pronte a correre in ogni momento. E' il tempo di fornire risposte certe ai mille problemi che i clienti ogni mattina ci presentano, il momento di dare tempi certi di esecuzione, fornire standards elevati, evitare favoritismi o canali preferenziali che fanno indispettire clienti e lavorare male la squadra.
quanto al collaudo, fornisco a mò di esempio solo due dati.
tra aprile e maggio 2011, Paolo che esegue come detto i test in strada dal 2010, a velocità sotto codice (30/35 km) ha incontrato dapprima in via Tibaldi poi in zona ex Manifattura due soggetti che non hanno dato la precedenza. Danni elevati anche fisicamente con conseguenze ancora presenti sul suo corpo.
Ora, davvero pensate si sia figli di 18 euro, se si può evitare?
buona giornata.
|
|
|
03-04-2012, 13:11
|
|
Il canguro di Cortina
ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
|
ho una sola curiosità ....
ma parlando di "capo polo auto-investito" parliamo di volkswagen o di t-shirt ? ....
|
|
|
03-04-2012, 13:19
|
|
Antica Reliquia
|
Polo La Martina, manica corta, logo porsche, ovviamente.
|