|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-07-2005, 07:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: collina torinese
|
Quote:
Originariamente inviata da absolute beginner
Al massimo la moto "spara" in rilascio come faceva il Giessino... 
|
al max con un impianto con pompa radiale frenerebbe meglio ...
Quote:
Pacioccare con i freni è assai poco consigliabile...
|
perchè è poco consigliabile ... dovresti provare la "S" supertwin con la pompa radiale, i Braking a margherita e le pinze originali come frena ...
lui non ha obbligato a farlo ... ha solo esposto ...
non fare i puristi ...
|
15-07-2005, 07:58
|
|
Doc
ubicazione: in the neighbourhood
|
Ma l' abs, non e' quella materia plastica che, una volta, quando in italia c'era ancora il polo chimico, si chiamava "moplen"?
O comunque una roba abbastanza simile?
|
15-07-2005, 10:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Scusa Jean una curiosità: usi un rocchetto oppure lo avvolgi attorno al torace il pelo che ti ritrovi sullo stomaco?!
|
15-07-2005, 11:08
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Perugia
|
Tempo fa con un amico, il quale non gradiva la frenata integrale, abbiamo modificato i freni della sua California.
in pratica abbiamo rifatto tutto l'impianto, in più aggiungendo una pompa radiale per i dischi anteriori (quella originale ne azionava solo uno).
Con la dovuta attrezzatura si fà in meno di una giornata e non comporta problema alcuno.
F.
|
|
|
15-07-2005, 11:49
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
tutto si può fare...
però con l'impianto così manomesso in caso di incidente l'assicurazione non risponde...
vedi se accettare un rischio del genere...
|
15-07-2005, 13:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
|
Quote:
Originariamente inviata da tonigno
|
Meno internet, più Cabernet!!!
|
15-07-2005, 14:08
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cesena
|
Ragazzi non pensavo di sollevare un tale polverone ma volevo soltanto dirvi (se qualcuno non lo sapeva!) che, volendo, eliminare il servo e l'abs è una cosa semplicissima e neanche tanto costosa oltre che sicura al 100%!
Io francamente se tornassi indietro la riordinerei senza ABS perchè il servo non mi da una gran fiducia. Punto e basta!
con affetto
Jean
|
|
|
15-07-2005, 14:27
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da alpheus
infatti ...
prima fanno tutti i taroccatori ... poi se qualcuno propone qualche variante più spinta tutti si spaventano ... inoltre la cosa è fattibilissima ..
|
Mai frase fu piu' saggia!
C'e' addirittura un apposito forum sul tuning e poi ci si scandalizza tanto arrivando quasi all'insulto........
|
|
|
15-07-2005, 14:35
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Crema
|
Oh mio DDDIO !!!
...ho MANOMESSO personalmente l'impiano frenante della mia eSSe...
e non sono un meccanico BMVV e nemmeno 'Giggetto lo zozzone'
...dai, non esageriamo adesso
solo perchè uno non sa come fare o non vuole mettere le mani sulla sua moto,
non significa che la cosa non sia tranquillamente fattibile da chi ne sa + di lui...
|
15-07-2005, 14:47
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Città dei Conigli
|
Indipendentemente dalle ragioni tecniche, serie o meno;
indipendentemente dalla legalita' della cosa, legalita' condivisibile o meno,
indipendentemente dalla copertura assicurativa in caso di incidente,
provatevi invece a mettervi nei panni di quello che si comprera' usata la vostra moto.
Io sempre moooolto prudente, se solo sospettassi una cosa del genere, girerei alla larga un km,
un concessionario, sicuramente piu' furbacchione di me, si prenderebbe un bel 2000€ (faccio per dire) di sconto, salvo poi doverla rimettere a posto perche' lui potrebbe andare veramente in grane.
Qualche pirla potrebbe neanche accorgersi; ma mi farebbe tanta pena....
|
|
|
15-07-2005, 15:52
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
Mai frase fu piu' saggia!
C'e' addirittura un apposito forum sul tuning e poi ci si scandalizza tanto arrivando quasi all'insulto........ 
|
io ho messo i dischi a margherita sulla mia ..................
ho fatto decine e decine di modifiche...........
ma se decidessi di abolire l'abs (che detesto) ed il cui utilizzo ancora oggi mi è del tutto oscuro lo farò fare dal conce per il semplice motivo che mi fido più di lui che di qualsiasi altro mecca.
del resto quasi tutto ciò che è presente sulla mia moto è stato messo dal capo officina di Prima, Peppe, che conosce la mia moto anche meglio di me...........................  e credetemi la potrei smontare a occhi chiusi...............
|
15-07-2005, 16:27
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da pepot
io ho messo i dischi a margherita sulla mia ..................
ho fatto decine e decine di modifiche...........
ma se decidessi di abolire l'abs (che detesto) ed il cui utilizzo ancora oggi mi è del tutto oscuro lo farò fare dal conce per il semplice motivo che mi fido più di lui che di qualsiasi altro mecca.
ol: 
|
Pepot , tu sei il re del tuning e non mi resta che inchinarmi d' innanzi a tanta ..... modifica !
|
|
|
15-07-2005, 20:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Quote:
Originariamente inviata da sguinz
Oh mio DDDIO !!!
...ho MANOMESSO personalmente l'impiano frenante della mia eSSe...
e non sono un meccanico BMVV e nemmeno 'Giggetto lo zozzone'
...dai, non esageriamo adesso
solo perchè uno non sa come fare o non vuole mettere le mani sulla sua moto,
non significa che la cosa non sia tranquillamente fattibile da chi ne sa + di lui...
|
Forse... o forse perchè per lavoro mi capita di tanto in tanto di bazzicare nei centri di ricerca e sviluppo di case costruttrici, e di parlare con chi le macchine (ma potrebbero essere moto... la sostanza non cambia) le progetta e le sviluppa...
Ogni singolo particolare di un mezzo meccanico richiede studi accurati, decine di migliaia di chilometri di test, simulazioni al computer, ingenti investimenti di denaro...e nonostante questo, alle volte si "toppa" e di brutto pure...
Ti invito a rileggere alcuni passaggi...
Quote:
Basta collegare la pompa del freno al manubrio direttamente alle pinze anteriori (come un normalissimo impianto tradizionale) e chiudere con un dado stagno i motorini del servo e disattivarli. l'unica cosa da verificare è se la pompa freno anteriore tira senza il servo altrimenti basta prendere una leva del freno completa di una qualsiasi moto con caratteristiche simili oppure direttamente la pompa del 1200 senza abs.
All'atto pratico è tutto abbastanza semplice e me lo ha spiegato uno tizio (gs 1200 che aveva fatto questo lavoro utilizzando una pompa brembo perche il modello senza abs non era ancorain commercio) che ho incontrato qualche mese fa al muraglione. (...) Da sottolineare che lui aveva lasciato sia l'abs che il servofreno al post e la centralina non gli ha mai dato nessun errore o problemi
|
Senza alcuna vis polemica, nè intenzione censoria...qui non si tratta di mettere 2 pasticche racing e un paio di dischi a margherita o neanche di montare pezzi speciali comunque specifici per il singolo modello ... qui il "tizio del Muraglione" ha giocato ha fare il dott. Frankenstein con l'impianto frenante della propria motocicletta...
Delle due l'una: o è un ingegnere progettista della Brembo o della Lucas, oppure se la rischia...
Lamps!
|
16-07-2005, 14:50
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Quote:
Senza alcuna vis polemica, nè intenzione censoria...qui non si tratta di mettere 2 pasticche racing e un paio di dischi a margherita o neanche di montare pezzi speciali comunque specifici per il singolo modello ... qui il "tizio del Muraglione" ha giocato ha fare il dott. Frankenstein con l'impianto frenante della propria motocicletta...
Delle due l'una: o è un ingegnere progettista della Brembo o della Lucas, oppure se la rischia...
Lamps!
|
abso
secondo me dovresti sapere di cosa parli prima di continuare in questa polemica
magari è più pericoloso metter dei dischi a margherita sulla propria moto che non togliere una parte dell'impianto su una mto che di serie può sia avere che non avere quella parte
ed allora magari stai facendo tu stesso la figura di gigetto o zozzone
|
16-07-2005, 17:15
|
|
Guest
|
Quote:
(...)
Lamps!
|
Claro che sì.
Il bello è che c'è gente che non riesce a inquadrare la pericolosità dell'operazione... Non c'è niente da fare.
Pensa se in curva ti viene addosso uno che allarga, perché nella sua presunta onniscienza ha modificato l'impianto, escludendo il gruppo alta pressione dell'ABS con dei "bulloni stagni" (tanto per riprendere il topic originale).
Insomma, il problema non è solo di chi manomette l'impianto, ma di chiunque si trovi a girare per strada vicino a questi "modificatori", per usare un eufemismo.
Ci sono degli aspetti di chi partecipa a questo forum che trovo davvero allarmanti.
P.S.
Molto allarmanti.
Ultima modifica di Guanaco; 16-07-2005 a 17:19
|
|
|
16-07-2005, 23:47
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da giobin
Non capisco perchè date addosso a Jean a solamento visto un tizio che ha bypassato l'ABS bmw e che la cosa funziona (visto che l'ha provata ) non ha mai detto di fare la modifica personalmente e tantomeno ha istigato qualcuno a farlo.
Cosa bevete come digestivo.....aceto.
|
Su mezzo milione di ABS circolanti pare che 3 o 4 sotto condizioni particolari di cui non sappiamo neppure bene hanno avuto un fault che consisteva non nel non frenare ma nel non intervenire a ruota bloccata... e questo sarebbe sufficiente a prendere in considerazione un individuo che fa una modifica artigianale?
La sua modifica funziona... ma ci stai prendendo per il culo? 1 testato per qualche giorno contro 500.000 testati per anni????????????????
Qualcuni chiami la neuro, grazie.
|
|
|
16-07-2005, 23:55
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Jean
oltre che sicura al 100%!
|
Per fare un'affermazione del genere ci vogliono dati alla mano.
Visto che e' evidente che non puoi averli trai da te le ovvie conseguenze.
|
|
|
17-07-2005, 00:00
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
magari è più pericoloso metter dei dischi a margherita sulla propria moto che non togliere una parte dell'impianto su una mto
|
Magari eh?... ossignur.... di male in peggio.
Inizia infilandoti un "bullone stagno" dove sai...
|
|
|
17-07-2005, 00:09
|
|
|
enroxster sei una vecchia checca acida
e pure maliziosa per avere quotato il mio discorso fino alla parte che ti faceva comodo per contraddirlo
se la GS nasce sia con che senza ABS e tutti gli altri componenti sono gli stessi (e lo sono sia la pompa freno che il disco che le pastiglie) non ci si mette molto a passare alla configurazione senza abs
personalmente farò la stessa cosa con l'RT appena mi sarò rotto di quel cazzo di servofreno
I dischi a margherita sono una componente invece non originale e chissa quanto testata
e montare scarichi aperti credi che faccia bene alle valvole di scarico?
|
17-07-2005, 00:11
|
|
Guest
|
E dovrei risponderti seriamente? Figuriamoci.
Poi quella degli scarichi che azzo centra? Stiamo parlando di manomissione dell'impianto frenante.
Evidentemente quando non si hanno argomenti, oltre ad una preparazione tecnica che fa acqua da tutte le parti, e' l'unica risorsa... il cambiare discorso.
|
|
|
17-07-2005, 00:14
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Poi quella degli scarichi che azzo centra? Stiamo parlando di manomissione dell'impianto frenante.
Evidentemente quando non si hanno argomenti, oltre ad una preparazione tecnica che fa acqua da tutte le parti, e' l'unica risorsa... il cambiare discorso.
|
tu sei fuori!!!!
oppure è l'ABS che per te è il MITO
|
17-07-2005, 00:24
|
|
Guest
|
|
|
|
17-07-2005, 00:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A casa
|
ma secondo me si sta esagerando
ancora prima di avere un verdetto di sta passando al rimedio
e che rimedio......
certo che se internet veicola informazioni preziose a volte ha l'effetto di creare disordini mentali inutili, questa cosa mi sembra irrazionale.
|
17-07-2005, 00:36
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
|
se vuoi fare il bambino fai pure ma nella mia risposta
la GS nasce sia con che senza ABS e tutti gli altri componenti sono gli stessi (e lo sono sia la pompa freno che il disco che le pastiglie) non ci si mette molto a passare alla configurazione senza abs
hai tutte le informazioni per capire che non solo la cosa è fattibile ma è prevista di serie dalla casa madre e che l'abs è solo un optional
CONTROLLA L'ETK PRIMA DI DAR FIATO E MAGARI TI TROVERAI A PARLARE DA COMPETENTE
|
17-07-2005, 00:38
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Nickox
ma secondo me si sta esagerando
ancora prima di avere un verdetto di sta passando al rimedio
e che rimedio......
certo che se internet veicola informazioni preziose a volte ha l'effetto di creare disordini mentali inutili, questa cosa mi sembra irrazionale.
|
Il mio non è un discorso sull'onda delle emozioni delle notizie date da internet
odio l'ABS dagli albori della mia iscrizione a sto forum e quindi in tempi non sospetti
|