|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-01-2012, 21:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Quote:
Originariamente inviata da pippo68
Credo che un sistema simile lo adotta/adottava Honda per il bauletto.
Pare che non collegandolo rigidamente crei meno problemi di stabilitá.
|
Si, l'ho montava la TA700 e dopo che l'ho venduta, la Honda mi ha mandato un richiamo per problemi a questo sistema.
Sistema che permetteva un oscillazione trasversale al bauletto, ma che io neanche avevo.
Comunque la TA era instabile anche senza bauletto. col bauletto givi che avevo, se lo caricavo con qualche cosa, non potevo azzardarmi a lasciare il manubrio.
|
|
|
04-01-2012, 21:41
|
|
Mukkista
ubicazione: From Bologna to Houston White City
|
Quote:
Originariamente inviata da Sanny
molte cose vengono fatte x marketing e basta....quanti di noi notano la differenza tra una forca tradizionale ed una a steli rovesciati???...onestamente pero'...
|
in off la differenza è sostanziale, alla portata di un normale utente, in strada non credo me ne accorgerei.
Quote:
e se il telelever era cosi' efficace( a me piace prima che vi incazzate ...talebani..)come mai non e' stato montato su moto da corsa??compresa bmw o altre moto??
|
perchè pesa e rende meno comunicativo l'avantreno.
Per quanto riguarda il bagaglio oscillante ho le stesse perplessità di DogW.
|
|
04-01-2012, 23:32
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Viareggio
|
Se questo sistema di fissaggio valigie e lo stesso adottato anche dalla 800 andiamo bene... Sbaglio o nella comparativa enduro svolta in Sicilia (di cui gira il video nel forum) la Triumph 800 è l'unica ad aver perso una valigia in mezzo al fango?
|
|
|
05-01-2012, 00:57
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Emilia romagna
|
5 anni con triumph e mai ricevuto una telefonata, forse avevo una moto seria e non la street...
|
05-01-2012, 09:43
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
La storia del motociclismo conta un discreto numero di "innovazioni" introdotte da case, anche più grandi di Triumph e note anzi per prudenza e responsabilità verso i clienti, che, alla prova dei fatti, si sono rivelate delle gran sòle. Anche le forcelle antiaffondamento, i freni a disco carenati e i cerchi con le razze rivettate al canale erano stati provati prima.
DogW
|
che poi la storia a volte e' ingusta, se i freni inboard erano una scemata, i cerchi con le razze rivettate inutili rispetto alle fusioni, le forcelle antiaffondamento vennero declinate in mille varianti anche nelle corse e in diversi casi andavano anche molto bene.
Come concetto rimane valido anche oggi e forse varrebbe la pena riprenderlo
|
05-01-2012, 09:47
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Scusate l'ignoranza: cosa intendete per freni carenati/inboard? Avete fotografie?
|
|
|
05-01-2012, 10:28
|
|
Mukkista
ubicazione: parma
|
|
|
|
05-01-2012, 10:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
@ aspes
Mi ricordo negli anni 80 le innumerevoli sigle delle jap sui vari sistemi, YPVS, pro link, yds etc etc, tanto che ci voleva un glossario per comprare una moto.
C'è ne erano anche per i freni antidive. Ci fu un periodo che senza antidive non vendevi una moto sportiva.
Non ne sono sicuro, ma credo che gli antidive non siano scomparsi, ma la sua funzione sia stata soppiantata dall'evoluzione delle idrauliche delle forcelle, almeno per quelle più sofisticate.
Che distinguono tra la velocità di affondamento, reagendo diversamente ad una buca, una piega o ad una frenata.
In fondo anche il telelever è un antidive.
Ricordo il sistema delle garelli 125 da corsa, macchinoso antiestetico ma funzionale, con 2 aste esterne, che quando le pasticche stringevano, irrigidivano la forcella
|
|
|
05-01-2012, 14:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nebulosa Insubria
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Mio fratello ha una Street Triple da un anno e mezzo.
Ogni 2 mesi lo chiamano per sapere come va la moto, se ha problemi e come si comporta il concessionario.
Non sgarrano di un giorno, fa piacere.
.........
|
come attenzione al cliente soo nettamente superiori, niente a dire, provato io stesso ai tempi della speed.
Quanto a BMW...ecco un altro esempio:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...=1#post6371184
|
05-01-2012, 14:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Scusate l'ignoranza: cosa intendete per freni carenati/inboard? Avete fotografie?
|
Cerca una foto di Honda VF 400 F. E guarda l'impianto frenante.
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
05-01-2012, 14:42
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
|
|
|
05-01-2012, 16:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
E almeno a livello pubblicitario secondo loro a cosa doveva servire questa soluzione?
|
Bada bene che non si tratta di una soluzione dozzinale, come appunto mettere una carenatura attorno ad un freno a disco standard, ma di una vera e propria innovazione, che ha richiesto studi approfonditi e spese non indifferenti, Il freno infatti è un vero perimetrale (uno dei primissimi, se non il primo), fissato al cerchio sul lato esterno, e stretto dalla pinza su quello interno.
Purtroppo, proprio questa particolarità contribuiva allo sfacelo, infatti rendeva il sistema ancora più "chiuso", e il disco (tra l'altro "pieno") più difficile da raffreddare.
DogW
|
|
|
05-01-2012, 17:50
|
|
Mukkista
ubicazione: Parmigiano Reggiano
|
I freni che intendi tu erano ad esempio quelli montati sul mio Honda CBX del 1984. Ai suoi tempi era una gran moto, mi sembra di ricordare che il motore girasse a 13.000 giri, era un 16 valvole, bella anche esteticamente, ma qual tipo di freno non ha più avuto seguito.
[IMG=http://img853.imageshack.us/img853/4051/cbxm.jpg][/IMG]
|
|
|
05-01-2012, 17:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
Quote:
Originariamente inviata da Krauser
in off la differenza è sostanziale, alla portata di un normale utente, in strada non credo me ne accorgerei.
e su moto sportive quanti se ne accorgono?????
perchè pesa e rende meno comunicativo l'avantreno.
esatto
Per quanto riguarda il bagaglio oscillante ho le stesse perplessità di DogW.
|
quindi ci siamo risposti da soli...quante cose non servono o servono meno a certa utenza , ma vengono osannati senza capirne la differenza?? e mi ci metto anche io ovviamente...
io ad esempio la regolazione sulle forche ...manco so' come si toccano e vado in moto da una vita come turista...non come smanettone...poi chiaro se davanti hai delle molle di mer..il discorso cambia...
ma per quel che mi riguarda 2 buone molle e un buon olio e una regolatina a posteriore a pieno carico e via...
non so' se ho spiegato bene il concetto...
|
|
|
05-01-2012, 18:03
|
|
Mukkista
ubicazione: Nord Ovest Spinto
|
Quote:
ma per quel che mi riguarda 2 buone molle e un buon olio e una regolatina a posteriore a pieno carico e via...
non so' se ho spiegato bene il concetto... 
|
QUOTONE!!! idem per me!
|
05-01-2012, 18:06
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Bada bene che non si tratta di una soluzione dozzinale
|
Assolutamente non era mia intenzione nemmeno lontanamente pensarlo anzi... 
Le faccine erano al contrario riferite all'apparente inutile complessità di un sistema del genere.
Cioè è come se per andare da Milano a Roma facessi Milano, Crotone, Taranto, Roma...
|
|
|
05-01-2012, 19:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Assolutamente non era mia intenzione nemmeno lontanamente pensarlo anzi... 
|
Per carità, non ce l'avevo con te in particolare,  era solo per ribadire che, appunto, non si trattava, come potrebbe sembrare a prima vista, di una soluzione banale come inscatolare un disco standard, ma di una vera innovazione originale e alternativa al sistema standard. Non ha funzionato, per errori progettuali, ma meccanicamente, ancora oggi, ha il suo bel fascino.
Motivazioni? Solo una. Estetica. I dischi del VF400, al contrario di tutti quelli usati fino ad allora da Honda arruginiscono. All'epoca i dischi inox frenavano discretamente peggio di quelli in ghisa, i quali però arrugginivano, e quindi erano giudicati inaccettabili esteticamente dai giapponesi. Il disco carenato, in teoria, permetteva di quadrare il cerchio.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 06-01-2012 a 10:02
|
|
|
05-01-2012, 23:38
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Ah ecco vidi questo sistema in fiera su di una Sprint, e rimasi colpito falle borse che si muovevano...ora capisco che non erano rotte...
|
|