|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-03-2012, 11:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
NO, io voglio decidere se montarle o no, a me non servono perchè con la coda dell'occhio, il vero motociclista sa vedere e valutare senza bisogno di segnalare a nesuno le proprie intenzioni, che poi .....perchè devo cominicarle ? Voglio sentirmi libero di girare quando voglio!!!!!
|
|
06-03-2012, 11:43
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da FranzG
L'ABS è inutile per chi sa guidare davvero: comunque con la sensibilità della mano e del piede destro un vero motociclista è in grado di fare come e meglio dell'ABS. Poi comunque l'ABS allunga gli spazi di frenata e toglie buona parte del controllo al vero motociclista.
F.
|
Ah ah ah questa poi e' bella !! Prova in una frenata di emergenza , tipo che so , il cane che d'improvviso ti attraversa la strada a evitare la pedata sul freno con conseguente bloccaggio delle ruote e perdita di direzionalita' del veicolo !!
Che esistano persone ancora contrarie per partito preso ( secondo me si rifiuta la tecnologia a priori ... ) non mi stupisce , ma che si cerchi di dimostrare che l'ABS e' addirittura dannoso , questo mi fa sorridere ...
Se vogliamo proprio essere pignoli , la condizione in cui e' meglio non averlo , e' quando ci sono 5 cm di neve , ma penso che in pochi di voi usino la moto in certe condizioni meteorologiche... 
|
|
|
06-03-2012, 11:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Ehm... Ducati.... guarda che.....
|
06-03-2012, 11:53
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
no.. niente tommygun lascia stare...
|
|
|
06-03-2012, 11:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cassio
|
Quella della neve non l'ho proprio capita.
|
06-03-2012, 11:55
|
|
Guest
|
No no dimmi dimmi ... tutti VERI motociclisti alla Stoner ?
|
|
|
06-03-2012, 11:56
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da CISAIOLO
Quella della neve non l'ho proprio capita.
|
Che sulla neve se inchiodi SENZA ABS ti fermi prima ... Proooova ...
|
|
|
06-03-2012, 11:57
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Ehm... Ducati.... guarda che.....
|
Dimmi sono tutto orecchi ...
|
|
|
06-03-2012, 11:57
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961
la condizione in cui e' meglio non averlo , e' quando ci sono 5 cm di neve , ma penso che in pochi di voi usino la moto in certe condizioni meteorologiche...  
|
In quella condizione si va in terra ugualmente,...... a meno che non sei un ....vero motociclista 
|
|
06-03-2012, 12:06
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: firenze
|
Per me l ABS è utilissimo ma ci sono dei distinguo da fare.
Io per natura sono uno smanettone fino a pochi anni fa la moto la vedevo solo come una supersportiva in pista e in quel caso l ABS è quasi un insulto soggettivamente parlando.
In strada invece è una manna irrinunciabile che ti permette di vivere senza quel patema d animo proprio dei motociclisti che usano la moto tutto l anno che è la frenata d emergenza su fondi non proprio ottimi soprattutto in inverno
|
06-03-2012, 12:12
|
|
Mukkista doc
|
A mio avviso non c'è alcun distinguo, se non che se vuoi una moto da pista, te la comperi e ci vai in pista, punto.
Su strada devi avere un mezzo che risponda alle esigenze "stradali" ma non devi essere tu a stabilire se, come e quando; il mezzo deve essere omologato per uso stradale, avere tutto ciò che questo comporta (fari specchietti, ABS ecc), cose che sul mezzo da pista non sono richieste e puoi circolare tranquillamente.
|
|
06-03-2012, 12:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Non sono Stoner, ma in vita mia non ho mai bloccato la ruota anteriore, così come, almeno il 99% di forumisti qua dentro, prima che inventassero l'ABS.
Voglio continuare a decidere se montarlo o meno, e forse la prossima moto lo farò, deve essere escludibile però.
Se siete contenti del vostro ABS, tenetevelo e pagatevelo ma non obbligate nessuno a montarlo.
Che è una bufala che in moto gli incidenti succedono perchè si chiude lo sterzo, spesso la velocità è talmente elevata che non c'è frenata che tenga, si andava troppo, ma troppo oltre i limiti.
|
|
|
06-03-2012, 12:37
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
almeno il 99% di forumisti qua dentro
|
Non sarei così ottimista.
Quote:
è una bufala che in moto gli incidenti succedono perchè si chiude lo sterzo, spesso la velocità è talmente elevata che non c'è frenata che tenga, si andava troppo, ma troppo oltre i limiti.
|
Tua opinione personalissima non suffragata da alcun elemento.
|
|
|
06-03-2012, 12:40
|
|
|
Quote:
Non sono Stoner, ma in vita mia non ho mai bloccato la ruota anteriore
|
E' questa una delle differenze tra te e lui.... ti consiglio invece di bloccarla, vuol dire non aver mai tirato una vera frenata al limite.
Ocio: non ti ho detto ti consiglio di cadere, ti ho detto ti consiglio di bloccarla.
|
|
|
06-03-2012, 12:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Tua opinione personalissima non suffragata da alcun elemento
|
.
E' vero e tra l'altro ho visto delle statistiche delle assicurazioni tedesche che dicono il contrario, ma ti assicuro che non ho mai sentito ne visto questa cosa tra me e tutti i miei amici motociclisti.
Sarà un campione poco rappresentativo ma è così.
|
|
|
06-03-2012, 12:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ocio: non ti ho detto ti consiglio di cadere, ti ho detto ti consiglio di bloccarla.
|
Tranquilla avevo capito il senso, si ho bloccato la ruota per prova, sò quello che succede.
E' semplice, la forcella fino a che scende è in grado di assorbire l'aumento di frenata, quando arriva a fine corsa ogni aumento di potenza frenante è un bloccaggio assicurato, è a quel punto che ho fatto la prova.
Ma l'istinto di conservazione m'ha fatto subito allentare la presa.
|
|
|
06-03-2012, 12:50
|
|
Guest
|
Io ho conosciuto uno che con la HP2 ENDURO ha cappottato in avanti a seguito frenata di emergenza ...
Ultima modifica di Ducati 1961; 06-03-2012 a 12:53
|
|
|
06-03-2012, 12:50
|
|
Mukkista doc
|
Kavolo!!!! Potessi essere io così bravo !!!!!!!!!
|
|
06-03-2012, 12:51
|
|
Guest
|
Di sicuro il 99% di automobilisti in una frenata da panico e senza ABS tirerebbero dritto ...
|
|
|
06-03-2012, 12:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
quando arriva a fine corsa ogni aumento di potenza frenante è un bloccaggio assicurato
|
Ahi ahi ahi...
|
06-03-2012, 12:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Io ho conosciuto uno che con la HP2 ha cappottato in avanti a seguito frenata di emergenza ...
|
In quel caso è sicuro che non ha bloccato, e non sono neanche sicuro se l'ABS avrebbe fatto qualcosa.
Che io sappia non prevede nulla contro il ribaltamento ma solo contro l'eccessivo rallentamento.
Bisognerebbe chiedere a Wotan.
|
|
|
06-03-2012, 12:57
|
|
|
Quote:
la forcella quando arriva a fine corsa ogni aumento di potenza frenante è un bloccaggio assicurato...
|
Non saprei da che parte iniziare a risponderti!
Cmq dai, consiglio veramente spassionato: se vai in moto da anni e sei padrone del mezzo quale mi pare ti reputi, prenditi un piazzale e almeno gioca con la moto per bloccare l'anteriore e\o sollevare il posteriore.
Lo dico per te
|
|
|
06-03-2012, 13:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
io una volta ho cappottato frenando con il posteriore...
|
06-03-2012, 13:00
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Di sicuro il 99% di automobilisti in una frenata da panico e senza ABS tirerebbero dritto ...
|
Anche lì c'è un sistema, anche se difendo l'ABS sulle auto almeno dal 95 in poi, perchè permette di discrimanare tra ruota e ruota, cosa che con un pedale solo non è possibile.
Nella frenata da panico in auto, il piede si stacca dal pavimento dell'auto, e quando c'è un bloccaggio, il pedale si allontana dal piede, di poco è vero ma basta per diminuire la pressione ai freni.
In caso di ostacolo da scartare c'è poco da fare, bisogna staccare i freni durante la scartata di sterzo.
Questo era il mio sistema antibloccaggio, preABS, affinato in tanti anni di strade sterrate a portare il pane in campagna.
Ripeto sulle auto l'ABS è insuperabile, era solo per dire come facevo prima.
|
|
|
06-03-2012, 13:01
|
|
Guest
|
Quote:
In quel caso è sicuro che non ha bloccato, e non sono neanche sicuro se l'ABS avrebbe fatto qualcosa.
Che io sappia non prevede nulla contro il ribaltamento ma solo contro l'eccessivo rallentamento.
Bisognerebbe chiedere a Wotan.
|
La HP2 ENDURO non mi sembra abbia l'ABS o sbaglio ?
|
|
|