|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-03-2012, 21:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valdarno (toscana)
|
sono c@zzi acidi...
mi spiace x il tuo collega e per i pedoni....
|
15-03-2012, 21:18
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano Nord-Est ma siculo D.O.C
|
Posso solo dire che il tuo amico ha una bella dose di kulo in quanto cittadino italiano e in quanto il fatto è accaduto in Italia, perchè se fosse accaduto in Svizzera o nei paesi Scandinavi o in Australia dove ho vissuto, qualche mese di sbarre se le faceva eccome anche senza aver ucciso nessuno, visto che in questi paesi questo reato passa "giustamente" per tentato omicidio.
|
15-03-2012, 22:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberto R850R
x Blacksurfer:
vado a memoria perchè sono in ferie e non mi va di cercare; il tipo ha infranto almeno tre articoli: quello della precedenza ai pedoni sugli attraversamenti pedonali, quello che bisogna rallentare e fermarsi quando i pedoni tadano a scansarsi e quello che vieta di sorpassare un veicolo fermo per dare la precedenza ai pedoni. E forse anche quello che impone di mantenere una velocità tale da fermarsi entro il campo di visibilità.
Fossimo in uno stato serio questa persona sarebbe stata condotta in carcere in manette.
Purtroppo siamo in Italia e abbiamo sempre comprensione e indulgenza per puttanieri, evasori, truffatori e ignoranti-idioti che credono di correre forte sulle strade aperte al pubblico.
|
Andrei piano con lo sputare sentenze: può succedere a tutti. A me è successo di investire una persona, anche se non sulle striscie. La mia fortuna è stata quella di trovare una persona onesta che ha ammesso di aver attravarsato senza guardare, sennò ero rovinato.
Una distrazione può succedere...
|
|
|
15-03-2012, 22:18
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lugano, Svizzera
|
...ne parlavo oggi con amici. in questi casi vale tutto e il contrario di tutto!
però, a titolo di esempio, ieri, ero in macchina e volevo svoltare a sinistra per entrare in una stazione di benzina, guardo specchietto e vedo moto; accentuo la manovra per renderla evidente, sempre con la freccia accesa, ma non svolto! guardo specchietto e la moto nemmeno per le balle, mi sorpassa allegramente!!!
Non oso pensare cosa sarebbe successo se avessi svoltato senza tante premure.....
Stessa cosa ai passaggi pedonali....
R1200GS ADV 2013
|
|
|
15-03-2012, 22:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forte dei marmi
|
MA giusto per restare in tema di incidenti e fatalità involontarie....
Vogliamo parlare delle dimensioni dei montanti anteriori delle attuali vetture ?
Soprattutto monovolume e suv .....e furgoni.
Quello di sinistra il pedone te lo fa " sentire " quando già lo hai messo sotto.
Soprattutto in alcune svolte .
|
15-03-2012, 22:26
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: marte
|
Belle macchine ha fatto la Viggen.
Errare è sicuramente umano e può capitare a tutti.
Ma le regole prima di rispettarle bisogna conoscerle. Troppi conducenti sono ancora convinti che dare la precedenza ai pedoni sia una sorta di cortesia da gentiluomini da concedere con discrezione solo quando gli stessi pedoni dimostrano una sorta di reverenza/rispetto per chi è motorizzato.
In tribunale, spesso, si applicano le norme ed emerge anche la verità. Ma altrettanto spesso con l'alibi del buonismo e della comprensione si finisce per tutelare di più i trasgressori che le vittime, il che ci aggrada quando capitiamo tra i primi, ma qualche volta capitiamo anche tra i secondi.
|
|
|
15-03-2012, 22:29
|
|
cinghialista doc
ubicazione: Agrigentino a Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Artemide
...a mio parere le strisce sono SACRE.
Prima viene compreso e meglio è.
|
<<quoto in pieno
|
15-03-2012, 22:34
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
C'è gente irresponsabile che ci si butta sopra scendendo dal marciapiede senza neanche rallentare il passo ne valutare il sopraggiungere più o meno prossimo di qualche macchina.
|
Esattamente quello che fanno tutti i pedoni in Germania, che è un paese civile dove gli automobilisti rispettano il codice della strada e all'approssimarsi alle strisce pedonali rallentano o addirittura si fermano se solo c'è un pedone nelle vicinanze (anche se non intende attraversare).
E ti assicuro che girare a piedi nelle città tedesche è molto più piacevole che in Italia, dove vige soltanto la legge della giungla, ossia vince il più forte (e il più maleducato)
|
|
|
15-03-2012, 22:35
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da giulianino
MA giusto per restare in tema di incidenti e fatalità involontarie....
Vogliamo parlare delle dimensioni dei montanti anteriori delle attuali vetture ?
Soprattutto monovolume e suv .....e furgoni.
Quello di sinistra il pedone te lo fa " sentire " quando già lo hai messo sotto.
Soprattutto in alcune svolte .
|
A me é successo proprio così, ero con il mio Opel Movano, di notte, e mi stavo per fermare ad uno stop... Con lo sguardo già guardavo a dx per vedere se arrivava qualcuno e a quel punto sento la botta...
Secondo me non avevo visto la persona anche perché era nascosta da montante e specchietto sx...
Fortunatamente ero a passo d'uomo. Ho soccorso e fatto tutto quello che dovevo fare e alla fine tutto si é risolto nel migliore dei modi...
Per quanto riguarda le striscie, una volta ho fatto un bell'esperimento, salendo da Belluno fino in Cadore (50ina di km) fermandomi anche alle strisce fuori dai centri abitati. Non vi dico quante volte ho rischiato di venir tamponato.
Mi faceva ridere l'incredulità dei pedoni che quasi non volevano passare.
Il peggio stronzolo è stato uno con una Range, probabilmente in rotta per Cortina, che voleva veramente attaccarmela, dopo che appena passato Longarone mi ero fermato per far passare una vecchietta...allucinante...
Ultima modifica di Viggen; 15-03-2012 a 22:48
|
|
|
15-03-2012, 22:46
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
l'usanza è non dare mai la precedenza ai pedoni che attraversano. Molto in voga superare a destra o sinistra chi incautamente si è fermato per far passare.
Girare a destra senza guardare i pedoni che attraversano anche questo va molto di moda, magari telefonando. Ma si sa, la colpa è degli specchietti.
Spero solo che se ha torto la legge sia applicata integralmente e duramente.
|
15-03-2012, 22:58
|
|
Mukkista doc
|
Io mi fermo SEMPRE alle striscie. Penso di essere un guidatore attento alle regole. Nonostante questo mi é capitato di investire una persona.
Mi ricordo il sollievo quando mi disse, mentre l'assistevo all'ospedale: " Scusami, è stata anche colpa mia, sono uscita tra le macchine senza guardare...."
Ora sto più attento di prima, ma non ho la certezza che non mi accada di nuovo, specialmente facendo 60000 km all'anno...
|
|
|
15-03-2012, 23:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Io sono stato tamponato, mentre ero fermo a far passare un bimbo sulle strisce.
Il tamponatore scriveva un SMS!
Quindi dovrei, e un pò lo sono, essere inc---to con i distratti.
C'è da dire però che puo capitare a chiunque, e che i montanti delle macchine moderne sono un pò troppo grossi e l'angolo cieco riesce a contenere la sagoma di una persona.
I montanti sono grossi un pò per maggior robustezza ma un pò anche per design.
I pedoni poi, anche loro dovrebbero essere meno distratti, ovviamente non parlo di bimbi o anziani ed è sopratutto per loro che ogni guidatore dovrebbe prestare sempre la massima attenzione.
Quando sono pedone mi preoccupo sempre che i guidatori mi guardino, anche se passo sulle strisce.
E' successo un incidente mortale qua da me, un camion ha travolto un anziano che attraversava.
La colpa è del camionista ma se un pedone attraversa sotto ad un camion, diciamo a meno di un metro, è impossibile da vedere.
Non sarebbe stato meglio controllare se il camionista ti vedeva?
|
|
|
15-03-2012, 23:14
|
|
Mukkista logorroico!
|
potrebbe capitare a chiunque ma non assolve.
Per me in città dovrebbero estendere le zone 30km/h e dissuasori; non c'è altro sistema per fare diventare attenti i distratti ed obbligare a rallentare.
|
15-03-2012, 23:24
|
|
Mukkista doc
|
Certo che non assolve, ma neanche mettere in galera un padre di famiglia per una distrazione di un microsecondo si può...
Un giorno arrivi alle strisce, un mezzo fermo ti copre la visuale, decidi di passare piano, spunta
un pedone distratto: lo urti appena, ma questo cade a terra e ci rimette la vita, il giorno dopo sei in galera: ma siamo pazzi?
Ogni incidente va valutato attentamente, caso per caso...
Altra faccenda se uno ha bevuto, se corre o se spudoratamente se ne frega delle regole...
Ultima modifica di Viggen; 15-03-2012 a 23:31
|
|
|
15-03-2012, 23:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
Bella sfiga... per tutti e due...
Cmq, a meno che non ci siano testimoni a favore che espressamente possano dire, che so, che il pedone è caduto sulle strisce, certamente avrà torto l'investitore, il problema è stabilire in che misura!
|
|
|
15-03-2012, 23:40
|
|
Mukkista
ubicazione: firenze
|
Quote:
a mio parere le strisce sono SACRE
|
Si vero, non voglio difendere il motociclista, ma credo che possa aver fatto quella manovra del cavolo, perchè dietro una macchina senza poter vedere le strisce.
Anche i piu attenti possono sbagliare, pagherà caro questo errore (sono sicuro che subito dopo la/le persone che si sono fatte male quello che sta piu male è lui), non credo sia giusto crocifiggerlo...
Detto questo mi fermo sempre in prossimità delle strisce (lezione imparata in CH) e se vedo una persona ai bordi che dorme la invito a passare...avolte nemmeno attraversano...(tutto ciò un po per senso civico e un po perchè godo nel fermare gli automobilisti dietro di me)
|
|
15-03-2012, 23:42
|
|
Mukkista
ubicazione: firenze
|
Ripetuto praticamente quello che ha detto Viggen...pardon
|
|
16-03-2012, 00:03
|
|
Mukkista doc
|
Immaginatevi il mio sconcerto in occasione del mio primo viaggio a Londra, tanti anni fa. In prossimità delle strisce pedonali, abituato all'andazzo italiota, aspettavo che le macchine/camion/bus passassero prima di attraversare la strada. Immaginatevi dunque la mia sorpresa quando vedevo, da lontano, i mezzi rallentare, di qualunque stazza fossero. Prima di capire che lì tutti si fermano ci ho messo una settimana. Poi, gli anni trascorsi in Svizzera hanno modificato molto i miei comportamenti; anch'io mi fermo sempre in prossimità delle strisce, e tanto peggio per gli isterici che sfanalano o strombazzano da dietro. Il tuo amico ha sbagliato: pagherà.
|
|
16-03-2012, 07:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: marte
|
Strana gente gli italiani: rispettano le norme che valgono da sempre in Italia solo quando le stesse vengono rispettate e applicate all'estero.
|
|
|
16-03-2012, 07:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da frenco
dimentica le infrazioni al codice della strada e guarda il codice penale:
Art. 582 Lesione personale
Chiunque cagiona ad alcuno una lesione personale, dalla quale deriva una
malattia nel corpo o nella mente, e’ punito con la reclusione da tre mesi
a tre anni...........
Art. 583 Circostanze aggravanti
La lesione personale e’ grave, e si applica la reclusione da tre a sette
anni............
|
gli articoli del C.P. da te citati si riferiscono a "lesioni volontarie" applicabili solamente se venisse accertato che l'investimento è volontario (in questo caso verrebbe meno la copertura assicurativa); per gli incidenti stradali viene applicato l'art. 590 "Lesioni personali colpose".
|
|
|
16-03-2012, 08:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
sono c@zzi
|
16-03-2012, 10:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
|
In Romania nel 2000 i pedoni mi urlavano dietro perché non mi fermavo appena uno solo si avvicinava all'attraversamento pedonale. Ci ho messo 3 ore ad imparare la civiltà del pedone.
Sulle striscie ci si ferma, nei paesi ed in città si va piano e soprattutto non si supera perché dietro un mezzo che rallenta ci potrebbe essere un pedone che sta attraversando.
Poi potrebbe capitare di tutto anche andando piano ma il rischio si riduce di molto.
|
|
16-03-2012, 13:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
|
io qualche anno fa sono stato a Roma come turista e spesso e volentieri giravo a piedi ...
quando ero sulle strisce si fermava solo la macchina o la moto che se avesse proseguito mi avrebbe centrato, e a 10 cm. dalle mie gambe  ... le altre continuavano a sfilarmi davanti e dietro come se niente fosse 
se mi fossi fermato o avessi accelerato un pò il passo mi avrebbero sicuramente travolto!
Qui a Genova le cose non sono molto diverse, però forse un pò più di rispetto per le strisce c'è
Il mio collega ha sicuramente sbagliato e pagherà per quello che ha fatto ...
la mia sensazione comunque è che qualche cazzata ogni tanto la facciamo tutti, più o meno volontariamente , e finchè ci va bene siamo bravi ad andare in moto e/o fortunati ...
poi quando una volta il destino ci dice male ...
|
|
16-03-2012, 14:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
Tienici informati, giusto per tenere sempre accesa una lampadina quando siamo in giro in moto.
|
16-03-2012, 14:38
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Tramez
Esattamente quello che fanno tutti i pedoni in Germania,
|
...mmmm...in Germania io ci vado almeno un paio di volte l'anno, ed è effettivamente ammirevole il rispetto che gli automobilisti hanno per i pedoni (e per i ciclisti), però anche lì ogni tanto c'è qualcuno che non si ferma, magari sarà anche un immigrato italiano  , ma i pedoni lo sanno e prima di scendere sulle strisce ti assicuro che guardano.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|