Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-03-2012, 10:59   #26
BUSHIDO
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Vicenza
predefinito

Volutamente non l'ho mai accesa durante l'inverno perche' anch'io pensavo che detta operazione facesse piu' male che bene. (stress alla batteria, condensa acida nella marmitta che poi la buca, benzina grassa sparata nei cilindri e quindi deposito incombusto sulle candele, residuo carbonioso/metallico nell'olio che, depositatosi sul fondo della coppa, torna in circolo e non viene sufficientemente depurato dal filtro, ecc)
Ma visto cosa e' capitato alla prima accensione ...... sono molto perplesso.
Non vorrei che il motore avesse girato per quanche minuto a secco e mi avesse gratuggiato cilindri, camme, valvole e tutto il resto.
Non mi pare una cosa tanto assurda che una moto per qualche mese all'anno stia ferma e quindi dovrebbe essere tecnicamente previsto che alla sua riaccensione non si creino danni al motore!

Pubblicità

BUSHIDO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 11:01   #27
Paolo1973
Mukkista doc

ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BUSHIDO Visualizza il messaggio
Non vorrei che il motore avesse girato per quanche minuto a secco e mi avesse gratuggiato cilindri, camme, valvole e tutto il resto.
"tranquillo", che è successo.
Vecchio 06-03-2012, 12:07   #28
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Ribadisco ancora una volta che le scuole di pensiero sono più d'una e che ognuno è libero di fare come vuole. Ho avuto sempre moto raffreddate ad aria e non ho mai avuto problemi di alcun genere adottando il metodo che ho descritto all'inizio di questa discussione. La mia precedente Quota 1000 mi è durata 18 anni senza arrostire scarichi, senza bucare marmitte e cambiando la batteria ogni 6 anni (e non avevo neanche il mantenitore di carica) ed è in giro ancora adesso.
E' ovvio che SE si può girare è meglio, ma lasciare del tutto fermo un motore per mesi E' peggio...

P.S. L'olio va in pressione SUBITO e lubrifica tutto nel giro di qualche secondo. Ciao.
Vecchio 06-03-2012, 18:52   #29
andela
Mukkista doc

ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
predefinito

Bassman evidentemente non hai mai avuto una Guzzi o un Honda CX 500.
Vecchio 06-03-2012, 18:58   #30
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BUSHIDO Visualizza il messaggio
Ma da accesa, dalle testate, si sentiva un forte rumore di ferraglia, di battito ritmico metallico, da fare accapponare la pelle! .
Hai pensato per un attimo di avere una Ducati
Vecchio 07-03-2012, 11:55   #31
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andela Visualizza il messaggio
Bassman evidentemente non hai mai avuto una Guzzi o un Honda CX 500
Distrattone !!!

Per Quota 1000 intendo GUZZI Quota 1000...

E, come dicevo, niente problemi. Ciao.
Vecchio 07-03-2012, 12:20   #32
als
Mukkista doc

ubicazione: lucca
predefinito

in una fase di distacco mentale mi è venuta questa domanda : se una moto che è rimasta ferma per tutto l'inverno può avere problemi di carenza di lubrificazione, una moto nuova?? dovremmo assicurarci di quanto tempo è passato dal prerodaggio in fabbrica alla nostra prima accensione??

Vabbè, riattacco il cervello e torno a lavorare
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 13:52   #33
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

predefinito

L'olio rimane nei condotti a lungo; le parti in maggiore pericolo sono i cilindri e le cammes.
Quando lavoravo in officina, prima di richiudere il motore, queste parti venivano lubrificate, letteralmente, a mano.
Se la sosta è limitata a tempi ragionevoli, non ci sono grossi problemi, fermo restando che il primo avviamento va fatto "cum grano salis". E' lecito pensare che il concessionario, riassemblate le parti che giungono smontate, si degni di fare almeno un controllo di funzionamento, per cui il cliente può partire tranquillo.
Detto questo, l'amorevole proprietario (che è quello che paga), faccia girare il motore ALMENO una volta al mese...