Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-06-2005, 21:48   #26
emmegey
Guest

Arrow

Quote:
Originariamente inviata da giucas
permettimi, ma con quella di fuoristrada non ne farà mai nessuno, quantomeno per evitare di devastare gli Xmila euro spesi tra sassaie, fangaie, tronchi, etc....

L'unica, vera Land fuoristrada è questa:

tutti gli altri possono essere fantastici, andare benissimo, ma l'unica off è lei... (o i vecchi Toy, classe G.... Unimog, Pinzgauer, ma questa è un'altra storia...)
Quoto 100%. Tutte le altre sono berlinozze travestite da fuoristrada...!

Vecchio 28-06-2005, 22:19   #27
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
E perchè mai?
Se compri "La mia Auto 4x4" di Barbero Editore in edicola proprio questo mese c'è la prova del "nuovo" UAZ TIGR. La prova è stata fatta proprio in una pista che avevamo fatto per una esibizione dalle mie parti (Calusco d'Adda).
Il mezzo l'ho visto e non è male, spartanissimo, con le lamiere saldate in modo grezzo, senza orpelli. Il cambio è una scommessa, gratti ogni cambiata, ma è un mezzo inarrestabile. Niente elettronica ma solo l'indispensabile.
Ed il motore è "Euro4!"
Non ne fanno mica più di 4x4 così sai?
Appunto.....

Non l'ho mai guidata ma la amo. Con tutto il cuore.

Da quando il mio primo maestro di sci ci fece la pista (di sci) di Pian di Novello a salire perché qualcuno si era dimenticato qualcosa sulla cabina alta della seggiovia. Avevo undici anni. E non credevo a quello che potesse fare quell'affare....

Non ho mai più visto niente di simile.

Specie con queli affari che gabellano per SUV... ai quali ho visto fare al massimo lo scalino del marciapiede davanti al tabaccaio.

Davvero, senza polemica o retorica... mi dite a cosa strac@zzo serve un presunto fuoristrada con gli interni in pelle e che costa 80k€?

A parte il farsi vedere al bar, intendo......

Lampeggioni
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea  
Vecchio 28-06-2005, 22:47   #28
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gattonero
Appunto.....
Davvero, senza polemica o retorica... mi dite a cosa strac@zzo serve un presunto fuoristrada con gli interni in pelle e che costa 80k€?
Sono trendy, comode, snob, sfiziose, hanno una posizione di guida dominante, spesso perfino sportive, tecnologicamente all'avanguardia, spaziose per il tempo libero, indubbiamente eleganti per le sortite in centro, danno sensazione di grande sicurezza, hanno accessori di prestigio, si muovono con relativa disinvoltura sui fondi accidentati, hanno 4 ruote sempre permanenti (o quasi, tipo Torque on Demand delle ultime Kia o Hyundai).
Insomma, delle gran belle macchine.
Ma come spesso accade in questo campo non eccellono in tutto.
Off road impegnativo difficile, costo allucinante (anche di gestione), spesso associate ad arroganza ed ostentazione di opulenza (vedi Cajenne), moltissima elettronica tipo gestione trazione, antiribaltamento, assistenza alla frenata-discesa-accelerazione ecc. (impensabili senza, con le performances che si possono permettere) .
Ma il mercato chiede queste auto, sempre più prestigiose. Altrimenti non si spiega come la X3 abbia scalzato quest'anno il best seller Rav4 come numero di SUV venduti.
Facci caso, qualche anno fa la più venduta SUV era la Freelander, poi è arrivata la Rav ed ora la X3 che costa (se ben accessoriata) più della sorellona X5 in versione "base".
Non mi stupirei se l'anno prossimo la nuova ML si vendesse più della nuova FIAT Croma.
Forse un onesto fuoristrada tradizionale sarebbe senza dubbio più politically correct ma la mania dei SUV è in crescita, nessun segmento cresce più delle Sport Utility, ci sono anche degli esempi quasi imbarazzanti, quali la Rover Streetwise o la C3 XTR, la prima non ha un bel niente di SUV, ma gli somiglia solamente, la seconda ha un dispositivo che in caso di slittamento delle ruote anteriori trasmette alle posteriori parte della trasmissione.
Al giorno d'oggi basta alzare di qualche cm la carrozzeria e mettere qualche protezione per sentirsi dei SUVvisti, perlomeno sembrare tali.
In tutto questo far west andare in giro con una UAZ è assolutamente anticonformista, ma la tentazione di girarsi a guardare una Volvo XC90 succede anche a me.
Vecchio 28-06-2005, 23:03   #29
Paolillo Parafuera
Mukkista doc

L'avatar di Paolillo Parafuera

ubicazione: Saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gattonero

Lampeggioni

E a cosa serve una moto nuda da 160 cv e 15mila euro? Oppure una HD da 25k? Per viaggiare basta il transalp... eppure...

nel mio caso l'auto sarebbe destinata a una persona che fa 45mila km all'anno... non ha forse tutto il diritto di farseli a bordo di un'auto bella (per lui), comoda, sicura e... sfiziosa?
In più lui la porterebbe in fuoristrada e attaccherebbe il carrello per la moto.
Certo avrebbe potuto scegliere una croma station wagon....

il discorso è sempre quello: se puoi, perchè no?
Vecchio 28-06-2005, 23:08   #30
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Vero, d'accordo... sono vittima di un pregiudizio.

....come quando vien fuori il discorso dei BMWisti che non salutano, che vanno all'autogrill con la puzza sotto il naso. Pregiudizio.

...ma qualcosa edi vero ci deve pur essere in entrambi i casi

Lampeggioni
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea  
Vecchio 28-06-2005, 23:28   #31
Paolillo Parafuera
Mukkista doc

L'avatar di Paolillo Parafuera

ubicazione: Saronno
predefinito

Il luogo comune che preferisco è "più i maschi crescono, più i loro giocattoli diventano costosì".

Io mi ci identifico perfettamente.

Un altro è "certi acquisti si effettuano per farsi vedere".

Non credo sia così sbagliato. Ad esempio c'è una piccola parte di me che si sente gratificato a raccontare di aver fatto 800 km in moto in un giorno. Ogni tanto mi specchio col GS nelle vetrine e mi sento figo e ho almeno 2 giacche da moto inutili nell'armadio, perchè sostituite da giacche più belle...

che c'è di male? Alzi la mano chi non pecca mai di narcisismo o non si sente mai gratificato dal farsi vedere con quello che ha: sia un suv o una moto bellissima
Vecchio 29-06-2005, 01:38   #32
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

Se potessi..........

Vecchio 29-06-2005, 09:51   #33
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
per passare ore all'aria aperta in mezzo alla natura basta parcheggiare qualsiasi macchina a valle, mettersi lo zaino in spalla e via per le altevie

Vecchio 29-06-2005, 10:14   #34
joesimpson
Mukkista doc

L'avatar di joesimpson

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
per passare ore all'aria aperta in mezzo alla natura basta parcheggiare qualsiasi macchina a valle, mettersi lo zaino in spalla e via per le altevie
100%
Vecchio 29-06-2005, 10:20   #35
Niska
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dgardel
Se potessi..........
Lascia perdere l'H2, è la bufala più grossa di tutte: hanno preso un grosso SUV e c'hanno messo delle lamiere Hummer-like. Non ha nulla a che spartire con l'Hummer H1, proprio nulla, tranne il nome.
Certo, la sua figura la fa, tanto nessuno lo sa che è un suvvone travestito.

(Ne venderanno moltissimi )

Vecchio 29-06-2005, 10:22   #36
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

ad ognuno la sua classifica

Vecchio 29-06-2005, 12:06   #37
giucas
Mukkista doc

L'avatar di giucas

ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Elicancello
Del resto ti voglio vedere a fare i trasferimenti in autostrada con quel coso
beh, li ho sempre fatti e tuttora li faccio, inclusi tapponi da 900 e rotti km al dì... sembra di stare in aereo, ma ci si abitua...

Giulio - GSAdv 1150
giucas non è in linea  
Vecchio 29-06-2005, 12:23   #38
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

stamminghia! giucas

se faccio + di 20 km con quel coso me rovino la giornata
Vecchio 29-06-2005, 12:43   #39
giucas
Mukkista doc

L'avatar di giucas

predefinito

Quote:
stamminghia! giucas

se faccio + di 20 km con quel coso me rovino la giornata
...beh, il mio è amore... è stata la mia prima (e tuttora unica) macchina, sono 9 anni che ce l'ho e mi ha portato ovunque, fuoristrada, per la strada, in viaggio... si è pure sciroppata quasi tre anni di pendolarismo giornaliero tra PC e MI. La cambierò solo per una Carrera 4. Il che equivale a dire che me la terrò a vita!

Giulio - GSAdv 1150
giucas non è in linea  
Vecchio 29-06-2005, 15:00   #40
Il Cigno
Vicepresidente del C1 fun club

L'avatar di Il Cigno

ubicazione: Italy
predefinito

UEILAAA ... non pensavo mica di suscitare cotanto interesse !!! ma visto che molti di voi sembrano essere anche competenti in materia, vorrei chiedervi un consiglio ...
Mi sto avvicinando al mondo dei SUV per delle reali esigenze e quindi non per sport o passatempo. Ho la necessità, specie nel fine settimana, di dover percorrere dei tratti fuoristradali (es.: aperta campagna, fra i vigneti, più qualche tratto in salita molto scivoloso e composto da pietrisco, terra ed erba). Se dovessi fare un bilancio riepilogativo direi che in un anno percorro circa 13.000 km., al 90% su tratti stradali e al 10% su tratti fuoristradali, quindi vorrei dare maggior importanza al comfort di marcia su asfalto, ma anche essere sicuro e tranquillo di poter andare su terra, erba e neve consapevole di poterne uscire senza problemi.
Al momento sto peregrinando fra un concessionario e l'altro ed ho notato questi :
- Range Rover Sport 2.7
- Toyota Rav 4 tdi d4d (a mesi uscirà il nuovo medello)
- Toyota 3.0 d-4d sol aut.
- Honda crv 2.2 16v i ctdi es
Il Cigno non è in linea  
Vecchio 29-06-2005, 16:03   #41
giucas
Mukkista doc

L'avatar di giucas

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Cigno
UEILAAA ... non pensavo mica di suscitare cotanto interesse !!! ma visto che molti di voi sembrano essere anche competenti in materia, vorrei chiedervi un consiglio ...
Mi sto avvicinando al mondo dei SUV per delle reali esigenze e quindi non per sport o passatempo. Ho la necessità, specie nel fine settimana, di dover percorrere dei tratti fuoristradali (es.: aperta campagna, fra i vigneti, più qualche tratto in salita molto scivoloso e composto da pietrisco, terra ed erba). Se dovessi fare un bilancio riepilogativo direi che in un anno percorro circa 13.000 km., al 90% su tratti stradali e al 10% su tratti fuoristradali, quindi vorrei dare maggior importanza al comfort di marcia su asfalto, ma anche essere sicuro e tranquillo di poter andare su terra, erba e neve consapevole di poterne uscire senza problemi.
Al momento sto peregrinando fra un concessionario e l'altro ed ho notato questi :
- Range Rover Sport 2.7

sono modelli diversi tra loro, per prezzo e prestazioni. le uniche assimilabili mi sembrano il crv e il rav. il crv non so che schema di trazione abbia, ma credo si ratti di un giunto viscoso come per il rav. tecnicamente è una soluzione semplice, ma efficace sui fondi a scarsa aderenza e la cui entrata in funzione non è sostanzialmente avvertibile, per il semplice fatto che ridistribuisce la coppia motrice tra i due assali in modo continuo. è la soluzione adottata (con variazioni sul tema) sulla maggior parte delle vatture stradali a trazione integrale permanente. il lato migliore è che la trazione integrale è sempre disponibile, e non necessita di essere inserita, cosa che nella guida normale è ovviamente parecchio comoda. immagina di trovare un tratto di strada scivolosa: questo sistema automatcamente e istantaneamente trasferisce trazione all'assale con più grip.
il land cruiser ha la trazione più tecnica: torsen centrale (autobloccante meccanico) + blocchi manuali ai ponti. l'autobloccante meccanico è il top dell'autobloccante, ma si dovrebbe avvertire leggermente quando si innesca. il blocco dei ponti serve solo in off vero, soprattutto quando è un blocco 100% manuale (blocchi prima di entrare nel brutto e le due ruote dell'asse sono collegate rigidamente--> non aiuta certamente in curva). credo che attualemente sia una delle trazioni migliori.
il range è una via di mezzo tra un suv vero e un fuoristrada, personalemte non mi piace molto l'idea di una gestione elettronica della trasmissione, anche se in realtà pare che vada fantasticamente.

per il tuo uso mi pare che anche crv/rav possano bastare, se vuoi andare sul sicuro (= "strafare") opta per il land cruiser (più orientato al fuoristrada) o per il r.r. (più orientato all'autoroute pur con una ottima trasmissione).

p.s.: nota che una trasmissione "scarsa" ma con un buon treno di gomme ha più chance di arrivare alla meta di una trasmissione con 3 blocchi 100% gommata male....

Giulio - GSAdv 1150
giucas non è in linea  
Vecchio 30-06-2005, 02:03   #42
Niska
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Cigno
- Range Rover Sport 2.7
La terza che hai detto, senza alcun dubbio.
Opterei per la Rav o per la Crv solo per limiti di budget o per inutile sovrabbondanza di caratteristiche fuoristradistiche del Land Cruiser che, pur comodissimo e con molta plastica, è un fuoristrada "vero".

Chiudi la discussione