|
16-09-2011, 15:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: como
|
Quote:
Originariamente inviata da ggk
Qual'è la vita di un cambio automatico automobilistico, e quanto meno ci sipuo' aspettare che duri un cambio analogo ma costruito in economia di pesi e dimensioni per l'impiego su moto?
|
Lo stress maggiore il cambio automatico lo subisce dalla coppia, come dimensioni e pesi non vi è alcuna o pochissima differenza rispetto ad un cambio manuale e per la mia esperienza non ho mai avuto problemi. Credo che su una moto proprio in virtù del minor peso e della minor coppia data dalle diverse caratteristiche di erogazione del motore, si possa ipotizzare una durata del cambio altrettanto lunga.
|
16-09-2011, 16:02
|
|
Mukkista
ubicazione: quì
|
le chiacchere da bar dicono tra i 100k e i 200k, pur con eccezioni entro e dopo tali estremi, dopodichè c'è da aprire il portafoglio (e non solo). Io invece credo che per tipo di guida più sportiva e contenimento costi dimensioni e pesi e minor mercato=minore sviluppo durerebbero molto meno sulle moto... idea mia neh
|
16-09-2011, 16:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari _ Ge
|
Quote:
Originariamente inviata da gladio
chi abita nei paesi non si pone il problema ma chi vive in città caotiche che fa? scooter per il centro, moto per il diporto e auto per la famiglia?
|
Esattooooo!!!!
|
|
16-09-2011, 16:27
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da maxriccio
Esattooooo!!!! 
|
e proporlo come optional come fanno sulle auto?
|
16-09-2011, 16:46
|
|
infante Mukkista
ubicazione: italy
|
cambio automatico rt
l'idea è allettante ma tecnologicamente complessa e "pesante" su una moto che già di suo non è una piuma; personalmente trovo la mukka fin troppo soporifera e con il cambio automatico rischio il fosso ad ogni curva. Sarebbe meraviglioso in città, dove peraltro tutto quel che è > di uno scooter 300 è fuori luogo, figurati una mukka.... infatti io, che ho anche uno scooter, uso SOLO la mukka anche in città (furbone...) lights & lamps to all
|
|
|
16-09-2011, 17:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
... una moto senza cambio manuale è come lo champagne (o il prosecco, per Enzino ) senza bollicine. punto.
|
|
16-09-2011, 17:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
se gli americani che hanno tutti mezzi col cambioautomatico, compreso la ferrari, non hanno le moto, un motivo ci sara' ! secondo me si snatura il piacere di guidare come e' gia' stato detto
|
16-09-2011, 17:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
|
electra..........sei troppo avanti !!
vedrai che fra qualche anno ci arriveremo, anche se ora sembra una eresia !
|
16-09-2011, 18:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
Quote:
Originariamente inviata da robertag
... una moto senza cambio manuale è come lo champagne (o il prosecco, per Enzino ) senza bollicine. punto.
|
Quotone fratello..quotone!!!!!!
Dai signori,non scherziamo,le auto sono per lavoro-famiglia,le moto sono SOLAMENTE per passione,allora un mezzo per lavoro o per andare a fare la spesa ben venga il cambio automatico,anzi,mi toglierebbe la scocciatura di guidare l'auto anche con il piede sx,ma ragazzi,volete mettere sulla chioggia-Padova strada stretta e trafficatissima fare lo zig zag con zaientto dietro nelle auto e dietro avere un 999 che non riesce a superare il codone della nostra RTe rimeneva inchiodato nelle auto perche'non era capace come noi ad uscirne fuori?
quelle scalate con il boxerone incazzato e il telelever che si stirava nelle accellerazioni come un collo di una giraffa m davano adrenalina a 1000..cambio automatico???NNNAAAAAAAAA....lo lascio al burgman o a altre cazzatelle simili.
Se la Moto GP avrebbe bisogno per una moto ancor piu'performante di un cambio automatico lo avrebbe gia'da anni visto che i giapponesi cè l'hanno gia'nelle loro officine,se non è usato il motivo e bello che valido,sulle moto non va'li la differenza lo fa'il pilota e non il cambio.
Enzo
|
16-09-2011, 19:05
|
|
Guest
|
Quoto in pieno Electra 76, io uso la moto sia per diporto che per lavoro, e visto che il cambio dell'RT non e' certo il suo pezzo migliore, un cambio con le levette, di tipo automobilistico, da poter usare in manuale ed automatico, lo vorrei da non subito, ma da ieri !!
|
|
|
16-09-2011, 20:19
|
|
Mukkista
ubicazione: Buttigliera Alta
|
Credo che dietro il desiderio del cambio automatico, molti nascondano l'incapacità ad utilizzare il cambio tradizionale, e questa è una mia impressione, anche se qualcuno onestamente lo aveva anche scritto in queste pagine, anche perchè molti possessori di RT sono passati alla casa bavarese direttamente dallo scooter o da maxiscooter, e questo è frutto di una ricerca fatta da BMW pubblicata pochi anni fà su riviste del settore.
Esistono moto di tutti i tipi moto con caratteristiche peculiari diverse, basta cambiare modello e, o marca.
Come regireste se vi dicessi che io vorrei l'RT con il paramotore in alluminio per poter fare in serenità le strade bianche preservando la carenatura dai sassolini sparati dalla ruota anteriore? Qualcuno mi risponderebbe: comperati un GS e allora a chi vuole il cambio auitomatico, dico, comperatevi la moto dei vostri sogni da chi ve la offre, non è mica scritto da nessuna parte che deve essere per forza una BMW, oppure possedere una BMW è un irrinunciabile status symbol e basta?
|
|
16-09-2011, 21:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Parabiago
|
..ok sarò un incapace ad andare in moto perchè ho avuto solo maxiscooter  ...ho l'RT da 3 anni è causa famiglia/lavoro ci ho fatto solo 15k km.....ma quindi se in 300 km di giretto domenicale  tra statali,paesi,semafori e poi magari su qualche passo..se evito di usare la leva del cambio e schiacciare la frizione per magari qualche centinaio di volte sono un motociclista migliore?  ....finalmente comincio a capire..
|
16-09-2011, 21:23
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Parabiago
|
...ognuno vede le cose a suo modo..in azienda abbiamo una 20ina di auto aziendali...solo 3 con cambio manuale di chi la preferita addicendo "io la macchina la devo sentire..devo gestire il motore e la potenza"  ...certo in coda in tangenziale a milano cosa avrai da gestire....con i tutor sul 90% delle autostrade fissi a 130-140.....  .....io personalmente a 55-60 km/anno non tornerei mai ad un manuale...e comunque non pretendo di scrivere che qualcuno è meno "pilota2 di altri xchè non smanetta sul cambio.. 
....io mi sono permesso in alcuni casi di fare il brillante in zone di montagna con la mia auto SW con dsg..modalità S....ci si diverte alla grande  ..
bye
|
16-09-2011, 21:51
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da archer
...ognuno vede le cose a suo modo..in azienda abbiamo una 20ina di auto aziendali...solo 3 con cambio manuale di chi la preferita addicendo "io la macchina la devo sentire..devo gestire il motore e la potenza"  ...certo in coda in tangenziale a milano cosa avrai da gestire....con i tutor sul 90% delle autostrade fissi a 130-140.....  .....io personalmente a 55-60 km/anno non tornerei mai ad un manuale...e comunque non pretendo di scrivere che qualcuno è meno "pilota2 di altri xchè non smanetta sul cambio.. 
....io mi sono permesso in alcuni casi di fare il brillante in zone di montagna con la mia auto SW con dsg..modalità S....ci si diverte alla grande  ..
bye
|
Quoto archer...e' come l'aria condizionata, qualche anno fa chi non l'aveva diceva che faceva male, oggi mi piacerebbe sarebbe se qualcuno comprerebbe l'auto senza...
|
16-09-2011, 22:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
...... dei gran pregiudizi....
provate un vfr con dtc,poi giudicate.
cambio automatico,non significa scooter.
|
16-09-2011, 22:30
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Milano
|
Premetto che faccio parte della categoria incapaci a guidare e tutto il resto perché negli ultimi ho sempre avuto scooter (al momento ho un burgman 650) e da un mese mi sono preso l'rt, ma tenendomi anche il ciccio.
La moto è stupenda, non c'è paragone come emozioni di guida, sicurezza e tutto il resto, ma quando durante il giorno devi girare per lavoro per città trafficate come milano, beh il cambio automatico sarebbe una manna dal cielo, ed è il motivo per cui sebbene sia in luna di miele con la rt la mattina spesso poggio il mio sedere sullo scooter.
Ripeto sono blasfemo ma sinceramente io la bellezza di mettere la marcia, fare tre metri e poi riscalare in folle, tenere la frizione al semaforo continuamente etc etc , in spostamenti che per l'appunto non sono viaggi, io non la vedo.
Per me sarebbe bello potere scegliere, quando usare il cambio e quando no, in fondo sarebbe un accessorio a completamento che certo non snaturerebbe la straordinarietà del mezzo e forse farebbe vendere qualche moto in più e qualche scooter in meno..sempre che questa sia una cosa positiva. Nel mio caso invece mi convincerebbe a venderlo lo scooter
|
|
16-09-2011, 23:05
|
|
Mukkista
ubicazione: Merate ( Lecco )
|
|
16-09-2011, 23:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari _ Ge
|
Scooterista convertito alla moto????
secondo me la strada della conversione è ancora bella lunga!!!  
|
|
16-09-2011, 23:20
|
|
Mukkista
ubicazione: Merate ( Lecco )
|
Caro Maxriccio ti sbagli di grosso. Pur non volendo assolutamente rinnegare i miei 9 anni da "sputerista", non ricomprerei più uno sputer, nemmeno se si chiamasse BMW. Chi prova il meglio poi non torna indietro. 
|
16-09-2011, 23:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
SandWhisper
Ti appoggio sulla tua tesi,non si sfugge e troppo evidente.
|
17-09-2011, 08:18
|
|
Guest
|
SandWhisper e Enzino che glielo appoggia - ;-))
Ho 55 anni, vado in moto da quando ne avevo 18, la mia prima moto e' stata una Guzzi 850 Ambassador ed ho proseguito sempre con moto "grosse".
Ho comperato il mio primo e probabilmente ultimo scooter tre anni fa per tenerlo 6 mesi.
Ho frequentato con grande soddisfazione gli autodromi, le mulattiere con l'enduro ed ora, da un paio d'anni, ho la scimmia del motoalpinismo usando moto da trial.
Credo di sapere cosa e' un cambio e come si adopera.
Proprio per questo penso che un "BUON" cambio automatico, su una tipologia di moto come la nostra RT, sarebbe un passo avanti e non un passo indietro.
Lo vorrei con la possibilità' di funzionare anche manualmente, tipo levette al volante per intenderci...
almeno non sentirei più' quel rumoraccio che tanto piace ai talebani del marchio!
:-))))
|
|
|
17-09-2011, 08:24
|
|
Mukkista doc
|
beh, fate un po voi... io continuo a preferire le bollicine.... anche in mezzo al traffico; la moto senza cambio manuale, come ha ricordato qualcuno, è snaturata.... sarà che mi stanno sulle balle gli spùter, sarà che mi stavano, ai miei tempi, sulle balle persino i Ciao e cazzate simili, sarà perchè la mia prima passione motociclistica è stato, ma forse lo è ancora, l'off-road... proprio non capisco (lo so, sono de coccio) ma il piacere di uscire da una curva e tirare le marce... o scalarle prima di inserirsi accompagnando la frenata... ma come diavolo fareste a farne senza... proprio non capisco...
|
|
17-09-2011, 08:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Cesare.g
SandWhisper e Enzino che glielo appoggia - ;-))
Ho 55 anni, vado in moto da quando ne avevo 18,...
...almeno non sentirei più' quel rumoraccio che tanto piace ai talebani del marchio!
:-))))
|
io non sono talebano. e non sono talebano di nessuno e per nessuno. in tutti i casi quale rumoraccio??!!!...
|
|
17-09-2011, 08:50
|
|
Mukkista doc
|
Cesare.g ti quoto!!!
Sono particolarmente d'accordo sul fatto di sapere cos'e un cambio.
Perche a mio avviso se uno sa esattamente come si usa un cambio,non si ferma al giudizio delle abitudini.
Se vi capita provate il dtc,poi se ne parla.
|
17-09-2011, 08:55
|
|
Mukkista doc
|
Robert.....
Un cambio automatico,tira le marce esattamente come faresti in manuale,in base a come apri il gas.non facciamo confusione con trasmissione automatica.
|