Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-01-2012, 22:56   #26
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1672 Visualizza il messaggio
per me l'abs serve a chi non sa guidare, o a chi sa che puó fare troppo affidamento su mezzi che non siano la propria esperienza e la propria attenzione alla guida.
Saluti.
Se stavi per investire un pedone con l'abs è perché ci vuole apprendistato per capirlo... Anche io le prime volte arrivavo sempre lungo... Mollavo quando si inseriva al post....
Se invece rimani delle tue opinioni ti dico che son felice di non saper guidare e di avere l'abs, perché non è questione di essere all'altezza della moto e della situazione ... ;-)

Pubblicità

lucar non è in linea  
Vecchio 13-01-2012, 23:02   #27
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

o comprerâ un altra moto
Vecchio 13-01-2012, 23:43   #28
Andrea1672
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

sto leggendo (e scrivendo) con un telefono e le faccine hanno la dimensione di un neo sulla schiena di un obeso.
Comunque nessuno deve difendere nessuno: perché nessuno ha attaccato nessuno. Ho semplicemente detto che non c'era motivo alcuno di offendersi e che, se così fosse stato, non avrebbe avuto senso e perció non era un mio problema. Ma sono sicuro che non è accaduto ció.
Quanto al gatto, che mi sta a cuore come l'ipotetico bambino (ho gatto e cane), ti assicuro che l'abs non è affatto garanzia di frenata più corta, anzi! Forse, in quel caso, sarebbe meglio grattuggiarsi le chiappe e andare giù in scivolata evitando l'ostacolo piuttosto che pinzare e aspettare gli eventi alla mercé di uno "stacca/attacca" indipendente da noi. Come detto sopra, un pedone è spuntato improvvisamente da davanti ad un bus e "grazie" all'abs sono arrivato molto più lungo che se non lo avessi avuto e le ruote avessero inchiodato sull'asfalto! Fortunatamente nessuno si fece male, in quel caso. Ripeto: personalmente, non amo l'abs e spero resti un optional.
Vecchio 13-01-2012, 23:54   #29
zenmaster
Pivello Mukkista

L'avatar di zenmaster

ubicazione: Sicilia
predefinito

bha...anche a me da fastidio l'abs, mi è capitato un paio di volte di dover pinzare e sentire l'avantreno perdere aderenza, ho sempre avuto la prontezza di lasciare e ripinzare..preferisco controllare io la frenata al 100%..poi fuor di polemica andrea ha scritto "Forse sul bagnato puó aiutare, soprattutto i motociclisti poco capaci" a rigor di logica questo non implica una definizione del tipo: chi possiede moto con l'abs è un motociclista poco capace, non vedo perchè guidopiano si debba offendere con faccine o senza.

p.s.
l'abs è roba da gayo
zenmaster non è in linea  
Vecchio 14-01-2012, 00:43   #30
renato1959
Mukkista in erba

L'avatar di renato1959

ubicazione: Passo di Viamaggio
predefinito

Questa è la mia prima moto con l'abs (ho anche un tmax con l'abs...) perchè era full optional e non avevo scelta, però sono contento che ci sia. Io la uso principalmente per "divertirmi" lungo il mio Passo e devo dire che nonostante ci tiri dentro non lo didinserisco mai, mi accorgo della frenata combinata quando accarezzo il freno post in staccata e sento pulsare il pedale avvisandomi che sta già "lavorando" assieme all'anteriore: devo dire che è un bell'abs. Al contrario, quello del tmax (non disinseribile) è scarso, ha dei tempi di intervento troppo spaziati e si fanno dei "lunghi" da paura. Comunque sì all'abs e a tutte le diavolerie elettroniche che aiutano a restare in piedi, io non sono un fermo ma ad una certa età i riflessi calano ed un aiutino non fa mai male... Quanto alla frenata da "purista" senza abs, beh, bene o male tutti sappiamo andare in moto (più o meno veloce) e abbiamo fino a pochi anni fa usato moto senza abs... L'evoluzione dei mezzi migliora la sicurezza e il divertimento, ben venga!
Vecchio 14-01-2012, 01:24   #31
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano Visualizza il messaggio
scusami se mi permetto di dirti che ....come hai dovuto chiedere per sapere se la GS senza abs avesse o no la frenata integrale ...quando sarebbe bastato guardare le pinze e i tubi freno per capirlo ( senza alcuna prova su cavalletto e ruota posteriore che girava )
Fabrizio, le pinze sono uguali identiche nei due modelli, e i tubi freno seguono esattamente lo stesso percorso, tranne il fatto che nella versione ABS hanno il modulatore lungo il circuito, per cui in effetti capire com'è la frenata del GS ABS senza leggere la cosa da qualche parte o senza fare test è impossibile.
Il tuo discorso è valido per le Honda con o senza frenata integrale CBS, dove effettivamente le pinze cambiano e i circuiti frenanti anche.
Wotan non è in linea  
Vecchio 14-01-2012, 01:32   #32
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1672 Visualizza il messaggio
Forse sul bagnato puó aiutare, soprattutto i motociclisti poco capaci, ma sull'asciutto no sicuramente se si è sensibili e si sa guidare.
Penso che tu sia rimasto all'ABS I o giù di lì, perché sul bagnato la frenata con ABS oggi è imbattibile, e un professionista con ABS stacca spazi d'arresto migliori rispetto ad un professionista senza ABS.

Sull'asciutto posso darti ragione: un buon pilota può fare leggermente meglio senza ABS che con esso, ma questo discorso è valido se la frenata è fatta volendola fare, cioè con premeditazione; altro è una frenata davanti ad un ostacolo improvviso e imprevisto (cosa che in pista di solito non capita, ma in strada sì), caso in cui ho visto fior di piloti finire a terra per bloccaggio dell'anteriore.

Quanto all'essere capaci, gli incapaci restano tali anche con l'ABS; esso evita la caduta, ma se non lo sai usare, i tuoi spazi di frenata non migliorano di certo rispetto a non averlo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 14-01-2012, 08:56   #33
renato1959
Mukkista in erba

L'avatar di renato1959

predefinito

Bisogna arrendersi al potere dell'elettronica, i professionisti usano ormai da anni il controllo di trazione (che abolirei nelle corse!) che serve in un momento topico della gara stessa, annullando la sensibilità del pilota e livellando una parte fondamentale del gesto sportivo. Quando arriverà l'abs "race" più evoluto, ai piloti verrà richiesto solo di disegnare traiettorie perfette... e assomiglierà sempre più alla F1.
Per il motociclista da strada tutto questo, invece, è progresso, e non dobbiamo sentirci sminuiti se un congegno elettronico rimedia ai nostri errori. Su strada le vie di fuga sono un jolly pescato nel mazzo!
Vecchio 14-01-2012, 11:13   #34
pipponick
Pivello Mukkista

ubicazione: Castelnovo nè Monti (RE)
predefinito

Ho un GS senza ABS, stile di guida da "montanaro", abbastanza aggressivo comunque sempre veloce.
Non ho mai avuto particolari problemi con frenate improvvise, forse grazie anche al telelever che probabilmente aiuta. Lo scorso ottobre porto la moto dal conce per il tagliando e mi danno come moto sostitutiva un 650 stile "motard". Devo dire che trovo la moto diveretente e facile da guidare anche se ballerina sull'anteriore.
La mattina successiva mentre sto ritornando dal conce per ritirare la moto, in colonna ai 50 all'ora, a causa di un improvviso stop di una macchina, pinzo d'istinto come ho fatto con al mia centinaia di volte, si blocca la ruota dav, mi si chiude d'improvviso il manubrio e sbatto violentemente per terra nel giro di un secondo. Risultato entrambe le mani rotte .
Ora non pretendo di essere un pilota professionista ma ti assicuro non non sono un pivello.
Sto pensando di cambiare la mia con un modello con ABS.
pipponick non è in linea  
Vecchio 14-01-2012, 12:13   #35
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

predefinito

Andrea non mi offendo assolutamente e non sostengo che con l'abs freni meglio dico solo che l'equazione da te sostenuta abs=non saper guidare
Quote:
Originariamente inviata da Andrea1672
per me l'abs serve a chi non sa guidare, o a chi sa che puó fare troppo affidamento su mezzi che non siano la propria esperienza e la propria attenzione alla guida.
Saluti.
è na vaccata...
e l'esperienza di pipponick sopratriportata ne è una delle tante conferme....

l'abs ti può salvare il culo è un dato oggettivo e come dice wotan..... ;-)
Quote:
Quanto all'essere capaci, gli incapaci restano tali anche con l'ABS
lucar non è in linea  
Vecchio 14-01-2012, 13:14   #36
Gab87
Mukkista in erba

L'avatar di Gab87

ubicazione: Luserna San Giovanni
predefinito

l' ABS interviene in casi estremi, in caso di perdita di aderenza ed evita il bloccaggio.
L'ABS evita il bloccaggio indipendentemente tu tu sia un pilota o no
Anche le prove sui giornali di moto dicono che un pilota si ferma prima senza ABS su fondo asciutto
MA nelle strade di tutti giorni gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo.
Basta un imprevisto solo in 10 anni di moto per cadere.L'istinto è di frenare, ma la strada magari è sporca, umida ecc..
In pista nessuno ti taglia la strada o c'è ghiaia
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole
Prima del 1200 GS avevo un F650 GS con ABS. Qua si che mi accorgevo che l'ABS apriva le pinze togliendo frenata. Ma era un impianti frenante un pò vecchio
Vecchio 14-01-2012, 13:17   #37
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Beh... vero è che la frenata integrale NON ce l'hai, ma il fatto che il posteriore accompagni l'inserimento in curva della moto, è risaputo anche se non naturalissimo per tutti ( me per esempio...) . Prova... è semplice e divertente...e piu' vai forte piu' ti viene bene...
cobra65 non è in linea  
Vecchio 14-01-2012, 18:18   #38
moreno
Mukkista in erba

ubicazione: terni
predefinito

Scusate io sono 30 anni che vado in moto e mai avuto abs, ma le uniche cadute sono state dovuta alla ghiaia sul bordo della strada in curva in cui ho dovuto frenare, in due occasioni sono caduto senza grossi danni o rotture fisiche ma se avevo abs nn sarei caduto.volevo precisare che dopo 30 anni la prossima gs naturalmente con abs un saluto a tutti
moreno non è in linea  
Vecchio 14-01-2012, 18:46   #39
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

esistono milioni di test che confermano l'utilità dell' abs, nella guida turistica, sulla gran parte delle strade e di fondi.

esistono miglioni di test che confermano che nello sport, su qualsiasi fondo allunga la frenata, e di molto.
Vecchio 14-01-2012, 19:48   #40
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
esistono milioni di test che confermano l'utilità dell' abs, nella guida turistica, sulla gran parte delle strade e di fondi.

esistono miglioni di test che confermano che nello sport, su qualsiasi fondo allunga la frenata, e di molto.
....straquoto !!!
Teo Gs non è in linea  
Vecchio 15-01-2012, 10:18   #41
renato1959
Mukkista in erba

L'avatar di renato1959

predefinito

arriverà il momento in cui la nuova generazione di abs, magari collegato a giroscopi e altri sensori riuscirà a fare meglio di qualsiasi pilota, l'elettronica ha delle potenzialità immense. Se il controllo di trazione esiste nelle corse vuol dire che è superiore alla sensibilità di tutti i piloti, questo è inconfutabile! Del resto non possiamo immaginare le prossime invenzioni, dobbiamo essere preparati alle novità più impensabili! In questo momento, per esempio, stanno collaudando l'abs nel fuoristrada (agisce solo sul freno anteriore).
Vecchio 15-01-2012, 10:52   #42
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

predefinito

Non confondete: ABS non vuol dire velocità ma sicurezza ....
lucar non è in linea  
Vecchio 15-01-2012, 11:39   #43
bonsy75
Mukkista doc

L'avatar di bonsy75

ubicazione: catania
predefinito

Il Maiale, ma possibile se ne parli ancora?????, ha detto tutto.
Da quanto leggo tanti di noi hanno avuto il piacere e la fortuna di avere tante moto, sovente di genere assolutamente diverso tra loro. Immagino quindi che, più o meno, un minimo di "sensibilità" sia stata acquisita. Personalmente quelle 3 volte che NON sono arrivato a ruote all'aria per merito dell' abs le ricordo bene e le racconto agli amici che ancora si ostinano a pensare all' abs come ad un "intruso"...........
Vecchio 17-01-2012, 02:34   #44
zioice
Mukkista

ubicazione: genova
predefinito

A me non piace l abs integrale del gs, tanto é vero che lo avevo comprato senza perché trovavo la frenata molto più modulabile. Oggi sul MTS ce l'ho di serie e in questo caso non vi sono differenze nella modulabilità tra le versioni con e senza abs (provate entrambe). Per cui, a parer mio, se non inficia la modulabilità e la sensibilità della frenata, ben venga, altrimenti meglio senza.
zioice non è in linea  
Vecchio 17-01-2012, 17:32   #45
tiburon
Mukkista in erba

ubicazione: brescia
predefinito

a chi è contro e a chi è a favore dell'ABS ricordo che L'ABS chi l'ha lo può anche disinserire e frenare senza, chi non l'ha non lo può inserire, non ce l'ha e stop..
tiburon non è in linea  
Vecchio 17-01-2012, 18:59   #46
zebu
Mukkista doc

L'avatar di zebu

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tiburon Visualizza il messaggio
a chi è contro e a chi è a favore dell'ABS ricordo che L'ABS chi l'ha lo può anche disinserire e frenare senza, chi non l'ha non lo può inserire, non ce l'ha e stop..
rotfl
Vecchio 19-01-2012, 14:00   #47
Ixo
Pivello Mukkista

ubicazione: Treviso e Germania
predefinito

Comprare una moto senza ABS la ritengo una cazzata, fatevi un corso di guida sicura che consiglio a tutti e capirete i pro e i contro, anche le GS con ABS in caso di necessita tipo fuori strada o sterrato si può sempre togliere premendo un tasto, e poi le moto con ABS pagano anche meno di assicurazione. non capisco perchè rinunciare alla sicurezza.
Ixo non è in linea  
Vecchio 19-01-2012, 23:24   #48
renato1959
Mukkista in erba

L'avatar di renato1959

predefinito

Certo che abituarsi all'elettronica gioca brutti scherzi! A luglio, quando provammo da Andreani l'esa ohlins, ci diedero una triple black. Un ragazzo, finita la prova, disse che l'abs non funzionava bene, al che Sacchini gli disse: Guarda che quella non ha l'abs!!!
Vecchio 20-01-2012, 10:15   #49
tiburon
Mukkista in erba

ubicazione: brescia
predefinito

mi piacerebbe sapere in quanti hanno utilizzato l'abs al limite, cioè nelle vere inchiodate di emergenza e non solo nelle staccate da moto gp. dopo 8 anni di moto varie senza abs, e 2 con abs, ho un confronto da fare nelle medesime situazioni, 1°(no abs), in colonna sul lago di garda a 30kmh inchiodata mi si chiude lo sterzo e finisco a terra,rotto leva frizione,piegato leva cambio, e botta nel mio fianco, 2°(si abs),in colonna in città strada bagnata 30kmh+/-, inchiodata mi sono appoggiato al paraurti della macchina ma sono rimasto in piedi...danni 0. a voi la sentenza....
tiburon non è in linea  
Vecchio 20-01-2012, 11:04   #50
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

ma la domanda iniziale non era se i GS 2010 senza ABS hanno la frenata integrale o no, se tirando la leva dell'anteriore frena anche il posteriore...?

Sulle auto l'ABS è obbligatorio dal 2003 (e non è nemmeno disinseribile!) e i nuovi modelli di auto omologati da novembre 2011 hanno l'obbligo di montare anche l'ESP/ESC, obbligo esteso a tutte le auto a partire da novembre 2014 (anche quelle omologate precedentemente a novembre 2011)

l'obbligo dell'ABS (e dell'euro4) per tutte le moto 50ini compresi andrà in vigore a partire dal 2016;
per quella data molto probab. non ci sarà più nemmeno la possibilità di disinserirlo e chi vorrà guidare una moto (nuova) senza ABS dovrà farlo in pista.

infine spero che l'eterna insoluta diatriba "ABS si / ABS no" che si ripropone ciclicamente venga chiusa anche prima del 2016, anche perchè volenti o nolenti toccherà imparare a frenare con l'ABS anche ai supermanici
MagnaAole non è in linea  
Chiudi la discussione