Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-02-2012, 10:44   #26
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Ahhh bè... quella frizione sarei capace di ridurtela così anche dopo 30Km se mi impegno
Sono d'accordo con te, peccato che il mio amico abbia anche sostituito la frizione del suo 1150 a 120.000 km. (aveva smontato il cambio e quindi ne ha approfittato) e questa era ancora in ottime condizioni.
Ora non è che il 1200 sia questo mostro di potenza da distruggere le frizioni e non è neanche che il mio amico sia impazzito improvvisamente...e comunque non è stato neanche l'unico a riscontrare questo difetto.
In ogni caso anche io la penso come Fastfreddy - se volessi una moto affidabile probabilmente comprerei una giapponese.
Però a me piace il 1150 e quindi ne accetto i rischi con annessi e connessi.

1100 Gs forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 10:46   #27
sartandrea
Guest

predefinito

se non ricordo male quando una rivista tedesca fece il confronto fra la RT e la Norge alla fine della prova la Guzzi aveva una usura inferiore nei componenti meccanici fondamentali

non so quanti di questi casi si sono verificati sul 4v, ma il vero problema è che la Guzzi paga e pagherà ancora per la sua nomea che si guadagnò, in buona parte meritatamente, nelle gestioni precedenti a causa della scarsa qualità generale dei loro prodotti

perché è inutile negarlo, nel passato la Guzzi ha immesso nel mercato troppi esemplari difettosi in rapporto ai numeri di vendita e questo lo paghi nel futuro

ho visto tante Guzzi con oltre 100.000 km ma in diversi casi i proprietari sono persone che hanno una certa cultura tecnica ed un approccio basato sul concetto "preventivo" nel utilizzo del mezzo

quindi ancora oggi se in una Guzzi si rompe una vite del menga la prima reazione è "la solita Guzzi.....", se invece nel nuovo motore frontemarcia Bmw la biella si spezza come un grissino è semplicemente un esemplare difettoso

spero solo che la Piaggio dimostri la volontà di rimediare efficacemente ed in tempi rapidi appena si presentano questi difetti
  Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 10:50   #28
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
Sono d'accordo con te, peccato che il mio amico abbia anche sostituito la frizione del suo 1150 a 120.000 km.
Io conosco una persona (il classico pirla arricchito che crede di rimorchiare perchè ha i soldi) che un giorno fece provare la sua Porsche ad una ragazza la quale gli bruciò la frizione facendo la salita del box...
Sinceramente una frizione ridotta come quella che hai postato non è parecchio frequente, penso che lo ammetteresti anche tu... : colpa del tuo amico? Colpa del componente difettoso? Chi può dirlo?
I componenti difettosi capitano un po ovunque... io fossi in te non mi preoccuperei per quella foto

Ultima modifica di chuckbird; 15-02-2012 a 10:53
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 10:52   #29
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

ubicazione: All'ombra della Madonnina
predefinito

Risultano in effetti alcuni casi del genere nei 4V.
Non si capisce bene quale sia la causa. Alcuni dati sembrano indicare una maggior incidenza all'estero e c'è chi attribuisce il problema a lubrificanti diversi da quelli prescritti da MG. Non c'è nulla di certo.
In ogni caso, i problemi sono risolti in garanzia anche dopo la scadenza del secondo anno.

Cosa che non succede in BMW, per esempio quando si spacca il cuscinetto della ruota posteriore della F800, la cui riparazione ammonta a circa 1200 euro, quasi integralmente a carico del cliente nel migliore dei casi.
A tal proposito: questo l'avete già letto?

http://www.autoblog.com/2012/02/13/b...ng-of-recalls/
Vecchio 15-02-2012, 10:54   #30
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Ma perchè vi ostinate a buttarla sul confronto....?
Secondo me è vero che BMW ha avuto dei problemi ma è stupido accettare quelli Guzzi perchè "tanto li ha avuti anche BMW...." come a cercare una sorta di giustificazione....
Non capisco, quando i problemi li ha BMW nessuno dice "vabbè li ha anche Guzzi....."
Perchè questo è un forum BMW, e, quando si parla di altri marchi, i confronti si fanno con la BMW.
In un forum Triumph, parlando della maggiore o minore affidabilità di una moto di qualsiasi marchio, i confronti si farebbero con le Triumph, ecc...

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 11:01   #31
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Prova ad entrare nel forum Triumph e a sparare a zero sulle loro moto così come fanno alcuni qui dentro anche solo per scherzare, poi vediamo se non te li ritrovi l'indomani davanti alla porta di casa
Vecchio 15-02-2012, 11:03   #32
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

predefinito

Beh! chuckbird se permetti però uno è un caso, due comincio a pensare male e il secondo con una ADV a 28.000 km. la moto l'ha venduta.....semplicemente perchè non era più in garanzia e aveva i soldi per cambiarla.
Comunque basta sfogliare sul forum e di problemi alle frizioni ne trovi a pacchi.
Poi è anche vero che il mio amico e compagno di merende Mingo è strasoddisfatto della sua (60.000 km. in due anni) però è anche vero che cuscinetti, paraoli, manopole e riscaldamento manopole si sono rotti e lui la moto la tratta meglio di un cristiano...certo che però quando tutto si cambia in garanzia, la cosa assume un altro sapore.

1100 Gs forever

Ultima modifica di feromone; 15-02-2012 a 11:05
Vecchio 15-02-2012, 11:04   #33
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

@ Dog....
Essì è come la pelle delle balle.....la tiri come vuoi.....
Quando fa comodo è un forum BMW e i confronti si fanno su BMW quando non fa comodo è un forum libero e si deve parlare di tutto......

Quando fa comodo Guzzi diventa un'aziendina da pochi pezzi l'anno, quando fa comodo diventa una potenza perchè dietro le spalle ha Piaggio.....
Quando BMW ha dei problemi tutti a dire che è un' azienda poco seria perchè fa collaudare lo moto ai clienti, quando capita a Guzzi tutti col fazzoletto agli occhi a piangere sulle disgrazie di questa piccola realtà che lotta contro i titani per sopravvivere in un lotta impari.....

Mettiamoci d'accordo, torniamo a parlare di affidabilità Guzzi come da domanda iniziale...

Secondo me è un problema di cementazione e di lubrificazione imputabile a collaudi eseguiti in maniera frettolosa e inaffidabile....
Se si trattasse di un solo esemplare potrebbe essere difettosità percentuale ma mi sembra che le cose siano un pò diverse....
Vecchio 15-02-2012, 11:12   #34
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

sei una fonte di perle incredibili!!! ribaltato dal ridere.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 11:13   #35
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
quindi ancora oggi se in una Guzzi si rompe una vite del menga la prima reazione è "la solita Guzzi.....", se invece nel nuovo motore frontemarcia Bmw la biella si spezza come un grissino è semplicemente un esemplare difettoso

spero solo che la Piaggio dimostri la volontà di rimediare efficacemente ed in tempi rapidi appena si presentano questi difetti

la questione e' esattamente questa
quando nei K le bielle erano problematiche BMW come ha agito? (scusa Zio, tiro in ballo BMW come unita' di misura)

Piaggio sta effettuando le sostituzioni in garanzia nei casi in cui il problema si e' manifestato (tranquilli non c'e' un'epdemia). Ma ci si chiede se, proprio per dare una raddrizzata alla "nomea" non e' il caso di fare una campagna di richiamo ufficiale in cui si indicano gli esemplari ai quali e' necessario/preventivo effettuare la sostituzione dei componenti.

E' evidente che nella storia dei prodotti di consumo i difetti e le necessarie riprogettazioni siano all'ordine del giorno. Insomma, in ambiti non propriamente critici le cazzate sono ancora (PURTROPPO) contemplate. Batterie nei portatili che esplodono, antenne che non antennano, schede madri che fondono per errati dimensionamenti dei dissipatori termici (le PS3 sono un caso esemplare), elettroniche farlocche, bielle che si rompono (BMW, Aprilia, KTM), misteriosi malfunzionamenti che necessitano il richiamo e la sospensione dalla commercio di un modello (kawasaki) ecc ecc.

La questione non e' l'infallibilita', ma il modo in cui si pone rimedio: una casa seria avrebbe da guadagnare in credibilita' anche, o soprattutto in queste evenienze.

Io per definizione non agisco spinto dalla fede e non credo di essere particolarmente fortunato dato che le mie moto non hanno avuto problemi nonostante siano Guzzi. Mi aspetterei solo che se si verificasse un problema (che sia una fornitura farlocca o che si tratti del ridisegno di un componente pensato male al primo giro) io venga assistito dalla casa a sistemare la questione.
Vecchio 15-02-2012, 11:16   #36
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

predefinito

Come ha fatto Aprilia col nuovo V4.......?
Ritirato tutto il primo lotto di produzione per la sostituzione delle bielle....?
Vecchio 15-02-2012, 11:19   #37
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

predefinito

Ahahahaah! Zio erwin tu quando difendi strenuamente i difetti della BMW sei come il contadino che vuole legare il cane con la salsiccia per non farlo scappare ahahah!
E comunque io non ho mai detto che le Moto Guzzi sono affidabili, ho detto che lo sono se confrontate con la BMW o Triumph o Harley o Aprilia o......
Sono sicuramente inaffidabili se confrontate con la concorrenza giapponese!

110o Gs forever - e comunque si spaccano anche le giapponesi
Vecchio 15-02-2012, 11:19   #38
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
@ Dog....
Dimenticavo che con te non si può discutere come con una persona civile.

Quote:
Quando fa comodo è un forum BMW...
Ad una persona normale basterebbe notare che il primo confronto con la BMW l'ha fatto uno che porta scritto in firma "1100 Gs forever".

Quote:
Mettiamoci d'accordo, torniamo a parlare di affidabilità Guzzi come da domanda iniziale...
Come ti pare. La questione del confronto e del complesso di inferiorità l'hai introdotta tu.

Quote:
Secondo me è un problema di cementazione e di lubrificazione imputabile a collaudi eseguiti in maniera frettolosa e inaffidabile....
Possibile, anche se, più che i collaudi, propenderei per il controllo di qualità sui pezzi di produzione.

DogW
Vecchio 15-02-2012, 11:19   #39
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Beh! chuckbird se permetti però uno è un caso, due comincio a pensare male e il secondo con una ADV a 28.000 km. la moto l'ha venduta.....semplicemente perchè non era più in garanzia e aveva i soldi per cambiarla.
Ci sono decine di migliaia di motociclette come quella del tuo amico in giro.
Nel momento in cui tu mi parli di uno o due casi non posso darti ragione.
Io ti posso dare ragione dal momento in cui la casa motociclistica effettua un richiamo.
Purtroppo essa è l'unica ad avere dati certi sulle statistiche della difettosità di un componente o di un sistema.
Le case motociclistiche serie, quelle che per inciso dispongono di una rete di assistenza globale e tanto ramificata, forniscono alle concessionarie una quantità abnorme di software di monitoraggio e di strumenti di analisi.
Strumenti costosissimi da sviluppare e da mantenere che insistono su centri di elaborazione dati che richiedono spese ingenti di gestione.
Non a caso le concessionarie sono tenute a registrare tutte le operazioni che effettuano sulle moto per targa e numero di telaio.

Lo ripeto ancora una volta, anche se non ci vuole uno scienziato a comprenderlo: sui forum o anche tra gli amici potrai SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sentire lamentele da parte di due categorie di persone: quelle che effettivamente hanno sperimentato un problema e quelle che per sport gettano merda proprio come si farebbe con una squadra di pallone...
Difficilmente in questi contesti sentirai pareri di persone che aprono un thread per elogiare la non difettosità della propria motocicletta.

Quote:
...certo che però quando tutto si cambia in garanzia, la cosa assume un altro sapore.
Il prezzo applicato per le riparazioni concordo con te che numerosissime volte sia elevato e non assolutamente rapportato alla quantità ed alla qualità della manodopera impiegata. Purtroppo mantenere le strutture e i dipendenti che pullulano nelle concessionarie costa parecchio...
Per questo considero importantissimo saper mettere le mani almeno per le comuni operazioni di manutenzione ordinaria, magari dopo lo scadere della garanzia.
Dipende dal tipo di approccio che uno ha verso le cose.
Vecchio 15-02-2012, 11:26   #40
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky Visualizza il messaggio
Piaggio sta effettuando le sostituzioni in garanzia nei casi in cui il problema si e' manifestato (tranquilli non c'e' un'epdemia). Ma ci si chiede se, proprio per dare una raddrizzata alla "nomea" non e' il caso di fare una campagna di richiamo ufficiale in cui si indicano gli esemplari ai quali e' necessario/preventivo effettuare la sostituzione dei componenti.
In generale le case richiamano quando il richiamo conviene economicamente rispetto alla sostituzione in garanzia (in questo caso, anche a garanzia scaduta).
BMW ha richiamato il K per le bielle, ma non ha richiamato i GS per la scatola della coppia conica sigillata.

DogW
Vecchio 15-02-2012, 11:28   #41
mimmotal
Mukkista doc

L'avatar di mimmotal

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky Visualizza il messaggio
Mi pare che situazioni analoghe (le prime serie del Gs 1200, i problemi alle bielle dei primi K frontemarcia) ovvero possibili errori progettuali BMW li abbia affrontati diversamente
Come proprietario di K frontemarcia ti posso garantire che forse BMW affronta i problemi che possono avere ripercussioni sulla sicurezza (e che gli creerebbero dei grossi grattacapi) ma per il resto....
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 11:31   #42
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

predefinito

Dai Dog.....non fare il permaloso.....
Si scherzava......
Volevo solo riportare il problema alla questione iniziale da un punto di vista tecnico...
Ho già invitato Feromone a ritornare a palla (tanto per restare in tema) sullq uestione tecnica evitando inutili cotrapposizioni....

Facciamo pace....?
Vecchio 15-02-2012, 11:31   #43
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Un altro problema ampiamente dibattuto dai soliti noti su questo forum è l'eguaglianza: tanti richiami = moto di merda e inaffidabile.

Allora decidetevi: i richiami sono cosa buona e giusta oppure denotano scarsa serietà del costruttore?
Vecchio 15-02-2012, 11:38   #44
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

predefinito

Chuckbird non vorrei dire ma da questi amici passano una decina di 1200 ogni settimana ( e non per guardarli) e se permetti - e senza essere uno scienziato - se la BMW non ha ancora capito che da quei paraoli passa acqua (o olio a seconda dei casi) e che di conseguenza i cuscinetti saltano e le frizioni slittano non so cosa possano passare le concessionarie con tutti i loro software di monitoraggio...forse dall'altra parte hanno ancora il pallottoliere.
Fra l'altro ti sbagli anche sul secondo caso, in quanto noi siamo un gruppo di Bmwisti accaniti.......che però si accorgono anche delle cazzate commesse da BMW.

1100 Gs forever
Vecchio 15-02-2012, 11:39   #45
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

predefinito

Beh! se vuoi puoi fare pace con me Zio Erwin ahahahahah!

1100 Gs forever - comunque mi piace la gnagna e non la ciolla ahahahahh!
Vecchio 15-02-2012, 11:41   #46
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

predefinito

picio, con te non ho nulla è Dog che si è risentito........

Sulla gnagna non avevo dubbi.....
Vecchio 15-02-2012, 11:52   #47
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Come ha fatto Aprilia col nuovo V4.......?
Ritirato tutto il primo lotto di produzione per la sostituzione delle bielle....?
mi pare che aprilia lo abbia fatto, cosi' come l'ha fatto BMW: per me erano esempi positivi. Non lo erano?
Vecchio 15-02-2012, 12:10   #48
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drummer62 Visualizza il messaggio
....................Cosa che non succede in BMW, per esempio quando si spacca il cuscinetto della ruota posteriore della F800, la cui riparazione ammonta a circa 1200 euro, quasi integralmente a carico del cliente nel migliore dei casi.........
penso che la Bmw risponda o non risponda dopo la garanzia in primo luogo dopo una valutazione economica e poi per quella d'immagine, perchè può permettersi di farlo in virtù di come ha saputo in questi decenni crearsi una grande nomea di affidabilità, qualità, e serietà

quindi se ti si rompe la Bmw dopo i due anni e ti lamenti con gli amici loro ti rispondono che hai semplicemente trovato un componente difettoso mentre se la cosa ti capita con la Guzzi ti rispondono "te la sei cercata...."

e questo la Bmw lo sa

poi il come Bmw Mercedes VW-Audi siano riusciti in questo è un discorso ampio ed articolato.........
  Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 12:12   #49
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
se la BMW non ha ancora capito che da quei paraoli passa acqua (o olio a seconda dei casi) e che di conseguenza i cuscinetti saltano e le frizioni slittano non so cosa possano passare le concessionarie con tutti i loro software di monitoraggio
Ho casualmente "inputato" su youtube la stringa di ricerca: "change oil seal" ... mi sono venuti fuori questi risultati: http://www.youtube.com/results?searc...il+seal&page=1 interessante spunto anche per vedere come si rimuove e come si cambia un paraolio
Paraolio che altro non è che una boccola in gomma sormontata da un collarino metallico. Purtroppo è la croce di tutti i motori motociclistici a montaggio longitudinale. Il V2 Guzzi è dotato dello stesso numero di paraoli del boxer BMW...

Domanda (vera per pura curiosità, senza alcuna nota di polemica) ma nei motori Guzzi i paraoli non si rompono mai?
Vecchio 15-02-2012, 12:13   #50
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

predefinito

X sartandrea

Mica tanto ampio ed articolato.....basta essere un pirla!

1100 Gs forever

Ultima modifica di feromone; 15-02-2012 a 12:17
Rispondi